Sovrallenamento o altro??

DanyIce87

Novellino
4 Agosto 2013
6
0
Visita sito
Bici
nd
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile?!?
Premetto che sono un ciclista amatoriale,ho 27 anni,peso 74 kg, quando esco non tengo mai andature elevate (quando sono da solo non vado mai sopra i 30-32 km/h,in gruppo 35-36),i giri sia in piano che in salita non superano mai i 70 km,bevo molto in bici e mangio barrette energetiche).
Ho iniziato a correre in bici circa 3 anni fa,quest'anno ho ricominciato a marzo dopo la pausa invernale,ho fatto però poco fondo circa 200 km e probabilmente sbagliando ho cominciato presto a fare salite. Inizialmente roba abb. pedalabile (3-4%) poi nel giro di 1-2 mesi ho affrontato salite più dure (7-10%). In quel periodo uscivo circa 2-3 volte alla settimana alternando 2 uscite in "montagna" e una in pianura. Tra fine maggio e metà giugno ho fatto 3 volte Pianezze a Valdobbiadene (11 km al 7%), qualche salite sui colli euganei anche impegnativa..poi quella che forse mi ha rovinato...Monte Grappa da Romano d'Ezzelino (26 km di salita abb pedalabili ma lunghissssima :azz), a 4km dalla cima ho avuto un crampo al polpaccio destro ed ero abb piantato,in qualche modo sono arrivato ma ero molto stanco. Proprio dopo questa uscita sul Grappa ho cominciato ad avere gambe pesanti,accenni di crampo ad ogni uscita senza mai però avere poi i crampi veri e propri..poi dopo altre 2 uscite durette (Giro dei 4 passi con 2400 mt di dislivello e passo Costalunga) ho comincitao ad avvertire fascicolazioni ai polpacci e una sensazione tipo spilli-piccoli bruciori ai muscoli delle gambe e rigidità muscolare). Tutte queste cose si attenuano leggermente se sto a riposo qualche giorno ma non spariscono mai del tutto. Ho provato anche a stare a riposo una decina di giorni ma quando riprendo dopo un paio di uscite il problema si ripresenta.
Ho provato a integrare il tutto anche con magnesio supremo e vitamine ma non cambia niente. Quello che ipotizzo io è che ho esagerato con le salite e fatto troppo poco fondo in primavera. Però anche l'anno scorso avevo fatto molta salita e poco fondo e stavo sempre abbastanza bene. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?? Grazie per gli eventuali consigli.

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Fai stretching dopo ogni uscita? Nei giorni di riposo dopo un leggero riscaldamento io faccio stretching (anche a terra) e il giorno seguente sono veramente come nuovo.
Inoltre fare solo e sempre bici è un po' sbagliato secondo me. Prova per un periodo a cambiare attività.

DanyIce87

Novellino
4 Agosto 2013
6
0
Visita sito
Bici
nd
Quando esco in bici non ho mai fatto stratching..proverò a prendere questa buona abitudine..Di solito faccio nuoto in inverno, ma questa estate ho cominciato a fare anche qualche corsetta a piedi,ma mi sa che faccio peggio per le gambe..

Fai stretching dopo ogni uscita? Nei giorni di riposo dopo un leggero riscaldamento io faccio stretching (anche a terra) e il giorno seguente sono veramente come nuovo.
Inoltre fare solo e sempre bici è un po' sbagliato secondo me. Prova per un periodo a cambiare attività.

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Quando esco in bici non ho mai fatto stratching..proverò a prendere questa buona abitudine..Di solito faccio nuoto in inverno, ma questa estate ho cominciato a fare anche qualche corsetta a piedi,ma mi sa che faccio peggio per le gambe..
Lo stretching è importantissimo, ma fatto dopo l'attività, quando si è ancora un po' caldi.
Corsa e bici allenano muscoli differenti quindi per me puoi pure fare qualche corsa in scioltezza :cassius:

Io ho fatto atletica (fondo) e quando ero sovra allenato me ne accorgevo subito perchè non andavo proprio per niente, avevo sempre fame ed ero sempre stanco.

An mi raccomando, non bere e mangiare troppo mentre sei in bici!

DanyIce87

Novellino
4 Agosto 2013
6
0
Visita sito
Bici
nd
Grazie dei consigli,sicuramente ho sbagliato molte cose in fase di preparazione,sai com'è,con poco tempo preferivo il divertimento della salita alla noia della pianura..xò probabilmente con poco fondo nelle gambe adesso sono arrivato al punto che le gambe non ce la fanno più'...

