Non penso che Vecchio abbia timore di proporre percorsi impegnativi (vedi alcune altre tappe Controgiro, tipo Armeno o Maggiate...), piuttosto credo siano considerazioni di sicurezza: percorrendo il tratto Barengo - Fara, il paese di Fara è al termine di una discesa di circa 1 km che presenta passaggi stretti in mezzo alle case con curve: inserire all'ultimo chilometri tali caratteristiche in una gara amatoriale con possibile gruppo compatto a mio parere sfiora il tentato omicidio; l'alternativa sarebbe spostare l'arrivo in cima all'ultimo strappo, che è però in mezzo ai boschi, piuttosto lontano da qualsiasi possibile ritrovo ed è immediatamente preceduto da una discesa, certamente molto meno pericolosa di quella di cui sopra, ma pur sempre con alcune curve insidiose, se prese a tutta.
Unica ragionevole possibilita' di fare un arrivo non in pianura, a Fara, è metterlo sul primo strappo in direzione Fara - Barengo (cioè percorrendo in salita la discesa pericolosa descritta sopra, che corrisponde al primo tratto effettivamente percorso nella gara di sabato): anzi non escludo (non ho fatto questa gara l'anno scorso) che l'arrivo sia effettivamente lì.