Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma è cosi difficile fare una legge che dica così " chi viene trovato positivo a un controllo con qualsiasi sostanza viene radiato con effetto immediato e non potrà più ottenere nessun tipo di tesserino per qualsiasi tipo di sport" Poche parole e chiare. Questo a partire dagli esordienti/allievi sino ai veterani di 70 anni. E poi basta vedere in giro anche nei circuiti amatoriali (dove in teoria non dovrebbero neanche esistere) dei ds ex dopati e plurisqualificati.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao! Io domenica a Lubiana ho corso e non mi tornano i dati postati; per i 157 Km della GF il primo M40 ha impiagato 3h 38min, la media si aggira attorno ai 43 se non sbaglio, mentre la seconda salita di 6,6 km al 7% è stata percorsa in poco più di 18min (dati Strava) ad una VAM superiore a 1400; io stesso ho ottenuto 1160 sulla stessa salita ed ho concluso con 41,3 di media in 3h49min. Certo da i primi under23 prendo ancora più sberle ma con questi dati i primi amatori possono essere degli ottimi gregari ed io una comparsa (come con gli amatori:mrgreen:).

dati strava della corsa di Lubiana di un compagno di squadra:

http://www.strava.com/activities/187865924?fb_source=708
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Ma è cosi difficile fare una legge che dica così " chi viene trovato positivo a un controllo con qualsiasi sostanza viene radiato con effetto immediato e non potrà più ottenere nessun tipo di tesserino per qualsiasi tipo di sport" Poche parole e chiare.

basta un risarcimento danni alla federazione per un importo tra i 15 e i 25000 euro in caso di acclarata positivita`. i vari enti fanno sottoscrivere questa clausola a chi si affilia loro, et voila..
Io il prossimo anno sto mettendo su un squadra, e in caso di positivita dei miei atleti a me sponsor spetteranno parecchi parecchi soldi... io dico che la gente si da una calmata..
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
basta un risarcimento danni alla federazione per un importo tra i 15 e i 25000 euro in caso di acclarata positivita`. i vari enti fanno sottoscrivere questa clausola a chi si affilia loro, et voila..
Io il prossimo anno sto mettendo su un squadra, e in caso di positivita dei miei atleti a me sponsor spetteranno parecchi parecchi soldi... io dico che la gente si da una calmata..

Io dico di no.
con i pochi soldi che ci sono in giro, non ti vorrei disilludere ma rischi di rimanere con un pugno di mosche.

La radiazione ci vuole. Te togligli il giochino e vedrai che dall'epo e dal gh ci stanno alla larga.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma è cosi difficile fare una legge che dica così " chi viene trovato positivo a un controllo con qualsiasi sostanza viene radiato con effetto immediato e non potrà più ottenere nessun tipo di tesserino per qualsiasi tipo di sport" Poche parole e chiare. Questo a partire dagli esordienti/allievi sino ai veterani di 70 anni. E poi basta vedere in giro anche nei circuiti amatoriali (dove in teoria non dovrebbero neanche esistere) dei ds ex dopati e plurisqualificati.

per me possono correre quanto vogliono: prima pagano una bella multa da 100'000 euro. appena pagano, possono ricominciare a correre. si droghino quanto vogliono, almeno coi loro soldi ci facciamo qualcosa di utile.
come postilla, che ogni co sia obbligato a postare un elenco con su scritto "ciclisti drogati che partecipano alla corsa" e sotto scrivano i nomi dei suddetti.
della squalifica, a queste condizioni, non mi importerebbe niente.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
scusate l'intrusione, ma sento parlare di motori, asini muli ABC etc. etc. ma certi personaggi che 5/6 anni fa non si conoscevano neanche ora sono fenomeni ( io ho corso in gioventù e mulo ero e tale sono rimasto. certo si può dire che si allenano di più e meglio, ma il doping serve proprio per riuscire ad allenarsi meglio, non è che una persona si allena nel tempo libero ( visto che normalmente un amatore lavora e magari ha anche famiglia, altrimenti chi vive di ciclismo è professionista) riesce a fare allenamenti duri e specifici di svariate ore e magari insieme a qualche prof o dilettante ed il tutto a pane e acqua. certi dati emersi dai vincitori di alcune gf sono paragonabili ai prof, ma questi ultimi lo fanno di professione e sono con il fisico sempre al limite, gli amatori no. per cui se veramente si dovesse competere con questi fenomeni a pane e acqua, sono convinto che non si riuscirebbe neanche a fare gli allenamenti con loro.
Secondo me i controlli andrebbero fatti alla partenza delle gf, cosi eviteremmo le fughe prima dell'arrivo di certi personaggi e le classifiche sarebbero + veritiere. riguardo alle gare in circuito, gli amatori in un circuito piatto con i dilettanti faticherebbero non poco, quest'anno con l'esclusione di alcuni personaggi le medie dei circuiti sono calate di 2/3km/h il chè non è poco e conferma che chi vinceva in passato non era pulito, per cui io ho deciso di smettere di competere e prendere il ciclismo come passione esplorando nuovi percorsi e competendo solo con me stesso e vi giuro mi diverto di più anche se poi manca ogni tanto quella scarica di adrenalina che solo la competizione può dare.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
basta un risarcimento danni alla federazione per un importo tra i 15 e i 25000 euro in caso di acclarata positivita`. i vari enti fanno sottoscrivere questa clausola a chi si affilia loro, et voila..
Io il prossimo anno sto mettendo su un squadra, e in caso di positivita dei miei atleti a me sponsor spetteranno parecchi parecchi soldi... io dico che la gente si da una calmata..

