Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
X forza [MENTION=3249]marko[/MENTION] mi ha fatto fare il Kuthai in Z4 piena...[emoji57][emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
my 2cents
premesso che FTP non è un valore così cardine per impostare allenamento con misuratore come ho potuto verificare in quasi 2anni di programmi di allenamento .......... diciamo in linea generale (con le differenze che sono tipiche da atleta ad atleta dovute alle sue caratteristiche specifiche) che se riesci a fare due salite di seguito =>1h ad un valore x puoi stabilire con buona attendibilità FTP=x+30w .... certo è che se non fai nemmeno questa prova, oltre a non fare un test, almeno 2-3 volte all'anno di di 1h a tutta allora non vale nemmeno più la pena usare un misuratore:mrgreen:
Da un punto di vista strettamente empirico, quindi non baciato dai crismi della scientificità:mrgreen:, ti posso dire che su uno sforzo di 30-40' fatto ad altà intensità ormai per esperienza le gambe mi dicono qual'è il valore di FTP in quel momento




due salite a 225w sono un dato oggettivo mentre 4h45' a np 225w sono un dato virtuale e su questo dovresti riflettere....probabilmente tu sei portato più per gare brevi ed intense ad alta ripetitività sopra FTP che alle grandi cavalcate aerobiche come Otzy sportful e compagnia dove comunque se vuoi capire quanto puoi rendere devi necessariamente studiare una stagione dove prepari quelle corse in maniera prioritaria .... richiedono un tipo di allenamento che è diverso a mio modo di vedere di quello per le mediofondo:mrgreen: .... grande lavoro sul motore aerobico (non fatto di intervallini da 20':mrgreen:) e studio attendo delle fibre muscolari con conseguente preparazione ..... carichi mirati con tempistiche corrette e scarichi/tapering (che non vuol dire fare un kaiser:mrgreen:) fatti correttamente considera poi che con il passare degli anni diventi più "resistente" e perdi in prestazioni massimali e anche in recupero e quindi comportarsi di conseguenza
ci rifletto con calma,tanto manca un anno:mrgreen:
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-
certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno:mrgreen:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ci rifletto con calma,tanto manca un anno:mrgreen:
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-

hai scoperto l'acqua calda :mrgreen::eek:
di sicuro quest'anno quando ti ho visto pedalavi di un duro veramente contrproduente


certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno:mrgreen:

quelle liguri non sono garette semplicemente si attagliano meglio probabilmente alle tue caratteristiche e/o alla tua preparazione (propendo per questa seconda ipotesi

SE Solden è il tuo sogno devi programmare stagione in un certo modo certo molto ma molto diverso da come hai fatto quest'anno ......

Ti aspettiamo l'11 così non hai più la scusa delle garette liguri:mrgreen: .... abbiamo posticipato per te e utah :angrymod:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
hai scoperto l'acqua calda :mrgreen::eek:
di sicuro quest'anno quando ti ho visto pedalavi di un duro veramente contrproduente




quelle liguri non sono garette semplicemente si attagliano meglio probabilmente alle tue caratteristiche e/o alla tua preparazione (propendo per questa seconda ipotesi

SE Solden è il tuo sogno devi programmare stagione in un certo modo certo molto ma molto diverso da come hai fatto quest'anno ......

Ti aspettiamo l'11 così non hai più la scusa delle garette liguri:mrgreen: .... abbiamo posticipato per te e utah :angrymod:
vedi io prendo appunti e poi metto in pratica:mrgreen:
per l'11 segno in agenda e dovrei esserci sta volta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ci rifletto con calma,tanto manca un anno:mrgreen:
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-
certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno:mrgreen:

come è andata la noberasco?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mi permetto di rispondere per lui.."andava veramente come una moto". Se partiva un pelo piu' forte all'inizio delle prima salita (e se questo non fosse stato controproducente come capitato a me..) arrivava in cima con il primo gruppo. Complimenti..

Non avevo dubbi :mrgreen: grazie o-o

EDIT: visto ora il risultato ... Mi ha dato 28' :))): ok che c'è un filino di differenza di età e potrei benissimo essere suo papà ... Ma 28' sono proprio un altro sport :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
ci rifletto con calma,tanto manca un anno:mrgreen:
nelle ultime gare liguri ho capito che:
se alzo la cadenza vengono i watt ,mai pedalato cosi' agile in salita in vita mia 80/90rpm-
certo le garette liguri sono il mio pane,mi diverto un sacco e per le mie possibilita' mi tolgo delle belle soddisfazioni, ma soelden e' il mio sogno:mrgreen:

Curiosità...

Età, altezza e peso? ;)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
come è andata la noberasco?
bene dai... ho preso solo 12' dai primi:) e ho fatto il best stagionale sui 60' con 255watt...calcolando che e' stato fatto sulla prima salita che aveva anche dei falsopiani e discesa direi che ho ancora margine
mi permetto di rispondere per lui.."andava veramente come una moto". Se partiva un pelo piu' forte all'inizio delle prima salita (e se questo non fosse stato controproducente come capitato a me..) arrivava in cima con il primo gruppo. Complimenti..
Marco sono rimasto un po imbottigliato dietro visto che in partenza mi sono caduti davanti e ho perso posizioni,poi comunque quando il gruppo si e' sgranato sono risalita bene rientrando sul gruppo che poi mi ha portato all'arrivo.ho fatto 11' a tutta a 284 w medi poi rientrato sul gruppo ho stretto i denti


Curiosità...

Età, altezza e peso? ;)
codice fiscale e iban no?:mrgreen::mrgreen:
comunque circa 59.5/60 per 1.68
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
bene dai... ho preso solo 12' dai primi:) e ho fatto il best stagionale sui 60' con 255watt...calcolando che e' stato fatto sulla prima salita che aveva anche dei falsopiani e discesa direi che ho ancora margine

Marco sono rimasto un po imbottigliato dietro visto che in partenza mi sono caduti davanti e ho perso posizioni,poi comunque quando il gruppo si e' sgranato sono risalita bene rientrando sul gruppo che poi mi ha portato all'arrivo.ho fatto 11' a tutta a 284 w medi poi rientrato sul gruppo ho stretto i denti



codice fiscale e iban no?:mrgreen::mrgreen:
comunque circa 59.5/60 per 1.68


Ottimi valori...[emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
codice fiscale e iban no?:mrgreen::mrgreen:
comunque circa 59.5/60 per 1.68

...Era curiosità appunto... :mrgreen:

Ti alleni molto ma non mi sembra tu sia di quelli che fanno 20000 km/anno e che passano tutto il giorno in bici, arrivi a 10' dai primi nelle MF e nelle granfondo stile Coppi mi pare tu stia tra i 50 ed i 100...

In altre parole i risultati ci sono, vai forte! quindi volevo capire quali erano i tuoi valori ed effettivament ehai un valore watt/kg molto buono (4.25 sui 60').

Ciao e complimenti per le prestazioni, fenomeni a parte sono di tutto rispetto. ;)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
faccio 500/550 ore annue
molta qualita' in settimana e distanza sabato/domenica,
quello che mi manca ancora e' la ripetibilita' su salite lunghe ma per un milanese da pianura padana va bene anche cosi':mrgreen:
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
faccio 500/550 ore annue
molta qualita' in settimana e distanza sabato/domenica,
quello che mi manca ancora e' la ripetibilita' su salite lunghe ma per un milanese da pianura padana va bene anche cosi':mrgreen:

...Se non si hanno salite vicine a casa per forza nelle brevi uscite settimanali del dopo-lavoro si può fare solo pianura... Ma anche un' ora / un' ora e 15 di pianura a differenza di quello che pensano "gli antichi" può essere molto allenante... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.