Garmin Edge 500 (parte 4)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
da 500 verso Strava. Molti segmenti non vengono rilevati. Guarda allegati, stesso giro due 500 diversi a 1mt di distanza uno dall'altro.

Dalle immagini non si vede. Hai provato a zoomare molto per vedere se non ti ha tracciato "fuori strada"?. Capita, e se la traccia GPS nonn e' esattamente sulla strada, Strava non riconosce il segmento.

carlo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
da 500 verso Strava. Molti segmenti non vengono rilevati. Guarda allegati, stesso giro due 500 diversi a 1mt di distanza uno dall'altro.

Ritengo scontato che su Strava hai usato il solito account quindi non è li il problema. Potresti caricare i due file su golden cheetah e vedere nel ride editor latitudine e longitudine in cosa si differenziano ( per comodità puoi copiare le colonne ed affiancarle in excel ).

Io quando parto al volo la sera e non aspetto l'aggancio dei satelliti noto che il giro su strava viene più corto , ma da quando prende il segnale si risistema e la traccia non da altri problemi
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
da 500 verso Strava. Molti segmenti non vengono rilevati. Guarda allegati, stesso giro due 500 diversi a 1mt di distanza uno dall'altro.

quasi sicuramente dipende dalla traccia, fuori sede :mrgreen:
non è che strava non vuole o sbaglia e figurati se si mettono ad escludere dei segmenti quà e là ad ogni singolo utente sparso nel mondo
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
quasi sicuramente dipende dalla traccia, fuori sede :mrgreen:
non è che strava non vuole o sbaglia e figurati se si mettono ad escludere dei segmenti quà e là ad ogni singolo utente sparso nel mondo

Ritengo scontato che su Strava hai usato il solito account quindi non è li il problema. Potresti caricare i due file su golden cheetah e vedere nel ride editor latitudine e longitudine in cosa si differenziano ( per comodità puoi copiare le colonne ed affiancarle in excel ).

Io quando parto al volo la sera e non aspetto l'aggancio dei satelliti noto che il giro su strava viene più corto , ma da quando prende il segnale si risistema e la traccia non da altri problemi

Dalle immagini non si vede. Hai provato a zoomare molto per vedere se non ti ha tracciato "fuori strada"?. Capita, e se la traccia GPS nonn e' esattamente sulla strada, Strava non riconosce il segmento.

carlo

In realtà avendo fatto lo stesso identico giro fianco a fianco con un amico mi ero fatto l'idea che il problema fosse sul mio Edge.
Devo dire che ultimamente impiegava anche 10' a prendere il segnale, soprattutto se mi muovevo prima di aver agganciato.
Ho provato a aggiornale le effemeridi (come suggerito da Carlo in altro post) e, oltre a agganciare immediatamente i satelliti non noto mancanze di segmenti come rilevavo in precedenza.
Dopodiché "visto che non fa mai male" appena ho un po' di tempo eseguirò un hard reset.
Grazie
g
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
In realtà avendo fatto lo stesso identico giro fianco a fianco con un amico mi ero fatto l'idea che il problema fosse sul mio Edge.
Devo dire che ultimamente impiegava anche 10' a prendere il segnale, soprattutto se mi muovevo prima di aver agganciato.
Ho provato a aggiornale le effemeridi (come suggerito da Carlo in altro post) e, oltre a agganciare immediatamente i satelliti non noto mancanze di segmenti come rilevavo in precedenza.
Dopodiché "visto che non fa mai male" appena ho un po' di tempo eseguirò un hard reset.
Grazie
g

con quello si dovrebbe risolvere la maggior parte dei "suoi" problemi

ritornando sulla questione qualche volta strava magari 1)rileva il segmento ma non viene assegnato come pb o classifica se presente 2) non rileva il segmento ma non è un problema di traccia
la cosa più immediatia che si può fare oltre a scrivere al supporto è cancellare l'uscita e rifare l'upload dopo 10 minuti
 

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Possiedo un Garmin 500, ancora in garanzia, (vers. sw:3.30 GPS:2.60) che quando deve seguire una corsa precaricata (anche di soli 200 km e comunque alleggerita con max 1000 punti traccia) spesso si impalla, nel senso che pur essendo sulla corsa, rimane "freezato" per parecchio tempo (anche 5-10 min.) e non mi aggiorna il percorso da seguire.
Inoltre ho notato che quando lo collego al pc con USB, mi compare il messaggio di presenza di errori sull'unità (a cui faccio seguire l'analizza e correggi), ma questo si ripresenta anche successivamente, anche se non proprio ogni volta.
Su consiglio di Parakito, ho cancellato tutta la root contenente le cartelle e sul device ho richiesto reinstallazione come da impostazioni di fabbrica.
Nonostante questa procedura, però, non ho notato dei miglioramenti: il messaggio di errore sull'unità mi compare ancora: quali suggerimenti mi potete dare? Forse ho sbagliato qualcosa sulla cronologia della "reinstallazione"?
Riporto su la discussione, confidando in un aiuto.

Grazie mille
 

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
se il pc ti dà quel tipo di errore potrebbe essere il firmware non installato bene o il suo disco che ha problemi
prova
-hard reset
-formatare garmin 500
- hard reset
oppure fai un downgrade firmware poi reistalli l'ultimo e fai tutta la procedura sopra
Non vorrei fare stupidaggini per cui, gentilmente, mi puoi spiegare in dettaglio come fare, come se lo spiegassi a un bambino, per favore?
grazie
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non vorrei fare stupidaggini per cui, gentilmente, mi puoi spiegare in dettaglio come fare, come se lo spiegassi a un bambino, per favore?
grazie

per win da esplora risorse dove vedi il garmin clicchi con il tasto dx e scegli formatta lascia come da default con fat32

se vuoi anche reistallare il firmware ci sono vari post sia in questo che altri forum che spiegano la procedura
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao volevo sapere se e come era possibile vedere la pendenza media di una salita.. una volta scaricata la sessione su garmin connect!? grazie ciao
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sono passato da poco a garmin prendendo l'edge 500.
Non sono molto soddisfatto del Garmin connect però ... mi sembra poco funzionale e non mi pare che offra molto per analizzare i dati.
Sono io che ho l'abitudine al Polar o è proprio una carenza che avete riscontrato anche voi?
Per esempio io trovavo molto utile avere un unico grafico con sovrapposte altimetria, rpm, fc e velocità (tutte insieme o a scelta). Su garmin connect non riesco a vederle così, sono tutte separate.
Tra l'altro mancano le indicazioni di pendenza massima e l'analisi dei lavori si riduce a una indicazione di zone di percentuale di fc.

P.S. quando lo accendo è molto lento ad agganciare il satellite e bata un piccolo movimento prima di averlo agganciato per far ricominciare la ricerca da capo.
E anche seguendo una traccia, sono troppe le volte che perde il segnale. Devo mandarlo in assistenza o il 500 è proprio così?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sono passato da poco a garmin prendendo l'edge 500.
Non sono molto soddisfatto del Garmin connect però ... mi sembra poco funzionale e non mi pare che offra molto per analizzare i dati.
Sono io che ho l'abitudine al Polar o è proprio una carenza che avete riscontrato anche voi?
Per esempio io trovavo molto utile avere un unico grafico con sovrapposte altimetria, rpm, fc e velocità (tutte insieme o a scelta). Su garmin connect non riesco a vederle così, sono tutte separate.
Tra l'altro mancano le indicazioni di pendenza massima e l'analisi dei lavori si riduce a una indicazione di zone di percentuale di fc.

P.S. quando lo accendo è molto lento ad agganciare il satellite e bata un piccolo movimento prima di averlo agganciato per far ricominciare la ricerca da capo.
E anche seguendo una traccia, sono troppe le volte che perde il segnale. Devo mandarlo in assistenza o il 500 è proprio così?

GC ha i suoi limiti, però sembra che alla maggioranza degli utilizzatori (e sono veramente tanti nel mondo) vada bene così. Garmin Traininig Center, dal punto di vista delle analisi è un poco meglio. Altrimenti ti devi rivolgere a software di terze parti (SportTrack3 e Goldencheeta sopra gli altri). Io a suo tempo provai ad importare i file Garmin in Polar Pro Trainer, ma il risultato fu disastroso :wacko: .

Non è assolutamente normale il comportamento che lamenti. Io accendo il Garmin mentre spingo la bici a mano fuori dal garage, e quando mi fermo per togliere i copritacchette e allacciare il casco, l'aggancio è fatto e, salvo casi molto sporadici, non lo perde più. Io proverei con un hard reset e, se la situazione non migliora, lo manderei in assistenza.

carlo