Oetztaler Radmarathon 2014

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Pare però che non si possa dire perché senza la prosopopea del mito e dell'impresa rischia di attenuare il fascino di questa manifestazione...
per quello basta partire come fece qualcuno nel 2010 con una bici dell'esercito svizzero della prima guerra mondiale a scatto fisso, da 23kg e con un sistema freni pressocché inesistente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Chi te l'ha detto che non le amo e che non le considero ciclismo?

L'anno scorso ho fatto con soddisfazione la Sportful col Valles e con il caldo che per me è clima ben più complesso da gestire del "fresco" di Soelden.

In realtà leggo spesso di gente che termina la Oetztaler con le lacrime agli occhi, consci di aver fatto l'impresa della vita. Se a questi gli fai leggere il messaggio di Ezio o le mie statistiche sui finisher, capirai come ci possano rimaner male.

A che mi commuovo anche se finisco la GF Leopardiana a Recanati (solo per citare l'ultima fatta), non stupiscono le lacrime al traguardo, solo che nel mio caso derivano da uno sbalzo emozionale di soddisfazione e gioia che prescinde dal contesto in cui ci troviamo e dalla difficoltà della gara stessa.

Certo le emozioni ci possono essere ovunque .... comunque il prossimo anno ti iscrivi e poi mi dici com'è la planata su Solden e l'arrivo in mezzo a due ali di folla .... così tagliamo la testa al toro. Comunque in sostanza ciò che rende Otzy "speciale" (almeno per molti ma non per tutti certamente) è il Rombo piazzato dopo oltre 170km e quasi 3500m di dislivello con seguente planata su Solden con il piccolo inghippo della Dogana.... poi i 100kmh del kuthai sono un brividino non da poco ma sono dettagli

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Dove hai letto di questa presunta prosopopea? Capisco che questo non sono le corse che ami e forse consideri poco ciclismo ..... di fatto per un ciclosuonato granfondista medio non esistono problemi a concluderla. Anche chi si presenta con preparazione scarso con un pò di grano salis a Solden ci si arriva. Dopo 13h è passa ci arrivano signori e signore attempate e/o con eccessi di adipe evidenti per cui .... un pò diverso è se la affronti cercando di "fare il tempo" in quel caso devi centellinare molto bene le forze altrimenti il Rombo diventa un calvario piuttosto estremo (chiedere a Luca) ma anche in questo caso si tratta di conoscere le proprie possibilità se vuoi anche sfidare i tuoi limiti ma non esagerare perchè poi a Moso appare la strega:mrgreen:.
In ogni caso i TPE sono certamente più estremi della Otzy e portata non di tutti :mrgreen:

Se sono io il Luca in questione, dico solo che sul Giovo ho avuto un piccolo calo da metà in poi mentre stavo andando veramente bene; guardando il cronometro mi sono reso conto che i tempi non erano in linea con quelli che avevo in testa e ho smesso di pedalare. Mi sono fermato al ristoro, a metà discesa per un bisognino, il Rombo l'ho fatto piano anche se potevo andare di più, anche qui mi sono fermato al ristoro, ho scambiato quattro chiacchiere anche con Elisa Solida e sono ripartito; mi sono guardato attorno, mi spiace solo per il meteo che ha sciupato un po' i panorami.
Ho anche osservato chi mi stava attorno, vedevo la fatica che provavano per fare i 13 orari, mentre io passeggiavo; sono stato male perché non ho onorato la corsa cercando di dare il massimo delle mie possibilità mancando di rispetto a queste persone.
Questo inverno avrò modo di riflettere su diverse questioni, spero di ritrovare la serenità che mi è mancata in questi mesi per ritrovare la gioia di pedalare, che è la cosa che più mi manca.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Se sono io il Luca in questione, dico solo che sul Giovo ho avuto un piccolo calo da metà in poi mentre stavo andando veramente bene; guardando il cronometro mi sono reso conto che i tempi non erano in linea con quelli che avevo in testa e ho smesso di pedalare. Mi sono fermato al ristoro, a metà discesa per un bisognino, il Rombo l'ho fatto piano anche se potevo andare di più, anche qui mi sono fermato al ristoro, ho scambiato quattro chiacchiere anche con Elisa Solida e sono ripartito; mi sono guardato attorno, mi spiace solo per il meteo che ha sciupato un po' i panorami.
Ho anche osservato chi mi stava attorno, vedevo la fatica che provavano per fare i 13 orari, mentre io passeggiavo; sono stato male perché non ho onorato la corsa cercando di dare il massimo delle mie possibilità mancando di rispetto a queste persone.
Questo inverno avrò modo di riflettere su diverse questioni, spero di ritrovare la serenità che mi è mancata in questi mesi per ritrovare la gioia di pedalare, che è la cosa che più mi manca.

