Usate sempre il casco!!

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Risulta un pó difficile sensibilizzare una "comitiva" di ciclisti tutti senza casco come quella che ho beccato ieri sul tardo pomeriggio nel mio giro. Son rimasto a ruota di un gruppo di 10 ciclisti dico 10 ciclisti tutti senza casco... sembrava una squadra che andava a cronometro su un tratto in pianura...in una statale... Si esatto...si tratta di sensibilizzare...e basta...poi ognuno fa quello che vuole. Io il casco lo porto. Sempre quando esco in bdc. Ma ripeto, io sono io.. non sono né meglio e né peggio di uno che non porta il casco...sono semplicemente io...e metto il casco... In ogni caso cmq la questione é soggettiva... Il casco non é la regola.
 
Ultima modifica:

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Io non demonizzo chi non lo mette nè elogio chi lo indossa...è una scelta personale dettata dal buon senso e dalla conoscenza dei rischi che si possono incorrere stando "in mezzo alla strada"!!!! Ovviamente ed umanamente parlando mi dispiace quando sento qualche più o meno brutta notizia riguardante incidenti occorsi a ciclisti però per quel che mi riguarda finisce li. Ho visto anche persone (per fortuna pochissime) morte sul ciglio della strada dopo avere battuto la testa sull'asfalto e cmq alcune erano state la conseguenza di un malore...in quel caso il casco non avrebbe fatto niente!

Il malore (anche un semplice giramento di testa dovuto ad un calo di zuccheri) è il motivo principale per il quale indosso il casco, anche quando faccio strade con pochissimo traffico se non nullo. Se cado posso provare a riprendermi, se svengo è matematico che batto la testa.
 

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
3
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Il malore (anche un semplice giramento di testa dovuto ad un calo di zuccheri) è il motivo principale per il quale indosso il casco, anche quando faccio strade con pochissimo traffico se non nullo. Se cado posso provare a riprendermi, se svengo è matematico che batto la testa.
Giustissimo però, purtroppo x il ciclista, è stato un malore cardiaco...perciò non c'è stato cmq niente da fare!
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io non demonizzo chi non lo mette nè elogio chi lo indossa...è una scelta personale dettata dal buon senso e dalla conoscenza dei rischi che si possono incorrere stando "in mezzo alla strada"!!!! Ovviamente ed umanamente parlando mi dispiace quando sento qualche più o meno brutta notizia riguardante incidenti occorsi a ciclisti però per quel che mi riguarda finisce li. Ho visto anche persone (per fortuna pochissime) morte sul ciglio della strada dopo avere battuto la testa sull'asfalto e cmq alcune erano state la conseguenza di un malore...in quel caso il casco non avrebbe fatto niente!

Sicuramente il casco non previene un infarto, ma almeno, se uno cade a terra per un malore, quantomeno non somma anche i danni dovuti all'impatto con l'asfalto
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
forse parlo arabo, boh, eppure mi pareva di aver scritto in italiano
non ho mica detto che il casco sia inutile, io l'ho sempre usato e sempre lo userò, ma per avere una protezione più sicura bisognerebbe usare il casco integrale, il casco da ciclista lascia tantissimi punti della testa scoperti... e sono pronto a scommettere che una buona parte di chi lo ha, lo allaccia male, il che equivale a non averlo...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
forse parlo arabo, boh, eppure mi pareva di aver scritto in italiano
non ho mica detto che il casco sia inutile, io l'ho sempre usato e sempre lo userò, ma per avere una protezione più sicura bisognerebbe usare il casco integrale, il casco da ciclista lascia tantissimi punti della testa scoperti... e sono pronto a scommettere che una buona parte di chi lo ha, lo allaccia male, il che equivale a non averlo...

Hai proprio ragione, addirittura Nibali non lo stringe per nulla! Il cinturino va da una parte all'altra!! Fuori dubbio che bisogna usarlo sempre!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sempre usato e sempre lo userò, sono però convinto che non sono 1cm di polistirolo a salvarti la vita

....e come fai a dirlo? Se ti schianti di testa contro un camion che viaggia a 80 km/h, probabilmente non ti salvi;
se esci di strada in discesa a 50 km/h a sbatti la crapa contro un albero, probabilmente non ti salvi (ma già le possibilità sono maggiori)
...ma se cadi a 25-30-35km/h e batti la testa forse il casco e il suo pur esiguo spessore di polistirolo ti salvano da conseguenze peggiori.
E poi la tua affermazione viene smentita dalle foto postate da @Tapinaz, @paolohd e nandobat_route, più eloquente di così.
E se ce l'avessi potrei postare una foto del 1996 quando feci un frontale contro un auto in discesa, sderenandomi non poco, e anch'io come altri, devo ringraziare i pochi centimetri del mio vecchio Giro se sono ancora qui, visto che comunque un lieve trauma cranico l'ho subito; pensa se non avessi indossato il casco se sarebbe stato solo "lieve"
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Risu... Si esatto...si tratta di sensibilizzare...e basta...poi ognuno fa quello che vuole. Io il casco lo porto.

A questo punto non serve neanche sensibilizzare, secondo me. Basta vedere questa discussione in cui intervengono solo ciclisti che il casco lo indossano.
La sensibilizzazione invece va fatta con i giovani, convincendoli che il casco è parte integrante dell'abbigliamento ciclistico e che da un look più "professionale", oltre ovviamente la sicurezza.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
A questo punto non serve neanche sensibilizzare, secondo me. Basta vedere questa discussione in cui intervengono solo ciclisti che il casco lo indossano.
La sensibilizzazione invece va fatta con i giovani, convincendoli che il casco è parte integrante dell'abbigliamento ciclistico e che da un look più "professionale", oltre ovviamente la sicurezza.
Condivido.
P.S. Cosa usi come rapporto abile? Domanda O.T
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il casco si deve usare, sempre.
Quanti di voi lo usano anche per andare a comperare il pane in bici o per andare al lavoro la mattina?
Io si.
ab

Vero anche questo. Già la vedo dura "sensibilizzare" i ciclisti sportivi, figuriamoci le massaie, o il ragioniere che va al lavoro in bici.
In Germania ho notato che più della metà dei ciclisti da "diporto" (lavoratori, massaie e studenti) indossava il casco.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Vorrei aggiungere qualche piccola provocazione:

In enduro e all-mountain si usa salire con abbigliamento simile a quello da bdc. Una volta arrivati in cima, ci si ferma un attimo, ci si mette il casco integrale, protezioni varie e si comincia la discesa. Perché in bdc non lo fa nessuno? Perché non va di moda?? Eppure molti sostenitori del casco si vantano di velocitá in discesa ben superiori a quelle dei ciclomotori, dove certi caschi sono obbligatori, mentre quelli da bdc servono a poco.
Il casco lo mettono tutti perché lo mettono i pro, ma nessuno usa precauzioni extra perché pesano, sono scomode, brutte, ecc (vedi freni a disco).

Se faccio discese (o addirittura dietro-camion) a 80 all'ora col casco sono un figo, se faccio solo ciclabili, strade bianche e secondarie passando raramente i 30, ma non ho il casco sono un pazzo suicida... ;nonzo%

I migliori corrono la maratona a oltre 20 km/h di media, cosa che spesso non riesce ai ciclisti principianti: facciamo mettere il casco anche ai primi o esentiamo i secondi?

Come ho giá scritto da altre parti, io il casco lo metto, ma se qualcuno, consapevole dei rischi, preferisce non farlo, mi va benissimo. Rimane una persona con la mia stessa passione e per questo avrá il mio rispetto ed il mio saluto. o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Vorrei aggiungere qualche piccola provocazione:

In enduro e all-mountain si usa salire con abbigliamento simile a quello da bdc. Una volta arrivati in cima, ci si ferma un attimo, ci si mette il casco integrale, protezioni varie e si comincia la discesa. Perché in bdc non lo fa nessuno? Perché non va di moda?? Eppure molti sostenitori del casco si vantano di velocitá in discesa ben superiori a quelle dei ciclomotori, dove certi caschi sono obbligatori, mentre quelli da bdc servono a poco.
Il casco lo mettono tutti perché lo mettono i pro, ma nessuno usa precauzioni extra perché pesano, sono scomode, brutte, ecc (vedi freni a disco).

Se faccio discese (o addirittura dietro-camion) a 80 all'ora col casco sono un figo, se faccio solo ciclabili, strade bianche e secondarie passando raramente i 30, ma non ho il casco sono un pazzo suicida... ;nonzo%

I migliori corrono la maratona a oltre 20 km/h di media, cosa che spesso non riesce ai ciclisti principianti: facciamo mettere il casco anche ai primi o esentiamo i secondi?

Come ho giá scritto da altre parti, io il casco lo metto, ma se qualcuno, consapevole dei rischi, preferisce non farlo, mi va benissimo. Rimane una persona con la mia stessa passione e per questo avrá il mio rispetto ed il mio saluto. o-o

Io sono uno di quelli

o-o