Giusto per riportare la mia esperienza, ho 33 anni e faccio sport praticamente da sempre. Negli ultimi 2 anni dedicandomi al running e ora anche alla bici...
Non è raro veder superare i 200bpm (di poco), ovviamente in tirate al limite, soprattutto se capita in gara (corsa) o in salite magari in gruppo dove trovi ralmente il limite...
picchi sui 195bpm sono per me pressochè la norma durante le ripetute, o gli scatti (magari in tratti di salita).
La cosa che devi notare, più che altro, è la capacità di ripresa.... se raggiunto il tuo limite il cuore rimane alto troppo a lungo anche quando sei in fase di recupero, allora c'è qualcosa che non funziona...
c'è invece una cosa che non capisco, di tante voci che si sentono in giro....
la Fc Max è un miraggio da vedere sul cardio per chi non è particolarmente allenato e abituato a sforzi massimali?
perchè troppe volte mi capita di vedere gente (anche giovane) che "stacca" a 165/170bpm e anche a guardarli (affanno, fatica sul volto), sono ben lontani dalla mia percezione di sforzo quando il cardio inizia a beeppare e lampeggiare a 200bpm....
Sono pienamente d accordo sulla capacità di recupero, e importantissima!! Se non essenziale! Però non ho capito la domanda, cosa e che non capisci?