Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Prego.......Ecco con l'occasione mi sentirei di dare un altro consiglio agli utilizzatori di Continental:
voler andare avanti troppo fino a portare i tubi alle tele non è una buona abitudine, soprattutto con i Conti perchè a me è capitato diverse volte, tendono a scoppiare (sempre nel fianco della carcassa).
Per cui quando il tubo ha fatto la sua strada cambiatelo, magari vi costa 10 euro in più ma viaggiate tranquilli.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).

ho letto, sempre nel tufo extreme sealent, che dopo aver introdotto il liquido l'ideale è fare in modo che il liquido stesso stazioni dove c'è il buco. quindi, individuato il buco, lo si mette in basso in modo che il liquido finisca e resti lì qualche minuto

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
se compri il tufo sealent extreme(o roba del genere) hai tutto con 6 euro e c'è scritto che è utile per due riparazioni

Usando il flacone da litro di Notubes (mtb e corsa) mi è più comodo (e spendo meno) così. Metterlo in giù dove c'è il buco basta qualche secondo, se è sulla carcassa bisogna tenerlo sbiego.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Prego.......Ecco con l'occasione mi sentirei di dare un altro consiglio agli utilizzatori di Continental:
voler andare avanti troppo fino a portare i tubi alle tele non è una buona abitudine, soprattutto con i Conti perchè a me è capitato diverse volte, tendono a scoppiare (sempre nel fianco della carcassa).
Per cui quando il tubo ha fatto la sua strada cambiatelo, magari vi costa 10 euro in più ma viaggiate tranquilli.

Ah però...
A me non hanno mai dato problemi però la vista la tua lunga esperienza sta settimana meglio sostituirlo, ho già 4 veloflex di riserva pronti all'uso

o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
sto meditando... ed intatto mi faccio una schienata di km con i miei Schwalbe montati con il nastro tufo con sole, neve e pioggia e pieghe, sassi, polvere, buche e terra...

Certo... il mastice costa meno ed è più veloce, come il pranzo da McDonalds, come le bici dell'Ipercoop... Lo usano i meccanici dei pro? Gli stessi che montano attacchi manubrio da 14 cm su bici di due misure più piccole e che segano i cannotti delle forcelle e bruciano 200 coppie di ruote a stagione (dati team Sky) e lavano bici da 9.000 euro con l'idropulitrice...

aaahhh bè! Allora lo faccio anch'io!

...dai su, non mettiamo in giro delle favole basate sul nulla...
non sono favole basate sul nulla, la fettuccia che c'e' sui tubolari e' quella che puo' creare problemi per l'incollaggio col nastro, altra cosa se uno usa i tufo che non hanno la fettuccia, tu prova a telefonare in veloflex o in vittoria e digli che monti i loro tubolari con il biadesivo e vedi cosa ti rispondono
poi ognuno e' libero di montarseli come vuole anche con la cocoina se lo ritiene affidabile come metodo di incolllaggio

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
non sono favole basate sul nulla, la fettuccia che c'e' sui tubolari e' quella che puo' creare problemi per l'incollaggio col nastro, altra cosa se uno usa i tufo che non hanno la fettuccia, tu prova a telefonare in veloflex o in vittoria e digli che monti i loro tubolari con il biadesivo e vedi cosa ti rispondono
poi ognuno e' libero di montarseli come vuole anche con la cocoina se lo ritiene affidabile come metodo di incolllaggio

se la fettuccia è il problema, o punto debole che dir si voglia, lo è sia che si usi il mastice, sia che si usi il nastro, che fino a prova contraria offre un bond molto più tenace del mastice (ed e proprio la più difficoltosa sgommatura dei tubolari incollati col nastro il motivo che molti adducono quando si dicono preferire il mastice)

La realtà è che il nastro incolla perfettamente qualsiasi tipo di tubolare. Anche quelli con la fettuccia, e se provi a smontarne uno, te ne accorgi subito.
Chi non lo produce è ovvio che non lo consigli sui suoi prodotti, così come chi lo produce, è ovvio che lo consigli solo per i suoi tubolari, ma solo perchè le aziende sono responsabili di quello che producono ed è molto più semplice dire così piuttosto che fare anni di test e valutazione dei rischi che comunque non garantirebbero la totale immunità in caso di problemi.

• Mi piace
Reactions: Archone

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

vittoria qui sul forum a mia esplicita domanda sul montaggio dei loro tubolari con nastro tufo mi disse che potevo tranquillamente usarlo

poi, in prima persona, ho verificato che l'incollaggio non era perfetto (2 volte su 4 il tubolare posteriore "svirgolava" nel tempo) e quest'anno ho deciso io di montare tubolari tufo con nastro tufo

preferivo i vittoria ai tufo che uso ora ma siccome di usare il mastice non se ne parla mi accontento di tufo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
vittoria qui sul forum a mia esplicita domanda sul montaggio dei loro tubolari con nastro tufo mi disse che potevo tranquillamente usarlo

poi, in prima persona, ho verificato che l'incollaggio non era perfetto (2 volte su 4 il tubolare posteriore "svirgolava" nel tempo) e quest'anno ho deciso io di montare tubolari tufo con nastro tufo

preferivo i vittoria ai tufo che uso ora ma siccome di usare il mastice non se ne parla mi accontento di tufo

Io uso il nastro Tufo per i Continental su cerchi in carbonio e mi trovo benissimo.

