Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si intendevo coppi e l'ho messo nel tuo quota.

beh con tubolari e cerchi in carbonio secondo me può essere come dice coppi ma con cerchi in normale alluminio e copertoni normali si dovrebbe riuscire a scendere senza prender troppi rischi.

tubolari e cerchi in carbonio...

io fatico di più con il cerchio in alluminio, tende a bloccare di più...poi, cmq., ci si prende la mano...

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
tutte queste insicurezze derivano dal fatto che non sei abituato ad uscire con la pioggia e non conosci i comportamenti della bici in condizioni diverse dalle tue abituali, ti irrigidisci e fai una fatica enorme...
ripeto è giusto così, non devo convertire nessuno, ma io sono abituato, mi diverto e non trovo grosse differenze, so esattamente cosa devo fare e che reazioni può avere il mezzo in determinate situazioni, inoltre, solitamente, sono adeguatamente equipaggiato...

Allora il discorso cambia, come dicevo e non nego sicuramente sono anche io che mi irrigidisco troppo e non sono abituato, pero anche la bici che ho fa la sua parte in questo:mrgreen:

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
tutte queste insicurezze derivano dal fatto che non sei abituato ad uscire con la pioggia e non conosci i comportamenti della bici in condizioni diverse dalle tue abituali, ti irrigidisci e fai una fatica enorme...
ripeto è giusto così, non devo convertire nessuno, ma io sono abituato, mi diverto e non trovo grosse differenze, so esattamente cosa devo fare e che reazioni può avere il mezzo in determinate situazioni, inoltre, solitamente, sono adeguatamente equipaggiato...

straquoto, è vero anche che con l'inesperienza si fa già fatica a guidare in perfette condizioni e con il bagnato si ha paura.
Esperienza personale: inverno, strade parecchio umide, discesa da Veano ad Ancarano seconda stracCENSURA:bua::bua: curva a sinistra (quella davanti al collegio che si sbaglia sempre anche con il sole) presenza di fango, parte la ruota davanti e mi trovo a terra: botta ma grazie alla velocità ridotta niente di più.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Metti la tuta di pelle con saponette da moto?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Però non capisco come a 20km/h sei sulle uova...ma che copertoni hai?

Guarda io non saro un fenomeno in discesa pero venendo dalla Mtb spesso mi è capitato di fare discese con pioggia e non ho mai avuto grossi problemi, ma se ti dico che con questa bici è quasi inguidabile saranno, forse i copertoni(vittoria si chiamano, nemmeno i rubino pro:rosik:) o forse anche io che non sono abituato a questo mezzo in queste condizioni e quindi preferisco l'asciutto tutto quio-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda io non saro un fenomeno in discesa pero venendo dalla Mtb spesso mi è capitato di fare discese con pioggia e non ho mai avuto grossi problemi, ma se ti dico che con questa bici è quasi inguidabile saranno, forse i copertoni(vittoria si chiamano, nemmeno i rubino pro:rosik:) o forse anche io che non sono abituato a questo mezzo in queste condizioni e quindi preferisco l'asciutto tutto quio-o
anch'io avevo usato dei vittoria inguidabili...(non ricordo il modello)

beh, anch'io preferisco l'asciutto...;)

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF

Non sò cosa dirti mi sembra strano io vado piano sia sull'asciutto che sul bagnato e non ho problemi.

Ma sono slick o intagliati?

Se t'irrigidisci è ancora peggio.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si intendevo coppi e l'ho messo nel tuo quota.

beh con tubolari e cerchi in carbonio secondo me può essere come dice coppi ma con cerchi in normale alluminio e copertoni normali si dovrebbe riuscire a scendere senza prender troppi rischi.

Ah e lo dico io che in discesa vado piano normalmente.....e non vado molto spesso con l'acqua.

Non direi proprio,cambia un po da cerchio e cerchio,ma ormai le piste in carbonio con i pattini giusti frenano meglio dell'alluminio.

No dicevo fare una discesa a fuoco sull'asciutto, sicuramente rischi di fare dei dritti, ma scendere con il bagnato anche a 20 all'ora è come scendere sulle uova, forse è la mia bici del c.... che fa pieta o sono io sta il fatto che non è sicuro come scendere con strada asciutta, penso che sia ovvio questo:mrgreen: siccome Massimo mi dice che è quasi uguale, un po mi vien da sorridere, cmq non voglio polemizzare, dai speriamo che Domenica ci sia il sole perche questa uscita non voglia perdermelao-o

Asciutto o bagnato cambia poco,nel senso che sul bagnato devi andare un po più piano,e stare attento soprattutto a tombini e righe bianche,ma la discesa
si fa allo stesso modo,se invece sei rigido che sia asciutto o bagnato sei inchiodato,e rischi di cadere ogni 2 secondi,ma più che di condizioni climatiche è questione di paura,più hai paura più rischi di cadere.

Comunque anche i copertoncini fanno molta differenza,se sono vecchi,secchi e spiattellati ti conviene investire 50-60€ e mettere una coppia di buoni copertoncini (avevo dei Rubena a 22€ ottimi,a livello dei migliori schwalbe o michelin e il fornitore non può più darmeli:bua:)

Domenica se piove esco ugualmente,ma penso di stare più vicino a casa... il problema non è la pioggia di per sè,se fosse pioggia normale non sarebbe un grosso problema,è che si prendono degli acquazzoni incredibili ultimamente e non è bello!

Speriamo che si sbaglino e ci sia bello!!!!!

• Mi piace
Reactions: never give up!

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
se ti rileggi vedi che tu assumi per certo quello che non lo è. non è che non puo' capitare perchè a te non è mai capitato...
sai quante curve, sull'asciutto, mi è capitato di sbagliare e pensare, " azz...fortuna che non c'era nessuno..." sai quante macchine ti sfiorano incuranti della tua presenza, e quante sorpassano di fronte come se non ci fossi...il ciclismo è comunque rischioso...

per inciso non voglio che gli altri facciano quello che faccio io, ma, sembra sempre che chi esce con la pioggia prenda dei rischi incalcolabili, mentre, a ben guardare, non ce ne sono tanti di più di un normale uscita. e ritorno al punto di partenza,l'importante è tenere collegato il cervello... quando non mi divertirò più, farò dell'altro, molto semplice...

o-o o-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
No dicevo fare una discesa a fuoco sull'asciutto, sicuramente rischi di fare dei dritti, ma scendere con il bagnato anche a 20 all'ora è come scendere sulle uova, forse è la mia bici del c.... che fa pieta o sono io sta il fatto che non è sicuro come scendere con strada asciutta, penso che sia ovvio questo:mrgreen: siccome Massimo mi dice che è quasi uguale, un po mi vien da sorridere, cmq non voglio polemizzare, dai speriamo che Domenica ci sia il sole perche questa uscita non voglia perdermelao-o

se posso....secondo me non dice che è uguale, anzi dice che è diverso ma, dovendo cambiare l'approccio al fine di adeguarsi alle mutate condizioni, il livello di rischio si bilancia.Comanda il cervello e non la strada in sostanza...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.