Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.483
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ne ho ben 2 da vendere :))):

ed hai aspettato che lo comprassi per dirmelo:angrymod:

:-x:-x

riguardo la questione posta da @marko
io penso che la FTP calcolata con 2x20' sia ok per determinare le zone di allenamento, soprattutto per lavori in z4a e z5, ma poi, forse, sia leggermente "sovrastimata" quando si vanno ad affrontare salite over 60', in sequenza, o meglio, pensare di riuscire a tenere SST over 60' è un po' troppo.
come ho già detto io l'ftp l'ho stimata su una salita di 1h, in allenamento sono riuscito a fare una sequenza di 4 salite di 30'-40' in z4 (ca 90-92%), ma su salite più lunghe ho visto che è meglio che sto intorno all'80%...

ho capito, credo, qual'è il cruccio di marko, l'oetzy gli è rimasta un po' di traverso:mrgreen:, ma IMHO fare il kuthai al 90% FTP (se non ricordo male, altrimenti bastonatemi pure) è stato un azzardo che non ha pagato...

tutte considerazioni da prendere con i dovuti margini, io sono alle prime armi con il PM...:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sinceramente ho provato a fare una salita quasi costante, tranne un pezzettino di piano, di quasi 50' con 7/8 w più della FTP, quindi considerando un ulteriore declino nei 10' finali la mia FTP di allora era corretta :eek::eek::eek:

Comunque per non sbagliarmi, quando quella cosa attaccata al corpo grazie al collo non mi crea grossi problemi, faccio questo allenamento 3X20' in FTP, recupero solo in discesa e se riesco a tenere i valori più o meno ci siamo, diversamente faccio delle valutazioni, partendo innanzitutto da una discriminante di +/- 5w, dalla cadenza utilizzata(per me che non ho una gran agilità è fondamentale) e dalla giornata oltre agli allenamenti dei gg precedenti.
A parte che è un ottimo allenamento anche se di breve durata 2 h 30', e la parte che soffro di più sono i primi minuti della seconda e terza ripetuta, perchè non facendo girare la gamba a fine ripetuta resta sempre un pò "imballata", cosa che se facessi una salita di 60' non accadrebbe.

PS: non voglio fare il moralizzatore e tantomeno il padrone di casa, visto che quello che scrive OT di più sono probabilmente io, perchè non "abbandoniamo" questo topic e ritorniamo su quello dell'utilizzo del pm in allenamento e in gara, e lascerei questo solo per eventuali aggiornamenti che usciranno dai tecnici del settore?
 
  • Mi piace
Reactions: looping

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ed hai aspettato che lo comprassi per dirmelo:angrymod:

:-x:-x

riguardo la questione posta da @marko
io penso che la FTP calcolata con 2x20' sia ok per determinare le zone di allenamento, soprattutto per lavori in z4a e z5, ma poi, forse, sia leggermente "sovrastimata" quando si vanno ad affrontare salite over 60', in sequenza, o meglio, pensare di riuscire a tenere SST over 60' è un po' troppo.
come ho già detto io l'ftp l'ho stimata su una salita di 1h, in allenamento sono riuscito a fare una sequenza di 4 salite di 30'-40' in z4 (ca 90-92%), ma su salite più lunghe ho visto che è meglio che sto intorno all'80%...

ho capito, credo, qual'è il cruccio di marko, l'oetzy gli è rimasta un po' di traverso:mrgreen:, ma IMHO fare il kuthai al 90% FTP (se non ricordo male, altrimenti bastonatemi pure) è stato un azzardo che non ha pagato...

tutte considerazioni da prendere con i dovuti margini, io sono alle prime armi con il PM...:mrgreen:
1° problema:
ho ftp impostata a 255 che non e' ne un 2x20' che sarebbe 270 ne un 60' che da mio best CP 2014 sarebbe 245w.
perche ho preso' questo valore?da prove su strada ho visto che 270w per 60' non li tengo e da prove sul gavia ho visto che sui 225w medi sono poi abbastanza ripetibile...preso questo valore ho deciso che ftp era 255w che mi abbassa il 2x20' di quel 5% che dice il libro anche se gli autori usano il 20' secco.

