la mia 1x10 con i dischi da 5.9 kg

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
sui comandi da alleggerire : i comandi/freni Formula pesano quasi la metà dei freni Ultegra Di2 disc ... non ne hanno certo bisogno o-o

Ho detto qualche grammo (la levetta insomma andrebbe tolta:-))
Comunque sono molto belli gli RR1, non sono per i dischi sulla bdc (il disco anteriore di cui parlo lo uso su una cx) ma quei comandi li metterei al volo solo per una questione estetica.

o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
togliere la levetta a sinistra non basta, a quella dietro sono collegati i 2 switch del deragliatore e il filo ed il connettore maschio infilato nella resina del comando ....sarebbe un intervento troppo radicale ...

allo stesso modo non ho tagliato il filo del comando sinistro, che è a tutt'oggi inutile ...

decidessi domani di rimettere la doppia sarebbe ... costoso !

così è indolore :-)

non cerco in questo montaggio un estremizzazione del peso in tutti i dettagli possibili

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
il mozzo Extralite che ho è "anzianotto" sebbene poco usato , 2007...
nasce come QR ma in Extralite dopo mille mie insistenze hanno finalmente provato un kit dell'attuale Hyperfront su un mozzo come il mio.

e per fortuna, funziona :mrgreen: quindi l'ho preso, sebbene ovviamente loro forzassero affinchè ne prendessi uno nuovo, di mozzo ...e te credo, con quanto se li fan pagare :-)

a mio avviso si: la forcella PP15 migliora molto la frenata.

ho provato sulla forcella originaria LTK prima un classico QR , con un set ruote che ho vendito ad un utente del bdc forum .
i terminali del mozzo poi li ho modificati per uno sgancio da 9mm reali e già le cose erano molto migliorate.

più che la frenata, che non ho mai sentito sbilanciata, a me disturbava che il disco toccasse nelle pinza quando facevo fuorisella.

con una forcella quindi PP15 credo di aver trovato la pace dei sensi :mrgreen:

ma è stata una scelta voluta: questa "esigenza" di perno passante è nata prima dalla voglia di una forcella così.
in Cina non c'era nulla e allora ho cercato nel fornito mercato USA ... l'adeguamento del mozzo ne è stata poi una conseguenza naturale

poi qualcuno potrà pure dire che è marketing :-x ma ovviamente gli darò fottutissima ragione .... sapete bene chi è colui che ha la ragione .... :mrgreen:

Scusa ma o detto una pirlata ma esiste il pp9 da mettere sulle forcelle tradizionali avendo aperto la forcella sotto?

Comunque non avrei mai detto che avevi paura di toccare i pattini del disco all'anteriore in fuori sella. Semmai in fuori sella vedrei maggior torsione di quel genere sul posteriore dove però mi sembra hai lasciato il QR ;nonzo%

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dischi e monocorona.Che l'amico Eliflap sia un precursore di un futuro ormai alle porte?Per quel poco che conta penso di sì.

Personalmente le all-black le digerisco poco a livello estetico,tecnicamente pare una gran bici.Bravissimo!
o-o

• Mi piace
Reactions: eliflap

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Scusa ma o detto una pirlata ma esiste il pp9 da mettere sulle forcelle tradizionali avendo aperto la forcella sotto?

Comunque non avrei mai detto che avevi paura di toccare i pattini del disco all'anteriore in fuori sella. Semmai in fuori sella vedrei maggior torsione di quel genere sul posteriore dove però mi sembra hai lasciato il QR ;nonzo%

:mrgreen: ad ogni "obiezione" ho la soluzione, perchè ci ho già pensato.
il poco tempo e i pochi soldi non mi permettono di fare subito tutto quello che ho in mente ... :cry:

su un telaio tradizionale , con forcella ant e mozzo post QR, puoi montare questi :

http://www.frmbike.biz/index.php/it/mountain-bike/componenti/mozzi-e-sganci/task-team-detail

davanti 9mm reali e dietro 10mm reali

il posteriore 10x135mm lo fa anche Soul Kozak

http://eliflap.it/2014/02/08/soul-kozak-10x135/

purtroppo in Extralite, come ti dicevo per le resistenze alla modifica PP15 desctitte sopra, hanno delle loro idee
ovviamente non le condivido. difatti lascerò i loro mozzi perchè ho trovato i nuovi Soul Kozak straight pull
davanti PP15 e dietro 10x135mm

basta vedere la differenza tra uno sgancio come questo e un banale ed esile sgancio da 5mm QR ...
e non serve essere ingegneri per apprezzarne i benefici, basta provare ...

purtroppo molti mozzi non permettono queste modifiche, alcuni si riesce altri invece no ...
il posteriore Extralite Ultrahub ha un perno con inserti per le brugole e la sua regolazione fine, quindi impossibile allargare a 10mm il foro del perno...

