L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
sul discorso cadute: probabile ce ne sarebbero state meno, la frenata del carbonio con bagnato è da "funanboli" credimi...
io l'ho provata in discesa dal Passo Costalunga con neve nei primi km poi tanta pioggia; avevo le basso profilo Farsports T1000 da 1080 grammi, pattini che mi avevano fornito loro.
I primi metri di frenata era come non aver pinzato, poi dopo qualche giro di ruota...BUM, tutto su un colpo parte la frenata e freni tanto perché hai pinzato sempre più.

questa è l'esatta maniera con cui finir per terra. col bagnato i cerchi in carbonio vanno asciugati con una pinzata preventiva a bassa forza, poi si fa la frenata vera. non è roba da funamboli, come non lo è fare la doppietta con la macchina. basta solo sapere come fare e far pratica.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
esattamente.
In ogni caso io sto seguendo con interesse le bici 2015 e devo dire che sempre più telai saranno proposti solo con attacchi disco, anche i telai "high-end".
Interessante vedere come Pinarello ha 3 modelli, tra cui 2 top di gamma; a mio avviso rischia di essere soppiantata o quasi la gamma media; vediamo se qualche produttore con un buon telaio in carbonio od alluminio, ruote decenti ed un buon Sram Force22 Hydro riescono a contenere i prezzi entro i 3000 euro.o-o

Una buona bici montata Ultegra di tutti i produttori,Specy,Focus,Cannondale ecc adesso si prende con 2000 euro o giu' di li....e quanto aumenterebbe con gli "obbrobriosi e inutili" dischi???:wacko:
Parlodi bici di gamma media per noi amatori,telaio in carbonio,gruppo ultegra ruote fulcrum3....se poi uno vuole e puo' permettersi il top di gamma...fortunato lui:mrgreen:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Una buona bici montata Ultegra di tutti i produttori,Specy,Focus,Cannondale ecc adesso si prende con 2000 euro o giu' di li....e quanto aumenterebbe con gli "obbrobriosi e inutili" dischi???:wacko:
Parlodi bici di gamma media per noi amatori,telaio in carbonio,gruppo ultegra ruote fulcrum3....se poi uno vuole e puo' permettersi il top di gamma...fortunato lui:mrgreen:

È relativo, il gruppo xt che è il fratello da mtb dell ultegra costa 600 € con i freni quindi la differenza di costo reale è marginale

Se poi la metteranno a 400 € di più è un altro discorso

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se Shimano si muove (fissaggio disco Flat Mount), qualcuno prima o poi risponde.
E sembra che Koga abbia risposto per prima allo standard progettato da Shimano.

koga-disc-brake-road-bike-new-shimano-standard.jpg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non è roba da funamboli, come non lo è fare la doppietta con la macchina. basta solo sapere come fare e far pratica.

A me sembra decisamente più semplice un cambio col sincronizzatore, così da poter inserire le marce senza tante cerimonie: così come mi pare decisamente preferibile un freno che agisce quando vuoi tu e non quando vuole lui. Insomma, mi pare meglio che la macchina sia al servizio dell' uomo e non viceversa.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
A me sembra decisamente più semplice un cambio col sincronizzatore, così da poter inserire le marce senza tante cerimonie: così come mi pare decisamente preferibile un freno che agisce quando vuoi tu e non quando vuole lui. Insomma, mi pare meglio che la macchina sia al servizio dell' uomo e non viceversa.

bene, chi ti impedisce di comprarla? io visto che finora nn sono ancora morto in discesa col bagnato, che considero inutili, pesanti, superflui e fonte di problemi i dischi, posso continuare a sperare fra qualche anno di potermi comprare ancora bici tradizionali? grazie.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
bene, chi ti impedisce di comprarla? io visto che finora nn sono ancora morto in discesa col bagnato, che considero inutili, pesanti, superflui e fonte di problemi i dischi, posso continuare a sperare fra qualche anno di potermi comprare ancora bici tradizionali? grazie.

certo, anche con freni a bacchetta! pensa che le stanno rifacendo anche così! :mrgreen:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
bene, chi ti impedisce di comprarla?
io visto che finora nn sono ancora morto in discesa col bagnato, che considero inutili, pesanti, superflui e fonte di problemi i dischi, posso continuare a sperare fra qualche anno di potermi comprare ancora bici tradizionali? grazie.