2°problema
non mi spiego come non riesca a fare 2 salite da 60/70' a 225w ma riesco a fare 225w normalizzati in 4he44' di gara e arrivare a 20' dal primo.
domenica alle 5 terre dopo tutto lo "smanettamento" delle prime ore con prima salita 14' 253w ; 2° 27' 253w ; 3° 15' 260w IF prime 2 ore 0.93 e 20' in z6 tiro fuori un ultima salita,dopo 3h e 40' di gara, di 30' a 230w.
per il prossimo anno penso che a questo punto mi convenga andare alla gf per fare "la gara" su questo tipo di percorsi e godermi di piu sportful/oestzy e compagnia come un avventura
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.483
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1° problema:
ho ftp impostata a 255 che non e' ne un 2x20' che sarebbe 270 ne un 60' che da mio best CP 2014 sarebbe 245w.
perche ho preso' questo valore?da prove su strada ho visto che 270w per 60' non li tengo e da prove sul gavia ho visto che sui 225w medi sono poi abbastanza ripetibile...preso questo valore ho deciso che ftp era 255w che mi abbassa il 2x20' di quel 5% che dice il libro anche se gli autori usano il 20' secco.

2°problema
non mi spiego come non riesca a fare 2 salite da 60/70' a 225w ma riesco a fare 225w normalizzati in 4he44' di gara e arrivare a 20' dal primo.
domenica alle 5 terre dopo tutto lo "smanettamento" delle prime ore con prima salita 14' 253w ; 2° 27' 253w ; 3° 15' 260w IF prime 2 ore 0.93 e 20' in z6 tiro fuori un ultima salita,dopo 3h e 40' di gara, di 30' a 230w.
per il prossimo anno penso che a questo punto mi convenga andare alla gf per fare "la gara" su questo tipo di percorsi e godermi di piu sportful/oestzy e compagnia come un avventura

e magari viene fuori anche il tempo...o-o

forse è solo un problema di "testa", che, mettila come vuoi, conta parecchio...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
1° problema:
ho ftp impostata a 255 che non e' ne un 2x20' che sarebbe 270 ne un 60' che da mio best CP 2014 sarebbe 245w.
perche ho preso' questo valore?da prove su strada ho visto che 270w per 60' non li tengo e da prove sul gavia ho visto che sui 225w medi sono poi abbastanza ripetibile...preso questo valore ho deciso che ftp era 255w che mi abbassa il 2x20' di quel 5% che dice il libro anche se gli autori usano il 20' secco.

2°problema
non mi spiego come non riesca a fare 2 salite da 60/70' a 225w ma riesco a fare 225w normalizzati in 4he44' di gara e arrivare a 20' dal primo.
domenica alle 5 terre dopo tutto lo "smanettamento" delle prime ore con prima salita 14' 253w ; 2° 27' 253w ; 3° 15' 260w IF prime 2 ore 0.93 e 20' in z6 tiro fuori un ultima salita,dopo 3h e 40' di gara, di 30' a 230w.
per il prossimo anno penso che a questo punto mi convenga andare alla gf per fare "la gara" su questo tipo di percorsi e godermi di piu sportful/oestzy e compagnia come un avventura

ma dopo solden hai rifatto un test? perchè è facile che una gara come la oetztaler, se recuperata bene ti abbia fatto salire un gradino, soprattutto in termini di tenuta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1° problema:
ho ftp impostata a 255 che non e' ne un 2x20' che sarebbe 270 ne un 60' che da mio best CP 2014 sarebbe 245w.
perche ho preso' questo valore?da prove su strada ho visto che 270w per 60' non li tengo e da prove sul gavia ho visto che sui 225w medi sono poi abbastanza ripetibile...preso questo valore ho deciso che ftp era 255w che mi abbassa il 2x20' di quel 5% che dice il libro anche se gli autori usano il 20' secco.
...

ma tenendo ftp a 255 non ti vengono le zone incredibilmente basse? per esempio, ti ritroveresti con la z3 bassa che parte da 194. Tu a 194w fai andare il cucchiaio per fare colazione con latte e fette biscottate. Ma anche la z4- a 232 w è bassa per te.
Io, che non ti sto attaccato neppure con il traino, 230w medi (non np ma medi veri) li tengo tendenzialmente "all'infinito", e non lo dico per dire ma perché mi sono fatto dei test significativi su z3 questa estate su 150km in solitaria dove mi prendevo 10-12 di pausa a 190-210w e poi pestavo a 235-240w per 50-60' senza soluzione di continuità. Banalmente domenica 235 sono usciti "senza forzare" per oltre 1h e arrivavano dopo 1h30 di vallonato spingendo. Ma se tenessi la ftp sotto di 20W dovrei fare z3 bassa a 185w circa, cioè sonnecchiando.

E ripeto, io non ti vedo neppure partire. Se ragionassi come fai tu avrei zone allenanti totalmente inutilizzabili.

Per me il test 2x20 produce zone corrette, e come tale per me va bene. Idem per l'1x20, funziona altrettanto bene. Se poi non riesco a fare 60' a ftp ... vabbè, chissene. Ma se affronto una salita da 60' in gara di certo non penso di farla a ftp, non è ipotizzabile e non credo sia neppure teoricamente possibile perché arrivi già con un accumulo di tss importante, di w' bal consumato ecc ecc e poi ti devi conservare per il resto della gara
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
mi sa che ci conviene staccare tutto e vendere tutto!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se a qualcuno interesa p2max :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
[MENTION=3249]marko[/MENTION] [MENTION=47842]mag[/MENTION]
Se avete in vendita un p2max potrei essere interessato per un amico (io ce l'ho già e ovviamente ne sono soddisfattissimo :mrgreen:).
Lui ha un gruppo Shimano Sora con tripla, ma potrebbe cambiarlo. Che prezzo vorreste realizzare (anche in MP) ?
Grazie!

Sul discorso FTP...anche io ho provato diverse "soluzioni" in gara...peso 60kg, ed impostando la FTP a 240 dopo il test standard, gli intervalli mi tornano, z5 ad esempio è centrata in pieno (riesco a fare il 5x5' @285W, quindi circa il 118%): quindi con i numeri penso di esserci. Ma...

...analizzando la mia Coppi ho fatto le prime due salite (da circa 40-45') a 210-220W , poi sul Fauniera ho provato a tenere i 200 ma nella seconda parte sono abbastanza saltato (alla fine sono usciti 185W medi per quasi 2h).

Ciò che non mi spiego è come mai sull'ultima salita (36' circa) dove ho recuperato un sacco di posizioni sono riuscito a tenere nuovamente 215W medi (quindi quasi 90% FTP) e negli ultimi 15km ho sempre tirato il mio gruppetto -190W medi pur essendo falsopiano in discesa-.

Il prox anno (obiettivo Coppi in 7h-7h 15') vorrei guadagnare un pò sulle salite lunghissime (>60') ... idee e suggerimenti -ma anche critiche!- su come tarare meglio la pianificazione degli allenamenti sono ben accetti...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
...analizzando la mia Coppi ho fatto le prime due salite (da circa 40-45') a 210-220W , poi sul Fauniera ho provato a tenere i 200 ma nella seconda parte sono abbastanza saltato (alla fine sono usciti 185W medi per quasi 2h).