idem i Novatec che avevo sul set precedente , al posteriore nulla ma davanti ero riuscito ad alesare i 2 terminali e mettere lo sgancio FRM da 9

ma certo con un PP15 adesso sei sicuro che la ruota, seppur sottoposta a tutta la torsione possibile di certo non se ne scappa via dalla forcella
e a livello psicologico questo è un upgrade notevolissimo ...

se ero ricco, secondo te non avevo già preso un telaio con il perno passante anche dietro ???

o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Nulla di personale sia chiaro ..solo giudizio su quel che vedo
o-o

ma se ti ho anche valutato positivo il post o-o

le critiche servono ( ometto di dire a che cosa, però :mrgreen: )...

mica smetto di pedalarla per i commenti negativi che posso ricevere, sarei stato doppiamente stupido : a farla e a pubblicarla ...

figurati se la metto sul personale o-o

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Bici piuttosto mitica. Avrei aggiunto anch'io più verde come qualcun altro proponeva, magari sul tubo obliquo, sulla forcella, e poi la guarnitura C'dale, se avesse avete qualcosa del classico verde di casa, sarebbe stata un lusso (così come pure il reggisella, col verde anziché il rosso). I dischi in carbonio non mi fanno impazzire, ce ne sono di "classici", ad esempio della Ashima, che al contrario mi piacciono moltissimo, ma magari in quel caso preferivi risparmiare un po' di peso, o magari a te piacevano più questi, chissà o-o Ad ogni modo di certo brutti non sono! Per il resto l'unica cosa che davvero mi lascia un po' perplesso è la forcella, sembra non adattarsi come linea al telaio. Tralasciando quella infatti nel complesso mi piace tutto. Le scelte tecniche [monocorona] possono anche essere discutibili ma quelle dipendono dall'utilizzatore: avresti pure potuto mettere una corona 58 ed un pacco pignoni 11-23, l'importante è sapere cosa si vuole, e se una corona ti basta anziché due, tanto meglio per te.

P.S. Mtb 29" da 7.7kg? Tu sei fuori di melone!!! o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Mtb 29" da 7.7kg? Tu sei fuori di melone!!! o-o

quella con doppia davanti ma sempre con il Di2 e batteria interna :mrgreen:
ovviamente non era predisposta , ma con una punta da 4mm e un Dremel ogni bici si predispone ... :mrgreen:

per la monocorona ci penso a settembre , ora voglio andare solo in ferie :mrgreen:

purtroppo non posso permettermi ruote da 2000 euro, se no era già 7500 g

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
I dischi in carbonio non mi fanno impazzire, ce ne sono di "classici", ad esempio della Ashima, che al contrario mi piacciono moltissimo, ma magari in quel caso preferivi risparmiare un po' di peso, o magari a te piacevano più questi, chissà o-o

ashima ??? gli affetta-pastiglie ???:wacko:

il peggiore acquisto della mia vita

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
quella con doppia davanti ma sempre con il Di2 e batteria interna :mrgreen:
ovviamente non era predisposta , ma con una punta da 4mm e un Dremel ogni bici si predispone ... :mrgreen:

per la monocorona ci penso a settembre , ora voglio andare solo in ferie :mrgreen:

purtroppo non posso permettermi ruote da 2000 euro, se no era già 7500 g

Le Ahead Biturbo sono una figata, ma costano 3000€ :bua:

ashima ??? gli affetta-pastiglie ???:wacko:

il peggiore acquisto della mia vita

Boh io non ho mai provato altro di differente da quelli di serie Shimano, esteticamente mi son parsi belli, colorati, con forme interessanti.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Boh io non ho mai provato altro di differente da quelli di serie Shimano, esteticamente mi son parsi belli, colorati, con forme interessanti.

purtroppo hanno solo un piccolissimo difetto per dei dischi, quello di non frenare

Le Ahead Biturbo sono una figata, ma costano 3000€

un amico austriaco ha la versione Lefty tubolare :hail: è un po' che gli sto facendo il filo ...

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
purtroppo hanno solo un piccolissimo difetto per dei dischi, quello di non frenare

Capirai, ti lamenti per poco tu eh :bua:

un amico austriaco ha la versione Lefty tubolare :hail: è un po' che gli sto facendo il filo ...

Mi preoccupano solo un po' come resistenza ed affidabilità, infatti poco fa pensavo che io se dovessi comprare un paio di ruote del genere probabilmente anziché le Biturbo prenderei le All Mountain, hanno comunque un peso invidiabile, sotto il chilo e mezzo, e certamente saranno più resistenti. A volte su dei tratti la bici prende tante di quelle botte che non mi piacerebbe trovare un cerchio spezzato in qualche punto (specie se hai speso 3000€, ovvero tre volte le mie due bici messe assieme :mrgreen:),

