Quanti carbo al giorno?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Condivido Never Give UP , carbo a gogo soprattutto prewo

Per me è estremamente complesso visto che mi metto in bici alle 6.20am. Al più posso assumere frutta a basso IG con avena o muesli e marmellata senza zucchero visto che prima delle 5.45 non riesco a nutrirmi...piuttosto pet me è fondamentale l'integrazione durante e il postWO

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per me è estremamente complesso visto che mi metto in bici alle 6.20am. Al più posso assumere frutta a basso IG con avena o muesli e marmellata senza zucchero visto che prima delle 5.45 non riesco a nutrirmi...piuttosto pet me è fondamentale l'integrazione durante e il postWO

se vai presto e non puoi/vuoi alimentarti con sufficiente anticipo e importate il carico derivante dalla cena...
poi bisogna fare delle prove e vedere come ci si trova...

p.s. non l'ho ancora detto, mi informo e leggo, ma quello che faccio deriva, per la maggioer parte, dalle indicazioni di un nutrizionista sportivo, per ora mi sto trovando bene:mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

se esci presto una buona cena basta e avanza, al più io metto sotto i denti qualche mandorla, o una fetta di pane o un po' di cioccolata, giusto per farmi la bocca dopo le ore di sonno

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro

perdonami mi sono espresso male :
nel tuo caso IO (ribadisco IO) farei una cena più ricca dato che parti vuoto , curerei bene il during ed una BELLA COLAZIONE

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
se vai presto e non puoi/vuoi alimentarti con sufficiente anticipo e importate il carico derivante dalla cena...
poi bisogna fare delle prove e vedere come ci si trova...

p.s. non l'ho ancora detto, mi informo e leggo, ma quello che faccio deriva, per la maggioer parte, dalle indicazioni di un nutrizionista sportivo, per ora mi sto trovando bene:mrgreen:

Ovviamente la cena comanda ai mattinieri...come me e tanti altri.

Poi ci darai qualche suggerimento (tanto per parlarne).

In merito ai "carbofobici", io lo sono con il miele......ne consumo una q.tà industriale, lo zucchero raffinato è stato bandito già da molti anni.

Siamo in due, ho già contattato lo spacciatore per 12kg di miele....quelli dello scorso anno son "svampati signò!!". :mrgreen: A casa mia non riesco a far bandire lo zucchero :bua:

Le mie quote carbo si aggirano da un minimo di 350 a un max che dipende ovviamente dall'allenamento (600/700/800...)
distribuite a tutti i pasti, i complessi a colazione pranzo cena (pane/pasta/riso/patate) poi frutta a colazione e spuntini e verdura pranzo e cena (crdua+cotta).

Le quantità.
Colazione:
1/2 frutti sempre prima di tutto
pane integrale/farina integrale+orzo+avena nel pancake, marmellata senza zuccheri aggiunti, biscotto o crostata home se capita, gallette grano saraceno/farro.

Spuntini: frutta fresca o barretta home cereali/frutta a guscio, (se devo integrare dal pwo del pranzo anche pane e miele).....anche solo frutta a guscio/grana se non mi alleno.

pranzo: senza allenamento (raro) 50/60gr di pasta integrale (possibilmente), fetta di pane e verdure crude in quantità, se è giornata di allenamento nel wo metto qualcosa in più me nulla di eccessivo, preferisco distribuire nell'arco della giornata.

