Usate sempre il casco!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi pare una cosa ovvia che se si cade, e si batte la testa ai 15, 20 o 38 km/h è meglio indossare il casco che non indossarlo. Questo è il punto, tutto il resto sono teorie e chiacchiere

La cosa ovvia chi l'ha messa in discussione? Non di certo io, anche se mi quoti.
E con "tutto il resto" a cosa ti riferisci?

Inutile tirare in ballo quelli che si lanciano in discesa con il casco in testa e sostenere che rischiano più loro di te, che senza casco affronti le rotonde ai 20 km/h.

"Inutile" in che senso? E' inutile nel senso che io continuerò a non mettere il casco e loro continueranno a lanciarsi; non è inutile nel senso che allarga il discorso, mostrando quanto sia ridicolo se a fare le "prediche" sul casco magari è qualcuno che in discesa si comporta pure così.

(E sia ben chiaro che, per me, chi in discesa si comporta così fa bene, se è così che si diverte. Quando arrivo in fondo, la prima cosa che gli chiedo è: "Allora, l'hai preso il KOM?" :mrgreen: Però se poi mi viene a dire che non ho testa perché non metto il casco ecc ecc :bua:)
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Come ho giá scritto da altre parti, io il casco lo metto, ma se qualcuno, consapevole dei rischi, preferisce non farlo, mi va benissimo. Rimane una persona con la mia stessa passione e per questo avrá il mio rispetto ed il mio saluto. o-o
Lanci la prima pietra chi l'ha sempre usato :mrgreen:
Se faccio discese (o addirittura dietro-camion) a 80 all'ora col casco sono un figo, se faccio solo ciclabili, strade bianche e secondarie passando raramente i 30, ma non ho il casco sono un pazzo suicida... ;nonzo%
C'è una velocità in discesa sicura da tenere con o senza casco,tenendo conto ovviamente dell'esponenzialità maggiore velocità=+pericolo?
Penso di no,il casco è una forma di protezione passiva,quasi nessuno pensa mai alle protezioni attive,la miglior protezione attiva è quella di lasciar la bici in garage :mrgreen: ma se appassionati correre il più possibile con la testa,con casco o senza.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In linea di massima sono d'accordo con te, sino a che non ci sara' una legge che lo rende obbligatorio ognuno faccia come vuole.
Io continuero' a indossarlo sempre anche per andare in panificio, e lo avro' anche quando passo gli 80 kmh in discesa....Facile che serva di piu' per andare in panificio, ma sicuramente in tutti e due i casi non averlo e' peggio....
Intanto ho passato a mia figlia (che adesso ha 20 anni) l'abitudine ad usarlo, all'inizio gli amici la prendevanno in giro, poi si sono abituati. Adesso studia in Scozia, e li girare con il caso e' la norma, anche se non e' obbligatorio. In paesi dove e' obbligatorio (es. Australia), senza casco non fai nenache 200 metri e ti fermano e ti multano. Piace, non piace??? Non so, e' la legge ed e' giusto rispettarla.
Quanto alle protezioni per la discesa...naturalmente hai ragione, scendere ad 80 all'ora e piu' con un caschetto e una tutina di lycra e' assolutamente da scriteriati...molta gente si e' fatta male seriamente, ma in parecchi casi (anche qui sul forum) l'avere indossato il casco gli ha provabilmente salvato la vita. Se fossero stati vestiti da DH o da motociclisti si sarebbero sicuramente fatti meno male, ma, com e' sottointeso nel tuo messaggio, la cosa non e' ofggettivamente fattibile o per lo meno moto scomoda....
Quindi, per quanto mi riguarda, ognuno faccia quello che vuole con la sua vita, o-o
Il renderlo obbliagatorio in Italia servirebbe poco, in certe zone d'Italia si osserverebbe ligiamnete la cosa e magari i non osservanti pagherebbero pure delle multe, mentre in zone assimiliate all'Italia di metterlo non si preoccuperebbero neanche un momento e non ci sarebbero sanzioni alla non osservanza della cosa, indi per cui, onde evitare multazioni solo ad territorium, eviterei l'obbligo. Io lo metto pure per andare a prendere il pane, altri no. Ma dato che a me ha salvato le piume due volte, quelli che non lo mettono mi danno un po' da pensare, ma se ci lasciano la buccia per questo non hanno la mia compassione o il mio rincresimento. Al limite ce l'hanno i suoi cari per la perdita subita.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A mio modesto avviso è molto più pericoloso viaggiare in gruppo col casco che da soli senza, per l'agonismo, il viaggiare affiancati, lo sbandare a destra il voler dimostrare di essere forti ecc.
Qui non si tratta di essere pirla o meno, ma di preservare la propria salute con i dpi e l'attenzione, fra le due cose scelgo l'ultima, finora ha funzionato bene nei circa 500.000 km percorsi e anche in ambito lavorativo pur svolgendo lavori pericolosi, non ho mai avuto infortuni oltre la caviglia slogata.
Alla fortuna credo poco.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La cosa ovvia chi l'ha messa in discussione? Non di certo io, anche se mi quoti.
E con "tutto il resto" a cosa ti riferisci?