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Mi preoccupano solo un po' come resistenza ed affidabilità, infatti poco fa pensavo che io se dovessi comprare un paio di ruote del genere probabilmente anziché le Biturbo prenderei le All Mountain, hanno comunque un peso invidiabile, sotto il chilo e mezzo, e certamente saranno più resistenti. A volte su dei tratti la bici prende tante di quelle botte che non mi piacerebbe trovare un cerchio spezzato in qualche punto (specie se hai speso 3000€, ovvero tre volte le mie due bici messe assieme :mrgreen:),

io ho 2 set in carbonio da mtb, uno tubolare uno latticizzato

entrambi con cerchi provenienti dalla Cina che costano meno di un cerchio top in alluminio stile Notube's, così la parte della fifa ad usarle e romperle scompare ...

sono sui 1400 g circa cadaun set ... purtroppo pagando poco un cerchio non posso pretendere che sia a livelli di peso di Grigiocarbonio ...

una cifra del genere, come quella delle Ahead, è decisamente troppo per la mia mentalità oltre che per il mio portafogli

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
io ho 2 set in carbonio da mtb, uno tubolare uno latticizzato

entrambi con cerchi provenienti dalla Cina che costano meno di un cerchio top in alluminio stile Notube's, così la parte della fifa ad usarle e romperle scompare ...

sono sui 1400 g circa cadaun set ... purtroppo pagando poco un cerchio non posso pretendere che sia a livelli di peso di Grigiocarbonio ...

una cifra del genere, come quella delle Ahead, è decisamente troppo per la mia mentalità oltre che per il mio portafogli

Che poi anche ad averli, come ben dici, è fuori dalla propria mentalità: 3000€ sono davvero troppi, se le tengano! Nella gara dell'alluminio invece, tra Fulcrum e Mavic, ti dirò che le Crossmax SLR oggettivamente non mi fanno impazzire esteticamente anche se tuttavia le trovo davvero super appariscenti, mentre le varie Red Metal sono una gran figata. Sul carbonio neppure mi sbilancio, già quelle in alluminio hanno prezzi esagerati. Hai visto invece le nuove Crossmax SL? Un po' più leggere delle vecchie SLR e la forma è proprio strana, almeno in foto così parrebbe...

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
togliere la levetta a sinistra non basta, a quella dietro sono collegati i 2 switch del deragliatore e il filo ed il connettore maschio infilato nella resina del comando ....sarebbe un intervento troppo radicale ...

allo stesso modo non ho tagliato il filo del comando sinistro, che è a tutt'oggi inutile ...

decidessi domani di rimettere la doppia sarebbe ... costoso !

così è indolore :-)

non cerco in questo montaggio un estremizzazione del peso in tutti i dettagli possibili

Sugli RR1 neanch'io li mutilerei stavo scherzando!
Però vedo che tu da bravo grammomaniaco avevi già studiato la cosa....o-o

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
:mrgreen: ad ogni "obiezione" ho la soluzione, perchè ci ho già pensato.
il poco tempo e i pochi soldi non mi permettono di fare subito tutto quello che ho in mente ... :cry:

su un telaio tradizionale , con forcella ant e mozzo post QR, puoi montare questi :

[url]http://www.frmbike.biz/index.php/it/mountain-bike/componenti/mozzi-e-sganci/task-team-detail[/URL]

davanti 9mm reali e dietro 10mm reali

Ma come fai a sostiuirli all'asse del mozzo?da dove passano i cuscinetti? sono per caso smontabili?
il posteriore 10x135mm lo fa anche Soul Kozak

[url]http://eliflap.it/2014/02/08/soul-kozak-10x135/[/URL]

Questo lo avevo visto anch'io da un rivenditore però ero andato a cercarlo sul sito e non si trova dovrebbe essere anche per me la soluzione (come mozzo stradale da 130 non avendo il disco dietro) visto che il mio mozzo cinese posteriore mi sta lasciando...

o-o[/QUOTE]

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Ma come fai a sostiuirli all'asse del mozzo?da dove passano i cuscinetti? sono per caso smontabili?

Questo lo avevo visto anch'io da un rivenditore però ero andato a cercarlo sul sito e non si trova dovrebbe essere anche per me la soluzione (come mozzo stradale da 130 non avendo il disco dietro) visto che il mio mozzo cinese posteriore mi sta lasciando...

o-o
ogni mozzo è una storia a sè.

io coi cinesi Novatec ho trovato un asse interno più grande e i 2 terminali li ho smontati (sono inseriti a pressione) e poi lavorati al tornio.

http://eliflap.it/2013/09/27/sgancio-9mm/

ma sul posteriore non ho potuto far niente perchè da un lato un terminale ha l'innesto per la brugola per poi svitare il corpetto ... quiindi se allargavo il foro poi non potevo più smontarlo e fare eventuale manutenzione od altro.

i Soul Kozak in questo sono molto ben pensati: hanno dei terminali tutti a pressione e quindi puoi trasformarli in qualsiasi versione tu voglia ...

sullo sgancio da 135 su 130 : al limite spessori con rondelle per farlo chiudere bene