Mah, io piuttosto sono dell'idea che la federazione dovrebbe investire molte più risorse nei controlli. Da quanto leggo qui e sul sito del CONI ogni volta che fanno un controllo in una gara amatoriale prendono qualcuno: direi che ormai vanno quasi a colpo sicuro! Per certe sostanze (EPO ed ormoni per esempio) indubbiamente la radiazione a vita ritengo sia un ottimo deterrente.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Sto leggendo troppi interventi che, anche solo velatamente, tendono a giustificare certi episodi di doping. Io non sono tra quelli che cerca il sangue, ma certi distinguo proprio non li capisco. Comunque sono un brutto segnale di scarsa cultura etica e sportiva...

Concordo: purtroppo ormai il doping è talmente "amalgamato" nel mondo nel mondo del ciclismo che viene ritenuto, a torto, quasi normale :cry: Purtroppo poi questa "moda" si è diffusa per i motivi che tutti ben conosciamo anche tra gli amatori che senza alcun controllo medico assumono qualunque prodotto.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io arrivo regolarmente ad ore dai primi quando corro. Quelli che ho dietro sono talmente pochi che credo potrei ricordarne i nomi.
Ma non è vero che il fatto che chi mi precede di ore sia dopato non mi crea danni. Non mi cambia in modo sostanziale il risultato (cosa di cui tutto sommato poco mi cale), questo è vero, così come è vero che non mi cambia per niente l'approccio alla giornata di svago e il piacere della corsetta in compagnia.
Però cazzo, nel mi piccolo mi sento "ciclista" e così come mi da un fastidio immane leggere di automobilisti che "odiano i ciclisti di merda", me ne da altrettanto leggere l'uomo da bar che dice "son tutti dopati, certe prestazioni non si fanno" o "si dopano i cinquantenni per vincere i fiori" quando addirittura non insinuano che sia dopato l'interlocutore di turno.
A me non va di essere accomunato a chi non è pulito, non va che la mia passione sia vista come malsana, non va che certa gente prenda per il culo. Non mi va che la corsa a cui do una mano venga accomunata al nome chi prima la vince poi viene beccato, (ed è già il secondo...inizia già ad essere una "corsa per dopati"..). Non mi va di leggere articoli in cui si glorifica come campione (e concordo che comunque se fosse campione correrebbe altrove) qualcuno che poi viene beccato e quando succede non ci si stupisce poi più di tanto..
Perciò come qualcuno ha già detto quando beccano un dopato godo. Se beccano uno come Gorini o Cerri, di cui tutti sanno e nessuno dice e mai prima son stati beccati, godo di più. Se beccano uno che altri difendono godo di più e mi auguro che becchino anche il difensore. Certe squadre mi auguro che restino a correre solo all'estero e se all'interno c'è qualcuno in cui ho fiducia mi auguro che prenda le distanze.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io arrivo regolarmente ad ore dai primi quando corro. Quelli che ho dietro sono talmente pochi che credo potrei ricordarne i nomi.
Ma non è vero che il fatto che chi mi precede di ore sia dopato non mi crea danni. Non mi cambia in modo sostanziale il risultato (cosa di cui tutto sommato poco mi cale), questo è vero, così come è vero che non mi cambia per niente l'approccio alla giornata di svago e il piacere della corsetta in compagnia.
Però cazzo, nel mi piccolo mi sento "ciclista" e così come mi da un fastidio immane leggere di automobilisti che "odiano i ciclisti di merda", me ne da altrettanto leggere l'uomo da bar che dice "son tutti dopati, certe prestazioni non si fanno" o "si dopano i cinquantenni per vincere i fiori" quando addirittura non insinuano che sia dopato l'interlocutore di turno.
A me non va di essere accomunato a chi non è pulito, non va che la mia passione sia vista come malsana, non va che certa gente prenda per il culo. Non mi va che la corsa a cui do una mano venga accomunata al nome chi prima la vince poi viene beccato, (ed è già il secondo...inizia già ad essere una "corsa per dopati"..). Non mi va di leggere articoli in cui si glorifica come campione (e concordo che comunque se fosse campione correrebbe altrove) qualcuno che poi viene beccato e quando succede non ci si stupisce poi più di tanto..
Perciò come qualcuno ha già detto quando beccano un dopato godo. Se beccano uno come Gorini o Cerri, di cui tutti sanno e nessuno dice e mai prima son stati beccati, godo di più. Se beccano uno che altri difendono godo di più e mi auguro che becchino anche il difensore. Certe squadre mi auguro che restino a correre solo all'estero e se all'interno c'è qualcuno in cui ho fiducia mi auguro che prenda le distanze.