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Dovrei montare dei tubolari per la prima volta sulle nuove ruote che ho acquistato... Ho visto sul manuale d'istruzione (Continental GP400S II) che prima di poterlo utilizzare occorrono almeno un paio di giorni tra sistemazione, incollaggio e riposo... E' vero?
E poi ho una grossa paura: e se foro come risolvo il problema? Paura.......................... :cry:cry:cry:cry

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ieri ho scoperto che i miei nuovi(circa 200 km)Vittoria Corsa Evo Slick perdono dalla base della valvola. Praticamente da buttare. Gli stessi li avevo latticizzati con Effetto Mariposa. Non e che il lattice corrode la camera d'aria? Possibile che tutti e due si siano "casualmente" rotti nello stesso punto? Ma voi usate delle accortezze particolari con il lattice? Io inizio ad avere dei dubbi,da quando lo utilizzo tra valvole intasate e tubolari forati ho speso un capitale. Ora ne comprerò un altro paio,un paio di prolunghe nuove e non metterò piu il lattice preventivo. Vediamo come và. Voi come fate?Partendo dal tubolare nuovo?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc

a me veloflex ha risposto che non lo consigliano, e loro non producono neanche il mastice come gli altri, io l'ho provato una sola volta e anche a me mi si e' leggermente spostato il tubolare dietro, faticoso da togliere e nel toglierlo la fettuccia e' rimasta sul nastro biadesivo cosi' ho dovuto buttare il tubolare, sara'che sono un vecchio nostagico dei palmer ma mastice tutta la vita

engel

Novellino
3 Maggio 2014
8
0
Visita sito
Bici
da strada
verifica che la valvola esca dal cerchio da 38mm altrimenti monta le prolunghe smontando la valvola.Non troppo lunghe massimo 25mm.Usa il mastice(il Vittoria va bene)spalmandolo in buona quantità sul cerchio usando uno spazzolino da denti.Alcuni consigliano di spalmarlo anche sul tubolare ma non è indispensabile.Monti il tubo lo gonfi un poco.Lo centri per bene poi lo gonfi alla pressione indicata.Se fai il lavoro alla mattina puoi usarle il pomeriggio stesso.Se non hai mai usato i tubolari ti sembrerà di volare

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ieri ho scoperto che i miei nuovi(circa 200 km)Vittoria Corsa Evo Slick perdono dalla base della valvola. Praticamente da buttare. Gli stessi li avevo latticizzati con Effetto Mariposa. Non e che il lattice corrode la camera d'aria? Possibile che tutti e due si siano "casualmente" rotti nello stesso punto? Ma voi usate delle accortezze particolari con il lattice? Io inizio ad avere dei dubbi,da quando lo utilizzo tra valvole intasate e tubolari forati ho speso un capitale. Ora ne comprerò un altro paio,un paio di prolunghe nuove e non metterò piu il lattice preventivo. Vediamo come và. Voi come fate?Partendo dal tubolare nuovo?

Secondo me il problema sono i Vittoria che usi,prova a cambiare marca tipo Continental,Tufo o Veloflex.Io da quando ho abbandonato i tubolari Vittoria non sono rimasto piu' a piedi,ho bucato qualche volta ma o per sfiga oppure perche' i tubolari erano arrivati alle tele,uso il lattice preventivo e porto il tubolare di scorta.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Secondo me il problema sono i Vittoria che usi,prova a cambiare marca tipo Continental,Tufo o Veloflex.Io da quando ho abbandonato i tubolari Vittoria non sono rimasto piu' a piedi,ho bucato qualche volta ma o per sfiga oppure perche' i tubolari erano arrivati alle tele,uso il lattice preventivo e porto il tubolare di scorta.

Ho visto che in tanti usano i Tufo S33. Li provo anche io. Non saranno scorrevolissimi,ma mi sono stufato di partire in bici e tornare in treno. Oppure se hai consigli,ma solo per esperienza diretta personale,non per sentito dire,te ne sarei grato.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ho visto che in tanti usano i Tufo S33. Li provo anche io. Non saranno scorrevolissimi,ma mi sono stufato di partire in bici e tornare in treno. Oppure se hai consigli,ma solo per esperienza diretta personale,non per sentito dire,te ne sarei grato.
tubolare di scorta e non serve il treno

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.