Scoppio nuovi Continental 4000 S II

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Per quanto riguarda la validita' hai l'imbarazzo della scelta in ambito di copertoncini (non esiste solo continental) magari fosse cosi' anche per i tubeless :cry:
Infatti il problema e proprio la troppa scelta. Dal momento che dopo aver sentito i pareri mi piace provare di persona., iI questo caso dovrei provare vari copertoncini con spesa non indifferente, mentre adesso andavo su internet cercavo il prezzo migliore e via di gp4000.

Per quanto riguarda il problema di questi stallonamenti/scoppi che numerose persone hanno testimoniato trovo sia assurdo pensare (non mi riferisco a te in questo discorso, ma in ambito generale) che di punto in bianco un sacco di gente si e' rimbecillita ed ha sbagliato a montare la camera o commesso altre inesattezze (per carita' a qualcuno puo' succedere ma non credo che tutti questi abbiano commesso il medesimo errore) , sono decisamente piu' orientato verso una grossa partita fallata di continental che pur essendo una delle migliori marche in assoluto non bisogna ragionare per partito preso che sia esente da colpe ed infallibile

o-o
Infatti avevo detto autoquotandomi
"non metto in dubbio quanto detto dagli amici e aspetto con ansia una risposta da continental che spero sia stat interpellata dalle "vittime"."

Confermo che adesso sono praticamente convinto che qualcosa non vada come dovrebbe e mi aspetto che gli interessati coinvolgano continental e ci tengano informati della loro risposta.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
...ho sentito che i tubolari sarebbero più sicuri...anche se più scomodi.....hai fatto bene per sicurezza a sostituire....grazie per gli auguri
Di scomodo hanno solo il fatto che se fori ed il lattice non fa il suo dovere, o hai un tubo usato con te da vedere se sta sul cerchio (operazione che concettualmente non mi ha mai attirato soprattutto su strade di montagna) o chiami l'ammiraglia.
Per il resto sono tutti fattori a favore!
Come sicurezza in alternativa c'è il tubeless, anche se a mio parere non è ancora maturo per essere confrontato ad armi pari alle altre due soluzioni.
Non mi dilungo oltre visto che c'è già un thread aperto sull'argomento.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Infatti il problema e proprio la troppa scelta. Dal momento che dopo aver sentito i pareri mi piace provare di persona., iI questo caso dovrei provare vari copertoncini con spesa non indifferente, mentre adesso andavo su internet cercavo il prezzo migliore e via di gp4000.

Infatti avevo detto autoquotandomi
"non metto in dubbio quanto detto dagli amici e aspetto con ansia una risposta da continental che spero sia stat interpellata dalle "vittime"."

Confermo che adesso sono praticamente convinto che qualcosa non vada come dovrebbe e mi aspetto che gli interessati coinvolgano continental e ci tengano informati della loro risposta.

avercene di problemi cosi' sui tubeless :cry::cry::cry:

copertoncini ho sentito parlare molto bene dei vredestein fortezza tricomp probabilmente i migliori in fatto di resistenza alle forature e buoni come scorrevolezza in base a quanto sentito e poi costano 22,90 su lordgun su internet si trova un sacco di cose a buon prezzo e di alta/altissima gamma

o-o

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
questa è una tua (libera) interpretazione

si vabbè...stai a fare il puntiglioso quando il concetto è invece chiaro..

se cedono le tele -come succede ed è successo coi Conti- la camera risulta esposta con le conseguenze del caso

anche io ho usato Conti senza problemi, ma ciò non toglie che TANTI copertoni difettosi siano stati messi in commercio e siano in circolazione

ripeto: che nè tu nè io abbiamo avuto problemi non è indice di alcunchè...almeno che tu non consumi n numero significativo di copertoni/anno
Concordo.
Si è ben vero che, presupposto il fatto della non difettosità dei materiali, nel 99% dei casi esplode la camera d'aria e non il copertoncino.
Nel caso però si prenda un detrito che vada a danneggiare considerevolmente la carcassa del copertoncino puù succedere che questoe sploda.
Da ricordare poi che, solo per citare un esempio, Schwalbe qualche anno fa ritirò dal mercato un numero considerevole di Ultremo R che erano proprio a rischio esplosione, in quanto si creavano delle bolle sui fianchi.
Detto questo non si può avere la certezza assoluta che la causa sia una soltanto.
Certo io sono il primo a parlar bene di Conti, dato che li monto dappertutto, sia su MTB sia su corsa, però non si può escludere che anche loro incappino in qualche difetto di produzione.

