Forature e gonfiaggi randagi

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
I "buchetti" indicatori d' usura sono un indicazione ma non l'unica , ne ho buttati 2 con ancora i buchi ben visibili e fondi , semplicemente perché mi sono accorto che la gomma si è staccata dalle tele nella parte centrale , in pratica formava una sacca d'aria fra tele e gomma senza che questa si fosse strappata in nessun punto , ma qualche frenata energica magari in discesa ad alta velocità , avrebbe causato un disastro .
In pratica é il terzo copertone GP 4000s comprato in momenti diversi in posti diversi , che getto per gli stessi motivi .
Probabilmente dipende dalle frenate da moto GP che faccio nelle lunghe discese , il copertoncino si scalda molto , a volte puzza persino di gomma bruciato

Ho associato la foto sbagliata per quanto su quella precedente é presente un altro piccolo problema. Riprovo...:mrgreen:

Allegati

• P1030194.jpg
    P1030194.jpg
    21,1 KB · Visite: 34

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
I "buchetti" indicatori d' usura sono un indicazione ma non l'unica , ne ho buttati 2 con ancora i buchi ben visibili e fondi , semplicemente perché mi sono accorto che la gomma si è staccata dalle tele nella parte centrale , in pratica formava una sacca d'aria fra tele e gomma senza che questa si fosse strappata in nessun punto , ma qualche frenata energica magari in discesa ad alta velocità , avrebbe causato un disastro .
In pratica é il terzo copertone GP 4000s comprato in momenti diversi in posti diversi , che getto per gli stessi motivi .
Probabilmente dipende dalle frenate da moto GP che faccio nelle lunghe discese , il copertoncino si scalda molto , a volte puzza persino di gomma bruciato

Taglietti e screpolature da sassolini (sterrati). Come detto, non amando schwalbe con cui non mi sono trovato (che é sicuramente un buon prodotto) ho montato un Michelin Lithion 2 che costa ca. un terzo. I TPI in meno non credo saranno un problema...

Allegati

• P1030188.jpg
    P1030188.jpg
    26,4 KB · Visite: 30
  • P1030191.jpg
    P1030191.jpg
    36,2 KB · Visite: 29
  • P1030184.jpg
    P1030184.jpg
    30,9 KB · Visite: 28

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Taglietti e screpolature da sassolini (sterrati). Come detto, non amando schwalbe con cui non mi sono trovato (che é sicuramente un buon prodotto) ho montato un Michelin Lithion 2 che costa ca. un terzo. I TPI in meno non credo saranno un problema...

io uso i gp4000s, ormai fuori produzione, ma non mi sono mai venute fuori le tele come da te (3 foto), usi l' idropulitrice, penso di no, x lavare la bici? A miei amici che la usano x lavare mtb i copertoni sono in quelle condizioni

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
;nonzo% cioè l'alta pressione rovina i copertoni?

mangia via la gomma delle spalle, sulle auto non succede; se hai occasione guarda le gomme mtb di Giorgio sono con tele a "vista", succedeva anche a me quando usavo idro pulitrice, ora mi "rompo" a lavarla a mano anche xchè mi toglieva il grasso dagli snodi del carro posteriore.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
mangia via la gomma delle spalle, sulle auto non succede; se hai occasione guarda le gomme mtb di Giorgio sono con tele a "vista", succedeva anche a me quando usavo idro pulitrice, ora mi "rompo" a lavarla a mano anche xchè mi toglieva il grasso dagli snodi del carro posteriore.

E fai bene a lavarli a mano , le mtb serie hanno cuscinetti veri e propri inseriti negli snodi , sono del tipo "2rs" cioè sigillati da entrambi i lati idem per movimenti centrali e a volte ruote , questi oltre a trattenere il grasso impediscono a sporcizia e acqua di penetrate , ma tutta roba con pressione quasi nulla , nel caso di idro puliti c'è la pressione riesce a superare queste guarnizione e penetra , la cosa peggiore è che poi la guarnizione farà il suo lavoro e non farà più uscire l'acqua che è riuscita ad entrare visto che non ha più la pressione di quando è entrata , cuscinetti e acqua assieme , formerà ruggine , alla fine cuscinetti Ko .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho associato la foto sbagliata per quanto su quella precedente é presente un altro piccolo problema. Riprovo...:mrgreen:

