Quanti carbo al giorno?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
perché?

una volta calcolati pro e fat in funzione del peso corporeo il resto carbo.
le percentuali dei macro alimenti lasciale ai sedentari...

Come valuti fat e pro? Ritieni valido il valore di 1 grammo pro chilo di fat e 1,5 pro chilo di pro?
Inoltre qualcuno sostiene di non considerare le pro da ortaggi perché di basso calore biologico. Cosa ne pensi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come valuti fat e pro? Ritieni valido il valore di 1 grammo pro chilo di fat e 1,5 pro chilo di pro?
Inoltre qualcuno sostiene di non considerare le pro da ortaggi perché di basso calore biologico. Cosa ne pensi?

tendenzialmente così, ma, in realtà, calcolando tutte le proteine (anche le vegetali), usando un app tipo fat secret, capita di sforare questo valore, ma ci sono altri giorni che rimane più basso...

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
tendenzialmente così, ma, in realtà, calcolando tutte le proteine (anche le vegetali), usando un app tipo fat secret, capita di sforare questo valore, ma ci sono altri giorni che rimane più basso...

Allora facciamo uguale...io uso però My Fitness Pal collegato con Garmin per la parte attivitào-o

Certo è che riguardo le proteine ieri ne ho assunte 60 grammi da carne, prosciutto e whey ed altrettante da altre fonti (12 da muesli e tutto il resto da verdura e ortaggi). Peso 62 kg x 170 cm
Ciò vorrebbe dire che son quindi basso, ma di parecchio, se dovessi considerare solo quelle ad alto contenuto biologico?

Per la cronaca sto alzando i CHO, ieri 400 gr (con uscita da 2000 kCal - 3.40' con 1500D+). Purtroppo in 2 gg ho messo su 800 grammi, ma poco male visto che mi sento decisamente più in forze:-x

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora facciamo uguale...io uso però My Fitness Pal collegato con Garmin per la parte attivitào-o

Certo è che riguardo le proteine ieri ne ho assunte 60 grammi da carne, prosciutto e whey ed altrettante da altre fonti (12 da muesli e tutto il resto da verdura e ortaggi). Peso 62 kg x 170 cm
Ciò vorrebbe dire che son quindi basso, ma di parecchio, se dovessi considerare solo quelle ad alto contenuto biologico?

Per la cronaca sto alzando i CHO, ieri 400 gr (con uscita da 2000 kCal - 3.40' con 1500D+). Purtroppo in 2 gg ho messo su 800 grammi, ma poco male visto che mi sento decisamente più in forze:-x
Per le proteine non mi fasciere la testa più di tanto, IMHO sei comunque abbastanza coperto...

anche per i + 800g non mi preoccuperei, probabile maggior ritenzione idrica...il peso in se, dice poco, se non si sa la % di massa grassa, soprattutto quando si è vicino al peso forma. certo non è facile, una BIA o un analisi plicometrica seria non è a disponibile tutti i giorni...

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...una BIA o un analisi plicometrica seria non è a disponibile tutti i giorni...
Fatte entrambe un paio di mesi fa quando avevo più o meno lo stesso peso di adesso, ossia con i +800gr.
La BIA ha dato valori del 6% mentre la plicometria seria, con misurazioni ripetute peraltro 4 volte e fatta media, circa l'8%.
Non ricordo basale e % di H2O, ma esa tutto nella norma...l'amico dietologo mi ha detto che sembro un atleta ahahah.
A parte gli scherzi, sostiene che non abbia nulla da dimagrire, ma solo da ottimizzare assunzione alimenti. Purtroppo a suo dire mi porto dietro un po' di muscolatura arti inferiori "inutile" alla propulsione bici (vecchie cose dell'atletica leggera), ma c'è poco da fare, la perdita di massa magra selettiva è praticamente impossibile.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Salvo mi sembri che ti stia facendo un sacco di paranoie.....basta mettere dei paletti ai grassi ed alle pro NOBILI....resto vai di CHO "buoni" , se segui una dieta equilibrata il corpo manda i segnali giusti

• Mi piace
Reactions: never give up!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Salvo mi sembri che ti stia facendo un sacco di paranoie.....basta mettere dei paletti ai grassi ed alle pro NOBILI....resto vai di CHO "buoni" , se segui una dieta equilibrata il corpo manda i segnali giusti

Salve salve :mrgreen: ....quotissimo, con tutto il rispetto per chi ancora ha voglia di fare i calcoli. o-o

E poi il nostro amico [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] mi pare bello tirato con quelle % di mgrassa che ha.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve salve :mrgreen: ....quotissimo, con tutto il rispetto per chi ancora ha voglia di fare i calcoli. o-o

