Durata catene 11V

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sempre di incroci si tratta ....
Si ma la tensione (forza) sulla catena, a parita' di rapporto e' maggiore se la corona e' piccola (e quindi anche il pignone).
Dal punto di vista meccanico la tensione piu' le cambiate, son peggio degli incroci.
Detto questo, comunque sia, io evito pure gli incroci estremi ;-)

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Vero.
Comunque per la catena e' peggio l'incrocio corona piccola pignone piccolo che non corona grande pignone grande ;-)
A me sembra il contrario non fosse perché c'è il rischio di sfregamento con la corona grande e poi la coroncina è più centrata rispetto la corona grande che è fatta per avere gli allineamenti giusti sul 13-14.o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Piu la catena è pulita e lubrificata e più la si fa lavorare dritta senza incroci particolari es 50-25 più lei durerà io sono arrivato a quasi 10000

Dunque:

Io sono a circa 6.800 km con la DA 11V (9070), misurata anche oggi con il Park Tool CC-2 mi da 0.50, quindi a posto.

Faccio REGOLARMENTE incroci 53-28 oppure 53-25 a seconda delle ruote che ho su, e pulisco-lubrifico (quasi :mrgreen:) ad ogni uscita.

Ho cassette CS9000 e catena CN9000, corone Rotor Q-Rings 53-36, indistruttibili, la 53 ha oltre 16.000 Km...

Gli incroci QUANTITATIVAMENTE NON inficiano un tubo, né sulla durata né sulla dispersione di potenza, sono tutte bufale.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.992
2.496
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dunque:

Io sono a circa 6.800 km con la DA 11V (9070), misurata anche oggi con il Park Tool CC-2 mi da 0.50, quindi a posto.

Faccio REGOLARMENTE incroci 53-28 oppure 53-25 a seconda delle ruote che ho su, e pulisco-lubrifico (quasi :mrgreen:) ad ogni uscita.

Ho cassette CS9000 e catena CN9000, corone Rotor Q-Rings 53-36, indistruttibili, la 53 ha oltre 16.000 Km...

Gli incroci QUANTITATIVAMENTE NON inficiano un tubo, né sulla durata né sulla dispersione di potenza, sono tutte bufale.
Però carissimo Ipercool dicono che con l'elettronico la catena viene meno stressata negli incroci rispetto al meccanico che ho io
o-o o-o o-o o-o o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però carissimo Ipercool dicono che con l'elettronico la catena viene meno stressata negli incroci rispetto al meccanico che ho io
o-o o-o o-o o-o o-o

Ciao Don, non mi risulta, nel senso che non ne vedo la motivazione fisica, quando la catena è già su una determinata combinazione pignone-corona non ci può essere influenza dovuta a come ci è arrivata, non credi?

Tra l'altro la forza di deragliata impressa dall'elettronico è molto superiore a quella che si imprime a mano...

Comunque facevo oltre 10.000km (poi cambiate per scrupolo) anche con le catene del 7800 (che era meccanico), una vita or sono ....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma la tensione (forza) sulla catena, a parita' di rapporto e' maggiore se la corona e' piccola (e quindi anche il pignone).
Dal punto di vista meccanico la tensione piu' le cambiate, son peggio degli incroci.
Detto questo, comunque sia, io evito pure gli incroci estremi ;-)

Quoto, salvo che io gli incroci 53-28 li faccio eccome...:mrgreen::mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
A me sembra il contrario non fosse perché c'è il rischio di sfregamento con la corona grande e poi la coroncina è più centrata rispetto la corona grande che è fatta per avere gli allineamenti giusti sul 13-14.o-o
Quello di centrare la piccola lo fanno proprio per evitare che incrociando verso i pignoni piccoli si sommi la maggior tensione all'effetto negativo dovuto all'incrocio.
Il peggio a cui mi riferivo e' legato alla maggior forza a cui e' sottoposto il ramo superiore della catena (quello in tensione), rispetto ad un pari rapporto ottenuto con la corona grande.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.992
2.496
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don, non mi risulta, nel senso che non ne vedo la motivazione fisica, quando la catena è già su una determinata combinazione pignone-corona non ci può essere influenza dovuta a come ci è arrivata, non credi?

Tra l'altro la forza di deragliata impressa dall'elettronico è molto superiore a quella che si imprime a mano...

