Giovo 206 mesi
Peri fosse 220
![]()
Su Giovo sei calato tanto perchè esagerato Kuthai ... ma Peri-Fosse non male...
Giovo 206 mesi
Peri fosse 220
![]()
ci rifletto con calma,tanto manca un annomy 2cents
premesso che FTP non è un valore così cardine per impostare allenamento con misuratore come ho potuto verificare in quasi 2anni di programmi di allenamento .......... diciamo in linea generale (con le differenze che sono tipiche da atleta ad atleta dovute alle sue caratteristiche specifiche) che se riesci a fare due salite di seguito =>1h ad un valore x puoi stabilire con buona attendibilità FTP=x+30w .... certo è che se non fai nemmeno questa prova, oltre a non fare un test, almeno 2-3 volte all'anno di di 1h a tutta allora non vale nemmeno più la pena usare un misuratore
Da un punto di vista strettamente empirico, quindi non baciato dai crismi della scientificità, ti posso dire che su uno sforzo di 30-40' fatto ad altà intensità ormai per esperienza le gambe mi dicono qual'è il valore di FTP in quel momento
due salite a 225w sono un dato oggettivo mentre 4h45' a np 225w sono un dato virtuale e su questo dovresti riflettere....probabilmente tu sei portato più per gare brevi ed intense ad alta ripetitività sopra FTP che alle grandi cavalcate aerobiche come Otzy sportful e compagnia dove comunque se vuoi capire quanto puoi rendere devi necessariamente studiare una stagione dove prepari quelle corse in maniera prioritaria .... richiedono un tipo di allenamento che è diverso a mio modo di vedere di quello per le mediofondo.... grande lavoro sul motore aerobico (non fatto di intervallini da 20'
) e studio attendo delle fibre muscolari con conseguente preparazione ..... carichi mirati con tempistiche corrette e scarichi/tapering (che non vuol dire fare un kaiser
) fatti correttamente considera poi che con il passare degli anni diventi più "resistente" e perdi in prestazioni massimali e anche in recupero e quindi comportarsi di conseguenza
ci rifletto con calma,tanto manca un anno
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-
certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno![]()
vedi io prendo appunti e poi metto in praticahai scoperto l'acqua calda:eek:
di sicuro quest'anno quando ti ho visto pedalavi di un duro veramente contrproduente
quelle liguri non sono garette semplicemente si attagliano meglio probabilmente alle tue caratteristiche e/o alla tua preparazione (propendo per questa seconda ipotesi
SE Solden è il tuo sogno devi programmare stagione in un certo modo certo molto ma molto diverso da come hai fatto quest'anno ......
Ti aspettiamo l'11 così non hai più la scusa delle garette liguri.... abbiamo posticipato per te e utah :angrymod:
ci rifletto con calma,tanto manca un anno
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-
certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno![]()
come è andata la noberasco?
mi permetto di rispondere per lui.."andava veramente come una moto". Se partiva un pelo piu' forte all'inizio delle prima salita (e se questo non fosse stato controproducente come capitato a me..) arrivava in cima con il primo gruppo. Complimenti..

ok che c'è un filino di differenza di età e potrei benissimo essere suo papà ... Ma 28' sono proprio un altro sport ci rifletto con calma,tanto manca un anno
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-
certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno![]()

bene dai... ho preso solo 12' dai primi:) e ho fatto il best stagionale sui 60' con 255watt...calcolando che e' stato fatto sulla prima salita che aveva anche dei falsopiani e discesa direi che ho ancora marginecome è andata la noberasco?
Marco sono rimasto un po imbottigliato dietro visto che in partenza mi sono caduti davanti e ho perso posizioni,poi comunque quando il gruppo si e' sgranato sono risalita bene rientrando sul gruppo che poi mi ha portato all'arrivo.ho fatto 11' a tutta a 284 w medi poi rientrato sul gruppo ho stretto i dentimi permetto di rispondere per lui.."andava veramente come una moto". Se partiva un pelo piu' forte all'inizio delle prima salita (e se questo non fosse stato controproducente come capitato a me..) arrivava in cima con il primo gruppo. Complimenti..
codice fiscale e iban no?Curiosità...
Età, altezza e peso?![]()
bene dai... ho preso solo 12' dai primi:) e ho fatto il best stagionale sui 60' con 255watt...calcolando che e' stato fatto sulla prima salita che aveva anche dei falsopiani e discesa direi che ho ancora margine
Marco sono rimasto un po imbottigliato dietro visto che in partenza mi sono caduti davanti e ho perso posizioni,poi comunque quando il gruppo si e' sgranato sono risalita bene rientrando sul gruppo che poi mi ha portato all'arrivo.ho fatto 11' a tutta a 284 w medi poi rientrato sul gruppo ho stretto i denti
codice fiscale e iban no?
comunque circa 59.5/60 per 1.68
codice fiscale e iban no?
comunque circa 59.5/60 per 1.68

faccio 500/550 ore annue
molta qualita' in settimana e distanza sabato/domenica,
quello che mi manca ancora e' la ripetibilita' su salite lunghe ma per un milanese da pianura padana va bene anche cosi'![]()
a volta vado a fare la roncola ma mi devo sempre spostare in macchina...Se non si hanno salite vicine a casa per forza nelle brevi uscite settimanali del dopo-lavoro si può fare solo pianura... Ma anche un' ora / un' ora e 15 di pianura a differenza di quello che pensano "gli antichi" può essere molto allenante...![]()
a volta vado a fare la roncola ma mi devo sempre spostare in macchina
Eccolo qui.ti capisco perfettamente
ma pensa uno che deve allenarsi in salita in Olanda![]()