Usate sempre il casco!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se faccio discese (o addirittura dietro-camion) a 80 all'ora col casco sono un figo,

e chi l'ha detto?
Per me uno che si lancia in discesa su strade aperte a 80 e più all'ora è un incosciente, con o senza casco, perchè è innegabile che più è alta la velocità è più aumentano i rischi.
Lui probabilmente non si riterrà tale, e bon così.
Qui da noi gira un ciclista forte, uno che nelle gare di Mtb vinceva spesso: è sempre senza casco: ora non posso NON considerarlo un ciclista per questo, ma ogni volta che lo incrocio mi viene da scuotere la testa automaticamente, soprattutto quella volta che l'ho visto scendere dal Passo della Mendola in posizione aerodinamica per acquisatre ulteriore velocità.
Ovvio, sono affari suoi e mi guarderò bene da dirgli qualcosa...........
 
Ultima modifica:

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Vorrei aggiungere qualche piccola provocazione:

In enduro e all-mountain si usa salire con abbigliamento simile a quello da bdc. Una volta arrivati in cima, ci si ferma un attimo, ci si mette il casco integrale, protezioni varie e si comincia la discesa. Perché in bdc non lo fa nessuno? Perché non va di moda?? Eppure molti sostenitori del casco si vantano di velocitá in discesa ben superiori a quelle dei ciclomotori, dove certi caschi sono obbligatori, mentre quelli da bdc servono a poco.
Il casco lo mettono tutti perché lo mettono i pro, ma nessuno usa precauzioni extra perché pesano, sono scomode, brutte, ecc (vedi freni a disco).

Se faccio discese (o addirittura dietro-camion) a 80 all'ora col casco sono un figo, se faccio solo ciclabili, strade bianche e secondarie passando raramente i 30, ma non ho il casco sono un pazzo suicida... ;nonzo%

I migliori corrono la maratona a oltre 20 km/h di media, cosa che spesso non riesce ai ciclisti principianti: facciamo mettere il casco anche ai primi o esentiamo i secondi?

Come ho giá scritto da altre parti, io il casco lo metto, ma se qualcuno, consapevole dei rischi, preferisce non farlo, mi va benissimo. Rimane una persona con la mia stessa passione e per questo avrá il mio rispetto ed il mio saluto. o-o
In linea di massima sono d'accordo con te, sino a che non ci sara' una legge che lo rende obbligatorio ognuno faccia come vuole.
Io continuero' a indossarlo sempre anche per andare in panificio, e lo avro' anche quando passo gli 80 kmh in discesa....Facile che serva di piu' per andare in panificio, ma sicuramente in tutti e due i casi non averlo e' peggio....
Intanto ho passato a mia figlia (che adesso ha 20 anni) l'abitudine ad usarlo, all'inizio gli amici la prendevanno in giro, poi si sono abituati. Adesso studia in Scozia, e li girare con il caso e' la norma, anche se non e' obbligatorio. In paesi dove e' obbligatorio (es. Australia), senza casco non fai nenache 200 metri e ti fermano e ti multano. Piace, non piace??? Non so, e' la legge ed e' giusto rispettarla.
Quanto alle protezioni per la discesa...naturalmente hai ragione, scendere ad 80 all'ora e piu' con un caschetto e una tutina di lycra e' assolutamente da scriteriati...molta gente si e' fatta male seriamente, ma in parecchi casi (anche qui sul forum) l'avere indossato il casco gli ha provabilmente salvato la vita. Se fossero stati vestiti da DH o da motociclisti si sarebbero sicuramente fatti meno male, ma, com e' sottointeso nel tuo messaggio, la cosa non e' ofggettivamente fattibile o per lo meno moto scomoda....
Quindi, per quanto mi riguarda, ognuno faccia quello che vuole con la sua vita, o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io il lo uso sempre soprattutto quando faccio le mie uscite settimanali.
E' come per le cinture in macchina, io la metto non per il posto di blocco al quale mi faranno la multa o perchè è obbligatoria ma per il fatto che se facessi un incidente mi salverebbe la vita!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A questo punto non serve neanche sensibilizzare, secondo me. Basta vedere questa discussione in cui intervengono solo ciclisti che il casco lo indossano.
La sensibilizzazione invece va fatta con i giovani, convincendoli che il casco è parte integrante dell'abbigliamento ciclistico e che da un look più "professionale", oltre ovviamente la sicurezza.

Va be', se proprio devo timbrare il cartellino, ci sono. :lookaround:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.200
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A questo punto non serve neanche sensibilizzare, secondo me. Basta vedere questa discussione in cui intervengono solo ciclisti che il casco lo indossano.
La sensibilizzazione invece va fatta con i giovani, convincendoli che il casco è parte integrante dell'abbigliamento ciclistico e che da un look più "professionale", oltre ovviamente la sicurezza.

quoto, il problema vero, però, sono le famigliole con bambini e tutti senza casco: se la sicurezza non la insegni fin da piccoli, dando anche il buon esempio, diventa sempre più difficile, se non impossibile, abituarli da grandi.
a me fanno ridere i genitori che si lamentano dei figli che girano in motorino senza casco: ma brutto pirl.. se lo hai portato in giro fino a ieri in bici senza casco e in auto senza cintura ... cosa ti aspetti di diverso ora? :bua:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
quoto, il problema vero, però, sono le famigliole con bambini e tutti senza casco: se la sicurezza non la insegni fin da piccoli, dando anche il buon esempio, diventa sempre più difficile, se non impossibile, abituarli da grandi.
a me fanno ridere i genitori che si lamentano dei figli che girano in motorino senza casco: ma brutto pirl.. se lo hai portato in giro fino a ieri in bici senza casco e in auto senza cintura ... cosa ti aspetti di diverso ora? :bua:

ma il Cipollini che fa i suoi spot senza casco dove lo mettete?:angrymod:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sensibilizzare và bene ma tediare ottiene l'effetto opposto (vedi proibizionismo sull'alcool o cannabis recente)
Io il casco lo metto in gara e mai in allenamento mai successo nulla in 51 anni, parecchi... consiglieri.... invece sono rotti un anno si e l'altro pure.
Non si infrange ancora alcuna legge mi pare, (a differenza del viaggiare affiancati in coppia su statali col casco indossato), facciamo una campagna di sensibilizzazione anche su questa abitudine diffussima.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.200
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sensibilizzare và bene ma tediare ottiene l'effetto opposto (vedi proibizionismo sull'alcool o cannabis recente)
Io il casco lo metto in gara e mai in allenamento mai successo nulla in 51 anni, parecchi... consiglieri.... invece sono rotti un anno si e l'altro pure.
Non si infrange ancora alcuna legge mi pare, (a differenza del viaggiare affiancati in coppia su statali col casco indossato), facciamo una campagna di sensibilizzazione anche su questa abitudine diffussima.

il casco non ti salva dagli incidenti ma negli incidenti
il fatto che tu abbia avuto culo e i tuoi amici\consiglieri no mi pare fuori tema: l'utilità del casco in caso di incidente è indiscutibile
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
" Il casco salva la vita " è la più banale delle affermazioni ma dietro a questa affinchè non rimanga un semplice slogan ci deve essere una formazione culturale ed educativa che porti con il tempo a fare si che mettersi il casco in testa (vale anche per la moto per le cinture di sicurezza in auto e molto altro) diventi tanto normale quanto è normale ed automatico per un ciclista mettersi i pantaloncini con il fondello. Ciò ovviamente comporta investimenti da parte di chi ha la responsabilità della formazione delle nuove generazioni che purtroppo attualmente sono, " eufemisticamente ", un pochino carenti in questo povero e disastrato paese. Nei miei pellegrinaggi ciclistici a onor del vero, devo però dire che mi è molto più frequente vedere ciclisti "maturi" che non giovani senza casco e più frequentemente stradisti senza casco che biker. Alla fine poi potremmo dire che usare il casco è " una questione di testa" ed evidentemente quelli che non ne fanno uso ritengono di non avere la necessità di proteggerla.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sensibilizzare và bene ma tediare ottiene l'effetto opposto (vedi proibizionismo sull'alcool o cannabis recente)
Io il casco lo metto in gara e mai in allenamento mai successo nulla in 51 anni, parecchi... consiglieri.... invece sono rotti un anno si e l'altro pure.
Non si infrange ancora alcuna legge mi pare, (a differenza del viaggiare affiancati in coppia su statali col casco indossato), facciamo una campagna di sensibilizzazione anche su questa abitudine diffussima.

