consigli per recupero

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao a tutti

vi espongo la mia situazione:
per questioni familiari e di lavoro mi posso ritagliare solo il sabato e la domenica per andare in bici. Qualcosa meglio durante l'estate quando riesco a fare una ulteriore uscita infrasettimanale di 1/1.5 ore (ma non sempre).
E' ovvio che con questo programma non riuscirò mai a raggiungere le prestazioni di quelli del mio gruppo che escono regolarmente, non si inventa nulla.

Ora il problema è che uscendo il sabato, dopo la settimana di inattività, e successivamente la domenica, mi trovo ad affrontare giri lunghi o impegnativi e il problema arriva la domenica, perchè mi sento stanco dal giro del giorno prima.
Mi sapete dare qualche consiglio per recuperare meglio sia dal punto di vista muscolare che cardiaco ? Per esempio esercizi, stretching, integratori o alimentazione mirata...

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Potresti fare rulli in settimana? Un mio "gregario" ha lo stesso problema e fa rulli. Io mi ritrovo in allenamento nella settimana di carico ad uscire tutti i giorno. Prova a fare del recupero attivo dopo l'uscita di sabato, pedalando leggero e un po agile, insomma vai a passeggio. Così smaltisci l'acido lattico. Poi streaching a caldo. Se hai un elettrostimolatore usalo, hanno un programma specifico per il recupero. Altro non saprei. Non strafare il sabato, così non ti riempi di acido lattico. Ciao

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Io ogni volta che voglio fare recupero attivo trovo vento ed anche di una certa insistenza. Un estate così ventosa non la ricordo. Il recupero attivo va a farsi benedire e mi sto stressando. Rimedi? O consigli?

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io abito in montagna, o salgo o scendo. Il recupero lo faccio scendendo padalando, ovviamente prima salgo. Aiuta già qualcosina, poi un po' di streching e solitamente sono a posto.

Inizia controvento e a fine allenamento fatti il recupero con il vento a favore.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ogni volta che voglio fare recupero attivo trovo vento ed anche di una certa insistenza. Un estate così ventosa non la ricordo. Il recupero attivo va a farsi benedire e mi sto stressando. Rimedi? O consigli?

che ti frega del vento? il recupero lo fai "ad una certa potenza" (che dipende da te chiaramente) mica ad una certa velocità. se hai vento contro, accorcia rapporti e pedala più piano, fine.

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi
Ciao a tutti

vi espongo la mia situazione:
per questioni familiari e di lavoro mi posso ritagliare solo il sabato e la domenica per andare in bici. Qualcosa meglio durante l'estate quando riesco a fare una ulteriore uscita infrasettimanale di 1/1.5 ore (ma non sempre).
E' ovvio che con questo programma non riuscirò mai a raggiungere le prestazioni di quelli del mio gruppo che escono regolarmente, non si inventa nulla.

Ora il problema è che uscendo il sabato, dopo la settimana di inattività, e successivamente la domenica, mi trovo ad affrontare giri lunghi o impegnativi e il problema arriva la domenica, perchè mi sento stanco dal giro del giorno prima.
Mi sapete dare qualche consiglio per recuperare meglio sia dal punto di vista muscolare che cardiaco ? Per esempio esercizi, stretching, integratori o alimentazione mirata...

Se vi interessa sto scrivendo una presentazione in power point su questo argomento! Cquesta settimana non mi ci posso dedicare ma entro il 7 settembre devo finire l articolo, se volete posso inviarlo in PDF.

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Se vi interessa sto scrivendo una presentazione in power point su questo argomento! Cquesta settimana non mi ci posso dedicare ma entro il 7 settembre devo finire l articolo, se volete posso inviarlo in PDF.

Presumo che questo studio valga per il recupero anche per altre attività sportive. Quando ti trovi comodo mi farebbe piacere riceverne una copia, anche in PDF. Grazie

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi
Presumo che questo studio valga per il recupero anche per altre attività sportive. Quando ti trovi comodo mi farebbe piacere riceverne una copia, anche in PDF. Grazie

Non è uno studio fatto da me chiaramente, riprendo dalla letteratura studi, ne faccio la traduzione, le interpreto e confronto con altri studi sullo stesso argomento/metodologia. A parere mio e interessante, non tanto per la novità perché potevano essere argomenti nuovi fino a qualche anno fa, ma perché benché si conoscono benefici ecc quasi nessuno ( voglia ( io) mancanza di tempo, competenze, attrezzature) fa nulla,mio cerco di raggruppare le principali metodologie, ma sopratutto solo quelle che hanno pubblicazioni scientifiche quindi validate e non per sensazioni ( anche se le sensazioni spesso fanno più dei metodi scientificamente provati). L unica cosa che premetto che essendo una presentazione PowerPoint che dovrò illustrare non ci sarà molto scritto,perché dovrò parlare io, ci sono spunti qua è la, in caso potrei una volta consegnato il tutto fare una copia aggiungendo magari la parte parlata e commentata da me messa scritta.

P.s dimenticavo si le tecniche per il recupero sono indipendenti dallo sport anche se qualcuna può essere un attimo più specifica di un altra per sport diversi, ma quello che conta e capire come funzionano i principi vari a livello fisiologico.

Ultima modifica:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Se m posso permettere....
Il recupero va anche differenziato per fasce di età. Penso che un recupero attivo per un ultra 50enne debba essere alquanto diverso da un atleta anche se novizio, ventenne o trentenne. Al di là di fc max personali raggiunte dall'atleta stesso. Penso che proprio la fibra muscolare sia meno efficiente col passare del'età.
Non trovate?!

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi
Se m posso permettere....
Il recupero va anche differenziato per fasce di età. Penso che un recupero attivo per un ultra 50enne debba essere alquanto diverso da un atleta anche se novizio, ventenne o trentenne. Al di là di fc max personali raggiunte dall'atleta stesso. Penso che proprio la fibra muscolare sia meno efficiente col passare del'età.
Non trovate?!
Ovviamente come l'allenamento tutto deve essere personalizzato in base a chi abbiamo davanti, per questo ci sono molti parametri per valutare e misurare in maniera oggettiva, ma sopratutto reale, come composizione corporea variabilità cardiaca miografie di superficie testpsicoattitudinali metabolismo insomma tutto viene cucito a dosso, magari invece di recuperi attivi si può usare altre tecniche passive.....

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Ovviamente come l'allenamento tutto deve essere personalizzato in base a chi abbiamo davanti, per questo ci sono molti parametri per valutare e misurare in maniera oggettiva, ma sopratutto reale, come composizione corporea variabilità cardiaca miografie di superficie testpsicoattitudinali metabolismo insomma tutto viene cucito a dosso, magari invece di recuperi attivi si può usare altre tecniche passive.....

Vabbè, allora aspettiamo lo studio completo[emoji106][emoji106]

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

Sono molto diffidente sui "santoni" on-line,non sarà il tuo caso eh!
Per correttezza tu a che titolo scrivi?Leggevo che devi esporre questo studio,tu sei medico sportivo,terapista,allenatore?A quale platea esponi?

P.S. il mio titolo è "ignoranza allo stato puro!"