L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
..................

Tornando invece indietro al discorso di qualche post fa sull'aerodinamicità, butto lì una mia considerazione: non va solo considerata la sezione frontale, che svantaggia il sistema disco, ma anche il flusso d'aria trascinato dalla ruota che viene fortemente disturbato dai freni convenzionali, ma "non" dai dischi. Non ho idea però di quale componente sia predominante e quindi di quanto sia il vantaggio/svantaggio

la componente predominante, ma di tanto, è data dal ciclista, non dalla bici.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
o-o
Sottolineo però quello che dico dall'inizio del thread: ritengo che SE si diffondessero i dischi, i caliper andrebbero piano piano a scomparire.

Chiaramente è una previsione un po' azzardata, ma nasce dal fatto che le aziende dovrebbero produrre ogni telaio, ogni forcella e ogni ruota in doppia versione, senza parlare dei gruppi stessi.. e questo non è affatto semplice.

Perché due modelli uguali uno disco e uno no? Già adesso le case hanno il loro modello di alto livello studiato per il comfort ( la trek Domane bella e leggera, la Specialized Roubaix, la Cannondale Synapse) basta fare quella coi dischi.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
A maggior ragione. Non dico che debbano tutti essere capaci di montarsi una bici dal nulla, ma almeno il conoscere come la bici funziona e quindi cosa è normale e cosa no sarebbe il minimo. Invece neppure questo minimo si vuol conoscere, e magari poi ci si lamenta perchè la roba "dura poco" e "costa".

Io penso che tutte le visioni del mondo "bicicletta" siano valide. Così come c'è chi compra la bici da 5000€ per il gusto di averla e la usa solo di domenica e c'è chi ne compra una base decathlon e fa 2000km al mese, c'è chi, sempre in base alle proprie inclinazioni e al proprio tempo libero, se la smonta pezzo pezzo ogni fine settimana e chi la porta dal ciclista per un banale cambio gomma.

Penso che l'unica cosa veramente fondamentale sia sapersi cambiare una camera d'aria e ricordo (anche se non c'ero:mrgreen:) che 30 anni fa nell'esame della patente ti chiedevano come funzionava il motore, mentre oggi ci sono molti (non solo le donne:eek:) che non riescono nemmeno a mettere il crick nel punto giusto per sollevare l'auto e cambiare la ruota.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Perché due modelli uguali uno disco e uno no? Già adesso le case hanno il loro modello di alto livello studiato per il comfort ( la trek Domane bella e leggera, la Specialized Roubaix, la Cannondale Synapse) basta fare quella coi dischi.

Perché i modelli si sovrapporrebbero, non è che i dischi siano solo adatti a bici confort. Dico questo perché penso che la differenza di peso fra un "sistema" a disco e uno caliper si ridurrà drasticamente entro pochi anni.

Al massimo penso che potrebbero rimanere i freni integrati v-brake sulle bici aero, se davvero i dischi si confermassero svantaggiati in quel settore.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io penso che tutte le visioni del mondo "bicicletta" siano valide.
Se parliamo di "visioni" ok, del resto la cosa che mi fa andare in bici, con qualsiasi tipo di bici, è la libertà che trasmette.

Ma se non si vuole capire neppure all' ingrosso come funzionano gli oggetti che usiamo poi che nessuno si lamenti quando arriva il conto, in soldi o in altro.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
la componente predominante, ma di tanto, è data dal ciclista, non dalla bici.

Lo stesso vale per il peso, sia per i pro che per amatori umani*, eppure peso e aerodinamica sono tipicamente le caratteristiche (tipicamente ortogonali)più importanti per scegliere/vendere una bici.

Poi ci sono anche gli amatori disumani, con massa grassa al 5%:wacko:, per i quali effettivamente il peso della bici è una variabile importante per l'eventuale successo.. ma quanti ce ne sono nel mondo?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se parliamo di "visioni" ok, del resto la cosa che mi fa andare in bici, con qualsiasi tipo di bici, è la libertà che trasmette.

Ma se non si vuole capire neppure all' ingrosso come funzionano gli oggetti che usiamo poi che nessuno si lamenti quando arriva il conto, in soldi o in altro.

