scusate l'intrusione, ma sento parlare di motori, asini muli ABC etc. etc. ma certi personaggi che 5/6 anni fa non si conoscevano neanche ora sono fenomeni ( io ho corso in gioventù e mulo ero e tale sono rimasto. certo si può dire che si allenano di più e meglio, ma il doping serve proprio per riuscire ad allenarsi meglio, non è che una persona si allena nel tempo libero ( visto che normalmente un amatore lavora e magari ha anche famiglia, altrimenti chi vive di ciclismo è professionista) riesce a fare allenamenti duri e specifici di svariate ore e magari insieme a qualche prof o dilettante ed il tutto a pane e acqua. certi dati emersi dai vincitori di alcune gf sono paragonabili ai prof, ma questi ultimi lo fanno di professione e sono con il fisico sempre al limite, gli amatori no. per cui se veramente si dovesse competere con questi fenomeni a pane e acqua, sono convinto che non si riuscirebbe neanche a fare gli allenamenti con loro.
Secondo me i controlli andrebbero fatti alla partenza delle gf, cosi eviteremmo le fughe prima dell'arrivo di certi personaggi e le classifiche sarebbero + veritiere. riguardo alle gare in circuito, gli amatori in un circuito piatto con i dilettanti faticherebbero non poco, quest'anno con l'esclusione di alcuni personaggi le medie dei circuiti sono calate di 2/3km/h il chè non è poco e conferma che chi vinceva in passato non era pulito, per cui io ho deciso di smettere di competere e prendere il ciclismo come passione esplorando nuovi percorsi e competendo solo con me stesso e vi giuro mi diverto di più anche se poi manca ogni tanto quella scarica di adrenalina che solo la competizione può dare.