Comunque facevo oltre 10.000km (poi cambiate per scrupolo) anche con le catene del 7800 (che era meccanico), una vita or sono ....
Sul 7800 siamo d'accordo i 10000 Km, ma qui c'è l'incognita della catena più sottile circa la durata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Speriamo che si allunghi il più tardi possibile ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Approfitto per chiedere se anche voi notate pulendo la catena frammenti metallici sullo straccio. La mia catena è una sram e per ora (2000 km circa ) è ok ( e vorrei vedere)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Sul 7800 siamo d'accordo i 10000 Km, ma qui c'è l'incognita della catena più sottile circa la durata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Speriamo che si allunghi il più tardi possibile ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
A voler pignoleggiare, il fatto che sia piu' stretta, implica una minor superficie di contatto tra i perni e gli svasi ricavati sulle maglie piccole.
Dato che gran parte del degrado, secondo me, e' dovuta all'ovalizzazione degli svasi, puo' effettivamente essere che le 11v durino meno delle 10v.
Poi ovviamente, non sapendo che tipo di trattamento superficiale adottano, e' un po' difficile esser certi della cosa.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Quello di centrare la piccola lo fanno proprio per evitare che incrociando verso i pignoni piccoli si sommi la maggior tensione all'effetto negativo dovuto all'incrocio.
Il peggio a cui mi riferivo e' legato alla maggior forza a cui e' sottoposto il ramo superiore della catena (quello in tensione), rispetto ad un pari rapporto ottenuto con la corona grande.

Ma le maggiori tensioni sono dovute eventualmente al maggior braccio di coppia che applica la corona più grande. A parer mio la trasmissione di una bici è ottimizzata per poter girare su corona grande e pignoni intermedi 14 15 16 ovvero quelle più utilizzate il resto sono tutte combinazioni subottimali o comunque che dipendono da questa disposizione o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ma le maggiori tensioni sono dovute eventualmente al maggior braccio di coppia che applica la corona più grande. A parer mio la trasmissione di una bici è ottimizzata per poter girare su corona grande e pignoni intermedi 14 15 16 ovvero quelle più utilizzate il resto sono tutte combinazioni subottimali o comunque che dipendono da questa disposizione o-o
Quando premiamo sul pedale esercitiamo una forza (F) che moltiplicata per la lunghezza della pedivella (braccio) ci da il momento applicato sul MC.
Dividendo il momento per il raggio della corona, otteniamo la forza ... esercitata sulla catena.
Maggiore e' il raggio e minore e' la forza risultate.
La forza sulla catena, moltiplicata per il raggio del pignone ci da il momento applicato sul mozzo.

Un'implicazione di questo e' che piu' vai verso i pignoni grandi e piu' (a parita' di forza) aumenta il momento sul mozzo (spider dei pignoni, ruota libera ecc).

Inoltre ...
Piu' e' grande il diametro degli ingranaggi e minore e' la rotazione dei perni rispetto alle maglie piccole e del rullo rispetto al dente, quando il ramo superiore della catena si attacca/stacca da corona/pignone.

Per dire che usando incroci con ingranaggi grandi, oltre alla minor tensione della catena, ci son pure meno attriti. o-o

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io l'ho sostituita a 3000 km , non tanto perché si era allungata .... ( con l'attrezzo non era nemmeno al primo step di allungamento )
Ma si era allentata lateralmente diciamo .... Faceva rumore son i rapporti più alti e piegandola lateralmente si muoveva di più di quella poi messa nuova ....

Notturno

Novellino
16 Maggio 2014
12
2
46
Lecce
Visita sito
Bici
Colnago CT1, Specialized Tarmac S-Works, Jad JR4, Merida Cross-Way
Ragazzi una catena a 11 velocità dura pochissimo, perche ha le maglie molto sottili e strette per accogliere il pignone in più e per avere doti di leggerezza, perche se non abbiamo le 11 velocità siamo out. Sinceramente io resto coi miei dura ace a 10 velocita , e girovagando su siti di vendite di materiale usato, ho visto una caterva di gruppi a 11 velocità ed elettronici in vendita, quando quelli a 10 e difficile trovarli, riuscite a spiegarvi il perche? Meditate. Saluti a tutti

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ragazzi una catena a 11 velocità dura pochissimo, perche ha le maglie molto sottili e strette per accogliere il pignone in più e per avere doti di leggerezza, perche se non abbiamo le 11 velocità siamo out. Sinceramente io resto coi miei dura ace a 10 velocita , e girovagando su siti di vendite di materiale usato, ho visto una caterva di gruppi a 11 velocità ed elettronici in vendita, quando quelli a 10 e difficile trovarli, riuscite a spiegarvi il perche? Meditate. Saluti a tutti
Non so cosa intenda tu per maglie sottili; lo spessore delle piastre e' identico. ;nonzo%
Gia' che ci sei perche' non ci giri i link alla caterva di gruppi 11v in vendita, cosi' meditiamo.
Ma per favore ....

Notturno

Novellino
16 Maggio 2014
12
2
46
Lecce
Visita sito
Bici
Colnago CT1, Specialized Tarmac S-Works, Jad JR4, Merida Cross-Way
Comincia per esempio col vedere il mercatino del bdc forum, e ne trovi quanti ne vuoi, campagnolo, shimano, record, ultegra, dura ace, chorus, nuovi con pochi km, usati pochissimo , ecc ecc

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ho da poco uno shimano ultegra 6800,percorsi 500 km e trovo la catena silenziosa, ovviamente in rodaggio le regolazioni dei cavi sono state più frequenti.

Quanti km prima di cambiare la catena ?
Il meccanico mi ha consigliato 5000 km per non danneggiare corona e pignoni.

Voi cosa mi consigliate ?