Credibilità del "nuovo ciclismo"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.012
45.900
100
dove capita
Visita sito
I 417W sono quelli normalizzati sulle 5 salite più importanti del Tour.

Altri dati che danno maggior contesto:

Se si considerano i 32km di Hautacam da non so che punto prima della salita (credo da un punto etrapolato da qualche video dell'epoca) alla cima, i minuti di ritardo di Nibali diventano 5.

Se si divide la sola salita in 2 metà: nella prima Nibali ha dato 1'11" a Pinot, nella seconda metà 1". Ergo o ha chiuso il gas da metà in poi o ha accelerato Pinot o Nibali ha fatto la sparata (esaurendo W' per i tecnici) e poi è andato necessariamente di conserva.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Una cosa che non ho mai capito e ...chi ha fatto questi calcoli??? Chi ha stabilito che andare a 5-6-7-8 W/kg significa essere dopato o meno;nonzo% . Nel 1988 Ben Johnson fece 9.79... ed era dopatissimo...Bolt a Berlino 9.58 ...quindi secondo questa lociga anche lui e sicuramente mega-dopato. Magari un giorno un uomo andra sotto i 9 sec. sui 100m. Chi decide qual'e il limite Wat/kg che non deve essere superato per non essere accusato di doping;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
54
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Una cosa che non ho mai capito e ...chi ha fatto questi calcoli??? Chi ha stabilito che andare a 5-6-7-8 W/kg significa essere dopato o meno;nonzo% . Nel 1988 Ben Johnson fece 9.79... ed era dopatissimo...Bolt a Berlino 9.58 ...quindi secondo questa lociga anche lui e sicuramente mega-dopato. Magari un giorno un uomo andra sotto i 9 sec. sui 100m. Chi decide qual'e il limite Wat/kg che non deve essere superato per non essere accusato di doping;nonzo%;nonzo%;nonzo%
I calcoli li hanno fatti i vari medici sportivi, nomi del tipo di Aldo Sassi per dirne uno, che di atleti ne hanno visti e misurati un bel po'.
Se ti dicono che oltre i 7 W/kg sei certamente dopato, e sopra i 6,5 verosimilmente lo sei, puoi stare tranquillo che è così: vuole dire che sulle centinaia di atleti di alto livello che hanno seguito, nessuno a "pane e acqua" ha mai superato quei valori.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
I calcoli li hanno fatti i vari medici sportivi, nomi del tipo di Aldo Sassi per dirne uno, che di atleti ne hanno visti e misurati un bel po'.
Se ti dicono che oltre i 7 W/kg sei certamente dopato, e sopra i 6,5 verosimilmente lo sei, puoi stare tranquillo che è così: vuole dire che sulle centinaia di atleti di alto livello che hanno seguito, nessuno a "pane e acqua" ha mai superato quei valori.

Se questa teoria e giusta allora e facilissimo sapere quali erano i campioni, anche del passato, che sicuramente si dopavano:-x. Si prendono i vecchi filmati e si misura quanti W/kg facevano sulle varie salite.

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
54
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Se questa teoria e giusta allora e facilissimo sapere quali erano i campioni, anche del passato, che sicuramente si dopavano:-x. Si prendono i vecchi filmati e si misura quanti W/kg facevano sulle varie salite.
Alla fine basta guardare ai tempi. E non è un caso se più o meno tutti i record sono fatti nella seconda metà degli anni '90...

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
54
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Ma quindi, io che ho comprato un misuratore di potenza per avere questi dati sono un pirla? Bastava una formula
No, tranquillo ;-)
Con le formule ottieni i valori medi sull'intera salita, che per i professionisti è attendibile in quanto si suppone che, nel caso delle salite finali di tappa e/o decisive, vengano affrontate tutte "al limite".
Non possono però darti i dati istantanei, che sono invece interessanti, specie su salite non uniformi (tipo "a gradoni").

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.142
3.662
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Anche a me questa faccenda del "limite" invalicabile dei W/Kg convince fino ad un certo punto...

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Anche a me questa faccenda del "limite" invalicabile dei W/Kg convince fino ad un certo punto...

