Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Beh si infatti in inverno faccio più pianura (anche per colpa del freddo a scendere) tra San Felice a Cancello. Polvica etc se faccio qualche salita sono appunto Durazzano Visciano.

Anche io avevo pensato al tufo ma non sò a quale se all'elite ride o al composite!!!

Stavo pensando anche io a dei tubolari invernali da 25: parlano molto bene dei Tufo in quanto a resistenza alle forature e riparabilità nel caso. Sinceramente sono indeciso tra gli Elite Ride da 25, i Continental Competition da 25 (attualmente ne ho uno da 22 al posteriore e mi trovo bene), Continental Gatorskin Sprinter da 25 (con 70 euro + s.s si trovano, e sarebbe la soluzione più economica) oppure provare un tubolare per condizioni avverse come Veloflex Arenberg da 25 o addirittura l'FMB Paris Roubaix sempre da 25. Tu attualmente quali monti e come ti trovi?

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Stavo pensando anche io a dei tubolari invernali da 25: parlano molto bene dei Tufo in quanto a resistenza alle forature e riparabilità nel caso. Sinceramente sono indeciso tra gli Elite Ride da 25, i Continental Competition da 25 (attualmente ne ho uno da 22 al posteriore e mi trovo bene), Continental Gatorskin Sprinter da 25 (con 70 euro + s.s si trovano, e sarebbe la soluzione più economica) oppure provare un tubolare per condizioni avverse come Veloflex Arenberg da 25 o addirittura l'FMB Paris Roubaix sempre da 25. Tu attualmente quali monti e come ti trovi?

Tranne per il saltellino/one sono degli ottimi tubolari per non dire eccezionali!!!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mah secondo me fare una distinzione fra tubolare estivo e tubolare invernale è più una masturbazione mentale che una necessità :mrgreen:

possiamo dire che è meglio un tubolare morbido perchè con asfalto freddo/bagnato ha più tenuta
ma possiamo anche dire che è meglio un tubolare duro perchè con asfalto sporco è più resistente alle forature
quindi tutto ed il contrario di tutto

con il freddo uso gli stessi tubolari che uso d'estate ma con una pressione più bassa per garantire una maggior tenuta (io dai soliti 8 bar scendo a 7). stop

• Mi piace
Reactions: trusto

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
mah secondo me fare una distinzione fra tubolare estivo e tubolare invernale è più una masturbazione mentale che una necessità :mrgreen:

possiamo dire che è meglio un tubolare morbido perchè con asfalto freddo/bagnato ha più tenuta
ma possiamo anche dire che è meglio un tubolare duro perchè con asfalto sporco è più resistente alle forature
quindi tutto ed il contrario di tutto

con il freddo uso gli stessi tubolari che uso d'estate ma con una pressione più bassa per garantire una maggior tenuta (io dai soliti 8 bar scendo a 7). stop

Condivido pienamente.........troppe menate....basta abbassare di 0.5 o 1 e si usano gli stessi tubolari.............io vista la possibilità di trovare sporco terriccio e magari pioggia mi preoccuperei di + di prendere una coppia di ruote da allenamento e megli ose non in carbonio.Nel mio caso passo da bora a shamall.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Condivido pienamente.........troppe menate....basta abbassare di 0.5 o 1 e si usano gli stessi tubolari.............io vista la possibilità di trovare sporco terriccio e magari pioggia mi preoccuperei di + di prendere una coppia di ruote da allenamento e megli ose non in carbonio.Nel mio caso passo da bora a shamall.

Memore soprattutto dell'esperienza che ho avuto con le DT Swiss, con l'anteriore sfasciata in una buca, sto meditando all'acquisto di una coppia di ruote da battaglia per l'inverno.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Memore soprattutto dell'esperienza che ho avuto con le DT Swiss, con l'anteriore sfasciata in una buca, sto meditando all'acquisto di una coppia di ruote da battaglia per l'inverno.

io non mi preoccuperei tanto e solo per le buche quanto per la pista frenante che con la raccolta di sporcizia terriccio e con l'acqua piovana rischi seriamente di compromettere.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
anche i miei gatorskin nessun saltello...ho bilnciato le ruote però

sulle shamall ho i competition e on saltellano.................ma non è questione di bilanciare ...il saltello è causato dalla valvola.
Saltelli e o non rotondità non sono difetti di tutti i continental sia chiaro questo.Come deve essere chiaro però che è facile che accada un odi questi problemi sui continental e come deve essere chiaro che gli unici esenti da questi problemi sono i tufo.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
anche i miei gatorskin nessun saltello...ho bilnciato le ruote però
Li ho montati sulle XRL 35 e non ho avuto bisogno di bilanciare il cerchio.
Per eliminare ogni piccolo sbilanciamento ho messo il magnete per il sensore velocità all'esatto opposto della valvola.....proprio per fare una cosa precisa.....ma forse non ce n'era nemmeno bisogno.

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Li ho montati sulle XRL 35 e non ho avuto bisogno di bilanciare il cerchio.
Per eliminare ogni piccolo sbilanciamento ho messo il magnete per il sensore velocità all'esatto opposto della valvola.....proprio per fare una cosa precisa.....ma forse non ce n'era nemmeno bisogno.

Ok,afferrato per i saltelli...domanda stupida,tu come tantissimi di noi hai messo il magnete sul lato opposto valvola,ma di solito i cerchi non sono già bilanciati i quel punto? Proprio per compensare il peso valvola sul lato opposto? Lo chiedo per capire se l'ho messo bene...poiché le mie scirocco sono bilanciate dalla casa in fase di costruIone,ho delle full carbon di cicli cornale che non so se lo sono...

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh si infatti in inverno faccio più pianura (anche per colpa del freddo a scendere) tra San Felice a Cancello. Polvica etc se qualche salita sono appunto Durazzano Visciano.

