Shimano si muove nella tradizione.
Nel mondo delle MTB, se non fosse comparsa
sram, shimano ci propinerebbe ancora i cambi a doppia molla che la caratterizzano nel mercato BDC.
Su una vecchia MTB (1991) ho un XT che ovviamente funziona ancora benissimo, ma che e' poco diverso dall'XT 771 che ancora nel 2009, shimano proponeva per il fuoristrada.
In quegli anni 2008/09 sram si e' distinta per un'importante semplificazione del deragliatore posteriore; ha tolto la molla dal bilanciere e il risultato e' che il cambio, nel fuoristrada, non oscillava piu' verticalmente.
Shimano e' corsa ai ripari e (a proposito di chi copia) nel 2009 ha prodotto anche la serie shadow, vendendola come una soluzione meno esposta agli urti, ma che in relata' introduceva la singola molla.
Sram pero' aveva introdotto anche un'altra soluzione interessante; un tiraggio piu' lungo (qualcuno ricordera' la storia 1:2 vs. 1:1).
Il tiraggio piu' lungo, presenta il vantaggio che se il sistema si stara, a parita' di allungamento/accorciamento del cavo rispetto alla guaina, col tiraggio maggiore si ha un errore minore.
Grazie a questa maggiore precisione lo sram 2009 aveva la puleggia alta che non scorreva laterlmente, mentre lo shimano si.
Nel 2010, con l'introduzione delle 10v, shimano introduce il tiraggio sram sui suoi cambi. La prova di questo e' che se prendete i comandi shimano 10v e un cambio sram 9v (quello 1:1), il tutto funzionera' perfettamente su un pacco 10v. Quindi, sempre a proposito di copiare - shimano ha utilizzato pari pari il tiraggio sram.
In questi anni, l'unica cosa in cui shimano e' arrivata prima di sram e la frizione sulla molla della gabbia del cambio. Sram c'e' arrivata l'anno dopo (credo 2012).
Nell'ambito delle trasmissioni, sram e' stata la prima a spingere le soluzione 2x, e 1x (shimano c'e' arrivata due anni dopo). Per inciso, la soluzione 1x di sram e' un capolavoro di ingegno.
Negli ultimi anni, sram ha fatto parecchie acquisizioni. Le prime hanno riguardato soluzioni del mondo MTB (avid, truvativ e rockshox).
Questo ad indicare un forte interesse per quel mercato ... e come ho scritto sopra, qualcosa si e' visto.
Detto questo, anche nel mondo delle BDC, sram ha cercato di distinguersi.
L'ha fatto usando i suoi cambi con la sola molla sulla gabbia e sui comandi monoleva. Come noto, ora sta esplorando soluzioni elettromeccaniche wireless.
Come sempre cerca di distinguersi e ... a mio giudizio di staccarsi dalla tradizione. Fare comandi monoleva, che magari pesano pure meno della concorrenza, non e' un'impresa facile.
Sram e' un'azienda molto sbilanciata verso l'innovazione, sicuramente piu' di shimano e solo per questo ha tutta la mia ammirazione.
PS: sulla mia bdc monto uno shimano 6800.