Il fatto che non ti sia successo nulla in 51 anni è dovuto alla tua buona sorte,che ti auguro permanga per sempre, e sicuramente ti sarebbe andata così anche se avessi indossato il casco, ma lo sai anche tu che la tesi che "i consiglieri portatori di casco" sono sempre rotti, non regge.
Io sono per la sensibilizzazione nei confronti dei giovanissimi, in modo che lo ritengano un accessorio importantissimo da subito, senza bisogno di essere tediati da adulti.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.085
3.838
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
casco si vs casco no:


ieri mio suocero entrando a moderata velocità in un parcheggio ha perso la ruota posteriore ed ha picchiato il casco su un paletto(quelli bianchi e rossi) all'altezza dell'orecchio sx,è tuttora ricoverato all'ospedale.......


mentre un amico di mio figlio(10 anni) cadendo dalla bici ha riportato la frattura del cranio(no casco),adesso si è ripreso,ma per tutta la vita dovrà starci attento..
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io il casco lo metto in gara e mai in allenamento mai successo nulla in 51 anni, parecchi... consiglieri.... invece sono rotti un anno si e l'altro pure.

ma lo sai anche tu che la tesi che "i consiglieri portatori di casco" sono sempre rotti, non regge.

Be', di certo non regge nel senso che non è il casco a farli cadere, ma un senso ce l'ha, questo: ci sono tutta una serie di comportamenti, sempre nell'ambito della sicurezza, che possono portare ad incorrere in cadute, e questi comportamenti non vengono stigmatizzati come il non usare il casco.
Ad esempio, io a volte giro con un ragazzo che mette il casco ma tenta i KOM in discesa e cade 15 volte ogni mia caduta... quando ad inizio discesa si lancia, o quando arrivo in fondo dopo un minuto, secondo te vado a dirgli che non dovrebbe, che graverà sul ssn, che evidentemente non sente la necessità di proteggersi (vedi uako62 qui sotto), ecc?

Quello sulla sicurezza in bici (e non solo) è un discorso molto ampio, per il 90% dei ciclisti cascomuniti si limita all'avere o meno il casco e a convincere/insultare chi non lo mette.

Il senso dell'affermazione di yuk è che è meglio non cadere senza casco che cadere col casco, un'affermazione ovvia quanto quella secondo cui il casco è utile, ma che crea più polemiche di quella dell'altro utente che dice che chi non lo mette ecc.

Se a te sembra sensato, comunque, mi va bene lo stesso.

o-o
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
e chi l'ha detto?
Per me uno che si lancia in discesa su strade aperte a 80 e più all'ora è un incosciente, con o senza casco, perchè è innegabile che più è alta la velocità è più aumentano i rischi.

Io sono d'accordo con te, ma se cerchi un qualunque topic sulle velocitá raggiunte in discesa (tipo questo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=22403&highlight=velocita+massima+discesa&page=63 ) noterai che i pareri contrari all'alta velocitá esistono, ma sono, in proporzione, nettamente inferiori a quelli che leggi qui.