"Inutile" in che senso? E' inutile nel senso che io continuerò a non mettere il casco e loro continueranno a lanciarsi; non è inutile nel senso che allarga il discorso, mostrando quanto sia ridicolo se a fare le "prediche" sul casco magari è qualcuno che in discesa si comporta pure così.

(E sia ben chiaro che, per me, chi in discesa si comporta così fa bene, se è così che si diverte. Quando arrivo in fondo, la prima cosa che gli chiedo è: "Allora, l'hai preso il KOM?" :mrgreen: Però se poi mi viene a dire che non ho testa perché non metto il casco ecc ecc :bua:)


Uffffff.......vabbè!
Io comunque avevo già scritto che non è mia intenzione convincere nessuno, nè tantomeno fare prediche. Che ognuno faccia come gli pare, per carità.......
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Insomma, mi sembra che ci si stia arrampicando sugli specchi con teorie ...un po' "così". Quoto te, ma intendo anche altri.
Mi pare una cosa ovvia che se si cade, e si batte la testa ai 15, 20 o 38 km/h è meglio indossare il casco che non indossarlo. Questo è il punto, tutto il resto sono teorie e chiacchiere (e distintivo, ah no, quello non c'entra)
Inutile tirare in ballo quelli che si lanciano in discesa con il casco in testa e sostenere che rischiano più loro di te, che senza casco affronti le rotonde ai 20 km/h.
Anch'io penso non abbia senso cercare di convincere chi il casco non lo vuole portare, purché questi dicano sinceramente che a loro il casco da fastidio, o si sentono "goffi", o spettina la loro capigliatura etc etc.....
ma non che è più pericoloso indossarlo, perchè gli automobilisti si sentono autorizzati a farti il pelo, mentre se sei senza hanno più rispetto. E pure il citato studio fatto negli UK penso che non sia corrispondente alla realtà (come molti studi che non avranno mai controprove). IMHO


P.S. Guardando la foto del giorno di oggi (casualmente:mrgreen:), mi pare proprio che al ciclista di destra manchi qualcosa. Chi sa dire cosa? In palio le sue ruote!:mrgreen:

Aiutino: NON sono i guanti (che non indossa neppure l'altro ciclista)
Per fare chiarezza, ho giusto portato uno spunto di riflessione, anche per evidenziare quanto di giusto poteva esserci dietro l'affermazione di [MENTION=5051]yuk[/MENTION]. Fondamentalmente diciamo le stesse cose, ci vuole il casco ma devi usare anche c'ho che contiene.
Lo studio in sè lo porto come esempio, hai ragione a ritenerlo non aderente la realtà, come spesso accade. La prima cosa che pensai fu che era sbagliato il metro di misura, ovvero il numero dei ciclisti e non il numero dei km percorsi o ore passate per strada. Ma in qualche misura raggruppa la popolazione dei ciclisti dal bambino all'amatore e quindi vale la pena riffletterci.
Purtroppo queste statistiche sono le basi su cui spesso poggiano le scelte dei legislatori.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Uffffff.......vabbè!
Io comunque avevo già scritto che non è mia intenzione convincere nessuno, nè tantomeno fare prediche. Che ognuno faccia come gli pare, per carità.......

