Credibilità del "nuovo ciclismo"

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io penso che molti usano ancora il "teorema Ferrari", ossia, è lecito tutto quello che non viene scoperto (!?!).
L'unica consolazione è che con tutta preparazione super tecnologica adottata da tutte le squadre, praticamente tutti usano le stesse "pratiche" e pertanto i valori in campo non cambiano

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.110
239
reggio emilia
Visita sito
21 Luglio 2013
741
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
interessante,vayer lo seguo anchio. a proposito sapete dei watt di nibali sulla planches de belles filles?avevo letto nn ricordo dove che ha fatto più di froome...
al suo fianco ci sono Martinelli e Vinokourov,detto con il massimo rispetto,tra l'altro il kazako,definito da Ivan Basso "il cagnaccio",e' noto per essere senza scrupoli,oltre alla vicenda ematica mi viene in mente una LIEGI.....
Consideriamo che il secondo in classifica e' Valverde..........che se vuole puo' ancora vincere il tour.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.780
4.373
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io penso che molti usano ancora il "teorema Ferrari", ossia, è lecito tutto quello che non viene scoperto (!?!).
L'unica consolazione è che con tutta preparazione super tecnologica adottata da tutte le squadre, praticamente tutti usano le stesse "pratiche" e pertanto i valori in campo non cambiano

beh a parte l'ovvia considerazione che gli atleti non sono tutti uguali, ma che ci saranno corridori che beneficiano meglio di altri delle suddette pratiche, anche per le squadre ci sono differenze.

sappiamo benissimo che certi trattamenti costano e anche tanto. quindi i team più ricchi, oltre a poter ingaggiare gli atleti migliori, sono anche quelli che garantiscono "trattamenti migliori".

quindi non sarei così sicuro che si corra ad armi pari...

cosa ben diversa se ci trovassimo in un mondo immaginario senza sostanze che alterano la prestazione: probabilmente il ciclismo che vediamo oggi sarebbe ben diverso
o-o

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me un miglioramento c'è stato, ma che non si parli di ciclismo a pane e acqua per favore, sono comunque seguiti da un medico pagato per tenere i parametri nei limiti accettabili.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: scroncio

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Nibali è in giallo ed improvvisamente il ciclismo è pulito

e invece

"Now listen, if you are enjoying this Tour de France and you want to keep enjoying it just stop here and leave it at that."

http://veloclinic.tumblr.com/post/92408525918/2014-tour-de-france-stage-13-and-14-brief-analysishttp://veloclinic.tumblr.com/post/92408525918/2014-tour-de-france-stage-13-and-14-brief-analysis

Sconvolgente! Nibali è in maglia gialla perchè è poco più in forma dei diretti avversari... dove andremo a finire...

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
la domanda che mi viene da farmi è la seguente:

"è cambiata realmente la mentalità dello sport o i metodi dopanti di oggi sono meno efficaci?"

se capite il senso di questa domanda capirete anche perchè per esempio confrontare i tempi sulle salite di oggi e del 2000 per stabilire se sono più o meno dopati non ha molto senso.

Io posso anche voler credere che il ciclismo oggi abbia sincera voglia di pulizia, resta il fatto che l'anno passato un tizio venuto fuori praticamente dal nulla ha vinto il tour e un ultraquarantenne ( che l'età dell'oro del doping se l'è vissuta tutta ) ha vinto la terza ( per alcuni la seconda ) corsa a tappe più importante della stagione....

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.149
19.609
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
la domanda che mi viene da farmi è la seguente:

"è cambiata realmente la mentalità dello sport o i metodi dopanti di oggi sono meno efficaci?"

se capite il senso di questa domanda capirete anche perchè per esempio confrontare i tempi sulle salite di oggi e del 2000 per stabilire se sono più o meno dopati non ha molto senso.

Io posso anche voler credere che il ciclismo oggi abbia sincera voglia di pulizia, resta il fatto che l'anno passato un tizio venuto fuori praticamente dal nulla ha vinto il tour e un ultraquarantenne ( che l'età dell'oro del doping se l'è vissuta tutta ) ha vinto la terza ( per alcuni la seconda ) corsa a tappe più importante della stagione....
I casi eclatanti come quello di Horner,lasciano pochi dubbi anche senza conferme degli esami antidoping...sicuramente non stiamo piu' assistendo a quegli squadroni interi mai stanchi...Il Kiryenka degli anni scorsi credo che avrebbe staccato tutti i compagni di fuga e sarebbe arrivato fresco,invece ieri si è staccato piu' volte,poi è rientrato ed è arrivato terzo,ma cotto come una pera battuto da un Rogers che anche lui qualche dubbio lo fa venire,sembra essere diventato di colpo un grande scalatore e Voeckler che è abbastanza sul viale del tramonto...
Io ci voglio credere che questo ciclismo sia piu' pulito,vedendo le corse attualmente lo sembra...altrimenti smetterei di guardarlo...La Vuelta dell'anno scorso con la farsa di Horner non l'ho guardata.
Credo che dei singoli casi ci possano sicuramente ancora essere ma non piu' un doping generalizzato di squadra a livelli stratosferici.