Quanto alle protezioni per la discesa...naturalmente hai ragione, scendere ad 80 all'ora e piu' con un caschetto e una tutina di lycra e' assolutamente da scriteriati...molta gente si e' fatta male seriamente, ma in parecchi casi (anche qui sul forum) l'avere indossato il casco gli ha provabilmente salvato la vita. Se fossero stati vestiti da DH o da motociclisti si sarebbero sicuramente fatti meno male, ma, com e' sottointeso nel tuo messaggio, la cosa non e' ofggettivamente fattibile o per lo meno moto scomoda....
Quindi, per quanto mi riguarda, ognuno faccia quello che vuole con la sua vita, o-o
No no, nel mio messaggio era sottinteso l'esatto contrario! Portarsi un integrale e qualche protezione é una cosa oggettivamente fattibilissima dato che, in un certo tipo di mountain bike, lo fanno quasi tutti, anche in percorsi che comportano davvero tanti metri di dislivello e ore in sella. Perché su strada no? Potrebbe essere:
- fastidio
- peso
- Nibali non lo fa
E perché qualcuno non mette il casco? Magari:
- fastidio
- peso
- Cipollini non lo fa (o Nibali lo fa, ma a me sta sulle balle)

Il fatto che non ti sia successo nulla in 51 anni è dovuto alla tua buona sorte,che ti auguro permanga per sempre, e sicuramente ti sarebbe andata così anche se avessi indossato il casco, ma lo sai anche tu che la tesi che "i consiglieri portatori di casco" sono sempre rotti, non regge.
In parte alla buona sorte, in parte alla sua prudenza. Se uno cade una volta puó essere sfortuna, ma se cade in continuazione, ci credo poco. Se ricordo bene (non ho voglia di cercarlo) c'era uno sul forum che sosteneva di essere caduto a 40 all'ora su una rotonda bagnata, e di essersi salvato grazie al casco. Ovviamente tutti a fargli i complimenti per il casco, ma pochi a dirgli "che diavolo ci facevi ai 40 all'ora su una rotonda bagnata??"
Io sono per la sensibilizzazione nei confronti dei giovanissimi, in modo che lo ritengano un accessorio importantissimo da subito, senza bisogno di essere tediati da adulti.
D'accordo al 100%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sensibilizzare và bene ma tediare ottiene l'effetto opposto (vedi proibizionismo sull'alcool o cannabis recente)
Io il casco lo metto in gara e mai in allenamento mai successo nulla in 51 anni, parecchi... consiglieri.... invece sono rotti un anno si e l'altro pure.
Non si infrange ancora alcuna legge mi pare, (a differenza del viaggiare affiancati in coppia su statali col casco indossato), facciamo una campagna di sensibilizzazione anche su questa abitudine diffussima.

il casco non ti salva dagli incidenti ma negli incidenti
il fatto che tu abbia avuto culo e i tuoi amici\consiglieri no mi pare fuori tema: l'utilità del casco in caso di incidente è indiscutibile

Il fatto che non ti sia successo nulla in 51 anni è dovuto alla tua buona sorte,che ti auguro permanga per sempre, e sicuramente ti sarebbe andata così anche se avessi indossato il casco, ma lo sai anche tu che la tesi che "i consiglieri portatori di casco" sono sempre rotti, non regge.
Io sono per la sensibilizzazione nei confronti dei giovanissimi, in modo che lo ritengano un accessorio importantissimo da subito, senza bisogno di essere tediati da adulti.
Premesso che sono procasco, lo uso sempre e lo metterei obbligatorio.
Spezzo una lancia per yuk, nelle sue affermazioni sembra esserci un'altra verità. Delle statistiche hanno dimostrato maggior numero d'incidenti tra chi porta il casco rispetto a chi non lo porta, forse sentirsi protetti porta ad osare di più.
La cosa invece che mi ha più dato da pensare è un'altro dato, le auto passano mediamente più vicine a chi indossa il casco, ovvero rischiano di più contando (spero inconsciamente) del minor rischio di ammazzarti.

La mia impressione è che vedo sempre più gente senza casco per strada, di tutte le età. Questo non è bene.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ovviamente tutti a fargli i complimenti per il casco, ma pochi a dirgli "che diavolo ci facevi ai 40 all'ora su una rotonda bagnata??"