Anche io avevo pensato al tufo ma non sò a quale se all'elite ride o al composite!!!

Carmine è inutile che metti un tubolare largo in inverno se fai percorsi tipo Polvica quindi velocità, le salite le fai solo a volte giusto per tenerti allenato. Io ho risolto con i tufo CS lite sulla full carbon da 66 non uso neppure le prolunghe perché hanno le valvole lunghissime come ti dice anche sabby il problema diventa la ghiaia anche per le piste frenanti

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800
Dopo aver letto quasi tutto il thread se posso riporto la mia esperienza, ho da pochi mesi aggiornato la bdc con una splendida RB800 e montato tubolari dopo anni con i copertoncini, vuoi per seguire la "moda" vuoi per provare di persona questo maggior comfort "garantito" dai salsicciotti, ho iniziato i miei bei giretti prima in pianura (dovevo riprendere un pò di gamba) e poi sulle colline/montagne veronesi, non sò quanto del comfort effettivamente riscontrato sia dovuto ai tubolari e quanto alla bontà del telaio ma stà di fatto che sono pienamente soddisfatto.
Il punto è che all'anteriore ho già dovuto cambiare il tubolare causa forature multiple di piccole schegge di vetro (sembrava di bottiglie di birra visto il colore ambrato) per fortuna sono tornato a casa senza dover "tentare" la fortuna con il gonfia e ripara, solo che adesso stando attento ai dintorni delle campane di vetro stò pensando di tornare ai copertoncini perchè mi romperebbe (come a tutti penso) di dover rinunciare ad un bel giro causa foratura.

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Ci vuole il tubolare di scorta dietro....... Guarda proprio domenica ho visto un ciclista con la bici sulle spalle, mi sono fermato per chiedergli se aveva bisogna ma aveva già chiamato a casa per farsi venire a prendere.
Bhe sai aveva i copertoncini e aveva bucato nell'arco della mattinata 2 volte e non aveva più camere d'aria di scorta.......
Questo per dirti che la sfiga ci vede bene e puoi rimanere a piedi anche con i copertoncini....

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800
Ci vuole il tubolare di scorta dietro....... Guarda proprio domenica ho visto un ciclista con la bici sulle spalle, mi sono fermato per chiedergli se aveva bisogna ma aveva già chiamato a casa per farsi venire a prendere.
Bhe sai aveva i copertoncini e aveva bucato nell'arco della mattinata 2 volte e non aveva più camere d'aria di scorta.......
Questo per dirti che la sfiga ci vede bene e puoi rimanere a piedi anche con i copertoncini....

Si sul tubolare di scorta sono d'accordo, solo che se ti capita di forare ad inizio giro e magari in quota il giro è compromesso mentre con il copertoncino riparti e ti diverti comunque, fatta salva la sfiga di forare due volte o peggio :cry: come si diceva ad inizio thread i pro hanno il cambio ruota al seguito noi no e rovinarsi un giro magari l'unico decente in una settimana non ne vale la pena, se e quando cambierò cerchi ritorno al copertoncino.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo aver letto quasi tutto il thread se posso riporto la mia esperienza, ho da pochi mesi aggiornato la bdc con una splendida RB800 e montato tubolari dopo anni con i copertoncini, vuoi per seguire la "moda" vuoi per provare di persona questo maggior comfort "garantito" dai salsicciotti, ho iniziato i miei bei giretti prima in pianura (dovevo riprendere un pò di gamba) e poi sulle colline/montagne veronesi, non sò quanto del comfort effettivamente riscontrato sia dovuto ai tubolari e quanto alla bontà del telaio ma stà di fatto che sono pienamente soddisfatto.
Il punto è che all'anteriore ho già dovuto cambiare il tubolare causa forature multiple di piccole schegge di vetro (sembrava di bottiglie di birra visto il colore ambrato) per fortuna sono tornato a casa senza dover "tentare" la fortuna con il gonfia e ripara, solo che adesso stando attento ai dintorni delle campane di vetro stò pensando di tornare ai copertoncini perchè mi romperebbe (come a tutti penso) di dover rinunciare ad un bel giro causa foratura.

Se punti al confort invece dei copertoncini usa i tubeless

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
basta una pezza, altrimenti ci sono alcuni trucchetti per tornare a casa con le camere d'aria forate

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1412482_611132688924480_1583728611_o.jpg

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ok,afferrato per i saltelli...domanda stupida,tu come tantissimi di noi hai messo il magnete sul lato opposto valvola,ma di solito i cerchi non sono già bilanciati i quel punto? Proprio per compensare il peso valvola sul lato opposto? Lo chiedo per capire se l'ho messo bene...poiché le mie scirocco sono bilanciate dalla casa in fase di costruIone,ho delle full carbon di cicli cornale che non so se lo sono...
Si come dici tu i cerchi Campy/Fulcrum sono già bilanciati, infatti ho detto che ho voluto metterlo sul lato opposto alla valvola anche se forse non era indispensabile, visto appunto che i cerchi vengono già bilanciati in fabbrica.
Poi può ben essere che talvolta qualche tubolare o copertoncino non riesce alla perfezione ed ecco che "saltella".
L'anno scorso mi era capitato di usare degli Sprinter su delle Marchisio con all'interno del Caffelatex e a distanza di mesi a velocità attorno ai 50km/h si avvertiva che il cerchio non era ben equilibrato, penso (qualcuno mi corregga se dico una fesseria) al lattice che seccandosi non era ben distribuito su tutta la superficie interna. Buche ed urti non ne ho mai presi e quando me le avevano montate andavo via perfette e dopo 7-8 mesi hanno iniziato a vibrare.
Questa potrebbe essere un'altra causa da tenere in considerazione.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.