Cena: generalmente o senza allenamento fonte proteica in ordine decrescente (carne/legumi/pesce/uova/pochi latticini) verdure e un paio di fette di pane integrale, se mi sono allenato prima aggiungo magari 1 banana, 2/gallette di riso con miele e cioccolato fondente e perchè no se c'è anche 1 gelato o un bicchiere di birra fresca.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ricapitolando:
Grassi 1 gr/massa magra? Forse è bassina...;nonzo%
Proteine 1,5-2 gr/massa magra?
Carbo in dipendenza dall'attività fisica, direi quindi 75 gr per funzionamento cervello, 125 gr per tutte le altre attività (così dicono le ricerche) ed il resto in relazione ad attività sportiva, considerando che al 50% VO2max siamo 50%Fat - 50%CHO, quindi a meno che non ci riferiamo ad una gara a crono, dovremmo mediamente valutare come integrazione CHO il 50% del consumo calorico.
Ad esempio oggi 1000 kCal a 200NP con FTP 275W, quindi circa 65-70% VO2, ergo almeno 600 kCal da carbo.
Mio peso 62 kg --> circa 60 gr di Fat (550 kCal) e circa 100 gr di Pro (circa 400 kCal).
CHO --> 200 gr di base + 150 gr di attività, o meno se volessi star sotto e perder peso (max 1400 kCal)
Tot. calorie = 2.300 circa (24% fat - 60% CHO - 16% pro).

Problema personale, sto sempre sopra di pro poiché sono un po' carnivoro o meglio pescivoro:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ricapitolando:
Carbo in dipendenza dall'attività fisica, direi quindi 75 gr per funzionamento cervello, 125 gr per tutte le altre attività (così dicono le ricerche) ed il resto in relazione ad attività sportiva, considerando che al 50% VO2max siamo 50%Fat - 50%CHO, quindi a meno che non ci riferiamo ad una gara a crono, dovremmo mediamente valutare come integrazione CHO il 50% del consumo calorico.
Ad esempio oggi 1000 kCal a 200NP con FTP 275W, quindi circa 65-70% VO2, ergo almeno 600 kCal da carbo.
Mio peso 62 kg --> circa 60 gr di Fat (550 kCal) e circa 100 gr di Pro (circa 400 kCal).
CHO --> 200 gr di base + 150 gr di attività, o meno se volessi star sotto e perder peso (max 1400 kCal)

Problema personale, sto sempre sopra di pro poiché sono un po' carnivoro o meglio pescivoro:mrgreen:

troppi calcoli, diventa uno stress...
non è più facile cercare di coprire solamente il fabbisogno calorico...senza calcolare i teorici carbo consumati nell'attività in funzione dell'intensità?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ricapitolando:

Mangiare dovrebbe essere un piacere della vita,non un calcolo matematico......;nonzo%
Siamo amatori,non professionisti,basta usare il buonsenso,non la calcolatrice.........:mrgreen:
Parere personaleo-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ricapitolando:

troppi calcoli, diventa uno stress...
non è più facile cercare di coprire solamente il fabbisogno calorico...senza calcolare i teorici carbo consumati nell'attività in funzione dell'intensità?

senza contare che per fare tutti questi calcoli si spendono almeno 20-30gr ci cho in più :-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Mangiare dovrebbe essere un piacere della vita,non un calcolo matematico......;nonzo%
Siamo amatori,non professionisti,basta usare il buonsenso,non la calcolatrice.........:mrgreen:
Parere personaleo-o

questo non vuol dire nulla, allora non dovremmo fare neanche ripetute ma prendere tutto così come viene. A me non pesa fare i calcoli, anzi, mi aiuta a dare un senso ai segnali che il mio organismo mi invia. E poi se uno ha l'obbiettivo di perdere peso...o fa le cose precise, oppure rischia di saltare o non riuscire a raggiungere l'obbiettivo

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
questo non vuol dire nulla, allora non dovremmo fare neanche ripetute ma prendere tutto così come viene. A me non pesa fare i calcoli, anzi, mi aiuta a dare un senso ai segnali che il mio organismo mi invia. E poi se uno ha l'obbiettivo di perdere peso...o fa le cose precise, oppure rischia di saltare o non riuscire a raggiungere l'obbiettivo

Dico soltanto che a me i calcoli non sono mai serviti,ne quando correvo,ne ora che faccio il ciclista solitario,forse dopo tanti anni di ciclismo,ho imparato ad ascoltare il mio corpo e dargli quello che serve al momento giusto.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Dico soltanto che a me i calcoli non sono mai serviti,ne quando correvo,ne ora che faccio il ciclista solitario,forse dopo tanti anni di ciclismo,ho imparato ad ascoltare il mio corpo e dargli quello che serve al momento giusto.

