Power tap

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Non so, ma in teoria se la calibrazione è ok, i watt dovrebbero essere reali. Ma perchè questo scetticismo? Non ti sembrano corretti i dati dei watt?

Qualche tempo fa feci una prova utilizzando il pt g3 sulla bici di mio fratello con srm. Sia in salita che in pianura i watt sono pressoché uguali. Sulla potenza istantanea il pt non raggiunge i valori di srm, forse perché c'è dispersione nel sistema di trasmissione (corona, catena e pignoni).

Chuckles

Pignone
24 Giugno 2005
115
1
Visita sito
Qualche tempo fa feci una prova utilizzando il pt g3 sulla bici di mio fratello con srm. Sia in salita che in pianura i watt sono pressoché uguali. Sulla potenza istantanea il pt non raggiunge i valori di srm, forse perché c'è dispersione nel sistema di trasmissione (corona, catena e pignoni).

SRM da dati più alti rispetto la PowerTap perchè c'è un perdita di watt nell'attrito della catena. La cosa più importante che il misuratore ti dia dei dati consistenti nel tempo....cosi vedi se migliori o peggiori.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sarà anche perfetto, ma un mozzo nuovo in versione G3 lo trovi sotto i 700€...

ok, senza ruota ma con garanzia 24 mesi

oppure a 899€, coppia ruote nuove con garanzia...

http://ciclimattio.com/it/ciclismo/dettaglio/POWERTAP_ALU_G3_2014_COPPIA_RUOTE/73296
Non è questo il luogo per discutere di prezzi ma SL+ è stato fin dall'uscita del del G3, più costoso.
da HI bike la sola ruota posteriore con SL+ sei intorno ai 1500€ da Chain Reaction con Pro+ 1.226. stiamo inoltre parlando di ruote di 1,57kg di cui solo assemblaggio, cerchi, raggi e mozzo anteriore mi sono costate appena l'anno scorso 400€ mettici i due corpetti in più e il Joule 2.0 a cui ho cambiato la batteria l'anno scorso e i conti sono presto fatti. In ogni caso se sei interessato fammi una proposta in MP.

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Salve ragazzi, qualcuno di voi usa il power tap sui rulli (quelli a cavalletto che bloccano l'asse posteriore della ruota)? Avete mai avuto problemi di staratura dello strumento dopo l'uso? O qualche altro inconveniente durante l'uso? Lo chiedo perché mi è stato sconsigliato da Charlie (anche se la casa costruttrice non da controindicazioni) e devo decidere se dotarmi di un altro PM. Grazie.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Salve ragazzi, qualcuno di voi usa il power tap sui rulli (quelli a cavalletto che bloccano l'asse posteriore della ruota)? Avete mai avuto problemi di staratura dello strumento dopo l'uso? O qualche altro inconveniente durante l'uso? Lo chiedo perché mi è stato sconsigliato da Charlie (anche se la casa costruttrice non da controindicazioni) e devo decidere se dotarmi di un altro PM. Grazie.

Io lo uso in abbinamento a dei rulli elite realaxiom. Non ho notato anomalie, anzi le comparazioni Rullo/PT sono sempre molto stabili.

Qui sul forum qualcuno sosteneva esistessero derive, mai confermate.
Io ho girato per info anche su forum stranieri non trovando conferme.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro

Ciao Io uso la ruota con mozzo Power Tap sui rulli da circa 1 anno, anche qualcosa in più, tutto perfetto. Inoltre nella mia squadra siamo circa una ventina di persone ad usarla sui rulli, come consigliatoci dal Ns. preparatore .
La sensazione di meno watt oppure di staratura dello strumento è dovuta dalla completamente diversa fase di pedalata e successivo sforzo... detto in parole povere sui rulli ti fai il "sedere" !! Mantenere 200 w in salita è una cosa , gli stessi w ( il valore 200 è indicativo) è un' altra !! Pedalare e allenarsi sui rulli è un lavoro molto più intenso .
Sperando di esserti stato d' aiuto , buone pedalate o-o

Ultima modifica:

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Grazie vinzzz. Testimonianza utilissima. Tra poco la sera sarà buio presto e sto preparando i rulli che userò sicuramente fino a marzo, salvo i we. Buone pedalate anche a te.

truffolo

Novellino
7 Settembre 2012
35
1
Budrio ( Bo)
Visita sito
Bici
Kilo by Sarto
Ciao a tutti sono possessore di powertap pro + da pochi giorni

mi sono accorto che provandolo con garmin 800 la misurazione e' molto " incostante" se visualizzo la potenza istantanea ho scarti di 30 /40 watt in piu o in meno in piccolissimi lassi di tempo

con la rilevazione sui 3 secondi le cose migliorano un po ma siamo nell'ordine dei 20 /25 watt in piu o in meno

la rilevazione sui 30 secondi e' quella piu' stabile con variazioni 5/ 10 watt in piu o in meno

e' tutto normale capita anche a voi la stessa cosa o lo strumento e' da far tarare???

c'e un sistema poi per vedere se cio che misura e' esatto???

durante la calibrazione tramite garmin 800 mi da come valore 530

coppia sempre 0

ho letto che non e' un dato che preclude un cattivo funzionamento dello strumento ( 530)

infine la soglia di calibrazione che ho trovata descritta nei vari forum riguarda il g3 che non deve superare il valore di 520 "mi sembra"

avete qualche suggerimento in merito

Grazie ciao tutti

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Io uso la media sui 10 sec. Certo la fluttuazione dipende da dove corri. Stasera per esempio stavo facendo ripetute in pianura lungo una provinciale e bastava il sorpasso di un'auto per perdere 10/15 watt. Prova in salita o contro un vento costante, vedrai che i valori saranno più stabili.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Sono nella stessa situazione... E sto pensando di prendere un rullo con la misurazione della potenza... Per poi usare il pt solo su strada.