Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
il livello medio è proprio 3.9 w/kg tu sei già superioreo-o
Esempio stupido: l'altezza media è 1.79 e tu sei 1.82, non ti ritieni un gigante ma sei già sopra la media :mrgreen:o-o

ok, domenica prossima alla Noberasco provo a dirlo agli altri che io sono superiore e loro quindi devono stare dietro :))):

comunque l'obiezione era su "livello amatoriale" non su "w/kg medi degli amatori"
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ok, domenica prossima alla Noberasco provo a dirlo agli altri che io sono superiore e loro quindi devono stare dietro :))):

comunque l'obiezione era su "livello amatoriale" non su "w/kg medi degli amatori"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Mitico !!!! Perchè in firma non ci sta se no l'avrei messa subito o-oo-oo-oo-o

Oggi dopo un pò di cazzeggio, ero in ferie, io e il pm,(3 settimane 2250 km e +50000 d+:wacko::wacko: e ha piovuto quasi tutti i giorni ;nonzo%;nonzo%), due settimane di recupero attivo alternato a lavori in Z3 e qualche Z4, ho ripreso con la qualità.
3 x 15' Z4/Z4a/Z5 in salita a crescere con le prime due a rpm >75 e l'ultima libera perchè volevo forzare, e 15' in Z3 alta.
Ampiamente soddisfatto l'obbiettivo iniziale era più basso alla fine ogni rip l'ho aumentata di 10 w o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
3 x 15' Z4/Z4a/Z5 in salita a crescere con le prime due a rpm >75 e l'ultima libera perchè volevo forzare, e 15' in Z3 alta.
Ampiamente soddisfatto l'obbiettivo iniziale era più basso alla fine ogni rip l'ho aumentata di 10 w o-o

:mrgreen:

come hai ripartito i tempi di z4/z4a/z5? di solito tu hai distribuzioni di tempi mostruose, fuori dalle "specifiche coggan" sulle zone alte. ricordo di tuoi tempi di permanenza in z5 pazzeschi...

da parte mia, sia a causa della gara piattona di amburgo fatta a fine agosto (per la quale mi sono allenato a fare piattoni da 4/5h in z3) che dell'infortunio al ginocchio che non mi ha permesso di partire con la qualità come previsto, mi sono fatto praticamente quasi 2 mesi di z3 ed i risultati sono stati clamorosi. ho alzato il livello basso della sola z3- di 20-25w. e la z4- parte 15w sopra
la ftp è aumentata di soli 10w :))):

su z5 sono un cesso, sopra non parliamone, allunghi e picchi su sprint sono merda assoluta, ma alla fine ... stai a vedere che per una gf forse forse sono più in forma in questo modo che arrivando a fare qualità e tapering
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
:mrgreen:

come hai ripartito i tempi di z4/z4a/z5? di solito tu hai distribuzioni di tempi mostruose, fuori dalle "specifiche coggan" sulle zone alte. ricordo di tuoi tempi di permanenza in z5 pazzeschi...

da parte mia, sia a causa della gara piattona di amburgo fatta a fine agosto (per la quale mi sono allenato a fare piattoni da 4/5h in z3) che dell'infortunio al ginocchio che non mi ha permesso di partire con la qualità come previsto, mi sono fatto praticamente quasi 2 mesi di z3 ed i risultati sono stati clamorosi. ho alzato il livello basso della sola z3- di 20-25w. e la z4- parte 15w sopra
la ftp è aumentata di soli 10w :))):

su z5 sono un cesso, sopra non parliamone, allunghi e picchi su sprint sono merda assoluta, ma alla fine ... stai a vedere che per una gf forse forse sono più in forma in questo modo che arrivando a fare qualità e tapering

La mia ftp è rimasta invariata anche se settimana prossima voglio fare un test, i w sono aumentati però durante le ferie a furia di mangiare e bere sono diventato uno dei 3 .....

Forse mi sono spiegato male ho fatto tre ripetute da 15':
la prima in Z4 rpm >75
la seconda in Z4a rpm>75
la terza in Z5 rpm libere.
Tutte con recupero solo in discesa.
E l'ultima invece in pianura Z3a :wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La mia ftp è rimasta invariata anche se settimana prossima voglio fare un test, i w sono aumentati però durante le ferie a furia di mangiare e bere sono diventato uno dei 3 .....

Forse mi sono spiegato male ho fatto tre ripetute da 15':
la prima in Z4 rpm >75
la seconda in Z4a rpm>75
la terza in Z5 rpm libere.
Tutte con recupero solo in discesa.
E l'ultima invece in pianura Z3a :wacko:

ecco, manco a scriverlo ... hai fatto 15' in z5 :))):
io rimango convinto che la tua ftp sia largamente sottostimata, ma è argomento già ampiamente dibattuto
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ecco, manco a scriverlo ... hai fatto 15' in z5 :))):
io rimango convinto che la tua ftp sia largamente sottostimata, ma è argomento già ampiamente dibattuto

Non credo, ricorda che deve essere sostenibile per 60' e 15' sono il 25% della durata quindi ampiamente fattibile.
Secondo me la FTP deve essere calcolata giusta e comunque tendenzialmente più verso il basso, diversamente avremmo zone difficili da rispettare e per me sarebbe un allenamento poco costruttivo perchè difficile da assimilare.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non credo, ricorda che deve essere sostenibile per 60' e 15' sono il 25% della durata quindi ampiamente fattibile.
Secondo me la FTP deve essere calcolata giusta e comunque tendenzialmente più verso il basso, diversamente avremmo zone difficili da rispettare e per me sarebbe un allenamento poco costruttivo perchè difficile da assimilare.

Secondo coggan gli intervalli di allenamento tipici z5 sono 3-8 minuti (15' è il doppio ...), z4 10-30'
Infatti io mi ci ritrovo tranquillamente
Ieri un 2x20' z4 piena con 1' z5 ogni 4' ... Escono tranquilli
Ripetizioni da 7-8' in z5 in salita le faccio (in pianura no, impossibile) come previsto ...
Ma credo che se riuscissi a fare ripetizioni da 15' in z5 potrei fare molto piu di 60' a ftp ... Credo

In generale concordo con il concetto di tenere ftp verso il basso ma se ti guardi un po attorno non trovi gente che tenga le zone alte cosi a lungo quanto fai tu
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo coggan gli intervalli di allenamento tipici z5 sono 3-8 minuti (15' è il doppio ...), z4 10-30'
Infatti io mi ci ritrovo tranquillamente
Ieri un 2x20' z4 piena con 1' z5 ogni 4' ... Escono tranquilli
Ripetizioni da 7-8' in z5 in salita le faccio (in pianura no, impossibile) come previsto ...
Ma credo che se riuscissi a fare ripetizioni da 15' in z5 potrei fare molto piu di 60' a ftp ... Credo

In generale concordo con il concetto di tenere ftp verso il basso ma se ti guardi un po attorno non trovi gente che tenga le zone alte cosi a lungo quanto fai tu

La cosa strana è che oggi le due ripetute prime le ho fatto a buon ritmo ma soprattutto a cadenza medio-alta per le mie attitudini e arrivare all'ultima con un ottimo passo ~5.20 w/kg, e fare dopo in piano 4.50 w/kg, anche se favorito da un vento contrario è veramente ottimo.
Fai conto che in due ore con riscaldamento/defaticamento l'IF era a 0.9.

Però rientra nelle mie "non doti:-x" avere performance su una salita ma essere costante su 3/4 salite. Peccato oggi la testa c'era se ci fosse stato il tempo di potermi allenare avrei fatto altre 2/3 ripetute dopo quella in Z5, naturalmente in Z4 fino ad esaurimento diciamo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io sul red 22 con gabbia corta, il 30, non sono riusciuto a farlo lavorare a modo, quindi, per sicurezza, mi sono tenuto il 28.
i pignoni con il 30 li uso sul DA9000 che, invece, funziona alla grande.

sul RED a 10V non saprei, ho letto che qualcuno ha avuto noie, ma sono notizie riportate, non ho esperienza diretta in merito

posso chiederti cosa intendi esattamente per "non sono riuscito a farlo lavorare a modo"?

come avevi composto la cassetta del 30 e usando i pignoni di che marca dato che sram credo non faccia cassette "al 30"?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.811
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
posso chiederti cosa intendi esattamente per "non sono riuscito a farlo lavorare a modo"?

come avevi composto la cassetta del 30 e usando i pignoni di che marca dato che sram credo non faccia cassette "al 30"?

sul pignone da 30 la rotellina del bilancere era molto vicino al pignone stesso, pur avendo avvitato tutta la vite di regolazione distanza. inoltre si notava una certa "rigidità" nel funzionamento, la catena saliva con difficoltà sul 30. il problema grosso era che usandolo in quelle condizioni, nel caso avessi commesso un errore di cambiata (es.passare sul 50 prima di essere sceso su pignoni più piccoli), rischiavo di strappare tutto. non mi sono fidato.

pignoni Marchisio 12-30 (Marchisio non fa l'11)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
tutto giusto, o perlomeno oggetto di discussione, ma di certo "livello amatoriale" non significa "<= 3.8, 3.9"
io sono a 4.25w/kg ma sono un amatore ed anche scarso
sei modesto, i tuoi 4,25 W/kg sono decisamente buoni, soprattutto in proporzione all'età :mrgreen:, ti consentono di gestire le GF puntando al primo 15/20% della classifica
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ah, ho capito. grazie.
cmq mi assicuri che come precisione e velocità di cambiata è identico al red standard (che trovo straordinario). vero?

Io ti assicuro che io non ho notato differenze ma non posso garantirti che non ci sono. In linea di principio esistono ma secondo me non sono percepibili
Ma non vorrei mai che tu le notassi dopo avere fatto atto di fede nel credermi ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.