Anche io ho sempre fatto tutto a sensazione, ma da quando registro tutto (o quasi) ho imparato qualcosina in più. Secondo me è errato fidarsi solo dei numeri, perchè, appunto, si perde la capacità di ascoltarsi, ma se invece i numeri sono visti come un supplemento possono essere utilissimi, soprattutto se si ha un obbiettivo ben preciso.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Anche io ho sempre fatto tutto a sensazione, ma da quando registro tutto (o quasi) ho imparato qualcosina in più. Secondo me è errato fidarsi solo dei numeri, perchè, appunto, si perde la capacità di ascoltarsi, ma se invece i numeri sono visti come un supplemento possono essere utilissimi, soprattutto se si ha un obbiettivo ben preciso.

Certo,non lo nego che i numeri servono,infatti,conosco diverse persone che hanno una dieta programmata,seguono tabelle e numeri,specialmente persone che hanno problema a calare di peso,spesso "sedentari"
Personalmente la cosa mi pesa,diventerebbe stressante,al contrario di te che ne trai beneficioo-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

:-x

Da buon ingegnere quei calcoli li ho fatti in meno di 20 secondi quindi nessun peso.
Tra l'altro è giusto per dare una logica al confronto tra di noi.
Al di la di ciò, resta un ulteriore quesito un po' OT perché qui si parla di CHO:
proteine e grassi in che misura li assumete? Li lasciate fissi oppure li modificate in funzione dell'attività?
Linee guida internazionali, anche per sportivi e ciò è supportato da enormi dati di letteratura, sembrano sconsigliare di andare oltre 1,5 gr/kg di proteine. Mentre per i grassi sembrerebbe valido l'assunto di 1-1,2 gr/kg.
Non quadra però la proporzione degli alimenti perché quando facciamo molta integrazione di CHO potremmo anche avere (atleta da 60 kg) 2000 kCal carbo, 400 da pro e 600 da grassi, ossia 67% carbo, 13% pro, 20% fat. Forse sarebbe bene aumentare i fat e ridurre un po' i CHO?
Azz...altri calcoli ahahah

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La valutazione del carico proteico giornaliero deve tenere conto anche delle proteine dei vegetali?
Io mangio molti ortaggi e verdura ed obiettivamente un quantità importante di cavolfiore e funghi forniscono tante proteine. Vanno considerate nel computo giornaliero anche se di valore biologico modesto oppure considero solo carne, pesce, uova e latticini?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:-x

Da buon ingegnere quei calcoli li ho fatti in meno di 20 secondi quindi nessun peso.
Tra l'altro è giusto per dare una logica al confronto tra di noi.
Al di la di ciò, resta un ulteriore quesito un po' OT perché qui si parla di CHO:
proteine e grassi in che misura li assumete? Li lasciate fissi oppure li modificate in funzione dell'attività?
Linee guida internazionali, anche per sportivi e ciò è supportato da enormi dati di letteratura, sembrano sconsigliare di andare oltre 1,5 gr/kg di proteine. Mentre per i grassi sembrerebbe valido l'assunto di 1-1,2 gr/kg.
Non quadra però la proporzione degli alimenti perché quando facciamo molta integrazione di CHO potremmo anche avere (atleta da 60 kg) 2000 kCal carbo, 400 da pro e 600 da grassi, ossia 67% carbo, 13% pro, 20% fat. Forse sarebbe bene aumentare i fat e ridurre un po' i CHO?
Azz...altri calcoli ahahah
perché?

una volta calcolati pro e fat in funzione del peso corporeo il resto carbo.
le percentuali dei macro alimenti lasciale ai sedentari...