Intendevo Clodovico .... riguardo a te non capisco proprio come con il tuo motore non riesca ad ottenere certi obiettivi .. per me è un mistero .... azzardo che forse forse bisogna dare il massimo anche quando il risultato è o sembra compromesso aiuta a migliorare
Poi secondo me senti troppo le corse solo a vederti trasmetti tensione:mrgreen::eek:

o-o

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Intendevo Clodovico .... riguardo a te non capisco proprio come con il tuo motore non riesca ad ottenere certi obiettivi .. per me è un mistero .... azzardo che forse forse bisogna dare il massimo anche quando il risultato è o sembra compromesso aiuta a migliorare
Poi secondo me senti troppo le corse solo a vederti trasmetti tensione:mrgreen::eek:

o-o

Sono d'accordo con te, non per fare lo sborone ma in salita me la cavo :mrgreen: anche io trovo strano che non riesca a rendere per come vado... Ci vorrebbe lo psicologo, altro che SRM...:rosik:

Ultima modifica:

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito
Certo le emozioni ci possono essere ovunque .... comunque il prossimo anno ti iscrivi e poi mi dici com'è la planata su Solden e l'arrivo in mezzo a due ali di folla .... così tagliamo la testa al toro. Comunque in sostanza ciò che rende Otzy "speciale" (almeno per molti ma non per tutti certamente) è il Rombo piazzato dopo oltre 170km e quasi 3500m di dislivello con seguente planata su Solden con il piccolo inghippo della Dogana.... poi i 100kmh del kuthai sono un brividino non da poco ma sono dettagli

Una considerazione la faccio anch'io:

questa è stata la mia 5à Otzy (2005,2006,2007 -2010 - 2014) io sono anni che non mi mettevo un numero sulla schiena. Ho fatto nel tempo prestigio, brevetto granfondo di tutte le razze, Sportful con Manghen e Sportful con Valles(fra virgolette ho patito più la prima).
Nonostante che sapessi già in partenza di non riuscire a migliorare l'under 9 del 2010 , è l'unica granfondo che mi ha tentato che mi ha spinto a lavorare a luglio e agosto come non mai (fra settimana non riesco più a prepararmi) per poter esserci e divertirmi, l'unica che mi ha fatto tornare a leggere i forum, meteo e menate varie come se fosse la prima granfondo della vita con la stessa passione di un tempo.
L'organizzazione e il percorso suggestivo e una salita di 1700m 30km dopo 170km con quella strada, quel pubblico e quelle emozioni...NON SI TROVA DA NESSUNA PARTE.
Qui all'arrivo ti senti un campione uno che è riuscito a fare una cosa quasi impossibile ....in Italia se arrivi 2 ore o più dopo al primo rischi di non trovare neanche più il tappetino del cronometraggio.

Un ultima considerazione, a Solden avevo la camera vicino dove il pulman scopa scaricava quelli che non ce l'hanno fatta e vi dico di contarli che non sono pochi (nessuna GF conta così tanti ritiri) e vedere le loro facce mi faceva male al cuore e vi assicuro che non erano tutto grassi gobbi o storti, spero che non leggano quello che state scrivendo e cioè che tutti ce la possono fare come se fosse la cosa più facile del mondo....potrei fare l'elenco di tante persone nonostante finissero tranquillamente tutti i lunghi del prestigio non riuscire a passare per il cancello del Rombo per tanti anni di seguito.

Siamo diversi e 230 km con minimo 5 ore di sforzo in salita fino anche a 10.... non tutti i fisici le sopportano.

La Più dura non lo so, la più bella si e a 50 anni non è suggestione è considerazione .

