30 km/h è un miraggio?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
da prima a quando ho questa bici si. Tieni presente che la bici di prima era la whistle wintu 611 del 2006!!!:cry:

Quando si ha un incremento di 5kmh di media in pianura è perché si ha avuto tempo e modo per incrementare l'allenamento e sviluppare maggiore forza muscolare, oltre che a sviluppare una frequenza di pedalata più redditizia. La bici c'entra molto poco... Una variazione di peso di 2kg sul mezzo o delle ruote leggermente più "scorrevoli" sono praticamente ininfluenti su tratti pianeggianti, tanto è vero che le bici da crono per i prof molto spesso superano di due kg le normali bici che si utilizzano in salita o nelle normali gare in linea. Sulla scorrevolezza delle ruote poi, si è sempre fatto un gran parlare ma, nelle prove pratiche, si è dimostrato che la resistenza al rotolamento è nell ordine di pochi centesimi di watt, se si paragonano ruote di alta gamma con altre più scadenti. Non credo che la questione vada attribuita alla tua vecchia bici del 2006... Piuttosto al fatto che dal 2006 a oggi son passati 8 anni nei quali il tuo livello di allenamento sarà sicuramente cresciuto

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Quando si ha un incremento di 5kmh di media in pianura è perché si ha avuto tempo e modo per incrementare l'allenamento e sviluppare maggiore forza muscolare, oltre che a sviluppare una frequenza di pedalata più redditizia. La bici c'entra molto poco... Una variazione di peso di 2kg sul mezzo o delle ruote leggermente più "scorrevoli" sono praticamente ininfluenti su tratti pianeggianti, tanto è vero che le bici da crono per i prof molto spesso superano di due kg le normali bici che si utilizzano in salita o nelle normali gare in linea. Sulla scorrevolezza delle ruote poi, si è sempre fatto un gran parlare ma, nelle prove pratiche, si è dimostrato che la resistenza al rotolamento è nell ordine di pochi centesimi di watt, se si paragonano ruote di alta gamma con altre più scadenti. Non credo che la questione vada attribuita alla tua vecchia bici del 2006... Piuttosto al fatto che dal 2006 a oggi son passati 8 anni nei quali il tuo livello di allenamento sarà sicuramente cresciuto

purtroppo i fatti ti contraddicono perchè la vecchia bici l'ho usata fino all'anno scorso ad agosto dove le mie prestazioni erano quelle descritte, dopo ho preso la nuova che pesa 3kg meno(passato da oltre i 10 a 7,1) e le prestazioni sono cambiate notevolmente sia in pianura che in salita. Con la vecchia bici andavo in scia di un mio amico a 35 al massimo adesso riesco ad andare a 38 da solo. anche quando ho cambiato la bici ho sentito la differenza. Dovrei salire sulla vecchia adesso e provare a vedere se vado uguale per essere certo al 100%.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
purtroppo i fatti ti contraddicono perchè la vecchia bici l'ho usata fino all'anno scorso ad agosto dove le mie prestazioni erano quelle descritte, dopo ho preso la nuova che pesa 3kg meno(passato da oltre i 10 a 7,1) e le prestazioni sono cambiate notevolmente sia in pianura che in salita. Con la vecchia bici andavo in scia di un mio amico a 35 al massimo adesso riesco ad andare a 38 da solo. anche quando ho cambiato la bici ho sentito la differenza. Dovrei salire sulla vecchia adesso e provare a vedere se vado uguale per essere certo al 100%.

Mah... Non voglio insistere. Io esco spesso con i miei compagni che hanno diverse bici e a volte si presentano con "muletti" in acciaio degli anni 90, ma credimi... Tanto vanno uguale, acciaio o carbonio che sia... Sulla velocità poi io mi riferisco alla velocità media di una uscita in pianura, non certo a brevi tratti di strada dove basta un filo di vento a farti guadagnare velocità...

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Mah... Non voglio insistere. Io esco spesso con i miei compagni che hanno diverse bici e a volte si presentano con "muletti" in acciaio degli anni 90, ma credimi... Tanto vanno uguale, acciaio o carbonio che sia... Sulla velocità poi io mi riferisco alla velocità media di una uscita in pianura, non certo a brevi tratti di strada dove basta un filo di vento a farti guadagnare velocità...

premetto che io non mi definisco ciclista perchè lo pratico solo da maggio a settembre per allenamento e divertimento inoltre faccio sempre pochi km all'anno.
Forse i tuoi amici sono allenati e non sentono la differenza...io purtroppo si.
Avendo i dati su strava dell'anno scorso ho proprio visto la differenza nei dati(medie, battiti) in pianura anche su stessi tratti.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
premetto che io non mi definisco ciclista perchè lo pratico solo da maggio a settembre per allenamento e divertimento inoltre faccio sempre pochi km all'anno.
Forse i tuoi amici sono allenati e non sentono la differenza...io purtroppo si.
Avendo i dati su strava dell'anno scorso ho proprio visto la differenza nei dati(medie, battiti) in pianura anche su stessi tratti.
E solo cambiando la bicicletta?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Sì in effetti da 35 in scia rispetto a 38 da soli ci sono un disastro di watt di differenza, il peso in pianura non conta, prenderli di aerodinamica la vedo dura... È principalmente l'allenamento che fa ste differenze

• Mi piace
Reactions: (Ale74)

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Sì in effetti da 35 in scia rispetto a 38 da soli ci sono un disastro di watt di differenza, il peso in pianura non conta, prenderli di aerodinamica la vedo dura... È principalmente l'allenamento che fa ste differenze

in salita tramite strava i watt li vedo ma in piano no....in salita sembrerebbe ci sia stata una differenza di circa 100watt al cambio della bici.

potrebbe anche esser stato un fattore psicologico ma qualche vantaggio ci sarà pur stato.

sulle specifiche della bici vecchia c'è scritto peso ruota anteriore 1980 e posteriore 2490 più bici 8900....quindi 13,5!!! magari una volta lanciato a 40Km/h non dovrebbe cambiar molto anche con così tanta differenza di peso ma è arrivarci il problema.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
13,5 ma è una MTB XD? A parte che due messaggi fa avevi scritto 10, sicuramente qualcosa ti ha dato, ma anche in salita non credere siano 100 watt almeno tu non stia pedalando a 5-600w sullo Zoncolan, puoi fare qualche test qua, vedrai che se son molti meno di quanto credi almeno non avesse attriti nei cuscinetti, che comunque STRAVA non calcola, quindi avrai sbagliato qualche parametro magari sul peso
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
in salita tramite strava i watt li vedo ma in piano no....in salita sembrerebbe ci sia stata una differenza di 100watt al cambio della bici.

potrebbe anche esser stato un fattore psicologico ma qualche vantaggio ci sarà pur stato.

sulle specifiche della bici vecchia c'è scritto peso ruota anteriore 1980 e posteriore 2490 più bici 8900....quindi 13,5!!! magari una volta lanciato a 40Km/h non dovrebbe cambiar molto anche con così tanta differenza di peso ma è arrivarci il problema.

Guarda che i watt li eroghi tu , mica la bicicletta, nel fatto che tu eroghi 100 (!!) Watt in più la bicicletta non c'entra nulla, cosi come in pianura il contributo del peso del mezzo è quasi nullo.

In ogni caso complimenti, io per aumentare di 20W la mia erogazione media sui 20 min ci ho messo oltre tre anni...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Guarda che i watt li eroghi tu , mica la bicicletta, nel fatto che tu eroghi 100 (!!) Watt in più la bicicletta non c'entra nulla, cosi come in pianura il contributo del peso del mezzo è quasi nullo.

In ogni caso complimenti, io per aumentare di 20W la mia erogazione media sui 20 min ci ho messo oltre tre anni...

Questo intendevoo-o

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
210
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
secondo me 30 km h di media sono una bella velocità se fatti da solo, 50 o 80 km alla fine non modificano di molto la media se sei ben allenato.
a parte qualche caso dubbio ( km effettivi , diametro ruote corretto, uscite in grupponi ) secondo me a penalizzarti è solo il peso , io sono 1,78 e adesso peso 75 , i 30kmh di media su uscite da 70 km in solitaria riesco a raggiungerli una volta si e una no, e di solito faccio 5000 6000 km annui, 20 aqnni fa pesavo 10km in meno e arrivavo a 33 in pianura, m a son bei tempi andati e non posso che ritagliarmi 3 uscite settimanali) l'unico sistema per migliorare è l'allenamento, non tanto km quanto qualitativo.

p.s. tutti quelli che raccontavano 35 di media alla fine son scoppiati prima nei giri in compagnia, i miei km son giusti anche col gps ( basta istallare view ranger sul tlefono android e ti registri il percorso , le medie li sono più bassse perchè non conta gli stop e le fermate, e di solito nella realtà ci si ferma agli stop, cosa che rallenta la media perchè bisogna fermersi e ripartire.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
allora non sò c'è qualcosa che non và.:cry:

bici in alluminio con forca e carro in carbonio, cerchi merdosi e cambio veloce con guarnitura di un peso devastante. sul catalogo il peso di come l'ho acquistata era 13,5 poi ho cambiato manubrio e cerchi e sono sceso a 10 pesandola.

i watt erano 550-600 con la vecchia e 650 -700 con la nuova su salite del 5%.
quest'anno riesco ad arrivare a 800 ma ho fatto più esercizi di forza, agilità e spinning in inverno oltre che più km.

in effetti la potenza per vincere la resistenza tra le due bici dovrebbe essere 20w in salita e 0 in pianura.

questo è un tratto di 2,2 km al 2% come potete vedere il 12 maggio avevo la bici da 13,5 kg, il 29 maggio cerchi nuovi e il 28 sep la bici nuova e gli altri sono i tempi di quest'anno.
Rank Name Date Speed HR Power VAM Time
1 Marco Jun 28, 2014 25.5km/h 168bpm 215W - 5:09
2 Marco Jun 14, 2014 24.5km/h 169bpm 208W - 5:21
3 Marco Jun 21, 2014 24.4km/h 163bpm 204W - 5:22
4 Marco Sep 28, 2013 23.5km/h - 294W - 5:35
5 Marco May 3, 2014 21.8km/h - 276W - 6:00
6 Marco Jun 29, 2013 19.7km/h - 249W - 6:40
7 Marco May 12, 2013 18.7km/h - 250W - 7:00

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
La mia domanda è : usi lo stesso contachilometro con le due bici?
Se usa strava sì, ma ha sicuramente sbagliato qualche parametro, magari la nuova bici l'ha settata come MTB che viene calcolata come se avesse corso in fuori strada, aumentando la potenza.

O magari la vecchia aveva problemi gravi di cuscinetti o freni che toccano.
Può provare a fare una salita costante >8% e cronometrare i tempi con le due bici, se il wattaggio delle sue gambe resta uguale troverebbe la differenza di watt dispersi in più dalla bici vecchia.

Chiaramente se le paragona a distanza di un anno è normale che abbia guadagnato dei watt con l'allenamento.. poi 100 ne dubito, magari meno, se avesse un powermeter starebbe presto, senza serve un po' più di criterio per farsi un'idea.

PS leggo ora la risposta :mrgreen::-x
i watt erano 550-600 con la vecchia e 650 -700 con la nuova su salite del 5%.
Che vuol dire sta frase? Non è che intendevi la VAM ?

Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Beh guarda, qua ti ho messo 3 simulazioni, sono sicuramente più corrette di quelle che hai riportato, le tue non quadrano c'è sicuramente qualche parametro sballato.
La bici ti avrà fatto risparmiare una ventina di watt su quella leggera salita, ho messo anche attriti minori (realistici se hai gomme più scorrevoli e aerodinamica migliore).. sicuramente non 100

Dagli un occhio http://s24.postimg.org/wdztmpujn/Immagine.pnghttp://s24.postimg.org/wdztmpujn/Immagine.png

Arme84

Novellino
11 Giugno 2013
12
1
udine
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro disc
Io abito in una zona collinare e difficilmente faccio solo pianura, ho la bici da un anno esatto e ho fatto circa 1000 km, le mie medie in solitaria vanno da 27 a 29 km/h per giri da 30 fino a 80 km...considerate che sono 170 cm per 87 kg :cry:cry il mio più grosso problema sono le salite!!!
Secondo voi il fatto di fare tratti di salita e discesa tipici della collina con pendenze del 4/5% incide molto sulla velocità media??

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Beh guarda, qua ti ho messo 3 simulazioni, sono sicuramente più corrette di quelle che hai riportato, le tue non quadrano c'è sicuramente qualche parametro sballato.
La bici ti avrà fatto risparmiare una ventina di watt su quella leggera salita, ho messo anche attriti minori (realistici se hai gomme più scorrevoli e aerodinamica migliore).. sicuramente non 100

Dagli un occhio http://s24.postimg.org/wdztmpujn/Immagine.pnghttp://s24.postimg.org/wdztmpujn/Immagine.png

ho riprovato e ho fatto la comparazione tra quello in 7:00(bici 13,5 kg) e quella in 5:35(bici nuova 7,1kg) effettivamente il divario è di 40 watt e comunque quello che riporta strava è errato.