Lo stretching è importantissimo, ma fatto dopo l'attività, quando si è ancora un po' caldi.
Corsa e bici allenano muscoli differenti quindi per me puoi pure fare qualche corsa in scioltezza :cassius:

Io ho fatto atletica (fondo) e quando ero sovra allenato me ne accorgevo subito perchè non andavo proprio per niente, avevo sempre fame ed ero sempre stanco.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non è assolutamente certo che lo stretching a caldo sia meglio di stretching a freddo, anzi
È argomento ampiamente dibattuto e negli ultimi anni la tendenza è quella di fare stretching lontano dalla attività

• Mi piace
Reactions: Link

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

L'allenamento per un ciclista è in bici. Un po di cross training a cavallo di 2 stagioni ci sta ma cambiare attività durante la stagione no

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
L'allenamento per un ciclista è in bici. Un po di cross training a cavallo di 2 stagioni ci sta ma cambiare attività durante la stagione no
Considera che siamo a fine stagione oramai e in più non è un ciclista agonista a quanto ho capito.
Ricordo che a freddo non c'è un afflusso ottimale di sangue e si rischia solo di danneggiare il muscolo (strappi ecc.)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Considera che siamo a fine stagione oramai e in più non è un ciclista agonista a quanto ho capito.
Detto così è però diverso, e stai dicendo la stessa cosa che dico io

Ricordo che a freddo non c'è un afflusso ottimale di sangue e si rischia solo di danneggiare il muscolo (strappi ecc.)

Io non sono in grado di dire cosa sia meglio o peggio. Sto solo riferendo che quanto affermi tu, oggi, non è più considerato una cosa certa come invece lo era 10 anni fa, atletica compresa. Oggi anche in atletica, e ai massimi livelli, si tende a fare stretching a freddo. Probabilmente tu hai smesso di fare atletica da diversi anni. Se ricominciassi oggi ti troveresti con grande probabilità allenatori che non ti farebbero più fare stretching a caldo

Sul discorso afflusso di sangue ecc ecc non mi permetto di rispondere, non ne ho le competenze

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
improbabile che una salita ti possa "rovinare" , al limite può accadere un infortunio ma non che ti crea uno stato persistente di malessere

parlarne con un medico è sempre la cosa migliore o-o

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Detto così è però diverso, e stai dicendo la stessa cosa che dico io

Io non sono in grado di dire cosa sia meglio o peggio. Sto solo riferendo che quanto affermi tu, oggi, non è più considerato una cosa certa come invece lo era 10 anni fa, atletica compresa. Oggi anche in atletica, e ai massimi livelli, si tende a fare stretching a freddo. Probabilmente tu hai smesso di fare atletica da diversi anni. Se ricominciassi oggi ti troveresti con grande probabilità allenatori che non ti farebbero più fare stretching a caldo

Sul discorso afflusso di sangue ecc ecc non mi permetto di rispondere, non ne ho le competenze
No no, ho smesso da pochi mesi. Prima dello stretching sempre 3 o 4 giri di pista. Comunque io rispetto qualsiasi opinione e ogni uno è libero di allenarsi come vuole.
Come te io ho solo riportato quello che ho imparato nell'arco degli anni o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
tre cose:

- esperienza di un amico di pedalate: ha cominciato a spingere , troppo e troppo in fretta, alche', a meta stagione, lo scorso anno ha dovuto mollare la bici. motivo: accumulo acido lattico. e dire che ha 8 anni meno di me (32). questo accumulo e' stato diagnosticato dal medico. ha perso 4 settimane di bella stagione. poi ha ripreso ma non ci e' cascato piu..

- frequenza cardiaca a riposo. la misuri? buona regola e' monitorarla per capire lo stress. va misura a letto prima di alzarsi.

- massaggi. ok lo stretching, che io ti consiglio sia dopo - ma in maniera moderata- che lontano dall'attività. ricorda che i massaggi aiutano la circolazione, il recupero e il riassorbimento dell'acido lattico.

se non sei uno sportivo da molto tempo, po anche darsi che il tuo organizmo abbia bisogno di adattamenti graduali, quindi quando senti i crampi devi fermarti.

ultima osservazione, non prenderla come un attacco: ma se sentivi i crampi sulla salitona, perche hai continuato? ok, ok, lo so, siamo ciclisti e girare la bici e tornare indietro proprio non ci va.. ma la prossima volta meglio lasciar perdere ed evitare complicazioni a lungo termine

Beibo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'acido lattico viene smaltito in 2-3 ore .. probabilmente il tuo amico ha avuto altro (acidosi metabolica?) ,per forza non direttamente collegato ad uno sforzo fisico, e che causa bel altri tipi (più gravi) di problemi

sovrallenamento neanche: parola troppo abusata a cui si fa riferimento quando uno si ritrova stanco sia e fisicamente che mentalmente ma che, ripeto, è ben altro e a cui si incorre a ben altri livelli di stress fisico e psichico

secondo me, al posto di chiedere su un forum, fai subito esami del sangue e nel frattempo stai a riposo : fai vedere gli esami ad un medico (sportivo) e da li vedi cosa ti dice

DanyIce87

Novellino
4 Agosto 2013
6
0
Visita sito
Bici
nd
Il medico l'ho già sentito ovviamente,la mia era solo una domanda per capire dove potevo aver sbagliato..grazie cmq dei consigli.o-o

l'acido lattico viene smaltito in 2-3 ore .. probabilmente il tuo amico ha avuto altro (acidosi metabolica?) ,per forza non direttamente collegato ad uno sforzo fisico, e che causa bel altri tipi (più gravi) di problemi

sovrallenamento neanche: parola troppo abusata a cui si fa riferimento quando uno si ritrova stanco sia e fisicamente che mentalmente ma che, ripeto, è ben altro e a cui si incorre a ben altri livelli di stress fisico e psichico

secondo me, al posto di chiedere su un forum, fai subito esami del sangue e nel frattempo stai a riposo : fai vedere gli esami ad un medico (sportivo) e da li vedi cosa ti dice

DanyIce87

Novellino
4 Agosto 2013
6
0
Visita sito
Bici
nd
Siamo ciclisti appunto :) cmq se dovesse ricapitarmi di aver crampi finchè salgo me ne torno indietro..può essere che sia anche un periodo di stress e allenamento a cui non sono molto abituato..passerà.. o-o

tre cose:

- esperienza di un amico di pedalate: ha cominciato a spingere , troppo e troppo in fretta, alche', a meta stagione, lo scorso anno ha dovuto mollare la bici. motivo: accumulo acido lattico. e dire che ha 8 anni meno di me (32). questo accumulo e' stato diagnosticato dal medico. ha perso 4 settimane di bella stagione. poi ha ripreso ma non ci e' cascato piu..

- frequenza cardiaca a riposo. la misuri? buona regola e' monitorarla per capire lo stress. va misura a letto prima di alzarsi.

- massaggi. ok lo stretching, che io ti consiglio sia dopo - ma in maniera moderata- che lontano dall'attività. ricorda che i massaggi aiutano la circolazione, il recupero e il riassorbimento dell'acido lattico.

se non sei uno sportivo da molto tempo, po anche darsi che il tuo organizmo abbia bisogno di adattamenti graduali, quindi quando senti i crampi devi fermarti.

ultima osservazione, non prenderla come un attacco: ma se sentivi i crampi sulla salitona, perche hai continuato? ok, ok, lo so, siamo ciclisti e girare la bici e tornare indietro proprio non ci va.. ma la prossima volta meglio lasciar perdere ed evitare complicazioni a lungo termine

Beibo

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
Le frequenze cardiache sono sempre uguali più o meno..devo provare a vedere a riposo come sono..

Ok controlla....comunque in generale posso consigliarti di curare bene il recupero post allenamento, la finestra dei 30 minuti dopo e delle 24 ore successive almeno.

Anche la sera prima di un'uscita importante fare una cena ben strutturata e con la giusta quantità di carbo aiuta non poco.
Se i muscoli sono scarichi c'è poco da fare si va presto in affanno, le gambe non girano fanno male e la frequenza non sale....mangiare il giusto è soprattutto bene è fondamentale.

Inoltre so che il tempo per andare in bici é sempre poco e quando si può si vogliono fare bei giri impegnativi però ogni tanto una seduta di scarico/recupero attivo va fatta specialmente dopo allenamenti intensi.

Se il problema é solo muscolare un bel massaggio sportivo schiena e gambe ti ripulisce per bene!

In bocca al lupo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk