Il buon senso ti suggerisce di dotarti di freni più efficienti (se tali li ritieni) altro che...
...ecco... non vorrei mai ti riferissi a me.
Temo che le ragioni siano ben altre: Formula purtroppo e' una piccola azienda senza alcun peso (importanza)...
Tu ritieni che le cinture automobilistiche a 5 punti di aggancio siano più efficienti (sicure) delle cinture normali? Se sì [come dimostrato dalla letteratura scientifica], perché non le monti?
Tu ritieni che in caso di impatto auto vs auto un hammer sia più sicuro di una punto? Se sì [come dimostrato dai test d'impatto], perché non lo compri?
Tu ritieni che il casco integrale da downhill sia più sicuro [come dimostrato dalla letteratura scientifica] della scodella da bdc? Se sì, perché non lo usi?
E il paraschiena?
Esatto. Se ti va, visto che mi interessa, e che certi argomenti pubblicamente paiono sconvenienti, scrivimela in mp. Anche solo per capire se quel sospetto - senza alcun fondamento, sia chiaro - e' corretto..io so una storia leggermente diversa per la quale Formula non è montata di serie su bici, eccezion fatta per la Clnago C59 disc di qualche anno fa ormai.
ma siccome non posso sapere se è davvero così, non avendola potuta verificare, seppur ritengo affidabile chi me lo ha raccontato ed anche plausibile la storia, ed oltretutto non so quanto sia conveniente dire in giro certi dettagli, me lo tengo per me.
poi è chiaro che una realtà come Formula non può produrre tutti i pezzi che fanno Sram o Shimano, ma questo esula dal discorso
Ovviamente no. Ma nemmeno vado in giro per i forum ad esaltarne le prerogative di sicurezza con chi viceversa le mette in discussione. Sei noioso come una mosca in autunno. Respira...
E perché no?
Se in un forum di auto leggessi che le cinture a 5 punti sono meno sicure di quelle a 3, o che gli hummer sono più vulnerabili di una smart in caso di scontro auto-auto, interverrei per evidenziare quella che, in base alle mie conoscenze, è la verità... seppure non userò mai ne cinture a 5 punti ne hummer.
Se, in base alla propria esperienza (mtb o bdc), in base ai test e in base a qualsiasi altro parametro si ritiene che i dischi siano più efficienti/sicuri eccetera dei caliper, perché mai non lo si deve evidenziare?
Se poi salta fuori l'argomento parlo anche di quelli che secondo me sono gli svantaggi e i difetti (attuali e non) del sistema.
Per le mosche prova con l'autan
perché se sono convinto che la bistecca e' la pietanza migliore, se arrivo perfino a dire che e' talmente buona che nel prossimo futuro nessuno mangerà più pasta asciutta, e poi concludo che al momento preferisco rimanere vegetariano rischierei di non essere preso sul serio. O di passare per uno con una personalità, ecco, "sfaccettata" (nella speranza che non suoni troppo offensivo). E con questa chiudo perché questa e' una discussione e non un dialogo tra me e te.
azz. deve essere dura per chi ti sta accanto..e quindi vado avanti a lenticchie e pasta...
azz. deve essere dura per chi ti sta accanto..![]()

Con una piccola m fondamentale differenza. Che quelle soluzioni tecniche non incidono sulla sicurezza (come non lo fanno neppure i dischi imho, mentre PER TE si). E quindi non importa quello che penso io, ma quello che non fai tu per la tua sicurezza. In altre parole smettiamo di raccontarcela dai... se voi foste veramente convinti della maggior sicurezza dei dischi e della inadeguatezza dei caliper (come alcuni hanno ribadito) sareste già corsi a montarli o avreste cambiato bici. Se non l'avete ancora fatto (essendo quello della sicurezza un argomento insuperabile per i motivi in precedenza esposti) significa che siete i primi a mon credere a quello che scrivete. Come potete pretendere che altri si convincano?
StraquotissssssssimoTu ritieni che le cinture automobilistiche a 5 punti di aggancio siano più efficienti (sicure) delle cinture normali? Se sì [come dimostrato dalla letteratura scientifica], perché non le monti?
Tu ritieni che in caso di impatto auto vs auto un hammer sia più sicuro di una punto? Se sì [come dimostrato dai test d'impatto], perché non lo compri?
Tu ritieni che il casco integrale da downhill sia più sicuro [come dimostrato dalla letteratura scientifica] della scodella da bdc? Se sì, perché non lo usi?
E il paraschiena?
Io rispondo delle cose che dico e affermò io. E non ho mai detto che i Calimero sono pericolosi .tu invece non hai risposto alle domande ....
Dai poverino, come fai a dire che è pericoloso?
![]()
non ne ho proprio. non ho nemmeno il tempo di mettermi qui a discutere su cosa è meglio e cosa è peggio, visto che non lo so nemmeno io.Vedo che ai ottimi argomenti per contrastare le mie affermazioni complimenti
non ne ho proprio. non ho nemmeno il tempo di mettermi qui a discutere su cosa è meglio e cosa è peggio, visto che non lo so nemmeno io.
so che cosa è meglio per me, che cosa voglio avere montato sia sulla bici da crono che su quella da strada, so che i dischi a me non servono e non mi serviranno per il futuro, se un giorno sarò costretto a comprarli perchè faranno solo quelli me ne farò una ragione.
Ma non accetterò, ne ora ne mai, di sentirmi dare del retrogrado per queste mie convinzioni.