Quale misura prendere?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve ragazzi Stavo per aprire una nuova discussione quando mi sono accorto che questa, mi rispecchia, quasi alla perfezione.
Sono nuovo di questo mondo e quindi conosco tante cose e molto male, tutte apprese nelle ultime settimane spulciando qui nel forum.
Le mie misure approssimative sono:

Altezza 1.88 (senza scarpe)
Cavallo 88.5
Braccio 69

Il mio "capitale" si aggira attorno ai 900/1000 "Dollaroni" ma vorrei cercare di restare il più basso possibile o comunque avere il meglio che posso...
Mi stavo orientando verso una Bianchi Nirone con gruppo 105 nuova (so che non è sempliece ma potrebbe essere fattibile anche con il mio budget)
I veri problemi che sto riscontrando sono:

1) Mancanza di bdc usate (taglie troppo piccole)
2) Difficolta a reperire un sivende nelle mie zone (sperdute dal mondo)
3) Difficolta nel individuare la mia misura

Io vorrei una bici da "tanta sostanza" e non intendo un top-gamma, ma una bici che faccia il suo con tanta affidabilità e decenza, poi per il resto ci penseranno le mie gambe, o almeno spero sia così... Poco mi importa l'eventuale alta rivendibilità non ho intenzione di venderla. Sto valutando l'acquisto online perchè visto la zona in cui abito e che il sivende più vicino è a 80/100 km dovrei comunque sbrigarmela da solo per la grande maggioranza dei "problemi". So che è avventato per la prima bdc ma se riesco a risparmiare una notevole cifra poco mi importa! Andrò comunque a farmi un giro nei rivenditori (Zona Catania) per vedere cosa offrono...
Detto questo (tra tutti i miei dubbi) ci sono questi:

Cosa determina la lunghezza delle pedivelle?
La lunghezza della pipa? Non dovrebbe già arrivarmi con una pipa adatta a me?
Quali scarpe e come regolare gli attacchi?
Avreia alte millantamila domande ma mi fermo qui, anche perchè ne avrò dette già abbastanza di "fesserie"...

Confido nella vostra esperienza e ringraziandovi vi porgo i miei più cordiali saluti.

Sei fortunato....hai le stesse identiche misure del creatore del post...
E se prendi una Nirone 105 (ottima scelta col tuo budget)....sai già anche che misura prendere......:mrgreen:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
o-o

Solo pochi giorni fa in base alle formulette e calcolatori vari è stata consigliata con estrema sicurezza ad una persona alta 1,63 un telaio con orizzontale di 54 come ideale!!

Usandola sulle mie quote ottengo un orizzontale teorico di 58....quando il mio è di 55,5...

E al creatore di questo post ora viene consigliata una tg.63...

Solo x citarne alcuni....

Poi ognuno segua i consigli che reputa migliori....ma certe volte basterebbe un minimo di senso critico nell'analizzare puri numeri che escono da formulette varie....

Dogma, hai proprio ragione ... Bla, bla, bla, solo questo

Fylooo, spari corbellerie basandoti solo sulla tua pseudo esperienza:
A quello alto 1.63 il suggerimento era stato anche di rimisurarsi perchè le misure non tornavano
La misura 63 corrisponde a un altro orizzontale, vai a riguardartelo tu

"Chiacchere e distintivo" (op.cit.)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Dogma, hai proprio ragione ... Bla, bla, bla, solo questo

Fylooo, spari corbellerie basandoti solo sulla tua pseudo esperienza:
A quello alto 1.63 il suggerimento era stato anche di rimisurarsi perchè le misure non tornavano
La misura 63 corrisponde a un altro orizzontale, vai a riguardartelo tu

"Chiacchere e distintivo" (op.cit.)

Qua' le chiacchiere le stai facendo tu con delle critiche che di costruttivo non hanno niente.Hai detto che 3 mesi fa' non sapevi neanche cos'era una bici e adesso viene a fare il fenomeno proponendo un sito dove c'e' un calcolatore online dove e' sotto la luce di tutti che propone delle misure sballate.Continui a chiede dove abbiamo appreso le nostre conoscenze come se abbiamo altri interessi,tra l'altro ti e' stato risposto ma dici che sono chiacchiere,mi sembra un po' strano per uno che solo tre mesi fa non sapeva niente di bici.

Giocuzza

Novellino
26 Giugno 2014
29
0
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo 2015
Buonasera, sono nuovo in questo sito..come e' nuova la passione nata per le bdc..giro in scatto fisso da quasi 4 anni..ogni giorno, ma e' ora di fare un passo avanti..di macinare più km :)
ho girato tanto per trovare una bici per entry level..e tra le varie marche mi sono fermato alla bianchi - via nirone 7 - xeno 10 che tra i gruppi che offre la nirone questo credo sia uno dei migliori..
Mi serve sapere che misura prendere..dato che per me' e' un mondo tutto nuovo..in fissa giro con una Taglia 58..ma per le bdc ci sono molti più fattori..piu' misure..vi elenco le mie misure:

Altezza. 188. cm
Gamba. 88,5 cm
busto 72 cm
braccio 68 cm

secondo voi che taglia dovrei prendere? la bici la prenderò' online quindi non ho un negozio dove appoggiarmi..
Vi ringrazio anticipatamente
Grazie :)

Ciao brothers, alla fine hai trovato soluzione ai tuoi dubbi? hai già acquistato la bdc?

gigi578

Novellino
30 Giugno 2014
15
0
Visita sito
Bici
BDC
Ciao a tutti,
nuovo del forum. Sto per sostituire la mia prima Bianchi con qualcosa di più performante .. carbonio e ultegra.. ho un paio di buone occasioni ma sono indeciso su misura telaio..premesso che sn 1,83 cavallo 86/87 e mi piace andare abbastanza comodo in bdc.
Secondo voi meglio una 56 o 58?
grazie a tutti

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
nuovo del forum. Sto per sostituire la mia prima Bianchi con qualcosa di più performante .. carbonio e ultegra.. ho un paio di buone occasioni ma sono indeciso su misura telaio..premesso che sn 1,83 cavallo 86/87 e mi piace andare abbastanza comodo in bdc.
Secondo voi meglio una 56 o 58?
grazie a tutti

Dipende da che bdc hai intenzione di prendere...cioè marca e modello...perchè cambiano le geometrie...

gigi578

Novellino
30 Giugno 2014
15
0
Visita sito
Bici
BDC
In realtà in negozio due su tre hanno proposto una 56.
Le bici che ho in testa sono la cannondale supersix ultegra del 2012 ( praticvamente nuova a 1400) ed una pinnarello misura 58 ( molto ben tenuta sempre a 1400).
Cosa consigliate?

grazie

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ciao a tutti !

primo post o-o

vedo che in questo thread avete un'ottima tolleranza alla solitadomandabanale del niubbone a pedali,
e allora mi unisco al trenino dei pulcini che pigolano :mrgreen:

37anni, 94kg di cui almeno 4-5 di troppo,
ieri sera mi sono fatto misurare per come diceva di fare Cyclinside, questi sono i risultati :
1) altezza 188-189
2) tronco 60-61
3) cavallo 89-90
4) braccia 66-67
5) spalle 55-56
ho messo un po' di tolleranza perchè non sono così sicuro che le misure siano corrette/precise,
considerate che, circonferenza all'ombelico e lunghezza del pisello a parte (:cry: :rosik:) mi reputo "normalmente" proporzionato..

linko lo screenshot coi risultati,
occhio e croce mi sembrano le dimensioni del triciclo che usavo nell'infanzia :mrgreen:
mai stato in BDC, ma ho una MTB (Decathlon Rockrider 8.2) taglia XL / 21' ,
che di orizzontale virtuale è oltre i 60cm se ricordo bene (non sono sicuro al 100%) piega e pipa di serie, non mi sembra 'sta barca di bici, ho l'impressione di trovarmici bene sopra, e nel dubbio preferisco una bici leggermente abbondante che leggermente piccola..

tutto questo per arrivare al fatto che mi sono preso bene per la Btwin FC5 fine serie, scontata su sito a 815€uri, ma disponibile solo in taglia 61 ...
La stavo già comprando, un errore sulla carta di credito mi ha fermato, sono andato in negozio per cercare di perfezionare l'acquisto, e lì il resp.reparto bici mi ha stoppato di brutto, dicendo che secondo lui era troppo grossa, che lui è 1cm meno di me e gira con la 59, il suo amico è 2-3 cm meno di me e usa addirittura la 57 ..
purtroppo non ho trovato da nessuna parte le misure dettagliate della FC5, ma posso fornirvi quelle della Mach e della Ultra di quest'anno, mi pare che il telaio Mach sia molto simile a quello FC5...

grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi! :)

Allegati

• mis_telaio.jpg
    mis_telaio.jpg
    52 KB · Visite: 13

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao a tutti !

primo post o-o

vedo che in questo thread avete un'ottima tolleranza alla solitadomandabanale del niubbone a pedali,
e allora mi unisco al trenino dei pulcini che pigolano :mrgreen:

37anni, 94kg di cui almeno 4-5 di troppo,
ieri sera mi sono fatto misurare per come diceva di fare Cyclinside, questi sono i risultati :
1) altezza 188-189
2) tronco 60-61
3) cavallo 89-90
4) braccia 66-67
5) spalle 55-56
ho messo un po' di tolleranza perchè non sono così sicuro che le misure siano corrette/precise,
considerate che, circonferenza all'ombelico e lunghezza del pisello a parte (:cry: :rosik:) mi reputo "normalmente" proporzionato..

