dovrebbe essere Volandri che beccò 3 mesi...
Forse e' Marin Čilić che ha vinto pochi giorni fa gli Us Open,e' stato trovato positivo ad uno stimolante ed ha preso 9 mesi perche' si e' giustificato dicendo che la sostanza era contenuta in una zolletta di glucosio comprata dalla mamma E trovata in una farmacia di Montecarlo in una scatola identica.La squalifica poi e' stata ridotta a soli 4 mesi.
Da Ubitennis.com:
"Arrivata la decisione dell'ITF sul caso di Marin Cilic. Il croato, trovato positivo durante il torneo di Monaco di Baviera, è stato sospeso 9 mesi. La squalifica è retroattiva e parte dal 1 maggio. Cilic perde i punti e i montepremi guadagnati da allora. La squalifica terminerà a mezzanotte del 31 gennaio 2014.
Il test, effettuato nei laboratori Wada di Montreal, ha evidenziato la presenza di coramina, uno stimolante che compare nella sezione 6 della lista delle sostanze proibite della Wada. Secondo Marin Cilic la sostanza era contenuta in una zolletta di glucosio comprata dalla mamma E trovata in una farmacia di Montecarlo in una scatola identica. Una positività "a sua insaputa", dunque.
"Posso confermare che la positività deriva dalle zollette di zucchero comprate in Francia" ha dichiarato Cilic alla stampa croata. "Non sapevo che contenessero una sostanza vietata durante le competizioni (ma permessa fuori delle competizioni). Mi piacerebbe fornirvi ulteriori dettagli" ha spiegato, "ma non posso commentare ulteriormente finché il processo non sarà terminato".
Il tribunale indipendente che ha giudicato il suo caso ha accettato la sua difesa e ritenuto che Cilic non "avesse intenzione di migliorare le proprie prestazioni" attraverso l'assunzione delle zollette incriminate. In virtù di questa attenuante ha ridotto il periodo della sospensione, come previsto dall'articolo 2.1 del programma, a nove mesi, a decorrere dal 1 maggio, data del test.
Dopo il test a Monaco di Baviera, Cilic ha giocato a Madrid e Roma, ed è arrivato in finale al Queen’s. E quando ha giocato il primo turno con Baghdatis a Wimbledon è stato avvicinato dall’ITF e avvertito del fatto che era stato trovato positivo. Cilic, dicono i croati, si è dimostrato subito pronto a cooperare con l’ITF e immediatamente, concordando un infortunio al ginocchio che non aveva, si è ritirato da Wimbledon prima di giocare contro DeSchepper.
Il croato ha dichiarato che medita di presentare appello alla Corte di Arbitrato dello Sport di Losanna, come riferisce l'Associated Press. "Voglio sottolineare che non ho mai assunto consapevolmente sostanze proibite in tutta la mia carriera" ha detto Cilic, "e che mi oppongo a qualsiasi uso di sostanze dopanti nello sport. Quando il processo sarà finito, risponderò a tutte le domande".
MARIN CILIC : RIDOTTA LA SQUALIFICA PER DOPING, IL CROATO POTREBBE GIA' GIOCARE A PARIGI LA PROSSIMA SETTIMANA !
25.10.13 0 commenti
Marin Cilic, che era stato sospeso per 9 mesi dall’ITF per esser risultato positivo ad un controllo antidoping alla nichetamida, ha visto la sua squalifica ridursi a 4 mesi, dopo essersi appellato al TAS (Tribunal of Arbitration for Sport), che ha concesso una riduzione della squalifica.
Il Tribunale ha senteziato che la sanzione inflitta era troppo severa in considerazione al grado di colpa del giocatore. Per questo c’è stata da parte della corte la riduzione della sanzione da nove e soli quattro mesi.
L’ex top ten potrebbe essere già presente nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy in programma la prossima settimana dato che la sua squalifica si è conclusa dopo questa riduzione.
Ricordiamo che il giocatore croato è stato trovato positivo nello scorso maggio ad un controllo antidoping nel torneo ATP 250 di Monaco di Baviera.
Nel campione di urina inviato ad un laboratorio di Montreal per effettuare le analisi è stata rilevata la presenza di nichetamida (stimolante) sostanza proibita dalla WADA.