L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ho citato l'aerodinamicità come un valore perseguito da diverse aziende costruttrici e pertanto mi riferivo a un telaio con freni integrati, cavi interni e tubi sagomati per minore resistenza all'aria e quindi il paragone l'ho immaginato tra questa e una BDC con disco e pinze esposte all'aria.

e come mai non hai usato i freni a pattino montati anteriormente sulla forcella, che son diffusi sul 99% delle bici con i vecchi freni ?

per la bici coi dischi possiamo usare la Factor come esempio allora ?

[url]http://www.bikerumor.com/2010/11/29/more-updates-new-info-on-beru-f1-factor001-dream-bike/[/URL]
Trovo invece il paragone sensato, sono due filosofie parallele che influenzano le tendenze del mercato delle bici non tradizionali.
Disco vs. Aero, come tante aziende hanno presentato bici discate tante altre hanno a listino bici aero.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Certo, mi indichi un negozio dove possa vederla, provarla (perché oltre all'innovazione e al design un telaio deve anche essere "guidabile") e poi magari iniziare a accantonare 35.000$ per acquistarla. Per piacere manteniamo, pur confrontandoci da posizioni diverse, la discussione su basi concrete e non teoriche.

purtroppo quella bici non è alla mia portata se non la avrei presa.
anche se l'idea di prendere una bici assemblata da altri mi fa rabbrividire

[MENTION=7668]eliflap[/MENTION] sei troppo orientato alla ricerca di soluzioni avveniristiche e ciò non ti fa considerare sufficientemente che uno degli aspetti fondamentali della bicicletta e' la sua semplicità e la perfetta integrazione del mezzo con l'uomo. Del resto sulla tua "top di gamma" hai adottato soluzioni non praticabili/accoglibili sulla stragrande maggioranza delle BDC di chi legge sul forum.

ma se avete bici "arretrate" mica è un mio problema ...
a me non interessa ciò che pedalate, a me interessa ciò che pedalo io.
non preoccuparti che la mia bici con me è più integrata di quanto credi, lo dimostrano i continui miglioramenti che ho su Strava.

e oltretutto, per la mia filosofia del vivi e lascia vivere, non capisco l'accanimento contro i dischi : non è che se gli sputi addosso fango per altre 30 pagine, io torno ai pattini...sia chiaro che a me delle tue opinioni me ne interessa solo per ridere: leggo, mi diverto a controbattere, ma poi manco ricordo quel che scrivi.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
anche se l'idea di prendere una bici assemblata da altri mi fa rabbrividire

Credo che il 99% delle persone non la pensi come te. Se tutti quelli che vanno in bici dovessero assemblarsela andrebbero in bici in pochi.

ma se avete bici "arretrate" mica è un mio problema ...
a me non interessa ciò che pedalate, a me interessa ciò che pedalo io.

Riguardo alla tua bici, è per un utilizzo molto adatto alle tue necessità e non "allround" per tutti gli utenti. Io e credo molti altri non rinunceremmo mai alla doppia corona anteriore. A te va bene così, bene per te.

non preoccuparti che la mia bici con me è più integrata di quanto credi, lo dimostrano i continui miglioramenti che ho su Strava.

Ah beh se lo dice strava...

e oltretutto, per la mia filosofia del vivi e lascia vivere, non capisco l'accanimento contro i dischi

Non è accanimento. Avrai fatto 50 pagine a scrivere che i pattini sono inadeguati e retrogradi. Opinione che non condividiamo. Ritieni che per te il disco sia la soluzione migliore? Buon per te. Per quello che ne penso io rimarrà una nicchia di mercato interessante ma non tale da superare le vendite delle bici da corsa con freni tradizionali.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Credo che il 99% delle persone non la pensi come te. Se tutti quelli che vanno in bici dovessero assemblarsela andrebbero in bici in pochi.

Credo anchio... vada un pò di manutenzione ma ad assemblare da zero la bici da soli son in pochi a saperlo fare.

Riguardo alla tua bici, è per un utilizzo molto adatto alle tue necessità e non "allround" per tutti gli utenti. Io e credo molti altri non rinunceremmo mai alla doppia corona anteriore. A te va bene così, bene per te.

Concordo, la bici di Eliflap può essere "avveniristica" e adatta alle tue necessità ma, perdonami, è alquanto bruttina e poco polivalente per il 99% degli utenti

Ribadisco che non son contro il monocorona in generale, anzi sulla mia Niner Air, monto l'XX1 e trovo che vada per la MTB, bene nonostante la coperta è un filo corta, ma per la BDC mi pare molto una forzatura.