Allora non sono io l'unico sfilato , ora guardo se ho ancora qualcuno di quei GP 4000s , visto il problema li ho tagliati per la larghezza per capire meglio , e fra le tele e la copertura in gomma ci infilati tranquillamente una penna.
Pensa te se non me ne fossi accorto , magari sbandato in curva visto che era come andare su un tappeto mobile , e mi sarei dato la colpa ingiustamente , dico io ma non tutti hanno capacità tecnico/meccaniche da individuare un problema simile , cosa fanno ?
Cadono ! Pensando ad una propria mancanza .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

La Soria dei TPI , é ormai usata per fare coperture con la minore quantità di gomma possibile , specialmente sulle spalle , essendo i fili molto più flessibili ,così si aumenta la pressione massima di gonfiaggio possibile e la flessibilità , quindi scorrevolezza , putroppo anche con fili in kevlar basta incidere un attimo e si provoca un effetto catena , mentre una buona gomma fatichi a tagliarla anche con un kuter affilatissimo , e comunque una volta inciso il taglio non prosegue con effetto valanga .
A questo punto per la sicurezza sono arrivato a preferire gomme con meno TPI e più gomma che significa anche maggiore durata , tra l'altro non ho notato minore scorrevolezza ne confort , ad occhio mi pare pure maggiore la scorrevolezza , ma tecnicamente non dovrebbe essere così , cosa strana che non me ne accorga visto la mia mania per la cosa è di conseguenza la mia sensibilità aumentata.
Se pensi che un copertoncino pesa meno significa principalmente che ha meno gomma , ormai siamo a livelli da pista , dove le forature per detriti non esistono quindi tutto al minimo indispensabile pur di guadagnare sul perso .
Io spesso vado per la mia strada nelle decisioni dei materiali da montare sulla mia bici , ultimamente andando all'opposto dei canoni classici e delle mode , ho preso dei vittoria rubino , al decathlon per meno di 10 euro l'uno , praticamente come un paio di camere d'aria che risparmierà usando questi copertoncini , niente a che fare con i Rubino Pro che conosco bene usandoli su altre bici mie , se non per il disegno e aspetto identico una volta montati .
Carcassa rigida , la scelta è stata determinata pricipalmente dallo spessore della gomma presente sul battistrada che una opportuna palpata ha messo subito in evidenza ad occhio direi il doppio di un rubino Pro , questo mi ha fatto pensare più durata e maggiore resistenza alle forature .
perfetto per la bici di allenamento .

Bene dopo un test più che approfondito , direi promossi a 10+5 E LODE .
Tanto che ho deciso di montare un'altra coppia sulla bici da randonnée , con soddisfazione piena , direi che ho pure scoperto un altro vantaggio inaspettato alla VRV mi hanno stupito per l'aderenza sul bagnato , tutto il contrario di quello che mi aspettavo , condizionato da prezzo e dalle mode .
Il peso è di 80 grammi in più per singolo copertoncino .
Si ma sono per lo più di battistrada che faranno fare più km e molte meno forature , per ora a zero in più di 5000 km , ad occhio sembrano appena montati .
Il discorso peso lo recuperi lasciando a casa un paio di camere d'aria che con questa configurazione non ti serviranno.
Inoltre uso le camere sempre del decathlon più spesse delle altre , non per una resistenza maggiore alle forature che se pur esiste , ma principalmente per una maggiore resistenza al calore sprigionano dai cerchi frenando alla morte nelle discese lunghe e toste , una costante da queste parti , in aggiunta ci ho inserito il lattice utile per picole forature , il 90% , e raffredda le camere scaldate dal cerchio rovente .
In pratica viaggio con coperture carro armato , appesantito di 160 gr + 40 lattice = 200 gr da sottrarre 200gr di due camere d'aria che non mi porto più dietro .
In pratica si va a pari con il peso , ma direi che si triplica durata ed affidabilità .
Almeno questo è il mio ragionamento con un occhio al portafoglio .

