preventivo riparazione

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao, oggi ho portato la bici dal ciclista (pinarello comprata usata nel 2009). mio padre mi ha fatto notare che le placchette dei freni erano andate.
responso: le placchette dei freni erano così tanto andate che hanno rovinato irreparabilmente le ruote (soprattutto dietro), che vanno cambiate, molto rischioso proseguire. già che c'eravamo, gli ho chiesto un parere sulla bici e mi ha consigliato di sostituire: ruote, copertone dietro, catena, pacco pignoni, catena, moltiplica piccola davanti, fili dei freni e dei cambi, i cambi. insomma tutta la meccanica. mi ha fatto vedere che questi componenti erano abbastanza usurati. mi ha detto i costi dei vari componenti ed è uscito circa 430 euro (le ruote non me le mette uguali alle originali, mi ha detto che costerebbero solo loro 800 euro).
lui mi consigliava di prendere una bici nuova, sugli 800 euro, ma io preferisco investirci di più, quando la cambierò, ma non ora. quindi per ora ho accettato il predentivo per rimettere a nuovo la pinarello. che ne dite?
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
ci puo' stare;bisogna vedere che ruote ti mette ma soprattutto se ne vale la pena,visto che la bici e' antecedente al 2009!! i telai di 6-7 anni fa non erano paragonabili a quelli di oggi,almeno la gamma medio-bassa
poi vedi tu perche' 800 euro per una bici nuova decente sono pochini
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
ciao, oggi ho portato la bici dal ciclista (pinarello comprata usata nel 2009). mio padre mi ha fatto notare che le placchette dei freni erano andate.
responso: le placchette dei freni erano così tanto andate che hanno rovinato irreparabilmente le ruote (soprattutto dietro), che vanno cambiate, molto rischioso proseguire. già che c'eravamo, gli ho chiesto un parere sulla bici e mi ha consigliato di sostituire: ruote, copertone dietro, catena, pacco pignoni, catena, moltiplica piccola davanti, fili dei freni e dei cambi, i cambi. insomma tutta la meccanica. mi ha fatto vedere che questi componenti erano abbastanza usurati. mi ha detto i costi dei vari componenti ed è uscito circa 430 euro (le ruote non me le mette uguali alle originali, mi ha detto che costerebbero solo loro 800 euro).
lui mi consigliava di prendere una bici nuova, sugli 800 euro, ma io preferisco investirci di più, quando la cambierò, ma non ora. quindi per ora ho accettato il predentivo per rimettere a nuovo la pinarello. che ne dite?

Per sapere se ti ha fatto un buon prezzo, ci devi dire che ruote ti monta, che copertone, che pacco pignoni.......
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
grazie a tutti per le risposte!
purtroppo non so che ricambi metta. ha specificato solo che ruote uguali alle originali costavano tipo 800 euro, quindi le ha messe credo da 200 o 250. poi ha specificato che la catena che metterà non è la migliore ma cmq reggerà il mio uso della bici. il resto credo abbastanza vicino agli originali. mi informerò quando la ritiro e imparerò qualcosa! :)
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
ci puo' stare;bisogna vedere che ruote ti mette ma soprattutto se ne vale la pena,visto che la bici e' antecedente al 2009!! i telai di 6-7 anni fa non erano paragonabili a quelli di oggi,almeno la gamma medio-bassa
poi vedi tu perche' 800 euro per una bici nuova decente sono pochini

guarda io avrei preso una bici nuova e poi in futuro la tenevo da muletto ma parlo per me sai

ci ho pensato a cambiarla. però non avevo in preventivo per quest'anno la sostituzione. e la sostituzione vorrei farla investendo un po' di più, ma dovrei fare un po' di ricerche, informarmi... se con 400 euro tiro avanti 3 o 4 anni, per me è ottimo...
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
era questa. nella mia ignoranza non so dire che ruote erano. erano le originali della pinarello. mi ha detto che erano in alluminio ed erano molto performanti. mi ha detto che quelle che mette sono sempre in alluminio ma leggermente più pesanti.
 