Quando sei al limite, in gf o giri estremamente lunghi e difficili, non si possono non avere i rapporti adeguati perchè "pesano sulla bici".

Non è accanimento. Avrai fatto 50 pagine a scrivere che i pattini sono inadeguati e retrogradi. Opinione che non condividiamo. Ritieni che per te il disco sia la soluzione migliore? Buon per te. Per quello che ne penso io rimarrà una nicchia di mercato interessante ma non tale da superare le vendite delle bici da corsa con freni tradizionali.

Concordo anche qua...

Non son contro i dischi sulla bdc (sulla mtb nono ne possiamo fare a meno), solo, per ora, non sento la necessità di correre subito a comparli in quanto gli attuali pattini, anche se retrogradi, svolgono efficacemente il loro dovere.

Quando mi capiterà l'occasione di cambiare bici, sicuramente considererò i dischi che ammetto mi piacciono per il fatto di abbinare alla bici ruote fullcarbon copertoncino senza incorrere nei classici problemi relativi di questa tipologia di ruote

ma a me che me ne frega delle vendite ?
mica mi viene in tasca niente se vendono questo o quello ...
forse ti sbagli con altri ...

Eliflap, sicuramente sei molto competente e creativo, ma devi anche imparare a porti con meno arroganza con il "resto del mondo", anche lo reputi "primitivo".
I tuoi post son colmi di contenuti tecnici ma li scrivi con "fare altezzoso", come se ti sentissi superiore alla maggior parte degli utenti e portatore della unica verità ; solo te sai cos'è leggero, solo te sai quello, l'altro, ecc...

Capisco che la tua passione è la grammomania e che ormai ti sei "abituato a scendere a compromessi" per ottenere il massimo della leggerezza ma devi anche metterti nei panni degli altri a comprendere che non tutti reputano giusta una bici da 5kg o il fare da tester a nuovi prodotti o altro ancora...

In amicizia o-o

• Mi piace
Reactions: bomberos

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
macchè...

il problema non sono io che ho i dischi, sono gli altri che non li vogliono e che vogliono farmi credere che non sono quel che sono ...

che poi loro non lo sanno come sono dato che non li hanno provati nemmeno

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Eliflap, sicuramente sei molto competente e creativo, ma devi anche imparare a porti con meno arroganza con il "resto del mondo", anche lo reputi "primitivo".
I tuoi post son colmi di contenuti tecnici ma li scrivi con "fare altezzoso", come se ti sentissi superiore alla maggior parte degli utenti e portatore della unica verità ; solo te sai cos'è leggero, solo te sai quello, l'altro, ecc...

Capisco che la tua passione è la grammomania e che ormai ti sei "abituato a scendere a compromessi" per ottenere il massimo della leggerezza ma devi anche metterti nei panni degli altri a comprendere che non tutti reputano giusta una bici da 5kg o il fare da tester a nuovi prodotti o altro ancora...

In amicizia o-o

scambi il mio essere diretto con altro ... o-o

faccio un discorso generale, senza riferimenti a nessuno. o-o

i pesi sono dati oggettivi.

c'è gente che come non sa smontare una sella, non ne conosce nemmeno il suo peso ma nonostante tutto questa gente pretende di fare ragionamenti inerenti al peso, addirittura con paragoni.

le persone che non reputano giusto avere una bici da 5 kg non avranno niente da obiettare sul fatto che vengano proposte bici da 8 kg coi dischi:

è lo stesso peso della loro bici, quindi dove è il problema ?

tali persone non riescono nemmeno a scindere il peso totale della bici da quello dei componenti montati, perchè non si sono mai posti il problema di quanto possa pesare una guarnitura, anzi hanno sempre deriso e schernito chi pesava i particolari ... cosa pensi che non le sento le battutine che mi fanno da anni i compagni di pedalata ?
sai quante battute su viti, grammi e chili sento ogni anno ? ufffff ...
e secondo te me ne frega ? no, ci faccio una risata e so bene come difendermi , dato che chi non ha una bici leggera è attaccabile dall'altra faccia della medaglia rispetto a quel che mi contestano a me ...
quindi, per coerenza, queste persone debbono tacere e non parlare di pesi perchè ignorano completamente la materia ...

io non parlo di fisica quantistica... non la conosco.