E poi il nostro amico [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] mi pare bello tirato con quelle % di mgrassa che ha.
Ma infatti non ho mai detto di esser grasso :mrgreen:

È esattamente quello che sto cercando di fare. Per errore di valutazione sono stato un po' troppo basso di grassi e CHO recentemente ed il fisico ne ha risentito moltissimo facendomi buttare 1,5 kg che per uno già magro è tanta roba. Difatti ho avuto una settimana di appannamento con calo di prestazione importante.
Adesso mi son ributtato su 50/55 CHO - 20/15 PRO - 30 FAT. Ho ripreso subito 1 kg e sto molto meglio in ogni senso :)
Ho comunque difficoltà a mangiare parecchio, nel senso che non ce la faccio ad assumere 100 gr di CHO per pasto, quindi devo suddividere in più razioni. Ma credo che a livello metabolico sia un gran vantaggio.
Adesso spuntino con 200 gr si susine ed una porzione di cheesecake fatta con yogurt greco (grassi, carbo e proteine alla grande) :-x

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Mangiare dovrebbe essere un piacere della vita,non un calcolo matematico......;nonzo%
Siamo amatori,non professionisti,basta usare il buonsenso,non la calcolatrice.........:mrgreen:
Parere personaleo-o

mai misurato niente..vado ad occhio ed esperienza (dopo un anno di dieta a zona) ...infatt uno dei motivi per cui ho smesso è che bisognava pesare al grammo tutto.....no no va bene tutto ma poi si esagera. ...io magno e basta e se poi mangio di più amen non mi importa

ciao
save

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Karoviev

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma infatti non ho mai detto di esser grasso :mrgreen:

È esattamente quello che sto cercando di fare. Per errore di valutazione sono stato un po' troppo basso di grassi e CHO recentemente ed il fisico ne ha risentito moltissimo facendomi buttare 1,5 kg che per uno già magro è tanta roba. Difatti ho avuto una settimana di appannamento con calo di prestazione importante.
Adesso mi son ributtato su 50/55 CHO - 20/15 PRO - 30 FAT. Ho ripreso subito 1 kg e sto molto meglio in ogni senso :)
Ho comunque difficoltà a mangiare parecchio, nel senso che non ce la faccio ad assumere 100 gr di CHO per pasto, quindi devo suddividere in più razioni. Ma credo che a livello metabolico sia un gran vantaggio.
Adesso spuntino con 200 gr si susine ed una porzione di cheesecake fatta con yogurt greco (grassi, carbo e proteine alla grande) :-x

ma questo io lo davo per scontato, io mangio minimo 5 volte al giorno (arrivo anche a 7 pasti...) in pratica sto sempre a mangiare:mrgreen::mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ma questo io lo davo per scontato, io mangio minimo 5 volte al giorno (arrivo anche a 7 pasti...) in pratica sto sempre a mangiare:mrgreen::mrgreen:

Ah ecco, pensavo fossi una specie di mulino ed invece sono in ottima compagniao-o

Ottimissima compagnia o-o

Questa mattina uscita a digiuno (un sorso di caffè e acqua), 1h18 a manetta partendo da sensazione bradipo :wacko::wacko: gambe vuote cuore a zero per almeno 40', poi spingi spingi, gamba piena e buona velocità (una decina di km ai 40).

Parlando di soli carbo:

PWO (non avevo la frutta questa mattina, solo 1 pesca per lo spuntino :bua:) 2 fettone di pane integrale (100gr a occhio) burro e marmellata/miele, 125 yogurt magro con miele e cannella, 200 latte e caffè con 2 biscotti integrali.....direi che manca ancora qualcosa, a pranzo 60/70 di pasta integrale con pomodori.

Pomeriggio altra frutta come spuntino (banana).

Pre-cena: una manciata di arachidi (o bagigi :mrgreen:) e forse 1 frutto, pezzo di melone, pesca....

A cena riso integrale e patate, verdure in abbondanza.

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ottimissima compagnia o-o

Questa mattina uscita a digiuno (un sorso di caffè e acqua), 1h18 a manetta partendo da sensazione bradipo :wacko::wacko: gambe vuote cuore a zero per almeno 40', poi spingi spingi, gamba piena e buona velocità (una decina di km ai 40).

Parlando di soli carbo:

PWO (non avevo la frutta questa mattina, solo 1 pesca per lo spuntino :bua:) 2 fettone di pane integrale (100gr a occhio) burro e marmellata/miele, 125 yogurt magro con miele e cannella, 200 latte e caffè con 2 biscotti integrali.....direi che manca ancora qualcosa, a pranzo 60/70 di pasta integrale con pomodori.