Allegati

  • Bici, verso Bellagio.jpg
    Bici, verso Bellagio.jpg
    119,5 KB · Visite: 58

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
se la bici e' in carbonio,cambiala,se e' in alluminio tienila e cambia i componenti

è in alluminio.
ah, inoltre, mi ha detto che i produttori consigliano dopo qualche anno di sostituire anche il manubrio, che è in alluminio e un po' di deforma. quello però concordavamo che non era fondamentale...
cmq, viste le domande a cui non so rispondere, direi che gli chiederò esattamente cosa ha tolto e cosa ha messo...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
era questa. nella mia ignoranza non so dire che ruote erano. erano le originali della pinarello. mi ha detto che erano in alluminio ed erano molto performanti. mi ha detto che quelle che mette sono sempre in alluminio ma leggermente più pesanti.

Secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi per sistemare quella bici,stai spendendo piu' del valore della bici stessa.Se ci hai pedalato fino adesso potevi farci almeno altri 3/4 mesi e poi la cambiavi dopo la sostituzione dei pattini freno.
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi per sistemare quella bici,stai spendendo piu' del valore della bici stessa.Se ci hai pedalato fino adesso potevi farci almeno altri 3/4 mesi e poi la cambiavi dopo la sostituzione dei pattini freno.

il fatto è che il ciclista mi ha detto che ho aspettato troppo a cambiare i pattini dei freni (mea culpa) e la ruota dietro secondo lui era veramente mal messa. li cambiai lo scorso anno e non ci ho fatto caso, evidentemente ho fatto un po' tante salite/discese.
detto questo, non volevo fare investimenti grossi per la prossima bici e nemmeno spendere 800 euro per una nuova/di passaggio. volevo minimizzare la spesa, poi tra 3/4 anni farò l'investimento "grosso".
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
il fatto è che il ciclista mi ha detto che ho aspettato troppo a cambiare i pattini dei freni (mea culpa) e la ruota dietro secondo lui era veramente mal messa. li cambiai lo scorso anno e non ci ho fatto caso, evidentemente ho fatto un po' tante salite/discese.
detto questo, non volevo fare investimenti grossi per la prossima bici e nemmeno spendere 800 euro per una nuova/di passaggio. volevo minimizzare la spesa, poi tra 3/4 anni farò l'investimento "grosso".

Vista cosi' ha piu' senso,in 3/4 anni i 400€ che spendi adesso li ammortizzi.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
il fatto è che il ciclista mi ha detto che ho aspettato troppo a cambiare i pattini dei freni (mea culpa) e la ruota dietro secondo lui era veramente mal messa. li cambiai lo scorso anno e non ci ho fatto caso, evidentemente ho fatto un po' tante salite/discese.
detto questo, non volevo fare investimenti grossi per la prossima bici e nemmeno spendere 800 euro per una nuova/di passaggio. volevo minimizzare la spesa, poi tra 3/4 anni farò l'investimento "grosso".
C'è qualcosa che non mi torna !
ma se i pattini li hai cambiati lo scorso anno come hanno fatto a rovinare la ruota?
Hai fatto 30000 km ??
Poi la ruota più sollecitata dai freni è quella anteriore non quella posteriore, infatti si consumano prima le tacchette anteriori, a meno che per abitudine si usi solo il freno posteriore.
Riesci a fare una foto ravvicinata della pista frenante delle ruote?
sono curioso.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
sabato pomeriggio ho visto un paio di ruote in decenti condizioni, in conto vendita presso un negozio di cui vado di tanto in tanto...