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
io uso i gp4000s, ormai fuori produzione, ma non mi sono mai venute fuori le tele come da te (3 foto), usi l' idropulitrice, penso di no, x lavare la bici? A miei amici che la usano x lavare mtb i copertoni sono in quelle condizioni

Mai usato l' idropulitrice. Come scritto, facendo i calcoli sulle dita credo di averci fatto ca. 8000 km con qualsiasi condizione, sterrati e inverno compresi. Sarà stato questo. Sono ottimi e forse hanno ceduto alla fine. L' unico vero "difetto" che hanno é il prezzo:mrgreen:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
La Soria dei TPI , é ormai usata per fare coperture con la minore quantità di gomma possibile , specialmente sulle spalle , essendo i fili molto più flessibili ,così si aumenta la pressione massima di gonfiaggio possibile e la flessibilità , quindi scorrevolezza , putroppo anche con fili in kevlar basta incidere un attimo e si provoca un effetto catena , mentre una buona gomma fatichi a tagliarla anche con un kuter affilatissimo , e comunque una volta inciso il taglio non prosegue con effetto valanga .
A questo punto per la sicurezza sono arrivato a preferire gomme con meno TPI e più gomma che significa anche maggiore durata , tra l'altro non ho notato minore scorrevolezza ne confort , ad occhio mi pare pure maggiore la scorrevolezza , ma tecnicamente non dovrebbe essere così , cosa strana che non me ne accorga visto la mia mania per la cosa è di conseguenza la mia sensibilità aumentata.
Se pensi che un copertoncino pesa meno significa principalmente che ha meno gomma , ormai siamo a livelli da pista , dove le forature per detriti non esistono quindi tutto al minimo indispensabile pur di guadagnare sul perso .
Io spesso vado per la mia strada nelle decisioni dei materiali da montare sulla mia bici , ultimamente andando all'opposto dei canoni classici e delle mode , ho preso dei vittoria rubino , al decathlon per meno di 10 euro l'uno , praticamente come un paio di camere d'aria che risparmierà usando questi copertoncini , niente a che fare con i Rubino Pro che conosco bene usandoli su altre bici mie , se non per il disegno e aspetto identico una volta montati .
Carcassa rigida , la scelta è stata determinata pricipalmente dallo spessore della gomma presente sul battistrada che una opportuna palpata ha messo subito in evidenza ad occhio direi il doppio di un rubino Pro , questo mi ha fatto pensare più durata e maggiore resistenza alle forature .
perfetto per la bici di allenamento .

Bene dopo un test più che approfondito , direi promossi a 10+5 E LODE .
Tanto che ho deciso di montare un'altra coppia sulla bici da randonnée , con soddisfazione piena , direi che ho pure scoperto un altro vantaggio inaspettato alla VRV mi hanno stupito per l'aderenza sul bagnato , tutto il contrario di quello che mi aspettavo , condizionato da prezzo e dalle mode .
Il peso è di 80 grammi in più per singolo copertoncino .
Si ma sono per lo più di battistrada che faranno fare più km e molte meno forature , per ora a zero in più di 5000 km , ad occhio sembrano appena montati .
Il discorso peso lo recuperi lasciando a casa un paio di camere d'aria che con questa configurazione non ti serviranno.
Inoltre uso le camere sempre del decathlon più spesse delle altre , non per una resistenza maggiore alle forature che se pur esiste , ma principalmente per una maggiore resistenza al calore sprigionano dai cerchi frenando alla morte nelle discese lunghe e toste , una costante da queste parti , in aggiunta ci ho inserito il lattice utile per picole forature , il 90% , e raffredda le camere scaldate dal cerchio rovente .
In pratica viaggio con coperture carro armato , appesantito di 160 gr + 40 lattice = 200 gr da sottrarre 200gr di due camere d'aria che non mi porto più dietro .
In pratica si va a pari con il peso , ma direi che si triplica durata ed affidabilità .
Almeno questo è il mio ragionamento con un occhio al portafoglio .

Come detto ho montato un Michelin Lithion 2 che é costato 16 Euro... Vediamo. Sto cercando di capire come sono queste coperture. TPI: come scritto ritengo poco interessante avere un copertoncino da 300 TPI e poi per non far forare ogni chilometro ci mettono 3-4 strati speciali antiforatura. Il comportamento dinamico della ruota ne risulterà inficiato. QUIndi credo che si abbia una ruota 300 e passa TPI ma con tutti gli strati si comporta analogamente ad una ruota che ha meno TPI e più gomma. Ma si spende meno. Questa é la mia teoria e voglio vedere se si avvicina al vero.
Per questo motivo esposto, Parakito, credo che non si avvertano grandi differenze di scorrevolezza, soprattutto nel randonneuring.
Proverò anche i Vittoria come da te segnalato. Perché va bene tutto ma spendere 30-40 Euro ogni volta... Se risparmiando non sto peggio...o-o