Concordo, la bici di Eliflap può essere "avveniristica" e adatta alle tue necessità ma, perdonami, è alquanto bruttina e poco polivalente per il 99% degli utenti

Ribadisco che non son contro il monocorona in generale, anzi sulla mia Niner Air, monto l'XX1 e trovo che vada per la MTB, bene nonostante la coperta è un filo corta, ma per la BDC mi pare molto una forzatura.

siccome l'estetica è soggettiva, a me del tuo giudizio non interessa affatto.

sarà pure una forzatura il monocorona ...
manca la cassetta di Leonardi a renderla perfetta, 9-38 a 10v

guarda, sabato abbiamo fatto questa escursione , da Follonica alla vetta Amiata e ritorno , quasi 240 km ...
http://www.strava.com/activities/187413931

in vetta erano solo in 3, quando sono arrivato io ... poi sono arrivati gli altri 36.

a me tutta questa coperta corta, nei 2500 km fatti questo mese non è sembrata affatto ... ci ho fatto anche salite al 25%, tutte le 4 più dure della Maremma ( Peruzzo, Pereti, MonteBamboli e la provinciale delle Frassine) con il mio 46 davanti ...
( brutta come dici tu ma leggera , all'avanguardia ed affidabile ... a me tutto sto schifo non fa se vedo queste caratteristiche ... inoltre per assemblarla ho speso meno che prendere una bici da negozio da 4000 euro che avrei trovato con minimo 1.5 kg in più addosso)
se poi tu di lavoro fai il corridore è un altro discorso ... a me sta bene così, mi manca solo la ciliegina della cassetta con un pignone più piccolo dell' 11 che arriverà presto.

ma a me.
mica minaccio le persone di farsi la bici come la mia... anzi ....deve restare unica la mia ...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
macchè...

il problema non sono io che ho i dischi, sono gli altri che non li vogliono

uploadfromtaptalk1409741003389.jpg

Che cosa non vuoi sentire che ti dicano? Che i dischi non sono indispensabili nella bdc?
Non sono indispensabili.
Che un ciclista coi dischi non fa il vuoto in discesa?
Non fa il vuoto.
Che creano un sacco di casini inutili e fastidiosi rendendo inutilmente complicato un oggetto semplice come la bicicletta?
Creano un sacco di fastidi non gestibili dal ciclista medio, che non fa manutenzione e quello che fa é portare la bici dal meccanico ogniqualvolta ce ne sia bisogno (spesso troppo tardi).
Hai una visione tua del ciclismo, che non puoi pretendere sia comune a tutti. Rispetto la tua, rispetta quella degli altri. Non ti viene chiesto di condividerla.

• Mi piace
Reactions: utah

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Vedi l'allegato 119342

Che cosa non vuoi sentire che ti dicano? Che i dischi non sono indispensabili nella bdc?
Non sono indispensabili.
Non fa il vuoto.
Che creano un sacco di casini inutili e fastidiosi rendendo inutilmente complicato un oggetto semplice come la bicicletta?
Creano un sacco di fastidi non gestibili dal ciclista medio, che non fa manutenzione e quello che fa é portare la bici dal meccanico ogniqualvolta ce ne sia bisogno (spesso troppo tardi).
Hai una visione tua del ciclismo, che non puoi pretendere sia comune a tutti. Rispetto la tua, rispetta quella degli altri. Non ti viene chiesto di condividerla.

mi permetto di dire, che sarebbe ora di cambiare mentalita' o bisogna rimanere cosi' come hai descritto il ciclista "medio", per sempre?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non sono indispensabili.
Non fa il vuoto.

Tralasciano i discorsi di eliflap che sostanzialmente non condivido, di cose non indispensabili e che complicano la vita e creano un sacco di fastidi non gestibili dal ciclista medio ce ne sono anche altre: ne elenco alcune in disordine e senza la pretesa di paragonarne l'utilità né la "complicazione della vita" coi dischi: il passaggio cavi interno, i vari standard di movimenti centrali che scricchiolano, i freni integrati, i telai aero, le ruote full carbon per copertoncino e volendo anche le 11velocità schimano, che hanno costretto molti a cambiare le ruote.

Chiaramente tutte queste cose, pur non essendo indispensabili, sono considerate utili da molti (e pure da me) e ognuno sceglie cosa adottare in base alla propria interpretazione del rapporto vantaggi/svantaggi e a seconda di quello che offre il mercato.