Ciò che non mi spiego è come mai sull'ultima salita (36' circa) dove ho recuperato un sacco di posizioni sono riuscito a tenere nuovamente 215W medi (quindi quasi 90% FTP) e negli ultimi 15km ho sempre tirato il mio gruppetto -190W medi pur essendo falsopiano in discesa...

il fauniera è una brutta bestia, io non credo lo si possa prendere a esempio di nulla.
il fauniera ha un profilo di salita aggressivo e quindi potrebbe non andare d'accordo con le proprie caratteristiche; il rapporto è importante, le rpm potrebbero essere forzate a ritmi a cui non si è abituati, la salita è lunga e non tutti sono abituati, ci si arriva dopo avere sempre tirato nella prima parte senza riposo alcuno, e l'altitudine gioca la sua parte. e la testa sul fauniera è pure importantissima.
per cui per me il fauniera è un oggetto che non fa testo sul calcolo zone, ftp, ...

l'ultima salita invece arrivava dopo un "semi riposo", tanta tanta tanta discesa, pendenze più normali, durata ragionevole, ... tutto più nei parametri

o almeno questa è la mia visione

edit
p.s. i p2max me li tengo ben stretti :mrgreen: con la "roba" che c'è ora in giro non ci penso minimamente a sostituirli, con nulla ;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
1° problema:
ho ftp impostata a 255 che non e' ne un 2x20' che sarebbe 270 ne un 60' che da mio best CP 2014 sarebbe 245w.
perche ho preso' questo valore?da prove su strada ho visto che 270w per 60' non li tengo e da prove sul gavia ho visto che sui 225w medi sono poi abbastanza ripetibile...preso questo valore ho deciso che ftp era 255w che mi abbassa il 2x20' di quel 5% che dice il libro anche se gli autori usano il 20' secco.

2°problema
non mi spiego come non riesca a fare 2 salite da 60/70' a 225w ma riesco a fare 225w normalizzati in 4he44' di gara e arrivare a 20' dal primo.
domenica alle 5 terre dopo tutto lo "smanettamento" delle prime ore con prima salita 14' 253w ; 2° 27' 253w ; 3° 15' 260w IF prime 2 ore 0.93 e 20' in z6 tiro fuori un ultima salita,dopo 3h e 40' di gara, di 30' a 230w.
per il prossimo anno penso che a questo punto mi convenga andare alla gf per fare "la gara" su questo tipo di percorsi e godermi di piu sportful/oestzy e compagnia come un avventura

Secondo me la risposta sta nella tipologia di gara, alle 5 terre tranne l'ultima salita le altre sono quasi tutti strappi dai 10 ai 15' e sei portato a dare il meglio di te stesso per non perdere il gruppo, poi ti sobbarchi una bella mezz'ora di piano dove recuperi seguita da un finto vallonato e infine trovi una salita dove è "facile" w per via della pendenza costante, l'anno scorso mi sembra che avessi fatto circa 315 w medi staccando il gruppo di circa 3' compreso il falsopiano finale. Invece a Solden non ti inventi nulla, o hai il passo del gruppo in cui sei e o ci resti o ci giochi(capita anche questo) o ti stacchi e in discesa non rientri troppo lunga e facile e il gruppo rende.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
1° problema:
ho ftp impostata a 255 che non e' ne un 2x20' che sarebbe 270 ne un 60' che da mio best CP 2014 sarebbe 245w.
perche ho preso' questo valore?da prove su strada ho visto che 270w per 60' non li tengo e da prove sul gavia ho visto che sui 225w medi sono poi abbastanza ripetibile...preso questo valore ho deciso che ftp era 255w che mi abbassa il 2x20' di quel 5% che dice il libro anche se gli autori usano il 20' secco.

2°problema
non mi spiego come non riesca a fare 2 salite da 60/70' a 225w ma riesco a fare 225w normalizzati in 4he44' di gara e arrivare a 20' dal primo.
domenica alle 5 terre dopo tutto lo "smanettamento" delle prime ore con prima salita 14' 253w ; 2° 27' 253w ; 3° 15' 260w IF prime 2 ore 0.93 e 20' in z6 tiro fuori un ultima salita,dopo 3h e 40' di gara, di 30' a 230w.
per il prossimo anno penso che a questo punto mi convenga andare alla gf per fare "la gara" su questo tipo di percorsi e godermi di piu sportful/oestzy e compagnia come un avventura

per quel che valgo, sono due anni che io raggiungo il mio best in questa gara per watt medi e np. Ritengo che sia dovuto in buona parte alla prima ora e mezza fatta a blocco con tantissimi momenti in z6 e scarsissimi recuperi. Prendere questi dati per stabilire la propria Ftp secondo me è un po' al limite.