dipende da come la si intende. diciamo che oltre un certo limite si raggiunge il campo dell'umanamente impossibile ma non è che c'è un numero magico sotto il quale sei pulito e sopra no.
Per dire, se io mi dopassi come Rijis magari produrrei 3 w/kg perchè sono scarso. Però è assolutamente ragionevole pensare che se in base sia a calcoli biomeccanici ( calcolando le potenze sviluppabili dai muscoli, il loro metabolismo, le leve delle osse e così via ) sia in base a rilevamenti statistici si arriva a valutare come 6.2 / 6.3 W/kg come valore umanamente limite magari uno che arriva a produrre 6.4 o anche 6.5 può essere ancora pulito e aver beccato la giornata in cui è particolarmente in forma o la temperatura, il vento, l'umidità, l'alimentazione lo fanno rendere al massimo del massimo ed è ancora pulito. Ma uno che regolarmente sale producendo valori tipo 7 W/kg ( tipo Rijis o Pantani o Armstrong ) cioè di più del 10% superiori al limite fissato fuoriesce persino dal ragionevole limite di tolleranza che tale valore si porta dietro e a quel punto i dubbi sull'essere pulito o meno stanno praticamente a zero. Se poi tutti i picchi di valori si concentrano in un determinato periodo storico dove sappiamo cos'è successo anche questi assumono un valore statistico molto rilevante.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tutti citano il rijis dell'hautacam dimenticando virenque che gli arriva a ridosso. virenque dopo la squalifica è sempre andato la metà di quello che andava nella metà degli anni 90. il problema è che anche gli anni del secondo virenque furono anni di doping pesante. chi avesse analizzato virenque dopo la squalifica alla maniera della logica formale, premessa non si dopa più conseguenza va la metà non avrebbe cavato un ragno dal buco, perché è quasi (non so perché ho messo il quasi) certo che virenque non potesse vincere a pane ed acqua nei primi anni duemila. certo non si sono più visti numeri da circo tipo quello della tappa di courchevel del 97 ma da dire che virenque fosse credibile quando vinse nel 2004 ce ne passa. si era solo accontentato di un altro tipo di numero da circo: la fuga da lontano. quelli di adesso si dopano meno ma dal punto di vista (eticamente intransigente) della pulizia risultano ai miei occhi non credibili.

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Non è credibile, infatti. Come non è credibile il calcio e tanti altri sport. Il doping è una piaga presente in tutte le categorie, in ogni sua forma, negarlo è prendersi in giro. Non si fanno centinaia-migliaia di Km sul filo dei 60 all'ora di media solo con il sudore, una borraccia d'acqua e una banana nella tasca posteriore. Non si giocano tre partite infrasettimanali correndo per 90 minuti moltiplicato per anni solo con il sudore. Non prendiamoci in giro! Lo sport a certi liveli è sudore, sacrificio, allenamento, si, ma anche sostanze che spingono il fisico "oltre". Tutti dicono che non è vero perché è motore di decine di milioni di Euro, quello che veramente conta. Schifo! Poi, certo, la gara o la partita te la vedi, lo spettacolo di certo non manca.

• Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non è credibile, infatti. Come non è credibile il calcio e tanti altri sport. Il doping è una piaga presente in tutte le categorie, in ogni sua forma, negarlo è prendersi in giro....

Quotone, ma la gente preferisce prendersi in giro pur di non accettare la realtà che ha davanti agli occhi.

Forse si salvano gli scacchi ed il tiro con l'arco....

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Quotone, ma la gente preferisce prendersi in giro pur di non accettare la realtà che ha davanti agli occhi.

Forse si salvano gli scacchi ed il tiro con l'arco....

mah scacchi ci sono stati vari casi di cheating elettronico, tiro con l'arco non saprei, ma per esempio con la pistola ci sono stati vari casi di doping :mrgreen:

StarZiggy

Pignone
11 Luglio 2010
105
11
Veneto
Visita sito
Bici
Cannondale

Si tratta di un ragionamento empirico, non dogmatico, cioè si analizza un numero altissimo di campioni e, notando una certa regolarità di risultati, se ne trae un dato indicativo che però non esclude a priori delle eccezioni (che tuttavia devono avere la loro ragione)

Se si considerano i 32km di Hautacam da non so che punto prima della salita (credo da un punto etrapolato da qualche video dell'epoca) alla cima, i minuti di ritardo di Nibali diventano 5.

Nella Gazzetta mi pareva di aver letto 3 minuti;nonzo%

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Strano che ancora ci si chieda se il cilcismo o lo sport in generale sia "pulito".
La domanda è posta male avresti dovuto chiedere se sia possibile praticare sport professionistico senza doparsi e la risposta sarebbe stata NO!!!
Ciò non significa pulito o sporco, significa che la concezione moderna di sport professionistico, basato solo sul supramento dei limiti precedenti e della vittoria a tutti i costi e dei guadagni stratosferici esige il doping....tutto qui!
Poi se fà piacere vederlo o meno questo è un altro conto!

• Mi piace
Reactions: Luca38

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.586
3.421
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Segnalo questa analisi [ENG] http://www.fietsica.be/Tour2014.pdf
sul recente Tour. Ci sono alcune considerazioni interessanti.

Finalmente qualche dato, ora possiamo smetterla di parlare al vento.
Se froome 2013 ha totalizzato 5.96 w/kg, e nibali 2014 ne ha fatti 6.05, vedo una differenza di 0.09 w/kg, una differenza talmente minima da poter dire che si equivalgano