Son d'accordo, ma lo stesso vale per cambiare la guarnizione nella cassetta dello scarico del bagno. Basta mezz'ora (la prima volta, poi bastano 5 minuti), 2€ di guarnizione, un cacciavite e un video su youtube (o, prima di internet, un po' di intraprendenza e pazienza), ma di solito tutti chiamano l'idraulico e gli danno 50€... e poi si lamentano del conto salato.

EDIT
D'altro canto c'è anche chi ha veramente poco tempo libero e preferisce passarlo in bici piuttosto che a riparare la bici o a smontare il bagno... e io non li biasimo assolutamente.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Al massimo penso che potrebbero rimanere i freni integrati v-brake sulle bici aero, se davvero i dischi si confermassero svantaggiati in quel settore.
È più un discorso di opportunità. Una bici aero solitamente vede il suo utilizzo in competizioni dove i vantaggi del disco non sono apprezzabili

Perché i modelli si sovrapporrebbero, non è che i dischi siano solo adatti a bici confort. Dico questo perché penso che la differenza di peso fra un "sistema" a disco e uno caliper si ridurrà drasticamente entro pochi anni.

Le bici aero tendenzialmente sono pensate per competizioni dove il disco non apporta grossi vantaggi all'utilizzatore. Non prevedo quindi che abbia molto senso dotare quelle bici di dischi. Come neanche le bici da crono e triathlon.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Alimento un po' il caos... :mrgreen:

Cosa ne pensate di una bdc mista? Anteriore con disco e posteriore con pattini.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
O di una bici con una sola leva freno e un ripartitore di frenata che aziona contemporaneamente tutti e due i freni a disco della bici? Ho un amico che dopo aver perso una mano vedrebbe questa soluzione come una gran cosa.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
O di una bici con una sola leva freno e un ripartitore di frenata che aziona contemporaneamente tutti e due i freni a disco della bici? Ho un amico che dopo aver perso una mano vedrebbe questa soluzione come una gran cosa.

già fatto anche questo, a volte per usi specifici ( bici da hockey ) o per necessità tipo il tuo amico o simili. sono ripieghi, come l' ibrido disc/v brake o canti.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Anche alcune BMX utilizzano una sola leva che aziona i due freni (ant. e post.).
Qui un esempio di freno meccanico.

londoncablestop_0.jpg

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
scambi il mio essere diretto con altro ... o-o

Perdona Elliflap, ma sei di sangue toscano e questo ti autorizza ad essere verace e simpaticamente rude, ma quando si scrive e non si parla vis-a-vis con un boccale di birra in mano, l'essere diretti si scambia facile con arroganza o-o

c'è gente che come non sa smontare una sella, non ne conosce nemmeno il suo peso ma nonostante tutto questa gente pretende di fare ragionamenti inerenti al peso, addirittura con paragoni.

...ecco... non vorrei mai ti riferissi a me.

Mi sono assemblato tutte le mie bici (quattro) di cui due MTB, ovviamente con dischi, oltre aver fatto innumerevoli lavori a bici di amici, ed ho in casa una discreta officina, comprese torsiometriche da 1 a 50Nm, presse ed estrattori per quasi qualsiasi lavoro su movimenti centrali e serie sterzo, cavalletto professionale e bilancia (Feedback Pro) ovviamente non so fare tutto, ma quello che ho fatto fin'ora l'ho fatto con cura e dopo essermi informato, sovente anche qui.

Proprio perchè conosco bene le problematiche che si incontrano quando si lavora con un impianto frenante idraulico dove anche un semplice spurgo o la regolazione della lunghezza di un tubo non può essere improvvisata, vedo assolutamente anche io la soluzione dei dischi un'alternativa con un numero di vantaggi che per moltissimi di noi (non parlo in senso assoluto) non basta assolutamente a propendere per quella soluzione.

Poi anche a me piacciono le bici leggere, sono un fan di Mike Cotty e vivo in salita, ma do molta più importanza ai miei watt/chilo ed chili della mia panza piuttosto che ai grammi della mia bici, ci guadagno in salute ed in denaro.

...poi è bello fare queste discussioni, mica bisogna scalarci, il mondo è bello perchè è vario.

• Mi piace
Reactions: eocman

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Tralasciano i discorsi di eliflap che sostanzialmente non condivido, di cose non indispensabili e che complicano la vita e creano un sacco di fastidi non gestibili dal ciclista medio ce ne sono anche altre: ne elenco alcune in disordine e senza la pretesa di paragonarne l'utilità né la "complicazione della vita" coi dischi: il passaggio cavi interno, i vari standard di movimenti centrali che scricchiolano, i freni integrati, i telai aero, le ruote full carbon per copertoncino e volendo anche le 11velocità schimano, che hanno costretto molti a cambiare le ruote.