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9

Luca (@Virenk)te l'ho già detto qual'e secondo me il tuo problema,devi smettere di guardare il crono,parti senza niente,o al limite il PC7 n tasca,poi ci guardi alla fine..[emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ogni volta vedo scritti i soliti commenti che basta la testa per finire una gara del genere o pochi km sulle gambe.

Io non sono d'accordo in quanto si prendono in riferimento gente già con esperienza o con buone doti da fondista..conosco gente che non ha mai superato i 100km in vita sua...figuriamoci 220km e 5300mt dsl.

Sembra tutto facile per voi.ma.non lo è per altra gente. ..

Ovviamente potrei essere d'accordo che una buona testa fa almeno il 50% del lavoro ma anche quest'ultima o ce l'hai di dote o devi cmq.allenarla

Poi ognuno è libero di pensarla a modo proprio!!!

Ciao
Save

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Luca (@Virenk)te l'ho già detto qual'e secondo me il tuo problema,devi smettere di guardare il crono,parti senza niente,o al limite il PC7 n tasca,poi ci guardi alla fine..[emoji6][emoji6]

Come me ne libero? Andando ancora più piano per poi ripartire? Quando ho iniziato le GF era un gioco, poi mi sono reso conto che potevo migliorare, e puntare al gruppetto sempre un po' più avanti, riuscire a raggiungerlo e starci era il premio della corsa; da li in poi è diventato il mio standard; quando ti ci abitui ti fa specie se non riesci, per un motivo o per l'altro a starci ... Comunque adesso sto divagando e andando off topic.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Guarda quest'anno mi ci sono già avvicinato.
Ho fatto il Rombo (da Merano) il 20 agosto trovando 5° in cima con pioggerella e nebbia fitta negli ultimi 5km. Sono sceso verso Solden con visibilità 20m e ho percepito lo strappo della Mautstelle solo dalla catena che si induriva. Capisco cosa vuol dire e soprattutto farlo non da fresco ma dopo 170km (che poi tanto fresco non ero :mrgreen:), non c'era la folla urlante ecc... E devo dirti che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, anche se da quando ho cominciato a seguire i consigli su questo forum, il meteo e il freddo non sono più un problema. Di sicuro fossi stato in estivo senza giacca in goretex sarebbe stato più epico!! :-x

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una considerazione la faccio anch'io:

questa è stata la mia 5à Otzy (2005,2006,2007 -2010 - 2014) io sono anni che non mi mettevo un numero sulla schiena. Ho fatto nel tempo prestigio, brevetto granfondo di tutte le razze, Sportful con Manghen e Sportful con Valles(fra virgolette ho patito più la prima).
Nonostante che sapessi già in partenza di non riuscire a migliorare l'under 9 del 2010 , è l'unica granfondo che mi ha tentato che mi ha spinto a lavorare a luglio e agosto come non mai (fra settimana non riesco più a prepararmi) per poter esserci e divertirmi, l'unica che mi ha fatto tornare a leggere i forum, meteo e menate varie come se fosse la prima granfondo della vita con la stessa passione di un tempo.
L'organizzazione e il percorso suggestivo e una salita di 1700m 30km dopo 170km con quella strada, quel pubblico e quelle emozioni...NON SI TROVA DA NESSUNA PARTE.
Qui all'arrivo ti senti un campione uno che è riuscito a fare una cosa quasi impossibile ....in Italia se arrivi 2 ore o più dopo al primo rischi di non trovare neanche più il tappetino del cronometraggio.

Un ultima considerazione, a Solden avevo la camera vicino dove il pulman scopa scaricava quelli che non ce l'hanno fatta e vi dico di contarli che non sono pochi (nessuna GF conta così tanti ritiri) e vedere le loro facce mi faceva male al cuore e vi assicuro che non erano tutto grassi gobbi o storti, spero che non leggano quello che state scrivendo e cioè che tutti ce la possono fare come se fosse la cosa più facile del mondo....potrei fare l'elenco di tante persone nonostante finissero tranquillamente tutti i lunghi del prestigio non riuscire a passare per il cancello del Rombo per tanti anni di seguito.

Siamo diversi e 230 km con minimo 5 ore di sforzo in salita fino anche a 10.... non tutti i fisici le sopportano.