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Concordo.
Si è ben vero che, presupposto il fatto della non difettosità dei materiali, nel 99% dei casi esplode la camera d'aria e non il copertoncino.
Nel caso però si prenda un detrito che vada a danneggiare considerevolmente la carcassa del copertoncino puù succedere che questoe sploda.
Da ricordare poi che, solo per citare un esempio, Schwalbe qualche anno fa ritirò dal mercato un numero considerevole di Ultremo R che erano proprio a rischio esplosione, in quanto si creavano delle bolle sui fianchi.
Detto questo non si può avere la certezza assoluta che la causa sia una soltanto.
Certo io sono il primo a parlar bene di Conti, dato che li monto dappertutto, sia su MTB sia su corsa, però non si può escludere che anche loro incappino in qualche difetto di produzione.

si certo potrebbe essere stato anche qualcosa sull'asfalto ....cmq nel caso di Schwalbe da te citato la ditta si è dimostrata seria a ritirare il prodotto.

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Di scomodo hanno solo il fatto che se fori ed il lattice non fa il suo dovere, o hai un tubo usato con te da vedere se sta sul cerchio (operazione che concettualmente non mi ha mai attirato soprattutto su strade di montagna) o chiami l'ammiraglia.
Per il resto sono tutti fattori a favore!
Come sicurezza in alternativa c'è il tubeless, anche se a mio parere non è ancora maturo per essere confrontato ad armi pari alle altre due soluzioni.
Non mi dilungo oltre visto che c'è già un thread aperto sull'argomento.

...mi sa che quando tornerò in bici con qualsiasi marca di copertone.....farò la coda dietro in discesa a forza di frenare....cmq vedo che hai un ottimo meccanico :)

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
...mi sa che quando tornerò in bici con qualsiasi marca di copertone.....farò la coda dietro in discesa a forza di frenare....cmq vedo che hai un ottimo meccanico :)

Non è una buona idea, è il modo migliore per far scoppiare la camera d'aria o-o

• Mi piace
Reactions: dlpass

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
eh si il mecca non si tocca.....o-oo-oo-o
Segui il consiglio di Ste85, ha ragione.
Non sono nemmeno io un drago in discesa, più o meno scendo alla Basso, ovvero sempre sul chi va la, che una volta a causa di uno scoppio in discesa mi ha consentito di arrivare a casa senza un graffio e due settimane fa di finire all'ospedale con una sola vertebra rotta causa il classico automobilista imbecille che mi ha tagliato la strada mentre scendevo sulla statale (poteva finire molto peggio se fossi andato anche solo 10km/h più veloce).
Per cui scendere prudenti, ma mai con il freno tirato.....anche perchè sai ben poi mi si scaldano le nuove XLR 35......vorrei mai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Visto che li hai provati per un bel pò di strada, è stato eliminato il fastidio dei fili che si staccavano dai lati vicino al cercchio? Era proprio antipatico per copertoncini top di gamma.

condivido, i fili che si staccano dai bordi sono proprio antipatici, poi ti danno un senso di insicurezza sembra appunto che debbano scoppiare.

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
eh si il mecca non si tocca.....o-oo-oo-o
Segui il consiglio di Ste85, ha ragione.
Non sono nemmeno io un drago in discesa, più o meno scendo alla Basso, ovvero sempre sul chi va la, che una volta a causa di uno scoppio in discesa mi ha consentito di arrivare a casa senza un graffio e due settimane fa di finire all'ospedale con una sola vertebra rotta causa il classico automobilista imbecille che mi ha tagliato la strada mentre scendevo sulla statale (poteva finire molto peggio se fossi andato anche solo 10km/h più veloce).
Per cui scendere prudenti, ma mai con il freno tirato.....anche perchè sai ben poi mi si scaldano le nuove XLR 35......vorrei mai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
azz mi spiace ....auguri per la tua vertebra Luca
ps: ti ho risposto in privato....o almeno ci ho provato xkè non ho mai usato questo forum

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi ripeto.. Se scoppia la camera internamente al Cop, questo implode e non esplode, di conseguenza si può verificare una stallonatura.. Questo avviene nei casi in cui la camera sia mal montata o pizzicata o forata da un corpo di grosse dimensioni... Nel caso in cui si lacerino le tele, invero è lo pneumatico che non ha retto alla "spinta" interna della camera: ciò potrebbe verificarsi con gonfiaggi davvero eccessivi, oppure nel caso in cui le tele siano state indebolite, come ad es. quando si cammina a pneumatico totalmente sgonfio dove i bordi del cerchio po possono segnare la carcassa... In ultima analisi lo pneumatico è difettoso di fabbrica

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Fra pochissimo devo cambiare i copertoncini pensavo ai 4000S II (io ho gli S) ma ora ho dei dubbi... Mi chiedevo però se quelli che hanno avuto degli scoppi li avevano comprati su internet e su quali siti, non vorrei che ci fossero partite farlocche o imitate male...

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Sono anni che uso SOLO questo tipo di coperture e zero problemi....solo una volta la tela interna si è rotta ma il coperto cigno era a fine vita....io direi di controllare la camera d'aria e il montaggio.

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ho preso i 25 SII a febbraio. Li ho cambiati a giugno dopo 5k, montati su C35-9000.
Solo per abitudine, dato che non supero mai i 5000 km con i copertoncini.
Nessun segno di cedimento, tagli sospetti o consumo anormale.
L'unico loro difetto è che in realtà sono quasi dei 27 e quindi stanno a filo telaio e gola del corpo freno.
In discesa hanno una tenuta mai sperimentata prima con altre coperture, il che induce inconsapevolmente ad aumentare il grado di rischio, oltremodo ammorbidito dal grip eccellente.
Ho anche i 23 montati sulle C24, ma a semplice sensazione preferisco i 25.
La pressione di gonfiaggio consigliata è 6,5 - 7 per i 25 e 7 per i 23.
Ho comunque provato pressioni fino a quasi 8 senza apprezzare modifiche di comportamento e rendimento.

Io i 25mm li metto a 8,5 da anni!!

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Fra pochissimo devo cambiare i copertoncini pensavo ai 4000S II (io ho gli S) ma ora ho dei dubbi... Mi chiedevo però se quelli che hanno avuto degli scoppi li avevano comprati su internet e su quali siti, non vorrei che ci fossero partite farlocche o imitate male...

mi sono sempre trovato bene con i 4000s....non posso dire lo stesso per il nuovo modello..acquistato e montato da rivenditore autorizzato....se li trovi ancora monta ancora il "vecchio" modello ma io non posso essere obbiettivo... a me è successa troppo grossa ....... fa la cosa giusta (?) ciaooooooooo

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il problema principale è capire se sono fallati o vi sono state solo alcune partite difettate, non che ad alcuni è successo, altri li usano da anni e così via, anche un progetto valido può risultare fallace in alcune circostanze.. Di solito le ditte serie e tra queste senza dubbio Continental, ricevono maggior danno da una situazione del genere che a ritirare e sostituire i prodotti difettosi o potenzialmente difettosi, pertanto o la ditta non ne è a conoscenza o pur essendone, non ha ritenuto difettoso il prodotto o danneggiato da imperizia
Interpellate Conti perchè ne ho uno da montare su una seconda bici :-x

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
mi sono sempre trovato bene con i 4000s....non posso dire lo stesso per il nuovo modello..acquistato e montato da rivenditore autorizzato....se li trovi ancora monta ancora il "vecchio" modello ma io non posso essere obbiettivo... a me è successa troppo grossa ....... fa la cosa giusta (?) ciaooooooooo
Grazie, si' se li trovo metto ancora i vecchi, in circa 13000 km ho forato 1 volta sola sgrat sgrat... Altrimenti provo a cambiare marca ma non so se ce ne sono altri atrettanto validi, magari altri tengomo meglio ma bucano di +..