Nessuno mi impedisce di comperare una bici coi freni a disco, salvo il fatto che quando c'è bagnato io rimango a casa. Ho ancora l'Ultegra a 10V coi cavi del cambio di fuori, sicchè figurati se butto via una bici perfettamente funzionante e perfettamente rispondente alle mie necessità solo perchè c'è "qualcosa di nuovo sul mercato".

Quanto alla possibilità di continuare a comperare bici con i caliper, lo potrai fare nella misura in cui le aziende te lo consentiranno (= ne avranno convenienza) ESATTAMENTE come per qualsiasi altro ritrovato o componente ed ESATTAMENTE come è avvenuto fino ad oggi (prova a cercare una bici di alta gamma in alluminio e con le 10V...). L'ho già scritto, il marketing è pervasivo, e chi non l'ha ancora capito è meglio che apra gli occhi.

Quello che contesto però e altro, è il ragionamento "io ho sempre fatto così = possono/debbono continuare a farlo tutti". L'esempio della doppietta è lampante, io ho imparato a farla prendendo la patente ma quando ho acquistato la prima auto nuova non mi è parso il vero di poterne fare a meno. Come ho apprezzato sull'auto successiva (nota bene, presa dopo che sulla precedente avevo fatto 198.000 km - tanto per far capire che non sono un tecnomaniaco...) la presenza dell' ABS, benchè non avessi mai sbattuto con quella precedente per uno spazio di frenata più lungo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ieri in centro era tutto bloccato perché c'erano code interminabili nei negozi di biciclette... tutta gente che chiedeva di bici da strada coi freni a disco... i miei amici che lavorano nel settore mi hanno confidato che ne hanno vendute a pacchi negli ultimi mesi e sono preocupatissimi di non riuscire a far fronte alle richieste una volta che l'UCI darà il via libera. Anzi mi hanno svelato che il motivo del rinvio è stato proprio quello: il terrore di non riuscire ad accontentare i 4 mld di persone che guardano il tour de france e la freche (di cui 3mld e 9 tutti ciclisti attenti alla bici del 68mo in classifica generale) In città gia non si vede altro. dischi su dischi. Qui sul forum i tantissimi esemplari in vendita stanno andando a ruba e c'è gente disperata che sta portando in discarica la propria bici del medioevo coi caliper. Ormai le case non si attentano più a presentare bici con impianti tradizionali e questo thread lo dimostra senza alcun dubbio. Marchi blasonati hanno vestito tutti i propri modelli coi dischi o hanno adottato standard idonei a dialogare con quelli di altri prestigiosi brand,per fortuna, e alle prossime elezioni ci saranno partiti politici che punteranno a rendere lo standard obbligatorio per la sicurezza dei ciclisti e per evitare tutte le cadute cui ormai assistiamo alle corse dei pro come è stato argutamente osservato. Sono felicissimo di tutto questo sostanziosissimo fermento. Era ora! Da troppo tempo gli stradisti rischiavano inconsapevolmente la pelle scendendo a folle velocità senza adeguate protezioni frenanti.

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Questa discussione è veramente spassosa, è cominciata nell'Aprile 2013 e credo che possa andare avanti quasi fino alla fine dell'umanità!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Prima o poi li approvano, se non per la sicurezza sul bagnato, per la spinta di shimano et al.

L'anno prossimo verranno impiegati in alcune gare UCI selezionate, dal 2016 saranno obbligatori nelle gare Pro.

Ovviamente anche nel 2015 saranno vietate gare Pro con dotazioni miste, o tutti caliper o tutti dischi.

Ci toccherà modificare il titolo in "come vanno le bdc con i dischi" o qualcosa di simile, non mancherà comunque materiale per mantenere i toni accesi...:mrgreen::mrgreen:

Quindi non preoccupatevi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.