La Più dura non lo so, la più bella si e a 50 anni non è suggestione è considerazione .
Paolo, la tua Oetzy non è durata 9h ma 3 mesi quelli che hai impiegato per preparare al meglio questo appuntamento con i tuoi lunghissimi nel we che ho seguito e in piccola parte condiviso (o-o).
Personalmente non ritengo necessario farsi 4-5 over 200 nei due mesi precedenti per preparare questo evento, ma se per te era l'approccio giusto hai fatto benissimo perché hanno fatto parte della tua personale impresa e conseguente soddisfazione.
Hai fatto quello che ti piaceva, ti sei divertito e hai raggiunto il tuo obiettivo.
Per questo ti ammiro, tanto.

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito
Paolo, la tua Oetzy non è durata 9h ma 3 mesi quelli che hai impiegato per preparare al meglio questo appuntamento con i tuoi lunghissimi nel we che ho seguito e in piccola parte condiviso (o-o).
Personalmente non ritengo necessario farsi 4-5 over 200 nei due mesi precedenti per preparare questo evento, ma se per te era l'approccio giusto hai fatto benissimo perché hanno fatto parte della tua personale impresa e conseguente soddisfazione.
Hai fatto quello che ti piaceva, ti sei divertito e hai raggiunto il tuo obiettivo.
Per questo ti ammiro, tanto.
:oops: grazie

PS:
anche nella preparazione del 2010, mi avevi detto che per te era esagerato......poi andò bene e quindi ho rifatto le stesse identiche uscite o quasi:wacko:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Guarda quest'anno mi ci sono già avvicinato.
Ho fatto il Rombo (da Merano) il 20 agosto trovando 5° in cima con pioggerella e nebbia fitta negli ultimi 5km. Sono sceso verso Solden con visibilità 20m e ho percepito lo strappo della Mautstelle solo dalla catena che si induriva. Capisco cosa vuol dire e soprattutto farlo non da fresco ma dopo 170km (che poi tanto fresco non ero :mrgreen:), non c'era la folla urlante ecc... E devo dirti che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, anche se da quando ho cominciato a seguire i consigli su questo forum, il meteo e il freddo non sono più un problema. Di sicuro fossi stato in estivo senza giacca in goretex sarebbe stato più epico!! :-x

ahhhh Michè:mrgreen: quà non stiamo parlando niente di mitico sto solo dicendo che le micciole:mrgreen: che ti puoi beccare sul Rombo te le ricordi fino a che campi.
Pensa che un mio amico una volta sul Giovo (esiste una sola strada per arrivarci) pensava di essersi perso :mrgreen: ed è tornato indietro.
Comunque next year spero di vederti alla partenza e poi all' arrivo sentiamo cosa dici

o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

vuoi fare il tempo a Solden? Serenità e non guardare i tempi fino a Vipiteno spendere meno possibile e sfruttare i gruppi al massimo ... da Vipiteno crono individuale fino a Solden e soprattutto mai mollare.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Come me ne libero? Andando ancora più piano per poi ripartire? Quando ho iniziato le GF era un gioco, poi mi sono reso conto che potevo migliorare, e puntare al gruppetto sempre un po' più avanti, riuscire a raggiungerlo e starci era il premio della corsa; da li in poi è diventato il mio standard; quando ti ci abitui ti fa specie se non riesci, per un motivo o per l'altro a starci ... Comunque adesso sto divagando e andando off topic.

Basta contestualizzare che nessuno fa bene tutto e nessuno è adatto a tutto.
Lo zo:mrgreen: sembro frassica..:mrgreen:

Questo per dire che se uno non gli riesce bene una c:mrgreen:rsetta del menga mìcome otzy non vuol dire nulla:mrgreen:

O No..?;nonzo%

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Basta contestualizzare che nessuno fa bene tutto e nessuno è adatto a tutto.
Lo zo:mrgreen: sembro frassica..:mrgreen:

Questo per dire che se uno non gli riesce bene una c:mrgreen:rsetta del menga mìcome otzy non vuol dire nulla:mrgreen:

O No..?;nonzo%

Il problema è che non azzecco una GF da troppo tempo. A parte le corsette di paese, e la cronoscalata, dove ero convinto di essere superiore e di sviluppare i famosi 6,30W per Kg che ho tenuto per 17:30...