Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
molto interessante questo video:
come tornare a casa se si fora e non si hanno più camere d'aria....
è in inglese ma se guardate cosa fa si capisce bene anche senza sapere l'inglesso.
non ci avevo mai pensato a questi metodi.....

[url]https://www.youtube.com/watch?v=dnAv5_r-qNQ[/URL]

Uhm, annodare la camera è abbastanza una buona idea però:
1) la ruota anteriore saltella di sicuro
2) difficile che un metodo simile riesca a tenere, un po' di aria penso che passi e , di conseguenza, credo che la camera si sgonfi anche se lentamente.
3) mettere l'erba al posto della camera beh, sì, però devi avere l'erba e scordarti la sicurezza ( copertone che sborda etc etc).

Va tutto bene ma poi soprattutto con l'erba non devi fare più dei 15 Km/h. Anche con il nodo cmq più dei 20 non mi azzarderei.:mrgreen:

Azzzzzz, abiti di fronte ai miei suoceri (casetta Gescal prima della curva) mentre io abito il palazzo colore pesca che riesci vedere da casa tua.

:mrgreen: proprio piccolo il mondo :mrgreen:

carramba che sorpresa, ma allora magari vi conoscete già :mrgreen:

AndrewOliver

Novellino
28 Luglio 2014
47
1
Visita sito
Bici
Bianchi
I rapporti dipendono anche dal tipo di ciclista, se sei leggero, giovane ed allenato è un conto, se non corrispondi a tali caratteristiche i rapporti cambiano.
Ti consiglio di guardare in rete il grafico delle altimetrie per farti un idea e poter decidere te stesso che rapporti sono più indicati.

Io monto un 39:26 come marcia corta. L'ho usato per arrivare alla croce dei morti

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
con il 39X26 in maresana fai fatica. Meglio avere, come per tutte le salite oltre il 15 % ( a mio parere) il 34X27 oppure 39X28. Io per non sbagliare ho 34X29 e quando si è in crisi o la gamba non c'è, il 29 mi salva puntualmente la vita. Poi ovviamente quando si è in forma il 29 non lo si usa (quasi) mai.

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Come rapporto più corto monto il 34x27 che in certi casi può tornare utile. Per la salita in Valcava da Torre de Busi fatta a metà maggio è bastato il 24 nel punto più duro.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
:o la preistoria è tornata! ;nonzo%
ingenioso però,bomber mio nonno in tempo di guerra metteva l'erba nel copertone se non avevano la camera d'aria oppure vendevano i copertoni ''autarchici'' che al posto della camera d'aria c'era un cerchio di legno,oppure aggiustava le camere d'aria con il metodo ''manico di scopa'' (cercatelo su google) li possiamo testare scendendo dalla roncola :mrgreen:

ho trovato un video sulle famose ruote autarchiche,allora il nonno ricorda bene :mrgreen::?
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nUava [/URL]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.