La cosa interessante, secondo me, sono le motivazioni attribuite a chi non mette il casco da chi lo mette: 10 anni fa si diceva che non lo mettessimo per scimmiottare i Pro, fino a due - tre anni fa si diceva che non lo mettessimo per essere più fighi, adesso la più in voga è perché non abbiamo la testa.

Certo che riguardando questa foto mi accorgo che fa molto più Pro e molto più figo mettere il casco: http://foto.bdc-forum.it/

Vado a comprarlo! :cool::))):
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Le statistiche oltre i numeri devono o possono essere interpretate in vari modi, a volte anche non proprio corretti, a seconda dell'obiettivo che si vuole ottenere o mettere in risalto. Detto questo, per ciò che concerne lo studio inglese sulla sinistrosità in bicicletta maggiore per quelli che usano il casco, vorrei semplicemente ricordare che prima di tutto sarebbe necessario stabilire dei dati di partenza quali il numero,anche stimato della "popolazione ciclistica" e, in tale ambito, stabilire le percentuali di coloro che fanno uso di casco e chi no. Ora, dando per certo che, fortunatamente, sono indubbiamente molti di più coloro che lo usano rispetto agli altri è altrettanto evidente che in un numero "x" di incidenti ciclistici è anche conseguentemente più alta la possibilità statistica di vedere coinvolti i portatori di casco rispetto ai non portatori.Direi che come spiegazione alternativa è più che plausibile.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Il casco è un dispositivo di protezione individuale, così come lo sono ginocchiere, gomitiere, "armatura"stile armadillo per la schiena (molto utilizzata tra i motociclisti), etc..

E allora perchè si discute solo sul casco??

Rtengo che sia molto molto pericoloso per la salute pedalare ore ed ore al sole di luglio senza la crema protettiva, ma non vedo campagne di sensibilizzazione all'utilizzo di questo d.p.i., perchè??
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A mio modesto avviso è molto più pericoloso viaggiare in gruppo col casco che da soli senza, per l'agonismo, il viaggiare affiancati lo sbandare a destra ecc.
Qui non si tratta di essere pirla o meno ma di preservare la propria salute con i dpi e l'attenzione, fra le due cose scelgo l'ultima, finora ha funzionato bene nei circa 500.000 km percorsi e anche in ambito lavorativo pur svolgendo lavori pericolosi non ho mai avuto infortuni.


Scusami, ma si continua a girare intorno al nocciolo della questione;
Non stiamo parlando di cosa è più pericoloso, lo so anch'io che si rischia di più cadendo ai 40 km/h con il casco, che ai 15 km/h senza. Però, conosco un tizio che è caduto in ciclabile da solo (non si ricorda neppure il motivo) ai 20 km/h ed è rimasto in coma 2 settimane. Ovviamente era senza casco.
E come ho scritto precedentemente, un mesetto fa, mi sono trovato a terra senza neanche rendermene conto (la ruota anteriore è scivolata via a causa del fondo bagnato) e ho picchiato la testa (ed ero solo e non andavo neppure troppo forte. Comunque, io il casco lo continuerò a mettere, tu ovviamente fai quello che ritieni giusto. Tieni solo conto che puoi tenere dpi e attenzione ai massimi livelli, ma spesso sono gli altri a causare l'incidente (come nel caso di [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION])o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il casco è un dispositivo di protezione individuale, così come lo sono ginocchiere, gomitiere, "armatura"stile armadillo per la schiena (molto utilizzata tra i motociclisti), etc..

E allora perchè si discute solo sul casco??

Rtengo che sia molto molto pericoloso per la salute pedalare ore ed ore al sole di luglio senza la crema protettiva, ma non vedo campagne di sensibilizzazione all'utilizzo di questo d.p.i., perchè??