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
E fai bene a lavarli a mano , le mtb serie hanno cuscinetti veri e propri inseriti negli snodi , sono del tipo "2rs" cioè sigillati da entrambi i lati idem per movimenti centrali e a volte ruote , questi oltre a trattenere il grasso impediscono a sporcizia e acqua di penetrate , ma tutta roba con pressione quasi nulla , nel caso di idro puliti c'è la pressione riesce a superare queste guarnizione e penetra , la cosa peggiore è che poi la guarnizione farà il suo lavoro e non farà più uscire l'acqua che è riuscita ad entrare visto che non ha più la pressione di quando è entrata , cuscinetti e acqua assieme , formerà ruggine , alla fine cuscinetti Ko .

meno male che ogni tanto faccio qualcosa di giusto :)

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
La Soria dei TPI , é ormai usata per fare coperture con la minore quantità di gomma possibile , specialmente sulle spalle , essendo i fili molto più flessibili ,così si aumenta la pressione massima di gonfiaggio possibile

Ma appunto: nell' uso randonneuristico non sarebbe interessante avere copertoncini che lavorano con pressioni sui 5,5 atm. invece che max. 8,5?!
Penso per prima cosa a pressione più bassa in relazione alle bucature e poi alla comodità quando ci troviamo a dover ripompare dopo una foratura....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ma appunto: nell' uso randonneuristico non sarebbe interessante avere copertoncini che lavorano con pressioni sui 5,5 atm. invece che max. 8,5?!
Penso per prima cosa a pressione più bassa in relazione alle bucature e poi alla comodità quando ci troviamo a dover ripompare dopo una foratura....

La pressione è necessaria a sostenere il copertoncino e ad ammortizzare il fondo stradale , per cui non esistono altre possibilità se non Un'altro sistema di sostegno .
La pressione è in relazione al peso per cui non uguale per tutti , nel mio caso 15 kg di zavorra aggiuntiva in randonnée , uguale 0,5 bar in più di gonfiaggio.
Ovviamente nel caso di foratura riportare una pressione di 9,5 bar una ruota non è semplice a mano , serve una pompa seria .
Per avere pressioni più basse serve un copertoncino più largo ad esempio 25 che nel caso Continental sono 27 reali .
Occhio allo spazio disponibile sul telaio , basta una ruota appena un pò scentrata e sei a piedi , di buche in viaggio se ne prendono purtroppo .
In questi casi la pressione per il corretto sostegno è più bassa a parità di peso , per un 28 mm il massimo sono 6 bar , ma viaggi bene anche a 4 bar .
Con la pompa a mano si raggiungono facilmente queste pressioni , ma è anche vero che il volume d'aria è maggiore , quindi devi fare molte pompate in più , alla fine siamo lì .
Una cosa è verissima minor pressione e maggior impronta a terra , uguale minor forature e maggior attrito , dipende dal terreno .
Da tempo ho sperimentato e constatato che la configurazione migliore sono 21 mm anteriore , difficile da trovare , in alternativa 23 mm anteriore e 25 mm posteriore , infatti per la distribuzione tipica del peso sulla bici le cose dovrebbero essere così , il peso posteriore su una bici è 85 % del totale.
Qualsiasi veicolo con questa ripartizione di peso avrebbe montato di serie gomme con sezzioni differenziate perché una bici no ?
Inoltre questa configurazione ti avvantaggia enormemente in curva , provare per credere .

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
.... in aggiunta ci ho inserito il lattice utile per picole forature , il 90% , e raffredda le camere scaldate dal cerchio rovente .
...

Interessante il tuo approccio "bretelle + cintura" ovvero: camera d'aria + lattice.
Ma ho una domanda: il lattice lo infili nella camera d'aria (suppongo).
Come? Ci vorrebbero quelle valvole smontabili che pero' ho visto solo per i tubeless delle MTB.
Consigli o indicazioni al riguardo?