Pomeriggio altra frutta come spuntino (banana).

Pre-cena: una manciata di arachidi (o bagigi :mrgreen:) e forse 1 frutto, pezzo di melone, pesca....

A cena riso integrale e patate, verdure in abbondanza.
Io stamane 1:15 di corsetta a piedi (110 bpm medi) a stomaco vuoto (o meglio con 10 gr. di burro di arachidi che non stimola l'insulina).

Colazione con frullato di 2 mele, 50 gr. latte, cacao 100% polvere e 15 gr. Whey + 200 gr. di pomodori + 30 gr. di marmellata con 30 gr. di muesli bio.

Spuntino (sto ancora masticando ihihih) con 4 fette biscottate senza glutine e torta di mia invenzione con burro, frutta disidratata, farina di riso e marmellata (tutto impastato e in forno per 90' a 140°C)

Pranzo con 80 gr. di pasta senza glutine con 300 gr. di pomodori e 300 gr. di melanzane e 20 gr. di parmigiano. Zucchine alla griglia con evo a completare.

Merenda con cheesecake allo yogurt greco (fatta da me) e macedonia di limoni e pesche.

Cena non ho idea, vorrei del pesce con un gran contorno di verdure e patate in forno...

Oggi ho solo corso (circa 900 kCal di extra) abbastanza piano, arriverò tra 280 e 300 gr di CHO...:-x

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io stamane 1:15 di corsetta a piedi (110 bpm medi) a stomaco vuoto (o meglio con 10 gr. di burro di arachidi che non stimola l'insulina).

Colazione con frullato di 2 mele, 50 gr. latte, cacao 100% polvere e 15 gr. Whey + 200 gr. di pomodori + 30 gr. di marmellata con 30 gr. di muesli bio.

Spuntino (sto ancora masticando ihihih) con 4 fette biscottate senza glutine e torta di mia invenzione con burro, frutta disidratata, farina di riso e marmellata (tutto impastato e in forno per 90' a 140°C)

Pranzo con 80 gr. di pasta senza glutine con 300 gr. di pomodori e 300 gr. di melanzane e 20 gr. di parmigiano. Zucchine alla griglia con evo a completare.

Merenda con cheesecake allo yogurt greco (fatta da me) e macedonia di limoni e pesche.

Cena non ho idea, vorrei del pesce con un gran contorno di verdure e patate in forno...

Oggi ho solo corso (circa 900 kCal di extra) abbastanza piano, arriverò tra 280 e 300 gr di CHO...:-x

Azz ma non ti veniva su il burro di arachidi?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Azz ma non ti veniva su il burro di arachidi?
No no, anzi la sua dolcezza mi ha accompagnato per quasi tutta la corsa :-x
assolutamente si!
(se per uscite lunghe si intende oltre le 6 ore)
Quuuuaaaantoooooooooo??? Per lunghe intendo qualcosa a TSS maggiore di 150 (mai arrivato a più di 300 se non vado errato - credo che al max abbia fatto 5:15', ma solo una volta).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma secondo voi nelle giornate di uscite lunghe va modificata anche la quota di grassi e proteine?

no, tanto, in realtà, si modificano in automatico, dato che tutti i cibi, in un modo o nell'altro, contengono carbo, grassi e proteine.
se, per caso, devi assumere 5000-6000 kcal è facile variare le quote dei macro alimenti...(a meno che non ti metti a mangiare solo zucchero, o solo olio d'oliva...:wacko:)

piccola considerazione: assumere grassi in più, pensando che abbiano una funzione energetica è, IMHO, sbagliato, visto che,anche nel caso di percentuali di grasso corporeo bassissime, ne abbiamo a sufficienza (uomo di 70kg 10%fat , disponibili 7000g di grasso cioè 49000kcal...)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
piccola considerazione: assumere grassi in più, pensando che abbiano una funzione energetica è, IMHO, sbagliato, visto che,anche nel caso di percentuali di grasso corporeo bassissime, ne abbiamo a sufficienza (uomo di 70kg 10%fat , disponibili 7000g di grasso cioè 49000kcal...)

Quoto!
Tuttavia recentemente ho commesso l'errore opposto assumendone troppo pochi e secondo me, biochimica dover, senza la giusta quota di grassi non si riescono a scatenare tantissime reazioni metaboliche/ormonali.

Oltre che avevo perso troppo peso (quasi 2 kg e per chi parte già con 8% fat è tanta roba) in grasso e liquidi e non riuscivo quasi a svolgere le normali attività quotidiane (in bici ero una larva):wacko: