[MENTION=31792]bis[/MENTION] per favore poi ci scrivi due impressioni sulle c24 rispetto alle f3 ?
Stamane ho fatto un giro di una cinquantina di km senza troppe salite (475m di dislivello complessivo) ... ad una media di 27,1km/h (cosi' ti fai un'idea delle mie prestazioni :-) )
Il confronto e' con le f3 gommate allo stesso modo - veloflex corsa 25mm dietro, e 23mm davanti. le 25 sono nuove su entrambe le ruote, la 23 delle f3 ha circa 3000km. Presumo per ragioni legate alla forma del cerchio, le gomme delle C24 risultano di qualche decimo di mm piu' strette di quelle dell'f3. Pressione 8 atm, ant. e post. (peso 85kg!!)
Le f3 pesano quasi 180g in piu delle C24 (causa anche camere d'aria diverse).
Circa un mese fa ho fatto manutenzione ai mozzi delle f3 e quindi, oltre ad essere rodate le considero in configurazione ottimale.
La prima cosa che ho notato e' il poco rumore che fa la RL. Dato che il rumore e' una forma d'attrito, presumo che lo scorrimento senza pedalare sia leggermente migliore nelle C24.
Ad un paio di km dalla partenza devo attraversare un breve tratto in pave.
L'impressione e' che siano addrittura piu' confortevoli delle f3.
Nota: c'e' da dire che la Cervelo R3 e' di suo comodosa e questa caratteristica appiattisce le differenze di rigidita' tra le diverse ruote.
Comunque, anche negli infiniti tratti di asfalto rugoso, l'impressione e' che le ruote assorbissero molto bene e che quindi scorressero bene.
Comunque, differenze vistose sulla scorrevolezza non le ho notate.
Ho avuto l'impressione che nei cambi di velocita' (non repentini) si faccia meno fatica. Questo e' consistente col fatto che essendo i cerchi delle c24 particolarmente leggeri, agevolano le accelerazioni piu' di una ruota dello stesso peso con mozzo leggero e cerchio pesante. (sospetto che il 90% della differenza di peso con le f3 sia tutta nei cerchi).
A parte i cambi di velocita' la differenza di peso dell'insieme, per le salite di oggi, non l'ho notata gran che; ho avuto l'impressione che su una salita che oscilla tra il 2 e quasi 4 % facessi meno fatica.
Comunque sia, mi son piaciute parecchio. M'e' rimasto il sospetto che servano altre uscite per decifrarle meglio. :-)
Una volta rodate, faro' una prova piu' esaustiva su un percorso breve che conosco molto bene.