Dato questo vorrei aggiungere che il ciclista medio non è nemmeno in grado di cambiare guaine e cavi su una bici aero, ma probabilmente nemmeno su una bici normale con passaggio cavi interno... e alcuni nemmeno riescono a cambiare un paio di normalissimi pattini regolandone la convergenza, quindi bene o male penso che la gestione del cambio olio dei dischi sia a carico del sivende tanto quanto la manutenzione ordinaria dei rim brakes.

Chiaramente se a fronte delle "complicazioni" (e del peso aggiuntivo) non vi fosse alcun vantaggio, i dischi sarebbero deleteri oltre che inutili... la qual cosa potrebbe essere vera per varie categorie di ciclisti che quindi hanno ragione a temere la sparizione dei caliper... sparizione che però penso avverrebbe nel caso i dischi si diffondessero.

Da parte mia, per il tipo di ciclista che sono e per i percorsi che faccio, ritengo sarebbero utili, sia perché affaticano di meno le mani quando si è costretti a frenare molto e molto a lungo, sia perché sul bagnato danno meno sorprese (negative), ma non ho assolutamente fretta di adottarli.

Non ho fretta perché per me gli svantaggi: l'aumento di peso (su shimano, perlomeno), di costo, la non diffusione (che porta problemi in caso di guasti) e la non maturità di forcelle/telai/ruote, sono maggiori dei vantaggi: non esco abitualmente se piove e non mi capita di percorrere discese lunghe e dissestate o comunque "stancanti" più di un paio di volte al mese.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non è proprio così...
Ser provò la mia bici, con il 140 anteriore (3m di differenza su 20) e poi con il 160mm (6 metri di differenza, quasi il 30%!!!).
http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/

... che le case ci stiano tutte lavorando (compreso chi ho citato sopra dicendo che non ha ancora niente) è un dato di fatto.

Dovresti sapere che in Italia quello in cui si crede conta più dei fatti...

Dillo al 95 % dei ciclisti.
Il 95% dei ciclisti che compera solo la "bici del campione" o quello che il sivende gli appiccica?
Non è che se una cosa la fa la maggioranza è automaticamente giusta e meritevole di essere tramandata nei secoli dei secoli, non vorrei dover citare un celebre aforismo sulle abitudini alimentari delle mosche...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Tralasciano i discorsi di eliflap che sostanzialmente non condivido, di cose non indispensabili e che complicano la vita e creano un sacco di fastidi non gestibili dal ciclista medio ce ne sono anche altre: ne elenco alcune in disordine e senza la pretesa di paragonarne l'utilità né la "complicazione della vita" coi dischi: il passaggio cavi interno, i vari standard di movimenti centrali che scricchiolano, i freni integrati, i telai aero, le ruote full carbon per copertoncino e volendo anche le 11velocità schimano, che hanno costretto molti a cambiare le ruote.

Chiaramente tutte queste cose, pur non essendo indispensabili, sono considerate utili da molti (e pure da me) e ognuno sceglie cosa adottare in base alla propria interpretazione del rapporto vantaggi/svantaggi e a seconda di quello che offre il mercato.

Dato questo vorrei aggiungere che il ciclista medio non è nemmeno in grado di cambiare guaine e cavi su una bici aero, ma probabilmente nemmeno su una bici normale con passaggio cavi interno... e alcuni nemmeno riescono a cambiare un paio di normalissimi pattini regolandone la convergenza, quindi bene o male penso che la gestione del cambio olio dei dischi sia a carico del sivende tanto quanto la manutenzione ordinaria dei rim brakes.

Chiaramente se a fronte delle "complicazioni" (e del peso aggiuntivo) non vi fosse alcun vantaggio, i dischi sarebbero deleteri oltre che inutili... la qual cosa potrebbe essere vera per varie categorie di ciclisti che quindi hanno ragione a temere la sparizione dei caliper... sparizione che però penso avverrebbe nel caso i dischi si diffondessero.

Da parte mia, per il tipo di ciclista che sono e per i percorsi che faccio, ritengo sarebbero utili, sia perché affaticano di meno le mani quando si è costretti a frenare molto e molto a lungo, sia perché sul bagnato danno meno sorprese (negative), ma non ho assolutamente fretta di adottarli.

