La Soria dei TPI , é ormai usata per fare coperture con la minore quantità di gomma possibile , specialmente sulle spalle , essendo i fili molto più flessibili ,così si aumenta la pressione massima di gonfiaggio possibile e la flessibilità , quindi scorrevolezza , putroppo anche con fili in kevlar basta incidere un attimo e si provoca un effetto catena , mentre una buona gomma fatichi a tagliarla anche con un kuter affilatissimo , e comunque una volta inciso il taglio non prosegue con effetto valanga .
A questo punto per la sicurezza sono arrivato a preferire gomme con meno TPI e più gomma che significa anche maggiore durata , tra l'altro non ho notato minore scorrevolezza ne confort , ad occhio mi pare pure maggiore la scorrevolezza , ma tecnicamente non dovrebbe essere così , cosa strana che non me ne accorga visto la mia mania per la cosa è di conseguenza la mia sensibilità aumentata.
Se pensi che un copertoncino pesa meno significa principalmente che ha meno gomma , ormai siamo a livelli da pista , dove le forature per detriti non esistono quindi tutto al minimo indispensabile pur di guadagnare sul perso .
Io spesso vado per la mia strada nelle decisioni dei materiali da montare sulla mia bici , ultimamente andando all'opposto dei canoni classici e delle mode , ho preso dei vittoria
rubino , al decathlon per meno di 10 euro l'uno , praticamente come un paio di camere d'aria che risparmierà usando questi copertoncini , niente a che fare con i Rubino Pro che conosco bene usandoli su altre bici mie , se non per il disegno e aspetto identico una volta montati .
Carcassa rigida , la scelta è stata determinata pricipalmente dallo spessore della gomma presente sul battistrada che una opportuna palpata ha messo subito in evidenza ad occhio direi il doppio di un rubino Pro , questo mi ha fatto pensare più durata e maggiore resistenza alle forature .
perfetto per la bici di allenamento .
Bene dopo un test più che approfondito , direi promossi a 10+5 E LODE .
Tanto che ho deciso di montare un'altra coppia sulla bici da randonnée , con soddisfazione piena , direi che ho pure scoperto un altro vantaggio inaspettato alla VRV mi hanno stupito per l'aderenza sul bagnato , tutto il contrario di quello che mi aspettavo , condizionato da prezzo e dalle mode .
Il peso è di 80 grammi in più per singolo copertoncino .
Si ma sono per lo più di battistrada che faranno fare più km e molte meno forature , per ora a zero in più di 5000 km , ad occhio sembrano appena montati .
Il discorso peso lo recuperi lasciando a casa un paio di camere d'aria che con questa configurazione non ti serviranno.
Inoltre uso le camere sempre del decathlon più spesse delle altre , non per una resistenza maggiore alle forature che se pur esiste , ma principalmente per una maggiore resistenza al calore sprigionano dai cerchi frenando alla morte nelle discese lunghe e toste , una costante da queste parti , in aggiunta ci ho inserito il
lattice utile per picole forature , il 90% , e raffredda le camere scaldate dal cerchio rovente .
In pratica viaggio con coperture carro armato , appesantito di 160 gr + 40 lattice = 200 gr da sottrarre 200gr di due camere d'aria che non mi porto più dietro .
In pratica si va a pari con il peso , ma direi che si triplica durata ed affidabilità .
Almeno questo è il mio ragionamento con un occhio al portafoglio .