Frequenza cardiaca di soglia. Test.

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi
Giusto per riportare la mia esperienza, ho 33 anni e faccio sport praticamente da sempre. Negli ultimi 2 anni dedicandomi al running e ora anche alla bici...

Non è raro veder superare i 200bpm (di poco), ovviamente in tirate al limite, soprattutto se capita in gara (corsa) o in salite magari in gruppo dove trovi ralmente il limite...

picchi sui 195bpm sono per me pressochè la norma durante le ripetute, o gli scatti (magari in tratti di salita).

La cosa che devi notare, più che altro, è la capacità di ripresa.... se raggiunto il tuo limite il cuore rimane alto troppo a lungo anche quando sei in fase di recupero, allora c'è qualcosa che non funziona...

c'è invece una cosa che non capisco, di tante voci che si sentono in giro....

la Fc Max è un miraggio da vedere sul cardio per chi non è particolarmente allenato e abituato a sforzi massimali?

perchè troppe volte mi capita di vedere gente (anche giovane) che "stacca" a 165/170bpm e anche a guardarli (affanno, fatica sul volto), sono ben lontani dalla mia percezione di sforzo quando il cardio inizia a beeppare e lampeggiare a 200bpm....

Sono pienamente d accordo sulla capacità di recupero, e importantissima!! Se non essenziale! Però non ho capito la domanda, cosa e che non capisci?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
La fc max è un dato individuale, chi ha 200 chi ha 170 anche. Considera che io che corro maratone ed ultra ho 36 battiti a riposo e la fc max trovata in laboratorio a 190 che però mai ho visto sul cardio. Ciò non significa che chi ha più fc va più veloce perché se tu hai 200 ma a riposo hai 60 hai uno spazio di manovra di 140 battiti, invece uno che ha 40 a riposo e 190 mac ha 150 di manovra e quindi virtualmente può muoversi meglio di te (chiaramente in linea teorica). Poi come giustamente dici deve essere allenata l attitudine allo sforzo perché mia moglie per esempio gli sembra di morire a 120 battiti e ha le allucinazioni mistiche mentre io a 120 battiti sono sotto i 5km al minuto

ever_gg

Novellino
22 Agosto 2014
39
1
Visita sito
Bici
work in progress
La fc max è un dato individuale, chi ha 200 chi ha 170 anche. Considera che io che corro maratone ed ultra ho 36 battiti a riposo e la fc max trovata in laboratorio a 190 che però mai ho visto sul cardio. Ciò non significa che chi ha più fc va più veloce perché se tu hai 200 ma a riposo hai 60 hai uno spazio di manovra di 140 battiti, invece uno che ha 40 a riposo e 190 mac ha 150 di manovra e quindi virtualmente può muoversi meglio di te (chiaramente in linea teorica). Poi come giustamente dici deve essere allenata l attitudine allo sforzo perché mia moglie per esempio gli sembra di morire a 120 battiti e ha le allucinazioni mistiche mentre io a 120 battiti sono sotto i 5km al minuto

infatti io non stavo dicendo che avendo Fc max più alta, vado più forte... assolutamente, lungi da me!!.

Dicevo che, a mio avviso, molti degli amatori che girano non vanno neanche vicini alla loro Fc max... forse per mancanza di allenamento specifico, o perchè impallano prima le gambe...

come dici te hai 190bpm di fc max... ma in gara, non su una maratona che è normale che stai un pò più lontano, ma tipo su una 10km.... quanto sei mediamente di cardio?

leggevo che a livello professionistico su una 10km stanno circa 6/8bpm sotto alla fc max per tutto il tempo....

era solo per parlare ma ho come l'impressione che "in media" ci sia poca propensione a sforzi massimali e a lavorare fuori soglia, o ai limiti della soglia anaerobica...

infatti tra gli stessi non senti mai parlare di ripetute, fartlek, scatti...

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
A livello pro dici bene, stanno poco sotto la fc max perché in 10k non fai tempo ad accumulare acido lattico che comincia ad accumularsi oltre la soglia anaerobica e di solito dopo un oretta di accumulo ti fermi. Sulle 10k io sto sui 175 battiti, in maratona sui 145-150, ho la soglia anaerobica sui 170 battiti. L allenamento in prossimità della fc max è contro natura e devi essere super motivato per farlo

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi
A livello pro dici bene, stanno poco sotto la fc max perché in 10k non fai tempo ad accumulare acido lattico che comincia ad accumularsi oltre la soglia anaerobica e di solito dopo un oretta di accumulo ti fermi. Sulle 10k io sto sui 175 battiti, in maratona sui 145-150, ho la soglia anaerobica sui 170 battiti. L allenamento in prossimità della fc max è contro natura e devi essere super motivato per farlo

Attento a tenere di conto la fc e basta come riferimento o meglio, il v2omax e specifico al gesto tecnico allo sport praticato, quindi se tu hai una soglia a 170 bpm nella corsa, se fai un test con i prelievi di lattato ti accorgerai che nel ciclismo sempre sui test si sposterà. Questo perché hai stimoli meccanici, metabolici simili ma diversi non so se mi sono spiegato