Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Logistica permettendo io trovo utili anche inserire dei periodi con ripetute in z4 e/o z5 anche in pianura. Trovo che siano utili per provare ad esprimere potenze a rpm che difficilmente si riescono a mantenere sulle salite (a pari intervalli di tempo)

Ovviamente è un mio parere personale

Se si fanno gare a circuito credo sia addirittura indispensabile...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Logistica permettendo io trovo utili anche inserire dei periodi con ripetute in z4 e/o z5 anche in pianura. Trovo che siano utili per provare ad esprimere potenze a rpm che difficilmente si riescono a mantenere sulle salite (a pari intervalli di tempo)

Ovviamente è un mio parere personale

corretto. avendo a disposizione pianura, farle a 80/90rpm e' possibile.

il problema sorge farle a 65/70rpm. in quel caso non riesco neanch con il 50/11 in piano

Beibo
 
Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Raga ho bisogno di un consiglio.... Forse ho sbagliato i calcoli. Domani dovrei concludere la terza settimana di un microciclo, con tss massimo, quindi da lunedì dovrei iniziare la settimana di scarico.
Domenica prossima ho la gara, coinciderà con il picco oppure il picco sarebbe dovuto essere dopo la settimana di scarico cioè tra due domeniche?
Sono confuso
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Raga ho bisogno di un consiglio.... Forse ho sbagliato i calcoli. Domani dovrei concludere la terza settimana di un microciclo, con tss massimo, quindi da lunedì dovrei iniziare la settimana di scarico.
Domenica prossima ho la gara, coinciderà con il picco oppure il picco sarebbe dovuto essere dopo la settimana di scarico cioè tra due domeniche?
Sono confuso

Beh credo che Friel consigli almeno una sett di peack e poi una "race" di scarico. Quindi saresti in ritardo. Altri (anche gli autori del Libro) vedo che limitano lo scarico a una settimana. In ogni caso non mi farei problemi riduci il volume ma mantieni uscite di scarico. Poi il giorno prima un bel "tune up" come da Testo e...the work is done and you are stronger the ever! Go for it!:D:beer:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Beh credo che Friel consigli almeno una sett di peack e poi una "race" di scarico. Quindi saresti in ritardo. Altri (anche gli autori del Libro) vedo che limitano lo scarico a una settimana. In ogni caso non mi farei problemi riduci il volume ma mantieni uscite di scarico. Poi il giorno prima un bel "tune up" come da Testo e...the work is done and you are stronger the ever! Go for it!:D:beer:


Ahahah grazie, comunque questa gara sarà lo spartiacque.
Se miglioro rispetto all'anno scorso senza PM continuerò ad usarlo, se non miglioro ritorno alla clava
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Raga ho bisogno di un consiglio.... Forse ho sbagliato i calcoli. Domani dovrei concludere la terza settimana di un microciclo, con tss massimo, quindi da lunedì dovrei iniziare la settimana di scarico.
Domenica prossima ho la gara, coinciderà con il picco oppure il picco sarebbe dovuto essere dopo la settimana di scarico cioè tra due domeniche?
Sono confuso

Sono nella stessa tua situazione, solo che ho gare sia sabato 12(cronoscalata) e domenica 13 (MF) che sabato e domenica successiva (gare simili). La soluzione al tuo dilemma l''avremo tra due settimane :mrgreen:... aggiungo un altro quesito.. che fare tra le gare? Io pensavo, visto che sono attorno >ai 100TSS da fine aprile, di ripetere la settimana di tapering. Poi meritato riposo sino a fine mese
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Raga ho bisogno di un consiglio.... Forse ho sbagliato i calcoli. Domani dovrei concludere la terza settimana di un microciclo, con tss massimo, quindi da lunedì dovrei iniziare la settimana di scarico.
Domenica prossima ho la gara, coinciderà con il picco oppure il picco sarebbe dovuto essere dopo la settimana di scarico cioè tra due domeniche?
Sono confuso
7gg tapering puo' essere piu' che sufficiente a meno che tu non abbia TSS esagerati.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Raga ho bisogno di un consiglio.... Forse ho sbagliato i calcoli. Domani dovrei concludere la terza settimana di un microciclo, con tss massimo, quindi da lunedì dovrei iniziare la settimana di scarico.
Domenica prossima ho la gara, coinciderà con il picco oppure il picco sarebbe dovuto essere dopo la settimana di scarico cioè tra due domeniche?
Sono confuso

Molti ti hanno già risposto cmq:

Fai 1 settimana di Tapering:
- Riduci il volume del 40% (sei fai 10 ore/sett fanne 6)
- Mantieni il numero di uscite settimanali (se esci 5 volte continua ad uscire 5 volte)
- Mantieni l'intensità HIT (ovviamente lavori più brevi visto che riduci il volume complessivo)

In questo modo manterrai qualità ma ridurrai il carico di lavoro totale e recuperando energie utili per la gara.
Arriverai così fresco ed allenato
o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scrivo qua per confrontarmi sul tapering verso la Fausto Coppi (lunga) di domenica prossima; dunque, questa è stata la mia ultima settimana di "carico":

- domenica: 6h, 3400m dislivello e 350 TSS (Sampeyre + Fauniera)
- giovedì: 7h, 4400m dislivello e 370 TSS (Mont Ventoux dai tre versanti)
- sabato: 2h, 900m dislivello abbastanza tirate con 145 TSS

Pensavo, durante questa settimana, di uscire 3 volte al max, inserendo:

- oggi un'uscita di 1h 30' stile LT-W5 (2×20' con Power Bursts in Z7)
- giovedì un'uscita sempre di 1h 30' come la AC-W4
- sabato Z2 completa con qualche breve progressione -quando andrò ad iscrivermi alla Coppi che è a 35km da casa.

Che ne dite?
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Scrivo qua per confrontarmi sul tapering verso la Fausto Coppi (lunga) di domenica prossima; dunque, questa è stata la mia ultima settimana di "carico":

- domenica: 6h, 3400m dislivello e 350 TSS (Sampeyre + Fauniera)
- giovedì: 7h, 4400m dislivello e 370 TSS (Mont Ventoux dai tre versanti)
- sabato: 2h, 900m dislivello abbastanza tirate con 145 TSS

Pensavo, durante questa settimana, di uscire 3 volte al max, inserendo:

- oggi un'uscita di 1h 30' stile LT-W5 (2×20' con Power Bursts in Z7)
- giovedì un'uscita sempre di 1h 30' come la AC-W4
- sabato Z2 completa con qualche breve progressione -quando andrò ad iscrivermi alla Coppi che è a 35km da casa.

Che ne dite?


Io dico che facessi io ste cose nella settimana di carico andrei in overtraining immediatamente :) scherzo, alla faccia che allenamenti, complimenti
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Scrivo qua per confrontarmi sul tapering verso la Fausto Coppi (lunga) di domenica prossima; dunque, questa è stata la mia ultima settimana di "carico":

- domenica: 6h, 3400m dislivello e 350 TSS (Sampeyre + Fauniera)
- giovedì: 7h, 4400m dislivello e 370 TSS (Mont Ventoux dai tre versanti)
- sabato: 2h, 900m dislivello abbastanza tirate con 145 TSS

Pensavo, durante questa settimana, di uscire 3 volte al max, inserendo:

- oggi un'uscita di 1h 30' stile LT-W5 (2×20' con Power Bursts in Z7)
- giovedì un'uscita sempre di 1h 30' come la AC-W4
- sabato Z2 completa con qualche breve progressione -quando andrò ad iscrivermi alla Coppi che è a 35km da casa.

Che ne dite?

Immagino che se quella è la tua settimana di "taper" quelle precedenti siano state "monstre"... io sono troppo distante da questi carichi di lavoro, non oso dare consigli... posso suggerire però una lettura interessante..
[url]http://www.endurancecorner.com/Influence_Curves[/URL]

In bocca al lupo o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Quella che sto per iniziare è una settimana di tapering prima di una GF importante per lunghezza e dislivello, quindi contavo di ridurre, come si diceva sopra, il volume delle uscite mantenendo comunque un minimo di qualità.

Le 3 settimane precedenti hanno avuto una media di circa 600 punti/week, c'è da dire che l'ultima -che ho descritto sopra- con 865 punti ha alzato parecchio la media.
Normalmente sto sui 480-500 punti/week.

[MENTION=46576]FC-MAX[/MENTION] :
Per quanto riguarda il percorso del sabato, di solito prima delle GF faccio comunque sempre una cinquantina di km pianeggianti molto tranquilli, e farò quelli verso l'iscrizione allo stesso modo; come sempre inserirò qualche progressione ma avrò ben cura di mantenere la Pmed complessiva intorno al 60-65% FTP (nel mio caso ~150W).

In un anno in cui volevo preparare al meglio giri più lunghi ho fatto la Coppi da 195 km partendo e ritornando a casa in bici, per un totale di 265 km senza particolari problemi.
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io dico che facessi io ste cose nella settimana di carico andrei in overtraining immediatamente :) scherzo, alla faccia che allenamenti, complimenti
:) sì ma settimane di carico come quella descrittane farò 2-3 all'anno...è che mi piacciono le salite, e non facendo molte GF posso dedicarmi (quando sono in condizione) a giri più lunghi in solitaria dove accumulare TSS (e acido lattico :) ) è più facile.

C'è da dire che nei giorni di riposo, mi riposo sul serio, oltre a mangiare in abbondanza...Train hard, rest hard :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ascolto di piu il mio corpo piuttosto che gaurdare un grafico sul pc,settimana scorso ho caricato abbastanza per il periodo...ieri ero stanco e ho fatto 50' a passeggio,oggi non ho voglia e non faccio niente e domani uscita blanda in Z2 per valutare il recupero.
mercoledi se sto bene qualche richiamo in z4 bassa (tipo 2x12') massimo 1h e30.giovedi riposo e venerdi uguale piu o meno a giovedi se sto bene-
sabato non faccio niente e domenica coppi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.