E comunque l'ultima salita l'hai tirata fuori con quei valori perchè avevi dietro un valido inseguitore che ti motivava... ;-)
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
domenica alla noberasco la prima salita potrebbe essere un bel test ftp!

Occhio alla parte in piano/discesa che potrebbe alterare un po' i valori. Bisognerà pedalarla forte. Quindi mi metto dietro di te, visto che devi dare tutto..

A parte gli scherzi, mi fa piacere constatare che non sono l'unico pirla che va alle gare più per migliorare/rafforzare/validare la propria CP che per la gara in sè..Ovvio che poi faccia dei mezzi disastri come risultato finale!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Occhio alla parte in piano/discesa che potrebbe alterare un po' i valori. Bisognerà pedalarla forte. Quindi mi metto dietro di te, visto che devi dare tutto..

A parte gli scherzi, mi fa piacere constatare che non sono l'unico pirla che va alle gare più per migliorare/rafforzare/validare la propria CP che per la gara in sè..Ovvio che poi faccia dei mezzi disastri come risultato finale!
in gare come la noberasco la selazione si fa sulla prima salita,inutile risparmiarsi o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Occhio alla parte in piano/discesa che potrebbe alterare un po' i valori. Bisognerà pedalarla forte. Quindi mi metto dietro di te, visto che devi dare tutto..

A parte gli scherzi, mi fa piacere constatare che non sono l'unico pirla che va alle gare più per migliorare/rafforzare/validare la propria CP che per la gara in sè..Ovvio che poi faccia dei mezzi disastri come risultato finale!

Occhio che non è la stessa cosa
La lettura della cp post gara è importantissima. E la cp tende a migliorare ma sempre in funzione delle salite a disposizione, della tattica di gara, dei gruppi che trovi. Banalmente io spero di fare cp basse a lunghi tratti perche significa che sono riuscito a trovare il gruppo giusto usando le forze che ho per le salite

Diverso è fare un test ftp in gara, non ne hai il modo secondo me, soprattutto se ambisci a posizioni di classifica come marko
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mmmhhh, non credo
X 2 ragioni

La prima è che il ritmo gara ti impedisce di gestirti come devi e devi inoltre pensare al resto
La seconda è che in mezzo spiana molto e a lungo.

Comunque ci sono pure io a albenga

La penso un po anch'io così la prima salita fa selezione(tra le altre cose molto pedalabile, l'unico anno che la feci, non ho mai tolto il 53), se tieni il primo gruppo già dal secondo se è a forze limitate viene ripreso nel mangia e bevi dopo la seconda salita.
Comunque gara molto bella in bocca al lupo a tutti.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Occhio che non è la stessa cosa
La lettura della cp post gara è importantissima. E la cp tende a migliorare ma sempre in funzione delle salite a disposizione, della tattica di gara, dei gruppi che trovi. Banalmente io spero di fare cp basse a lunghi tratti perche significa che sono riuscito a trovare il gruppo giusto usando le forze che ho per le salite

Diverso è fare un test ftp in gara, non ne hai il modo secondo me, soprattutto se ambisci a posizioni di classifica come marko

Sì certo sono d'accordo. Era un commento un po' ironico sul fatto che alcune volte, oltre alla gara, quello che mi interessa è vedere eventuali ritocchi sulla prestazione (e questo è in apparenza assurdo..). Sono d'accordissimo che una buona stategia di gara non si accorda con il ritocco/consolidamento dei valori di CP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.