Shimano Ultegra DI2

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Dopo l'ultimo intervento del maccanico (che fra le altre cose ha limato e serrato le viti corone, limate perchè con le corone SRAM non 'tiravano' bene) e dopo aver cambiato lubrificante per la catena (FL Paraffina), il rumore è cambiato.
Ora in tutti i rapporti la trasmissione è molto rumorosa spingendo sui pedali; una sorta di woom woom ritmico con la pedalata. Sembra quasi accentuarsi con i piccoli movimenti di rollio mentre si spinge sui pedali.

Scarsa lubrificazione? boh, proverò a controllare anche il serraggio della cassetta pignoni...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dopo l'ultimo intervento del maccanico (che fra le altre cose ha limato e serrato le viti corone, limate perchè con le corone SRAM non 'tiravano' bene) e dopo aver cambiato lubrificante per la catena (FL Paraffina), il rumore è cambiato.
Ora in tutti i rapporti la trasmissione è molto rumorosa spingendo sui pedali; una sorta di woom woom ritmico con la pedalata. Sembra quasi accentuarsi con i piccoli movimenti di rollio mentre si spinge sui pedali.

Scarsa lubrificazione? boh, proverò a controllare anche il serraggio della cassetta pignoni...

Guarda che la cassetta sia ben serrata e che non si sia danneggiata negli ultimi pignoni, nella parte dello spider in carbonio se hai quella del DA 11 V
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dopo l'ultimo intervento del maccanico (che fra le altre cose ha limato e serrato le viti corone, limate perchè con le corone SRAM non 'tiravano' bene) e dopo aver cambiato lubrificante per la catena (FL Paraffina), il rumore è cambiato.
Ora in tutti i rapporti la trasmissione è molto rumorosa spingendo sui pedali; una sorta di woom woom ritmico con la pedalata. Sembra quasi accentuarsi con i piccoli movimenti di rollio mentre si spinge sui pedali.

Scarsa lubrificazione? boh, proverò a controllare anche il serraggio della cassetta pignoni...

woom woom (pare una puntata del telefilm di batman quando facevano a scazzottate e uscivano i fumetti onomatopeici) :mrgreen: mi dà più l'idea di un problema di cuscinetti

comunque le operazioni di limatura corone e altre cose mi sembrano cautele eccessive, se la cambiata e deragliata funziona ma il tutto è rumoroso allora non darei la colpa né a cambio né deragliatore e forse nemmeno alla catena

di norma il rumore di una trasmissione inefficiente è lo sferragliare non quello descritto da te

controllerei appunto la cassetta ma anche guarnitura (serraggi e montaggio compreso il precarico), cuscinetti mc, pulegge etc.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
woom woom (pare una puntata del telefilm di batman quando facevano a scazzottate e uscivano i fumetti onomatopeici) :mrgreen: mi dà più l'idea di un problema di cuscinetti

comunque le operazioni di limatura corone e altre cose mi sembrano cautele eccessive, se la cambiata e deragliata funziona ma il tutto è rumoroso allora non darei la colpa né a cambio né deragliatore e forse nemmeno alla catena

di norma il rumore di una trasmissione inefficiente è lo sferragliare non quello descritto da te

controllerei appunto la cassetta ma anche guarnitura (serraggi e montaggio compreso il precarico), cuscinetti mc, pulegge etc.
No, infatti cambio e dragliatore non c'entrano niente secondo me.
La guarnitura l'ha appena smontata e reinstallata sostituendo le calotte. Gli avevo detto di guardare anche i cuscinetti e mi ha detto che andavano bene.
Le pulegge, in un cambio nuovo cosa potrebbero avere?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
di norma nulla ma quello ripeto, a me pare un rumore di cuscinetti

poi ovvio mi posso sbagliare alla grande

domanda scontata: hai provato utilizzando una ruota posteriore differente?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
So che i gruppi Shimano elettronici sono straordinari, ma cari miei...dopo aver acquistato l'Ultegra 11V mi chiedo veramente se si avverte differenza tra il gruppo meccanico e quello elettronico, sempre Ultegra parlando.
I comandi sono tenerissimi e la precisione è assoluta, è davvero un piccolo gioiellino questo Ultegra 11V meccanico. E costa anche davero poco.

Scusate la considerazione OT.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh il rapporto qualità/prezzo è sicuramente molto favorevole per Ultegra meccanico, ma il Di2 è il Di2!

Anche per il Di2 11V il rapporto qualità/prezzo e ottimo: 999 euro da LG.
Ero anche tentato, ma non avendo iol telaio predisposto pe rl'elettronico poco mi andava di vedere dei fili volanti. Ma l'alternativa meccanica è stata ugualmente un'ottima scelta!
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Certo che a te succedono cose davvero strane
A me dici?
:cry:
Ieri era un po' meno avvertibile dopo avere rilubrificato la catena.
Cmq è una specie di vibrazione...che si sente di più quando pedalando si incilina la bici da una parte all'altra...a volte mi sembrava come se ci fosse qualche parte lasca, ma non saprei cosa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me dici?
:cry:
Ieri era un po' meno avvertibile dopo avere rilubrificato la catena.
Cmq è una specie di vibrazione...che si sente di più quando pedalando si incilina la bici da una parte all'altra...a volte mi sembrava come se ci fosse qualche parte lasca, ma non saprei cosa

ripeto, secondo me è o guarnitura o ruota (cuscinetti/ruota libera/raggi) o pedali sempre che il pacco pignoni sia ben avvitato e montato seguendo istruzioni
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sì devo controllare il serraggio dei pignoni...per il montaggio, beh, è banale...
Guardero bene anche la ruota.
Cmq mi devono arrivare anche corone nuove con cui sostituirò le SRAM 10 che mi hanno montato
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Interessante il montaggio della centralina sulla bici di Chavanel...come mai secondo voi?
Team%20IAM%20Cycling%20Scott%20Foil%20-%20Sylvain%20Chavanel%2008.jpg