Standing ovation!

Speriamo sia solo un inizio. Forza CONI, forza NAS e tutti i controllori possibili. Arridateci la gioia di dire con fierezza di essere dei ciclisti, senza avere più alcuna vergogna.
Eliminateci quanto più pattume possibile, visto che da soli nel ns. ambiente non ce la facciamo.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La mentalità del "doping" va cmq allargata anche ai "sostenitori non praticanti", ovvero alle miriadi di soggetti che pur di farsi notare accanto al "fenomeno" di turno, avallano in qualche misura la figura dello pseudo eroe dopato.

Pertanto, il ciclismo amatoriale non si libererà così facilmente e così direttamente dal doping attraverso la squalifica del dopato.
Troppi "amici" vedo sulle bacheche, troppi msg di dispiacere leggo nelle bacheche di questi soggetti...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La mentalità del "doping" va cmq allargata anche ai "sostenitori non praticanti", ovvero alle miriadi di soggetti che pur di farsi notare accanto al "fenomeno" di turno, avallano in qualche misura la figura dello pseudo eroe dopato.

Pertanto, il ciclismo amatoriale non si libererà così facilmente e così direttamente dal doping attraverso la squalifica del dopato.
Troppi "amici" vedo sulle bacheche, troppi msg di dispiacere leggo nelle bacheche di questi soggetti...
Concordo pienamente.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
o-oo-oo-oo-o
Grande!
Se posso suggerire: perché non cominciare proprio dalla tua corsa a dichiarare "non graditi" certi team?

Io arrivo regolarmente ad ore dai primi quando corro. Quelli che ho dietro sono talmente pochi che credo potrei ricordarne i nomi.
Ma non è vero che il fatto che chi mi precede di ore sia dopato non mi crea danni. Non mi cambia in modo sostanziale il risultato (cosa di cui tutto sommato poco mi cale), questo è vero, così come è vero che non mi cambia per niente l'approccio alla giornata di svago e il piacere della corsetta in compagnia.
Però cazzo, nel mi piccolo mi sento "ciclista" e così come mi da un fastidio immane leggere di automobilisti che "odiano i ciclisti di merda", me ne da altrettanto leggere l'uomo da bar che dice "son tutti dopati, certe prestazioni non si fanno" o "si dopano i cinquantenni per vincere i fiori" quando addirittura non insinuano che sia dopato l'interlocutore di turno.
A me non va di essere accomunato a chi non è pulito, non va che la mia passione sia vista come malsana, non va che certa gente prenda per il culo. Non mi va che la corsa a cui do una mano venga accomunata al nome chi prima la vince poi viene beccato, (ed è già il secondo...inizia già ad essere una "corsa per dopati"..). Non mi va di leggere articoli in cui si glorifica come campione (e concordo che comunque se fosse campione correrebbe altrove) qualcuno che poi viene beccato e quando succede non ci si stupisce poi più di tanto..
Perciò come qualcuno ha già detto quando beccano un dopato godo. Se beccano uno come Gorini o Cerri, di cui tutti sanno e nessuno dice e mai prima son stati beccati, godo di più. Se beccano uno che altri difendono godo di più e mi auguro che becchino anche il difensore. Certe squadre mi auguro che restino a correre solo all'estero e se all'interno c'è qualcuno in cui ho fiducia mi auguro che prenda le distanze.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
o-oo-oo-oo-o
Grande!
Se posso suggerire: perché non cominciare proprio dalla tua corsa a dichiarare "non graditi" certi team?
Per quanto mi riguarda l'anno prossimo sarà "o loro o me". E con me non voglio dire partecipare, ma far la pubblicità, trovare sponsor, trovare mezzi di trasporto e tutto il resto dell'aiuto che in questi anni ho dato.
Di più non è in mio potere.
 
  • Mi piace
Reactions: gx2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.