StarZiggy

Pignone
11 Luglio 2010
105
11
Veneto
Visita sito
Bici
Cannondale
anche per le squadre ci sono differenze.

sappiamo benissimo che certi trattamenti costano e anche tanto. quindi i team più ricchi, oltre a poter ingaggiare gli atleti migliori, sono anche quelli che garantiscono "trattamenti migliori".

quindi non sarei così sicuro che si corra ad armi pari...

o-o

A questo proposito, la cosa che mi lascia maggiormente dubbioso è il netto cambio di livello di Nibali dopo il passaggio dalla Liquigas all'Astana. Con la Liquigas dei tre grandi giri ha vinto "solo" una Vuelta nel 2010; da quando è all'Astana ha praticamente dominato il Giro 2013 e ora sta dominando il Tour 2014. Ripeto che non sto accusando Nibali di essere un dopato, anzi sono il primo a fare il tifo per lui al tour, e penso anche che i "trattamenti migliori" possano consistere non solo in doping, ma anche più semplicemente in metodi di allenamento più avanzati e all'avanguardia, ma considerando qualche dato sul suo incredibile cambiamento e considerando il manager e il passato della squadra in cui milita purtroppo mi viene sempre da prendere con limitato entusiasmo anche le più belle imprese

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
A questo proposito, la cosa che mi lascia maggiormente dubbioso è il netto cambio di livello di Nibali dopo il passaggio dalla Liquigas all'Astana. Con la Liquigas dei tre grandi giri ha vinto "solo" una Vuelta nel 2010; da quando è all'Astana ha praticamente dominato il Giro 2013 e ora sta dominando il Tour 2014. Ripeto che non sto accusando Nibali di essere un dopato, anzi sono il primo a fare il tifo per lui al tour, e penso anche che i "trattamenti migliori" possano consistere non solo in doping, ma anche più semplicemente in metodi di allenamento più avanzati e all'avanguardia, ma considerando qualche dato sul suo incredibile cambiamento e considerando il manager e il passato della squadra in cui milita purtroppo mi viene sempre da prendere con limitato entusiasmo anche le più belle imprese

a parziale discolpa va detto però che il passaggio di Nibali all'astana è avvenuto mentre lui era nel pieno della sua parabola crescente quindi si può anche dire che l'astana stia raccogliendo i frutti seminati dalla cannondale se si vuole vedere il bicchiero mezzo pieno. Poi come ho già avuto modo di dire la mano sul fuoco non la metto per nessuno.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Un ciclista di solito migliora fino ai 30-31 anni, poi inizia a calare.
Mi pare che sia quello che sta facendo Nibali.
Il dubbio può venire per il fatto che corra nella squadra di Vinokourov, ma allora Contador che corre con Rijs?

StarZiggy

Pignone
11 Luglio 2010
105
11
Veneto
Visita sito
Bici
Cannondale
A me però viene anche da pensare (non so se a torto o a ragione) che a volte la responsabilità di un atleta trovato positivo possa non essere del ciclista, ma dei suoi preparatori che a sua insaputa lo hanno gonfiato per far soldi alla squadra. Cioè, i professionisti hanno sempre chiaro al 100% ogni grammo di cibo che assumono? Magari invece, fidandosi di chi li prepara, potrebbe accadere ad alcuni più sfortunati e meno avveduti che prendano sostanze strane senza saperlo. Poi alla fine casi del genere (ammesso che ce ne siano stati) sono anche i più subdoli, perché quando un ciclista è trovato positivo la stampa lo massacra, e dimostrare la sua estraneità ai fatti diventa praticamente impossibile.

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A me però viene anche da pensare (non so se a torto o a ragione) che a volte la responsabilità di un atleta trovato positivo possa non essere del ciclista, ma dei suoi preparatori che a sua insaputa lo hanno gonfiato per far soldi alla squadra. Cioè, i professionisti hanno sempre chiaro al 100% ogni grammo di cibo che assumono? Magari invece, fidandosi di chi li prepara, potrebbe accadere ad alcuni più sfortunati e meno avveduti che prendano sostanze strane senza saperlo.

Tranquillo che i corridori sanno quello che prendono,come lo sanno anche il medico,ds e padrone della squadra che fanno sempre finta di scandalizzarsi quando uno viene preso.

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Tranquillo che i corridori sanno quello che prendono,come lo sanno anche il medico,ds e padrone della squadra che fanno sempre finta di scandalizzarsi quando uno viene preso.

aspetta però! Il massaggiatore ti passa la borraccia e dentro ci può essere qualunque cosa. Il corridore a meno che non scenda dalla bici e allestisca una laboratorio di chimica analitica sul mont ventoux:mrgreen: non penso possa sapere per filo e per segno cosa ci sia dentro. Che ci vuole a preparare una mistura a sua insaputa...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
aspetta però! Il massaggiatore ti passa la borraccia e dentro ci può essere qualunque cosa. Il corridore a meno che non scenda dalla bici e allestisca una laboratorio di chimica analitica sul mont ventoux:mrgreen: non penso possa sapere per filo e per segno cosa ci sia dentro. Che ci vuole a preparare una mistura a sua insaputa...

Nella borraccia che ti passa il massaggiatore ci puo' essere solo l'acqua,poi quello delle borracce contaminate e' quasi leggenda visto che forse succedeva fino agli anni 70,adesso i sistemi per doparsi sono quasi ed esclusivamente per mezzo di iniezioni e quando ti dopano te ne accorgi a meno che non ti fanno le punture o le flebo durante la notte mentre dormi........:mrgreen:

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Nella borraccia che ti passa il massaggiatore ci puo' essere solo l'acqua,poi quello delle borracce contaminate e' quasi leggenda visto che forse succedeva fino agli anni 70,adesso i sistemi per doparsi sono quasi ed esclusivamente per mezzo di iniezioni e quando ti dopano te ne accorgi a meno che non ti fanno le punture o le flebo durante la notte mentre dormi........:mrgreen:

ci sono tantissime sostanze miscibili in acqua. Metti che ti mettono anfetamina nella borraccia oppure insulina :mrgreen:,pure forme di doping sono! Mica ci stanno solo le trasfusioni o l'Epo :-P:-x.Certo, quelle sono più efficaci però mai dire mai