Alzarsi sui pedali?

Green123

Pignone
9 Maggio 2014
144
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep Xenon Mix 10v
Salve a tutti vorrei chiedervi come ci si alza sui pedali correttamente per scattare perche io ho visto che quando i professionisti scattano la bici si inclina parecchio prima da un lato poi dall'altro, io quando scatto la bici rimane dritta... Cosa cambia???

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Cambia il gesto atletico.

Prova anche tu e ti accorgerai che invece di spingere con le gambe, spingerai con ogni muscolo del tuo corpo, anche quelli che pensavi di non avere.

o.o

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Salve a tutti vorrei chiedervi come ci si alza sui pedali correttamente per scattare perche io ho visto che quando i professionisti scattano la bici si inclina parecchio prima da un lato poi dall'altro, io quando scatto la bici rimane dritta... Cosa cambia???

anche io ho il tuo stesso "problema" vado da poco in bici e ancora non ho capito come ci si alza a dovere, sono abbastanza rigido forse è questo il problema.
bisogna fare un po' di pratica :D

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
É una cosa che non va cercata ma deve venire totalmente spontanea con duri allenamenti. Servono molti muscoli chiamati in causa per quel tipo di scatto, vale a dire oltre le buone gambe, un buon allenamento della parte superiore, braccia spalle e addominali, chiaramente non a livelli di pesi da Body builder, ma con pochi pesi e molte ripetizioni, meglio ancora a corpi libero. Poi tanta pratica, perché con quelle manovre è un'attimo mettersi la bici come cappello, io lascerei il da farsi solo ai prof. comunque, inutile correre rischi.

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
secondo me la differenza la fa anche la potenza che ci buttano dentro con le gambe
Ergo più allenamento giusto?
Io vedo che risp a 3 mesi , ho quasi triplicato il tempo che passi sui pedali
.e badate bene , sono tutt'altro che uno scalatore [emoji28]
Semplicemente mentre prima era un movimento forzato poco alla volta diventa sempre più naturale e mi diventa utile per affrontare i tratti più duri e riprendere fiato. E più km metto nel motore e più il movimento mi viene naturale [emoji18]

• Mi piace
Reactions: KOHAN

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se guardi quelli che vanno bene in agilità sui pedali, noterai che le braccia flesse assecondano e accompagnano il ritmo cadenzato della pedalata in piedi. Se si tengono le braccia troppo rigide e tese, come a sostenere il peso verticale del corpo, la pedalata in piedi assume tutto un altro aspetto, oltre ad essere anche molto meno redditizio. Di sicuro alzarsi sui pedali non ti fa riprendere fiato... Al contrario, lo sforzo muscolare richiesto a tutto il corpo non fa altro che permetterti di produrre più forza, ma anche un maggior dispendio energetico e aerobico. Nel corso di una salita è sempre opportuno alternare la fase seduta con quella sui pedali, tenendo conto comunque di avere ancora margine a livello cardiovascolare per poterlo fare... Altrimenti si scoppia e il piede a terra diventa una conseguenza inevitabile.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io mi alzo sui pedali in salita, principalmente per cambiare posizione e dare un po' di sollievo alla schiena distendendola.
Poi so che serve ad altre cose ma per ora mi da quel piacere e tanto mi basta :mrgreen:

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Io in salita sto quasi sempre seduto pedalando in agilità, solitamente mi alzo sui pedali solo per accelerare e cambiare il ritmo quel poco che con solo 1100 km sulle gambe mi permettono, sarà che sono un ciclista medio-pesante

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
É una cosa che non va cercata ma deve venire totalmente spontanea con duri allenamenti. Servono molti muscoli chiamati in causa per quel tipo di scatto, vale a dire oltre le buone gambe, un buon allenamento della parte superiore, braccia spalle e addominali, chiaramente non a livelli di pesi da Body builder, ma con pochi pesi e molte ripetizioni, meglio ancora a corpi libero. Poi tanta pratica, perché con quelle manovre è un'attimo mettersi la bici come cappello, io lascerei il da farsi solo ai prof. comunque, inutile correre rischi.
Buona parte dell'intervento mi è poco chiara ma, soprattutto, la parte evidenziata. Potresti chiarire? A che manovre ti riferisci?
Alzarsi sui pedali è una cosa naturale e normale, le braccia non vanno tenute rigide come due bastoni ma vanno tenute morbide per assecondare i movimenti.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

:)))::)))::)))::)))::))):

Questo è l'intervento del secolo su bdc.forum!!
Piango. Ho le lacrime.

Adesso per andare in bici sui pedali bisogna avere molti muscoli nella parte superiore del corpo? Fare esercizi con pochi pesi ma molte ripetizioni? Altri a corpo libero?

Aspetta che ti mando una mia foto :mrgreen:
(e in piedi ci so andare)

Sull'ultima parte, quella evidenziata da Ale74http://www.bdc-forum.it/member.php?u=9092, non dico niente. :)))::)))::)))::))):

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
:)))::)))::)))::)))::))):

Questo è l'intervento del secolo su bdc.forum!!
Piango. Ho le lacrime.

Adesso per andare in bici sui pedali bisogna avere molti muscoli nella parte superiore del corpo? Fare esercizi con pochi pesi ma molte ripetizioni? Altri a corpo libero?

Aspetta che ti mando una mia foto :mrgreen:
(e in piedi ci so andare)

Sull'ultima parte, quella evidenziata da Ale74http://www.bdc-forum.it/member.php?u=9092, non dico niente. :)))::)))::)))::))):

Chiaramente secondo me si, guarda che nessuno ti dice di fare quello che ho scritto, io eseguo esercizi anche alla parte superiore del corpo e ti assicuro che i risultati li trovo, chiaramente oltre a continue prove sulla bici ( non parlavo di soli esercizi) da li a fare ridere ce ne vuole....

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Chiaramente secondo me si, guarda che nessuno ti dice di fare quello che ho scritto, io eseguo esercizi anche alla parte superiore del corpo e ti assicuro che i risultati li trovo, chiaramente oltre a continue prove sulla bici ( non parlavo di soli esercizi) da li a fare ridere ce ne vuole....

Sarei d'accordo se parlassi di ottimizzare il gesto, ma se dici che altrimenti rischi di ritrovarti la bici come cappello...