Si ma la tensione (forza) sulla catena, a parita' di rapporto e' maggiore se la corona e' piccola (e quindi anche il pignone).Sempre di incroci si tratta ....
A me sembra il contrario non fosse perché c'è il rischio di sfregamento con la corona grande e poi la coroncina è più centrata rispetto la corona grande che è fatta per avere gli allineamenti giusti sul 13-14.Vero.
Comunque per la catena e' peggio l'incrocio corona piccola pignone piccolo che non corona grande pignone grande![]()

Piu la catena è pulita e lubrificata e più la si fa lavorare dritta senza incroci particolari es 50-25 più lei durerà io sono arrivato a quasi 10000
Però carissimo Ipercool dicono che con l'elettronico la catena viene meno stressata negli incroci rispetto al meccanico che ho ioDunque:
Io sono a circa 6.800 km con la DA 11V (9070), misurata anche oggi con il Park Tool CC-2 mi da 0.50, quindi a posto.
Faccio REGOLARMENTE incroci 53-28 oppure 53-25 a seconda delle ruote che ho su, e pulisco-lubrifico (quasi) ad ogni uscita.
Ho cassette CS9000 e catena CN9000, corone Rotor Q-Rings 53-36, indistruttibili, la 53 ha oltre 16.000 Km...
Gli incroci QUANTITATIVAMENTE NON inficiano un tubo, né sulla durata né sulla dispersione di potenza, sono tutte bufale.

Però carissimo Ipercool dicono che con l'elettronico la catena viene meno stressata negli incroci rispetto al meccanico che ho io
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si ma la tensione (forza) sulla catena, a parita' di rapporto e' maggiore se la corona e' piccola (e quindi anche il pignone).
Dal punto di vista meccanico la tensione piu' le cambiate, son peggio degli incroci.
Detto questo, comunque sia, io evito pure gli incroci estremi![]()
Quello di centrare la piccola lo fanno proprio per evitare che incrociando verso i pignoni piccoli si sommi la maggior tensione all'effetto negativo dovuto all'incrocio.A me sembra il contrario non fosse perché c'è il rischio di sfregamento con la corona grande e poi la coroncina è più centrata rispetto la corona grande che è fatta per avere gli allineamenti giusti sul 13-14.![]()
Sul 7800 siamo d'accordo i 10000 Km, ma qui c'è l'incognita della catena più sottile circa la durataCiao Don, non mi risulta, nel senso che non ne vedo la motivazione fisica, quando la catena è già su una determinata combinazione pignone-corona non ci può essere influenza dovuta a come ci è arrivata, non credi?
Tra l'altro la forza di deragliata impressa dall'elettronico è molto superiore a quella che si imprime a mano...
Comunque facevo oltre 10.000km (poi cambiate per scrupolo) anche con le catene del 7800 (che era meccanico), una vita or sono ....

Guarda ... io lo evito giusto perche' mi turba pedalare sapendo di avere le molle del bilanciere e della gabbia tirate a morte :-)Quoto, salvo che io gli incroci 53-28 li faccio eccome...![]()
A voler pignoleggiare, il fatto che sia piu' stretta, implica una minor superficie di contatto tra i perni e gli svasi ricavati sulle maglie piccole.Sul 7800 siamo d'accordo i 10000 Km, ma qui c'è l'incognita della catena più sottile circa la durata![]()
![]()
Speriamo che si allunghi il più tardi possibile![]()
![]()
![]()
![]()
Quello di centrare la piccola lo fanno proprio per evitare che incrociando verso i pignoni piccoli si sommi la maggior tensione all'effetto negativo dovuto all'incrocio.
Il peggio a cui mi riferivo e' legato alla maggior forza a cui e' sottoposto il ramo superiore della catena (quello in tensione), rispetto ad un pari rapporto ottenuto con la corona grande.

Quando premiamo sul pedale esercitiamo una forza (F) che moltiplicata per la lunghezza della pedivella (braccio) ci da il momento applicato sul MC.Ma le maggiori tensioni sono dovute eventualmente al maggior braccio di coppia che applica la corona più grande. A parer mio la trasmissione di una bici è ottimizzata per poter girare su corona grande e pignoni intermedi 14 15 16 ovvero quelle più utilizzate il resto sono tutte combinazioni subottimali o comunque che dipendono da questa disposizione![]()

Non so cosa intenda tu per maglie sottili; lo spessore delle piastre e' identico.Ragazzi una catena a 11 velocità dura pochissimo, perche ha le maglie molto sottili e strette per accogliere il pignone in più e per avere doti di leggerezza, perche se non abbiamo le 11 velocità siamo out. Sinceramente io resto coi miei dura ace a 10 velocita , e girovagando su siti di vendite di materiale usato, ho visto una caterva di gruppi a 11 velocità ed elettronici in vendita, quando quelli a 10 e difficile trovarli, riuscite a spiegarvi il perche? Meditate. Saluti a tutti