Non ho fretta perché per me gli svantaggi: l'aumento di peso (su shimano, perlomeno), di costo, la non diffusione (che porta problemi in caso di guasti) e la non maturità di forcelle/telai/ruote, sono maggiori dei vantaggi: non esco abitualmente se piove e non mi capita di percorrere discese lunghe e dissestate o comunque "stancanti" più di un paio di volte al mese.
Condivido le tue osservazioni. Apprezzo il tuo modo di non imporle. Il modo di vedere la bici in Italia è molto vario, la differenziazione dell'offerta è positiva. Ben vengano le bici coi dischi, a qualcuno piaceranno molto, per chi non le vorrà ci sarà sempre l'alternativa di alto o altissimo livello a caliper. Non si tratta di essere retrogradi, si hanno semplicemte esigenze diverse.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Non sono indispensabili.
Non fa il vuoto.

boh ... per me ti hanno infilato le dita da bambino dentro a una ruota a dischi ...
:tie:

io sono oltre 10000 km che li ho e non gli ho MAI fatto niente ai mie freni se non provare pastiglie diverse per mio vezzo e tale operazione mi occupa solo 3 minuti ...

credo che anche un ciclista medio riesca a gestire il suo tempo con questi carichi di lavoro ...

:mrgreen:

che noia ... sarà il caso che decida davvero di smettere di rispondere ...

via, il campo è libero , e ora tutti in coro : abbasso i dischi w i pattini , tanto l'UCI non si muove ...

• Mi piace
Reactions: kikhit

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Il 95% dei ciclisti che compera solo la "bici del campione" o quello che il sivende gli appiccica?
Non è che se una cosa la fa la maggioranza è automaticamente giusta e meritevole di essere tramandata nei secoli dei secoli, non vorrei dover citare un celebre aforismo sulle abitudini alimentari delle mosche...

Si parlava delle abitudini di manutenzione della bici. Da me la gente viene (quasi tutti) quando la bici ha un rumore, quando il freno a disco tocca sull'acciaio delle pastiglie, quando la catena si è già mangiata corone e pignoni, quando hanno forato per colpa del copertone posteriore sulle tele. Mi riferivo a questo.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Condivido le tue osservazioni. Apprezzo il tuo modo di non imporle. Il modo di vedere la bici in Italia è molto vario, la differenziazione dell'offerta è positiva. Ben vengano le bici coi dischi, a qualcuno piaceranno molto, per chi non le vorrà ci sarà sempre l'alternativa di alto o altissimo livello a caliper. Non si tratta di essere retrogradi, si hanno semplicemte esigenze diverse.

o-o
Sottolineo però quello che dico dall'inizio del thread: ritengo che SE si diffondessero i dischi, i caliper andrebbero piano piano a scomparire.

Chiaramente è una previsione un po' azzardata, ma nasce dal fatto che le aziende dovrebbero produrre ogni telaio, ogni forcella e ogni ruota in doppia versione, senza parlare dei gruppi stessi.. e questo non è affatto semplice.

Tornando invece indietro al discorso di qualche post fa sull'aerodinamicità, butto lì una mia considerazione: non va solo considerata la sezione frontale, che svantaggia il sistema disco, ma anche il flusso d'aria trascinato dalla ruota che viene fortemente disturbato dai freni convenzionali, ma "non" dai dischi. Non ho idea però di quale componente sia predominante e quindi di quanto sia il vantaggio/svantaggio

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si parlava delle abitudini di manutenzione della bici. Da me la gente viene (quasi tutti) quando la bici ha un rumore, quando il freno a disco tocca sull'acciaio delle pastiglie, quando la catena si è già mangiata corone e pignoni, quando hanno forato per colpa del copertone posteriore sulle tele. Mi riferivo a questo.

A maggior ragione. Non dico che debbano tutti essere capaci di montarsi una bici dal nulla, ma almeno il conoscere come la bici funziona e quindi cosa è normale e cosa no sarebbe il minimo. Invece neppure questo minimo si vuol conoscere, e magari poi ci si lamenta perchè la roba "dura poco" e "costa".

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Ma in questo caso cosa cambia fra avere i caliper o i dischi? Probabilmente su bdc una pastiglia dura quanto la catena, quindi gli intervalli di manutenzione non dovrebbero cambiare.
Domanda seria cmq, non retoricao-o.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
A maggior ragione. Non dico che debbano tutti essere capaci di montarsi una bici dal nulla, ma almeno il conoscere come la bici funziona e quindi cosa è normale e cosa no sarebbe il minimo. Invece neppure questo minimo si vuol conoscere, e magari poi ci si lamenta perchè la roba "dura poco" e "costa".
Siamo perfettamente d'accordo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.