Un saluto a tutti,

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Io il lattice lo metto attraverso la valvola non smontabile (camere dechatlon) con uno spezzone di tubo da acquario e una siringa da famacia/supermercato. Nessun problema e pochi minuti per fare il tutto in modo pulito o-o

Faccio uguale pure io , preciso che il lattice va inserito a camera completamente sgonfia , meglio se ancora prima di montarla sul cerchio , ma non è obbligatorio , altra cosa importante è tenere la valvola se montata su cerchio ad ore 5:00 o 8:00 Durante l'operazione alla fine gonfiare subito in modo che l'aria in entrata dalla pompa funge da pulizia valvola .
Per controllare la pressione , ogni 3/6 mesi visto che con il liquido non perde più pressione , devi avere ruota ferma da 5 minuti e valvola nella posizione indicata prima per evitare l'uscita del liquido .
L'operazione dura 3/4 minuti , spesso se qualche amico ha una forature di quelle che perdi pressione poco alla volta , nemmeno smonto la ruota e inserisco liquido e si riparte subito , meno tempo che sostituire la camera e sei protetto anche per le forature sucessive , hai pure speso e inquinato meno.

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Una cosa è verissima minor pressione e maggior impronta a terra , uguale minor forature e maggior attrito , dipende dal terreno .

Qualsiasi veicolo con questa ripartizione di peso avrebbe montato di serie gomme con sezzioni differenziate perché una bici no ?
Inoltre questa configurazione ti avvantaggia enormemente in curva , provare per credere .

Appunto, altro vantaggio (teorico) del Michelin Lithion 2 é che la pressione massima di gonfiaggio indicata per il 25 é di 7,5 bar, ben una in meno del COntinental stessa misura... Potrebbe essere un dato tecnicamente rilevante in certe situazioni.

Semplicemente montano gli stessi copertoncini perchè é più comodo montare la stessa misura su entrambe le ruote...
Ho provato in passato 28 dietro e 25 davanti e la maneggevolezza ci guadagna.
Il problema é che di riserva dovresti avere misure diverse (poi non del tutto vero dato che la camera aria Schwalbe cicciotta copre da 18 a 28...o-o)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ecco la compatibilità delle camere d'aria nell'analisi bene per diverse misure in realtà è un debolezza tanto più ti allontani dalla misura minima dichiarata .
Per cui più la misura minima della camera si avvicina a quella effettiva del copertoncino meglio è , semplicemente perché per adattarsi non serve che si deformi molto , che è appunto il punto debole al lungo andare .
Un'altra cosa a me avevano insegnato a mettere de borotalco fra camera e copertoncino , niente di più sbagliato , in discesa il copertoncino tende a girare sul cerchio , causando lo strappo della valvola con scoppio instantaneo e improvviso della camera d'aria.

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Ecco la compatibilità delle camere d'aria nell'analisi bene per diverse misure in realtà è un debolezza tanto più ti allontani dalla misura minima dichiarata .
Per cui più la misura minima della camera si avvicina a quella effettiva del copertoncino meglio è , semplicemente perché per adattarsi non serve che si deformi molto , che è appunto il punto debole al lungo andare .
Un'altra cosa a me avevano insegnato a mettere de borotalco fra camera e copertoncino , niente di più sbagliato , in discesa il copertoncino tende a girare sul cerchio , causando lo strappo della valvola con scoppio instantaneo e improvviso della camera d'aria.

Però se consideri che la camera da 18-28 della Schwalbe é cicciotta, la deformazione su un copertoncino da 25 é minima. Fosse uno da 28... In realtà ilo uso quella perché ho la sensazione che contribuisca a ripararmi dalle forature (assieme ad un buon pneumatico, ovviamente).
Per il borotalco: o é il meglio o é il peggio:mrgreen:
Mi spiego: per prima cosa si diceva che potesse corrodere la camera (la gomma). Poi però é stato obiettato che oggigiorno il contenuto in gomma dovrebbe essere bassissimo. QUindi casomai il discorso avrebbe potuto essere un porblema in passato.
Per quello che dici della camera che gira sul cerchio: io uso il borotalco. Lo metto sulla camera prima di inserirla.
Non ho mai avuto porblemi né tantomeno scoppi: controllo spesso la valvola, sia in fase di montaggio che prima di ogni discesa: rimane sempre dritta. Se la camera ruotasse anche solo di pochissimo, si vedrebbe dalla valvola della camera d' aria, no?!;nonzo%