30 km/h è un miraggio?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Di la verità che da Baraccone a Isola d'Asti hai trovato un camion che andava ai 60 orari e tu sei stato in scia ::angrymod::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tu scherzi, ma io quella roba non riesco a farla! Finché è un trattore che va ai 45, ok; ma se è un camion che supera i 60, niente: mi rendo conto che standogli a un metro potrei tenerlo, ma il pensiero di star tentando il suicidio prende il sopravvento, mi metto a 3 - 4 metri e regolarmente mi stacco.

Oggi mi ha superato un trattore molto veloce sullo strappetto da Isola verso la Val Tiglione, ho provato a tenerlo passando dai 20 all'ora ai 48 in 50 metri, ma l'ho perso per 20 metri. Ero già abbastanza cotto ad Isola, dopo quello mi sono trascinato fino a casa :)

10543543_10204948855107028_8342697574394586598_o.jpg

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Se hai 5/6 colleghi ben allenati e fai un giro su un piattone non ci vuole nulla ..... fila indiana e cambi regolari :-x:-x:-x ..... molto facile da dire , più difficile da fare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Conta che per andare nel punto con lunghi rettilinei devo scendere io come il gruppo una salitella di 6 km con 80 metri di dislivello dove in salita al ritorno solo i primi 2 km sono "pendenti" poi è quasi un falsopiano, conta che sul tratto lungo ora mantengo con facilità in coda al gruppo i 34/36 orari mentre nella salita passo dai 16 nel primo tratto ai 26 nel secondo.
Per fare i 40 di media dovremo andare nel tratto veloce a 44/46 orari e tenere i 30 costanti su tutta la salita senza che nessuno ci fermi e facendo le rotonde al limite del grip delle ruote.......:-x
La vedo al limite dell'impossibile

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Conta che per andare nel punto con lunghi rettilinei devo scendere io come il gruppo una salitella di 6 km con 80 metri di dislivello dove in salita al ritorno solo i primi 2 km sono "pendenti" poi è quasi un falsopiano, conta che sul tratto lungo ora mantengo con facilità in coda al gruppo i 34/36 orari mentre nella salita passo dai 16 nel primo tratto ai 26 nel secondo.
Per fare i 40 di media dovremo andare nel tratto veloce a 44/46 orari e tenere i 30 costanti su tutta la salita senza che nessuno ci fermi e facendo le rotonde al limite del grip delle ruote.......:-x
La vedo al limite dell'impossibile
Io però parlavo di un piattone generale o-oo-o

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
ahahah ... anche a me oggi mi hanno superato due trattori con tanto di rimorchio agricolo e nella seconda occasione sfruttando un po' la scia, perché poi l'ho perso praticamente subito, ho provato a sfruttare "l'abbrivio" e tenere i 35/36km/h. A casa ho scoperto anche di aver fatto un mio personale su un segmento di strava scalando un po' di posizioni (44/119, faccio parte del 50% più veloce ora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:). Ma si trattava di 3'58" a 35,4km/h di media su un tratto di 2,3km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .... son scarso! :)
Ho visto un topic con titolo "Che tipo di ciclista sono" ... nel mio caso il titolo potrebbe essere "Saro mai un tipo di ciclista"? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Scherzavo Scalatore. La bicicletta secondo me conta sino a un certo punto. Forse oltre i 40 km/h una bicicletta con buona aerodinamica e ottime ruote ti può fare guadagnare qualcosa, ma quello che conta sono sempre le gambe e i polmoni. Comunque per la scia, quattro anni fa percorrevo con il camper una strada nel bellunese con un lungo rettilineo completamente in pianura. Riparto da un semaforo con un ciclista vicino, dopo circa un km, mio fratello che mi seguiva con un altro camper mi chiamava per CB e mi diceva che avevo il ciclista a un mt dal camper. Guardo il tachimetro e segnava i 65/70 km/h. Se non era pazzo quello......

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scherzavo Scalatore. La bicicletta secondo me conta sino a un certo punto. Forse oltre i 40 km/h una bicicletta con buona aerodinamica e ottime ruote ti può fare guadagnare qualcosa, ma quello che conta sono sempre le gambe e i polmoni. Comunque per la scia, quattro anni fa percorrevo con il camper una strada nel bellunese con un lungo rettilineo completamente in pianura. Riparto da un semaforo con un ciclista vicino, dopo circa un km, mio fratello che mi seguiva con un altro camper mi chiamava per CB e mi diceva che avevo il ciclista a un mt dal camper. Guardo il tachimetro e segnava i 65/70 km/h. Se non era pazzo quello......

Tu scherzavi, ma, come dimostrano l'episodio che racconti e una lunga discussione qui sul forum sui dietro-camion, l'argomento tra i ciclisti è preso abbastanza sul serio...

Lo so che la bici conta ben poco, era per prendere un po' per il cubo due che nelle pagine qui indietro sostenevano che tra una bici da corsa e un'altra ci siano 2 o 3 km/h di differenza sulla media a fine giro :mrgreen: