Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.974
276
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
image.php

sto cercando di capire cosa ha questa bici per renderla così bella....saranno le ruote:mrgreen:

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
OT ragazzi, ma in fiera a Pd (x chi c'è stato) hanno presentato tutta la serie di ruote Corima con i mozzi Mcc 2015, piu' compatti e con i raggi piatti all'ant in stile Lightwheigth. Tutti i mod. potranno essere scelti tradizionali o Mcc...
Fine OT

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Riguardo le corima di Mauro, credetemi ragazzi, ho avuto la fortuna di vederle dal vivo e sono splendide, seconde solo alla simpatia di Mauro :mrgreen:

Le guardi quasi ipnotizzato senza quasi accorgerti che attorno c'è anche una bici ed un telaio, renderebbero super qualsiasi bici, per chi può le straconsiglio dal punto di vista estetico, mentre da quello del rendimento beh... Mauro già scrisse a riguardo ;)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti scusate l'intrusione...stamattina ho visto un offerta da un rivenditore per una stupenda R3 montata ultegra del 2014 nuova ,guarnitura rotor,fulcrum r5 a 2650 euro chiavi in mano,che ne dite? io la trovo stupenda ed è quasi amore anche perchè ho trovato un rivenditore molto bravo e competente...
ps. amore per la r3 non per il rivenditore....

3790€ di listino
Fai tu......

o-o

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si credo anch'io che questo colore renda tantissimo!
Posto che tutte le bici con le ruote a profilo alto guadagnano, quando presi la mia, quel grigio non mi faceva impazzire.
Ora, a distanza di tempo lo trovo molto equilibrato e son ben contento che sia cosi' poco invadente.
La bici precedente l'avevo comprata anche per le scelte cromatiche piccanti ma nel giro di due anni non le riconoscevo piu'.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Posto che tutte le bici con le ruote a profilo alto guadagnano, quando presi la mia, quel grigio non mi faceva impazzire.
Ora, a distanza di tempo lo trovo molto equilibrato e son ben contento che sia cosi' poco invadente.
La bici precedente l'avevo comprata anche per le scelte cromatiche piccanti ma nel giro di due anni non le riconoscevo piu'.
de rosa..vero?in che senso piccanti

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
qualcuno di voi è inscritto al Forum Ufficiale Cervelo?

Ho inviato la richiesta di attivazione account due giorni fa,mi hanno inviato una mail automatica che stanno vagliando la mia richiesta,ma ancora non mi hanno inviato l'accettazione per poter entrare e postare...;nonzo%

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=31792]bis[/MENTION] per favore poi ci scrivi due impressioni sulle c24 rispetto alle f3 ?
Stamane ho fatto un giro di una cinquantina di km senza troppe salite (475m di dislivello complessivo) ... ad una media di 27,1km/h (cosi' ti fai un'idea delle mie prestazioni :-) )

Il confronto e' con le f3 gommate allo stesso modo - veloflex corsa 25mm dietro, e 23mm davanti. le 25 sono nuove su entrambe le ruote, la 23 delle f3 ha circa 3000km. Presumo per ragioni legate alla forma del cerchio, le gomme delle C24 risultano di qualche decimo di mm piu' strette di quelle dell'f3. Pressione 8 atm, ant. e post. (peso 85kg!!)
Le f3 pesano quasi 180g in piu delle C24 (causa anche camere d'aria diverse).
Circa un mese fa ho fatto manutenzione ai mozzi delle f3 e quindi, oltre ad essere rodate le considero in configurazione ottimale.

La prima cosa che ho notato e' il poco rumore che fa la RL. Dato che il rumore e' una forma d'attrito, presumo che lo scorrimento senza pedalare sia leggermente migliore nelle C24.
Ad un paio di km dalla partenza devo attraversare un breve tratto in pave.
L'impressione e' che siano addrittura piu' confortevoli delle f3.
Nota: c'e' da dire che la Cervelo R3 e' di suo comodosa e questa caratteristica appiattisce le differenze di rigidita' tra le diverse ruote.
Comunque, anche negli infiniti tratti di asfalto rugoso, l'impressione e' che le ruote assorbissero molto bene e che quindi scorressero bene.
Comunque, differenze vistose sulla scorrevolezza non le ho notate.

Ho avuto l'impressione che nei cambi di velocita' (non repentini) si faccia meno fatica. Questo e' consistente col fatto che essendo i cerchi delle c24 particolarmente leggeri, agevolano le accelerazioni piu' di una ruota dello stesso peso con mozzo leggero e cerchio pesante. (sospetto che il 90% della differenza di peso con le f3 sia tutta nei cerchi).

A parte i cambi di velocita' la differenza di peso dell'insieme, per le salite di oggi, non l'ho notata gran che; ho avuto l'impressione che su una salita che oscilla tra il 2 e quasi 4 % facessi meno fatica.

Comunque sia, mi son piaciute parecchio. M'e' rimasto il sospetto che servano altre uscite per decifrarle meglio. :-)
Una volta rodate, faro' una prova piu' esaustiva su un percorso breve che conosco molto bene.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION] alla fine c24 stravincono sulle f3, sarebbe interessante il confronto con le f0 con le quali immagino la maggiore comodità dovrebbe essere ancora più evidente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stamane ho fatto un giro di una cinquantina di km senza troppe salite (475m di dislivello complessivo) ... ad una media di 27,1km/h (cosi' ti fai un'idea delle mie prestazioni :-) )

Il confronto e' con le f3 gommate allo stesso modo - veloflex corsa 25mm dietro, e 23mm davanti. le 25 sono nuove su entrambe le ruote, la 23 delle f3 ha circa 3000km. Presumo per ragioni legate alla forma del cerchio, le gomme delle C24 risultano di qualche decimo di mm piu' strette di quelle dell'f3. Pressione 8 atm, ant. e post. (peso 85kg!!)
Le f3 pesano quasi 180g in piu delle C24 (causa anche camere d'aria diverse).
Circa un mese fa ho fatto manutenzione ai mozzi delle f3 e quindi, oltre ad essere rodate le considero in configurazione ottimale.

La prima cosa che ho notato e' il poco rumore che fa la RL. Dato che il rumore e' una forma d'attrito, presumo che lo scorrimento senza pedalare sia leggermente migliore nelle C24.
Ad un paio di km dalla partenza devo attraversare un breve tratto in pave.
L'impressione e' che siano addrittura piu' confortevoli delle f3.
Nota: c'e' da dire che la Cervelo R3 e' di suo comodosa e questa caratteristica appiattisce le differenze di rigidita' tra le diverse ruote.
Comunque, anche negli infiniti tratti di asfalto rugoso, l'impressione e' che le ruote assorbissero molto bene e che quindi scorressero bene.
Comunque, differenze vistose sulla scorrevolezza non le ho notate.

Ho avuto l'impressione che nei cambi di velocita' (non repentini) si faccia meno fatica. Questo e' consistente col fatto che essendo i cerchi delle c24 particolarmente leggeri, agevolano le accelerazioni piu' di una ruota dello stesso peso con mozzo leggero e cerchio pesante. (sospetto che il 90% della differenza di peso con le f3 sia tutta nei cerchi).

A parte i cambi di velocita' la differenza di peso dell'insieme, per le salite di oggi, non l'ho notata gran che; ho avuto l'impressione che su una salita che oscilla tra il 2 e quasi 4 % facessi meno fatica.

Comunque sia, mi son piaciute parecchio. M'e' rimasto il sospetto che servano altre uscite per decifrarle meglio. :-)
Una volta rodate, faro' una prova piu' esaustiva su un percorso breve che conosco molto bene.

le c24 ti sorprenderanno per la loro capacità di mantenere alte velocità, paradossalmente pur essendo una ruota basso profilo, danno il meglio di loro > 35/40km orari dove surclassano a mio avviso ruote meno aerodinamiche

oltre alla comodità hanno dalla loro una totale insensibilità al vento laterale

unico neo è che, se si passa alle c24 da ruote tipo le R0, si avverte nelle prime uscite un po' di "morbidezza" nel fuorisella... non flettono e non sono male ma un pochetto le prime volte si avverte sta sensazione che un po' disorienta

purtroppo io ho fatto fuori la pista frenante della posteriore ed essendo l'anteriore ancora ottima, ho optato per uan soluzione di compromesso, acquistando una posteriore marchisio c26 (che costa solo 150 euro ed è a livello di caratteristiche superiore ad R3) e trovo l'abbinata posteriore c26, anteriore dura ace c24 eccellente perchè la c26 posteriore (che pesa circa 70 grammi in più della dura ace) è molto molto più rigida e mi garantisce una maggiore sensazione di rigidità nel fuorisella, mentre l'anteriore mi dà scorrevoelzza e aerodinamicità estrema

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
qualcuno di voi è inscritto al Forum Ufficiale Cervelo?

Ho inviato la richiesta di attivazione account due giorni fa,mi hanno inviato una mail automatica che stanno vagliando la mia richiesta,ma ancora non mi hanno inviato l'accettazione per poter entrare e postare...;nonzo%

Io mi sono iscritto anni fa, ma non sono mai riuscito poi ad accedere !!!

tuttora ho perso le speranze e non ci ho più provato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.