Chiaramente tutte queste cose, pur non essendo indispensabili, sono considerate utili da molti (e pure da me) e ognuno sceglie cosa adottare in base alla propria interpretazione del rapporto vantaggi/svantaggi e a seconda di quello che offre il mercato.

Dato questo vorrei aggiungere che il ciclista medio non è nemmeno in grado di cambiare guaine e cavi su una bici aero, ma probabilmente nemmeno su una bici normale con passaggio cavi interno... e alcuni nemmeno riescono a cambiare un paio di normalissimi pattini regolandone la convergenza, quindi bene o male penso che la gestione del cambio olio dei dischi sia a carico del sivende tanto quanto la manutenzione ordinaria dei rim brakes.

Chiaramente se a fronte delle "complicazioni" (e del peso aggiuntivo) non vi fosse alcun vantaggio, i dischi sarebbero deleteri oltre che inutili... la qual cosa potrebbe essere vera per varie categorie di ciclisti che quindi hanno ragione a temere la sparizione dei caliper... sparizione che però penso avverrebbe nel caso i dischi si diffondessero.

Da parte mia, per il tipo di ciclista che sono e per i percorsi che faccio, ritengo sarebbero utili, sia perché affaticano di meno le mani quando si è costretti a frenare molto e molto a lungo, sia perché sul bagnato danno meno sorprese (negative), ma non ho assolutamente fretta di adottarli.

Non ho fretta perché per me gli svantaggi: l'aumento di peso (su shimano, perlomeno), di costo, la non diffusione (che porta problemi in caso di guasti) e la non maturità di forcelle/telai/ruote, sono maggiori dei vantaggi: non esco abitualmente se piove e non mi capita di percorrere discese lunghe e dissestate o comunque "stancanti" più di un paio di volte al mese.

Bellissimo post che condivido in pieno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%;nonzo%;nonzo% cioe se io in curva ho bisogno di correggere un po la traiettoria frenerei ...appunto in curva con entrambi i freni ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
cioe se io in curva ho bisogno di correggere un po la traiettoria frenerei ...appunto in curva con entrambi i freni

è lo stesso concetto della frenata ripartita che c'è sulle moto e/o scooter, va meglio per tanto, ma peggio per altro, e di sicuro non applicabile all' agonismo. sulle bici, ancora peggio.

comunque, per i discorsi di prima su manutenzione, spurghi, sostituzione tubi ecc ecc....
..se l' impianto è di qualità, su una bdc una volta montato ti puoi scordare che esiste, a parte cambiare le pastiglie e se serve i dischi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è lo stesso concetto della frenata ripartita che c'è sulle moto e/o scooter, va meglio per tanto, ma peggio per altro, e di sicuro non applicabile all' agonismo. sulle bici, ancora peggio.

comunque, per i discorsi di prima su manutenzione, spurghi, sostituzione tubi ecc ecc....
..se l' impianto è di qualità, su una bdc una volta montato ti puoi scordare che esiste, a parte cambiare le pastiglie e se serve i dischi.
ma sulle moto special modo su i scooter la frenata è si ripartita ma azionando il freno anteriore comandi in parte (20 30 %) anche il posteriore per stabilizzare la moto stessa, epoi c'e' anche il freno ma qui parlano di UNA sola leva freno che comanderebbe tutti i 2 freni (se ho capito bene) e cmq altro peso da agiungere... :mrgreen:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Si stava ragionando per assurdo sui possibili utilizzi. Tu Sepica hai due mani, il mio amico una. A te di avere tutto sotto ad una stessa leva non frega una mazza, al mio amico si. Se leggi i miei post, leggili per intero prima di commentare grazie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si stava ragionando per assurdo sui possibili utilizzi. Tu Sepica hai due mani, il mio amico una. A te di avere tutto sotto ad una stessa leva non frega una mazza, al mio amico si. Se leggi i miei post, leggili per intero prima di commentare grazie.
la soluzione sarebbe comoda al tuo amico am non utile alla discussione e all'uso normale. E cmq scusa ho commesso un grave errore a non leggere con estrema attenzione il tuo post

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.