L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
1. l'evoluzione di ogni prodotto è INEVITABILE
2. ...omissis
3. ...omissis
4. nel 2014 NON possiamo rimanere legati a un filo una molla un meccanismo e 4 pattini , il mondo evolve perche la bicicletta deve rimanere "all'antica" ?
4b. se vuoi rimanere all'antica nessuno te lo vieta.
5. le aziende CRESCONO grazie alle novità
6,7,8,9,10. ...omissis
leggermente OT, mi perdonerete:
A mio avviso oggi la vera evoluzione/rivoluzione che ci riguarda in quanto appassionati pedalatori non è tanto il cavo, il disco o la "molla" della nostra bicicletta bensì la possibilità che la bicicletta possa diventare il mezzo di trasporto per eccellenza nelle grandi città, sostituire la cultura dell'auto che ci domina da decenni (siamo il primo paese al mondo per numero di auto procapite) con quello della bicicletta che è certamente più salutare, pulito, economico e tanto altro.
Pensate a che tipo di sviluppo potrebbero avere le aziende costruttrici da un progetto come quello del Sindaco di Londra: investimenti per 1 miliardo di sterline in "autostrade ciclabili" sopraelevate, alcune coperte che collegano addirittura città a 20/30km di distanza tra loro. Altro che introduzione del disco come spunto alla vendite.

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...cycle-norman-foster-183424.shtml?uuid=ABsmffo

http://www.repubblica.it/ambiente/2013/03/08/news/gb_rivoluzione_due_ruote-54126114/

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
ci sto.

Lasciami solo curare il testamento perché temo che se i risultati non dovessero corrispondere ai desiderata degli uffici marketing dei principali Brand potrebbero venire a rastrellarci e farci sparire definitivamente.

ps ma sei tu quella "bestia" in primo piano sulla copertina de La Bicicletta che hai come avatar?? :wacko:

Si, uno scatto alla GF 5 terre del 2011 e a mia insaputa mi sono trovato in copertina. Ovviamente ho comprato innumerevoli copie della rivista e fatto fare un roll up di 2x1,50mt che per un po' ho tenuto nel mio ufficio.:mrgreen:

richardx

Novellino
4 Agosto 2014
53
2
Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Scusate l'ignoranza ma se l'uci non permette l'uso di bdc con freni a disco, significa che non possono usarle i professionisti, o che non possono usarle nemmeno gli amatori nelle manifestazioni sportive, tipo granfondo per intenderci

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
in sintesi: una delle finalità del marketing, forse l'unica, è creare bisogni reali o immaginari.
Un modo per creare bisogni è sollecitare, nei consumatori, l'emulazione (dei pro, dei testimonial, del vicino di casa, del capoufficio ecc..).
Ne deriva che se e quando i dischi verranno adottati dai pro qualche amatore verrà spinto ad emulare i suoi beniamini sportivi e doterà la propria bici di quell'impianto frenante.
Non lo faranno TUTTI gli amatori (esattamente come non lo hanno fatto coi caliper idraulici o come quando hanno continuato - e continuano - a comperare modelli di biciletta NON in uso ai pro) perché TANTI amatori pensano ed agiscono con la loro testa e sono perfettamente consapevoli delle logiche del marketing sapendone cogliere la sostanza e separarla dalla fuffa.
Ulteriore corollario è che i dischi possono (o potevano) diffondersi tra gli amatori anche indipendentemente dall'utilizzo (e dall'omologa) dei pro.
Se ciò non è ancora successo significa che il mercato è ancora diffidente/non pronto/non adeguatamente informato.
A parte le quantificazioni, sulle quali non concordo, ti faccio notare che sostanzialmente è quello che sto sostenendo da mesi: l'introduzione dei dischi, come di qualsiasi altro componente, è una questione prevalentemente commerciale, governata dal marketing, il quale comprende anche (e soprattutto) l'uso nelle competizioni.

A prescindere dall'effettiva utilità (nessun giudizio di merito), orientare le proprie convinzioni, le proprie decisioni le proprie azioni su quanto altri decidono (cambio bici solo se l'UCI omologa i dischi pur ritenendoli più sicuri dei caliper) oltre che riduttivo dell'importanza fondamentale della propria persona è incoerenza allo stato puro.
Sono d'accordo al 100%. Ma a differenza di te non nutro molte speranze sulla coerenza o razionalità della gran parte dei consumatori o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Grazie per la risposta, sono immensamente addolorato che tu l'abbia dovuto ripetere quattro volte, ma sai com'è.... leggermi 100 e passa pagine di thread mi risultava un po' difficile

Dai che si si scherza..... sto aspettando il prossimo che intervenga per dire che succederà come per le MTB che prima i dischi non li voleva nessuno e poi... (e che mi faccia anche l'epitaffio delle 26) :mrgreen::mrgreen:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi correggo le pagine sono 240! Visto che facendo un search non ho trovato quello che cercavo, ho chiesto! (non l'avessi mai fatto:mrgreen:)
tu avresti letto 240 pagine solo per assicurarti che nessuno avesse fatto la tua stessa domanda? Non credo proprio:roll:

....alla fine saranno 14 pagine effettive (il resto inutili ripetizioni, appunto)o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Mi correggo le pagine sono 240! Visto che facendo un search non ho trovato quello che cercavo, ho chiesto! (non l'avessi mai fatto:mrgreen:)
tu avresti letto 240 pagine solo per assicurarti che nessuno avesse fatto la tua stessa domanda? Non credo proprio:roll:

E' assolutamente così, in tutti i forum. Altrimenti è come se iniziassi a vedere Lost dalla settantunesima puntata chiedendo a chi l'ha visto dall'inizio che spiegasse le prime 70. Sei comunque scusato vista la tua recente registrazione. Benvenuto!

Diciamo che non lo si è sempre e del tutto...;-)
A proposito di razionalità del consumatore hai ragione al 100%. Questa sera ho ritirato il mio nuovo Madone 7s (rigorosamente con caliper dual pivot) e sono felice come un ragazzino di 15 anni:ola:

Allegati

• Savona-20140822-00241.jpg
    Savona-20140822-00241.jpg
    73,1 KB · Visite: 45

richardx

Novellino
4 Agosto 2014
53
2
Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Dai che si si scherza..... sto aspettando il prossimo che intervenga per dire che succederà come per le MTB che prima i dischi non li voleva nessuno e poi... (e che mi faccia anche l'epitaffio delle 26) :mrgreen::mrgreen:

Ma sì ci mancherebbe! ero ironico anche ioo-o

....alla fine saranno 14 pagine effettive (il resto inutili ripetizioni, appunto)o-o

Immagino, alla fine le discussioni sulle innovazioni sono sempre le stesse...un po' come quelle sui gruppi elettronici

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A proposito di razionalità del consumatore hai ragione al 100%. Questa sera ho ritirato il mio nuovo Madone 7s (rigorosamente con caliper dual pivot) e sono felice come un ragazzino di 15 anni:ola:

Caspita! Benvenuto tu (tra i trekkisti), fatti vivo nella nostra discussione.

Vedrai che scheggia il 7S.

Per tornare in topic, io sto aspettando con ansia che lo facciano in versione disc... ma per ora niente.:cry::cry:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie per la risposta, sono immensamente addolorato che tu l'abbia dovuto ripetere quattro volte, ma sai com'è.... leggermi 100 e passa pagine di thread mi risultava un po' difficile

Dopotutto il tempo di chi ti ha risposto ha lo stesso valore del tuo.
Spero non ti offenderai se ti dico che con Google avresti avuto la risposta in pochi secondi ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.