linko lo screenshot coi risultati,
occhio e croce mi sembrano le dimensioni del triciclo che usavo nell'infanzia :mrgreen:
mai stato in BDC, ma ho una MTB (Decathlon Rockrider 8.2) taglia XL / 21' ,
che di orizzontale virtuale è oltre i 60cm se ricordo bene (non sono sicuro al 100%) piega e pipa di serie, non mi sembra 'sta barca di bici, ho l'impressione di trovarmici bene sopra, e nel dubbio preferisco una bici leggermente abbondante che leggermente piccola..

tutto questo per arrivare al fatto che mi sono preso bene per la Btwin FC5 fine serie, scontata su sito a 815€uri, ma disponibile solo in taglia 61 ...
La stavo già comprando, un errore sulla carta di credito mi ha fermato, sono andato in negozio per cercare di perfezionare l'acquisto, e lì il resp.reparto bici mi ha stoppato di brutto, dicendo che secondo lui era troppo grossa, che lui è 1cm meno di me e gira con la 59, il suo amico è 2-3 cm meno di me e usa addirittura la 57 ..
purtroppo non ho trovato da nessuna parte le misure dettagliate della FC5, ma posso fornirvi quelle della Mach e della Ultra di quest'anno, mi pare che il telaio Mach sia molto simile a quello FC5...

grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi! :)

Anche per te ci vuole la 59.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quoto! Anche secondo me tg. 59 x te.

Tieni presente che a parità di attacco di solito l'orizzontale virtuale di una mtb è in media circa 3cm più lungo di quello della bdc perchè sulla mtb il manubrio è dritto mentre sulla bdc hai ancora il prolungamento della curva.o-o

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Tieni presente che a parità di attacco di solito l'orizzontale virtuale di una mtb è in media circa 3cm più lungo di quello della bdc perchè sulla mtb il manubrio è dritto mentre sulla bdc hai ancora il prolungamento della curva.o-o
gracias o-o in effetti, più avanti e più in basso, ci stavo pensando qualche minuto fa ma la conferma è gradita :mrgreen:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Ciao madqwerty e benvenuto nel forum..
mercì, e grazie! o-o
sì, bel tempo fa ero sul forum gemello dei cugini infangati, e avevo lurkato un tot pure questo, entrambi molto utili :hail:
il problema è che ste bici, perfettamente a misura e regolate lubrificate lucide,
poi tocca pure usarle :mrgreen:

gigi578

Novellino
30 Giugno 2014
15
0
Visita sito
Bici
BDC
Grazie Fylooo...
Mi sa che sabato concludo..anche se...visto che l'indecisione è cronica e qui di sicuro qualcosina in più di me ne capite.... oggi mi hanno proposto trek nuova, emonda s5 con il nuovo schimano 105 11v... sembra che meccanicamente sia molto simile all'ultegra specie il 10 v dell'anno scorso..tra i due secondo voi ?? meglio investire qualche centinaio di euro in più ( 400..) e andare su bici nuova con 105 11 v ..o buttarsi su "usato" ( poco) cannondale ultegra 10 v..e risparmiare qualcosina..???

grazzzzieeeeee

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie Fylooo...
Mi sa che sabato concludo..anche se...visto che l'indecisione è cronica e qui di sicuro qualcosina in più di me ne capite.... oggi mi hanno proposto trek nuova, emonda s5 con il nuovo schimano 105 11v... sembra che meccanicamente sia molto simile all'ultegra specie il 10 v dell'anno scorso..tra i due secondo voi ?? meglio investire qualche centinaio di euro in più ( 400..) e andare su bici nuova con 105 11 v ..o buttarsi su "usato" ( poco) cannondale ultegra 10 v..e risparmiare qualcosina..???

grazzzzieeeeee

Ehehe...bella scelta!!
Secondo me dipende in gran parte dal tuo gusto estetico....
Personalmente....se dovessi scegliere x me....per la poca differenza di prezzo andrei sicuramente sulla nuova Emonda...
Hai una bdc nuova....il 105 11v non so...ma se è come l'ultegra 11v (a parte il peso penso di sì) rispetto al 10v dell'anno scorso è migliorato di molto.
In ogni caso qualunque delle 2 scegli sicuramente non sbagli!!

Facci sapereo-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.006
2.508
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Fylooo...

grazzzzieeeeee
Sono di parte, ma investirei emonda s5 perché è un prodotto nuovo e di qualità, inoltre ha il 105 5800 11v per me rappresenta il domani

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
si riaprono le danze :mrgreen:
ho misurato l' O.V. della mia MTB , ricordavo abb.bene, 61.5 cm...
tolti i 3 si arriva a 58.5 cm. , che per molti telai equivale alla taglia 61 .. ;nonzo%
immagino che resti/restiate dell'idea "tg.59" (quindi O.V. da 57.5) e che magari sia la mia MTB un filo più lunga del mio ideale?
è un mondo difficile ;nonzo%

o-o