100 euro usate.. altrimenti sui 230/250 quelle a cui sto puntando io.
gomme per quelle che prendo io.. con cui mi trovo abbastanza bene solitamente 30 euro la coppia, o qualcosina in piu' se non sono in offerta.

catena sui 40 euro circa.
pattini freni sui 30 euro (fronte/retro)
cavi e cavetti puoi spenderci al piu' 10 euro

pacco pignoni puoi spendere un 50/60 euro.. a seconda di quello che devi prendere.. (e qui i prezzi salgono o scendono.. dipende da te).

comprensivo del lavoro ci sta anche che ti abbia chiesto piu' di 400 euro. poi dipende da te, dove vuoi risparmiare..

se hai dimistichezza e 4 chiavi (la frusta + chiave per la cassetta, brugole e un cacciavite a stella) il lavoro lo potresti fare tu risparmiando sulla "manodopera", ma questo dipende da te e dalla fiducia che riponi in te stesso a montare/smontare la bici.

ovviamente la parte delicata sarebbero le ruote, che rappresentano anche la voce che occupa anche il 50% del budget.. pero' prima di dire ok io come minimo mi farei dire che ruote sono!
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
C'è qualcosa che non mi torna !
ma se i pattini li hai cambiati lo scorso anno come hanno fatto a rovinare la ruota?
Hai fatto 30000 km ??
Poi la ruota più sollecitata dai freni è quella anteriore non quella posteriore, infatti si consumano prima le tacchette anteriori, a meno che per abitudine si usi solo il freno posteriore.
Riesci a fare una foto ravvicinata della pista frenante delle ruote?
sono curioso.

uhm non so. i pattini li ho davvero cambiati lo scorso anno, ho fatto circa 3 mila km (molte salite/discese). uno dei pattini dietro era effettivamente totalmente andato, quasi il ferro toccava la ruota... quando recupero la bici lo fotografo...
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
sabato pomeriggio ho visto un paio di ruote in decenti condizioni, in conto vendita presso un negozio di cui vado di tanto in tanto...

100 euro usate.. altrimenti sui 230/250 quelle a cui sto puntando io.
gomme per quelle che prendo io.. con cui mi trovo abbastanza bene solitamente 30 euro la coppia, o qualcosina in piu' se non sono in offerta.

catena sui 40 euro circa.
pattini freni sui 30 euro (fronte/retro)
cavi e cavetti puoi spenderci al piu' 10 euro

pacco pignoni puoi spendere un 50/60 euro.. a seconda di quello che devi prendere.. (e qui i prezzi salgono o scendono.. dipende da te).

comprensivo del lavoro ci sta anche che ti abbia chiesto piu' di 400 euro. poi dipende da te, dove vuoi risparmiare..

se hai dimistichezza e 4 chiavi (la frusta + chiave per la cassetta, brugole e un cacciavite a stella) il lavoro lo potresti fare tu risparmiando sulla "manodopera", ma questo dipende da te e dalla fiducia che riponi in te stesso a montare/smontare la bici.

ovviamente la parte delicata sarebbero le ruote, che rappresentano anche la voce che occupa anche il 50% del budget.. pero' prima di dire ok io come minimo mi farei dire che ruote sono!

il fai da te lo escludo, temo che non durerebbe i 3 o 4 anni a cui punterei :)
cmq in realtà secondo me mi fa pagare solo il prezzo dei vari pezzi, la manodopera è inclusa nel prezzo (ovviamente pagherà i componenti meno di quanto li fa pagare a me, altrimenti come campa?...). più o meno i numeri che hai detto te sono gli stessi che mi ha detto il ciclista (tipo 250 per le ruote. unica differenza credo il pacco pignoni che ricordo più costoso).
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao, in allegato foto delle ruote...
rientrando a casa ho notato un sassolino sul copertone anteriore (mi ha sostituito solo il posteriore che era messo decisamente peggio). però non mi piace questo sassolino che ho trovato nell'anterior. dite di sostituirlo??
 

Allegati

  • 2014-08-02 11.32.55.jpg
    2014-08-02 11.32.55.jpg
    35,2 KB · Visite: 37
  • 2014-08-02 11.34.18.jpg
    2014-08-02 11.34.18.jpg
    31,3 KB · Visite: 36
  • 2014-08-02 13.03.52.jpg
    2014-08-02 13.03.52.jpg
    28 KB · Visite: 39