Forse perchè è la testa la parte "vitale" più esposta e delicata?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Purtroppo sui numeri della statistica ti devo chiedere di fidarti della mia memoria, ricordo fosse un articolo su carta stampata e non sono in grado di ritrovarlo.
Le conclusioni sono ovviamente interpretazione dell'analisi che ne è seguita. Secondo me comunque condivisibile, non mi spieghei per quale altro motivo ci siano maggiori incidenti con il casco.
In sintesi i dati riportavano maggiori infortuni e più gravi senza casco, ma numero superiore d'incidenti tra i ciclisti con il casco. Dati raccolti in UK.
Nello stesso studio si era verificata anche la distanza media dei veicoli dai ciclisti dimostrando (non ricordo come, ma ci sono diversi metodi) quanto più vicino le auto passavano tra casco/no casco.
In UK c'è una certa dualità tra auto e bici, potessero spararci lo farebbero volentieri.
guarda io ho lavorato sulle statistiche di regione lombardia sugli incidenti che coinvolgono le 2 ruote (moto,motorini,sputer) ... oltre a far venire i brividi ti rendi conto immediatamente che puoi fare di tutto ma non c'è altra via che la sensibilizzazione degli automobilisti vista l'incidenza della loro colpevolezza sul totale degli incidenti: eppure non si fa una mazza in questo senso .. e hai voglia a mettere abiti con colori ad alta visibilità, lucine e lucette, andare piano come fa scalatore ecc se chi ti stira lo fa perché o se ne fotte o non è stato istruito\sensibilizzato correttamente sulle problematiche con le 2 ruote
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Forse perchè è la testa la parte "vitale" più esposta e delicata?

Lo è se batti la testa.. Se hai il casco, cadi e prendi un palo sullo stomaco a quel punto la parte delicata diventa lo stomaco con l'aorta (parente morto proprio per questo). O se cadi e batti la schiena sarà quello il punto delicato, rimanere paralizzati non è uno scherzo.

Il fatto è che siamo tutti pronti a sensibilizzare/insegnare, quando alla fine bisognerebbe guardare la trave nel nostro occhio e non la pagliuzza in quello degli altri.

Ti chiedo, se tu metti il casco perchè ti interessa proteggere la testa ma io preferisco proteggere la schiena perchè porto avanti il credo "meglio morto che paralizzato" siamo nella stessa barca?? Dovrei far campagne per sensibilizzare l'utilizzo della protezione per la schiena??

Io credo che ognuno ha delle priorità e queste sensibilizzazione servono solo per invadere la libertà che ognuno di noi ha nei confronti del proprio io.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Lo è se batti la testa.. Se hai il casco, cadi e prendi un palo sullo stomaco a quel punto la parte delicata diventa lo stomaco con l'aorta (parente morto proprio per questo). O se cadi e batti la schiena sarà quello il punto delicato, rimanere paralizzati non è uno scherzo.

Il fatto è che siamo tutti pronti a sensibilizzare/insegnare, quando alla fine bisognerebbe guardare la trave nel nostro occhio e non la pagliuzza in quello degli altri.

Ok, però è anche l'accessorio per la sicurezza piú utilizzabile nella bici da corsa, per quanto è stato reso confortevole e leggero.
Pedalare con un paraschiena la vedo dura, però se ne realizzassero uno confortevole, non esiterei ad utilizzarlo.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Ritengo sia molto pericoloso pedalare ore e ore in mezzo alla strada circondati dagli automobilisti (sic.) che le popolano...........allora perchè, casco o non non casco, non smettiamo di andarci........?!
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ok, però è anche l'accessorio per la sicurezza piú utilizzabile nella bici da corsa, per quanto è stato reso confortevole e leggero.
Pedalare con un paraschiena la vedo dura, però se ne realizzassero uno confortevole, non esiterei ad utilizzarlo.

Ho quello che uso per la moto e ti assicuro che è leggerissimo. Cos' come la pettorina che il mio amico usava per downhill.
La verità è che il casco è anche bello, tutto addobbato a dovere sembreremmo Fantozzi e la gente vuol soprattutto apparire.