Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Domanda riguardo alle effettive dimensioni del tubolare:
Tufo Elite Ride, Continental Competition, Continental Gatorskin Sprinter tutti da 25mm, qualcuno potrebbe dirmi la reale larghezza che avete misurato?

Ho letto che i Continental da 25mm spesso sono invece da 27mm... vale lo stesso discorso per gli Elite Ride?

Grazie o-o
Mi riferissco ai Competition dato che gli altri modelli citati non ho avuto modo di provarli.
I Competition da 22 rispecchiano la misura reale di 22, i GP4000S da 25, sono 25,4 (praticamente in linea con il dichiarato) e se permettete ho qualche dubbio di troppo sul fatto che i Competition da 25 misurano 27mm.:azz
C'è troppa differenza....2mm sono un'esagarazione. Siete sicuri di aver preso le misure correttamente con il calibro?
Se ho occasione sabato sono dal mecca e vedo se ha un Competition da 25 montato e lo misuro con il calibro.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tufo Elite Ride, Continental Competition, Continental Gatorskin Sprinter tutti da 25mm, qualcuno potrebbe dirmi la reale larghezza che avete misurato?

Ho letto che i Continental da 25mm spesso sono invece da 27mm... vale lo stesso discorso per gli Elite Ride?

Grazie o-o

Come prima coppia sulle DT Swiss RRC 46 avevo dei Gatorskin Sprinter da 22, gonfiati a 9 bar misuravano 23.8 mm, con il calibro digitale.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Come prima coppia sulle DT Swiss RRC 46 avevo dei Gatorskin Sprinter da 22, gonfiati a 9 bar misuravano 23.8 mm, con il calibro digitale.

Confermo ho sotto gli sprinter da 22 ed dopo poco che sono in uso io gonfio ha 8atm sono 23,3 solitamente cedono tutti un po' comunque la superfice di appoggio e sempre la solita visto che la misura viene presa alle estremita', i tufo che sono vulcanizziati cedono meno essendo piu' duri i 22 che ho all'anteriore e' 22,5

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Scusate.....non metto in dubbio che sappiate leggere o usare un calibro, ci mancherebbe, ma il mio dubbio è: dove viene misurato il tubolare?
Io prendo come riferimento la zona del battistrada e non i fianchi ed in effetti così facendo le mie misurazioni sono equivalenti a quelle fatte ad esempio da Tour Magazine.
Ho appena ricontrollato il Competition: il 22 se misurato all'estremità della zona dove termina il battistrada mi da 22mm, se misuro anche i fianchi mi da 22,60mm.

Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
mah secondo me fare una distinzione fra tubolare estivo e tubolare invernale è più una masturbazione mentale che una necessità :mrgreen:

possiamo dire che è meglio un tubolare morbido perchè con asfalto freddo/bagnato ha più tenuta
ma possiamo anche dire che è meglio un tubolare duro perchè con asfalto sporco è più resistente alle forature
quindi tutto ed il contrario di tutto

con il freddo uso gli stessi tubolari che uso d'estate ma con una pressione più bassa per garantire una maggior tenuta (io dai soliti 8 bar scendo a 7). stop

Si ma te, come me, usi le Ksyrium in inverno...:angrymod: :mrgreen:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie o-o

Bastava leggere qualche post indietro...pochi giorni fa li ho montati e misurati :angrymod:

Ritirati oggi 2 elite ride da 25; li ho montati con estrema facilità sulle bora 35 per stirarli per qualche giorno.

Misurati con il calibro segnavano 25,5/6 con 8bar , non male anche se sicuramente li terrò a qls in meno poi (ho comprato i 25 per poterli tenere a pressioni inferiori x il comfort e tenuta ci manca solo che li gonfio a più di 8 bar )...

Al tatto, rispetto ai tufo s3 lite e hi carbon. , paiono mooolto più morbidi e gripposi ; la mescola sicuramente è molto più morbida ed anche la carcassa pare meno dura rispetto agli altri tufo, direi più simile ai continental competition che ho tastato in negozio...

A primo avviso un ottima impressione...ora vediamo tra qualche giorno , quando li monteró. , come si comportano

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Mi riferissco ai Competition dato che gli altri modelli citati non ho avuto modo di provarli.
I Competition da 22 rispecchiano la misura reale di 22, i GP4000S da 25, sono 25,4 (praticamente in linea con il dichiarato) e se permettete ho qualche dubbio di troppo sul fatto che i Competition da 25 misurano 27mm.:azz
C'è troppa differenza....2mm sono un'esagarazione. Siete sicuri di aver preso le misure correttamente con il calibro?
Se ho occasione sabato sono dal mecca e vedo se ha un Competition da 25 montato e lo misuro con il calibro.

Anchio ho riscontrato che i GP4000 da 25 copertoncino sono 26.6 abbondanti...

La misura è presa ove la sezione è più larga anche per rispondere a chi non è sicuro che vi sia abbastanza spazio tra i foderi o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si ma te, come me, usi le Ksyrium in inverno...:angrymod: :mrgreen:

non ti sfugge nulla eh :eek:

è vero caro Flavio, per l'inverno passo alle ksyrium copertoncino, però solo quando le strade cominciano ad essere davvero sporche anche da asciutte, e questo capita quando piove spesso e sopratutto dopo la neve

fino ad allora, se riesco, tengo le full carbon e se l'asfalto non è caldo e con grip come d'estate tengo le pressioni del tubo più basse

l'anno scorso, ad esempio, avrei potuto tenere le full carbon quasi sempre perchè qui da noi la neve quasi non si vista. però a metà settembre forai il tubolare e non volevo comprarlo nuovo in quel periodo, quindi ho fatto da settembre ad aprile con le ksyrium :mrgreen:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.988
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ok,afferrato per i saltelli...domanda stupida,tu come tantissimi di noi hai messo il magnete sul lato opposto valvola,ma di solito i cerchi non sono già bilanciati i quel punto? Proprio per compensare il peso valvola sul lato opposto? Lo chiedo per capire se l'ho messo bene...poiché le mie scirocco sono bilanciate dalla casa in fase di costruIone,ho delle full carbon di cicli cornale che non so se lo sono...

le mie cinesi venivano sbilanciate dalla valvola con prolunga. si sentiva molto all'anteriore. problema risolto con i pesi miche.
mai notato saltelli dovuti al tubolare

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Infatti quella della posizione magnete era una semplice curiosità,monto tubolari schwalbe one e vanno benone,nessun problema,ma visto che monterò prossimamente tubi da 25,volevo evitare quelli con il problema del saltello o-o

Gli One li trovi anche da 24, vanno benone però durano pochino........Il saltello te lo fanno un pochino tutti, Tufo a parte, solo che a volte con gli Sprinter è veramente fastidioso; ne ho buttati un paio di nuovi perchè facevano veramente schifo.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Adoro i tubolari ragazzi, ma cavolo ogni volta che buco mi tocca cambiarlo...sono 50€ a foratura. Raccontarlo in giro che se fori spendi 50€ ti guardano come se fossi matto.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
possibile che bucate così di frequente? e possibile che ogi volta sono buchi così grandi da essere irriparabili? mai provato a cambaire tubolare?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
tufo composit hicarbon come forature è sicuramente migliore come qualità no.Se vuoi un buon prodotto prezzo/qualità ok per gli hi caron se invece vuoi un buon tufo monta un elite ride da 23 o da 25 o un pulse sempre della tufo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.