Appunto: io non metto il casco, entro nelle rotonde così piano che chiunque abbia davanti mi stacca, anche sull'asciutto, e sul bagnato entrerei ai 22 - 25 all'ora. E passo per imbecille. :mrgreen:

Ma che ognuno faccia un po' quel che crede! Vuole entrare ai 40 all'ora col casco? Lo faccia. Vuole entrare ai 40 all'ora senza casco? Lo faccia lo stesso, affari suoi.

Per quel che mi riguarda, non credo nemmeno nella sensibilizzazione; non me ne importa proprio niente di come va in bici un altro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.200
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Premesso che sono procasco, lo uso sempre e lo metterei obbligatorio.
Spezzo una lancia per yuk, nelle sue affermazioni sembra esserci un'altra verità. Delle statistiche hanno dimostrato maggior numero d'incidenti tra chi porta il casco rispetto a chi non lo porta, forse sentirsi protetti porta ad osare di più.
La cosa invece che mi ha più dato da pensare è un'altro dato, le auto passano mediamente più vicine a chi indossa il casco, ovvero rischiano di più contando (spero inconsciamente) del minor rischio di ammazzarti.

La mia impressione è che vedo sempre più gente senza casco per strada, di tutte le età. Questo non è bene.

no ma dai ... ora chi mette il casco è più "pirla" di uno che non lo mette?
suvvia

le macchine fanno il pelo perché gli automobilisti non si rendono conto che, quello che loro pensano sia un gioco, può diventare in un attimo una tragedia: stupidità mista ad una totale disinformazione

su questo ultimo punto c'è molta colpa delle istituzioni: all'estero sensibilizzano gli automobilisti sul rispetto delle distanze o, ad esempio, sul concetto di minore sezione frontale delle 2 ruote (anche moto) che spesso induce ad errori di calcolo agli incroci ecc
insomma molto potrebbe fare una corretta informazione\formazione dell'automobilista sull'approccio ai ciclisti\motociclisti
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Appunto: io non metto il casco, entro nelle rotonde così piano che chiunque abbia davanti mi stacca, anche sull'asciutto, e sul bagnato entrerei ai 22 - 25 all'ora. E passo per imbecille. :mrgreen:

Ma che ognuno faccia un po' quel che crede! Vuole entrare ai 40 all'ora col casco? Lo faccia. Vuole entrare ai 40 all'ora senza casco? Lo faccia lo stesso, affari suoi.

Per quel che mi riguarda, non credo nemmeno nella sensibilizzazione; non me ne importa proprio niente di come va in bici un altro.

:hail:gandalf
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
no ma dai ... ora chi mette il casco è più "pirla" di uno che non lo mette?
suvvia

le macchine fanno il pelo perché gli automobilisti non si rendono conto che, quello che loro pensano sia un gioco, può diventare in un attimo una tragedia: stupidità mista ad una totale disinformazione

su questo ultimo punto c'è molta colpa delle istituzioni: all'estero sensibilizzano gli automobilisti sul rispetto delle distanze o, ad esempio, sul concetto di minore sezione frontale delle 2 ruote (anche moto) che spesso induce ad errori di calcolo agli incroci ecc
insomma molto potrebbe fare una corretta informazione\formazione dell'automobilista sull'approccio ai ciclisti\motociclisti
Purtroppo sui numeri della statistica ti devo chiedere di fidarti della mia memoria, ricordo fosse un articolo su carta stampata e non sono in grado di ritrovarlo.
Le conclusioni sono ovviamente interpretazione dell'analisi che ne è seguita. Secondo me comunque condivisibile, non mi spieghei per quale altro motivo ci siano maggiori incidenti con il casco.
In sintesi i dati riportavano maggiori infortuni e più gravi senza casco, ma numero superiore d'incidenti tra i ciclisti con il casco. Dati raccolti in UK.
Nello stesso studio si era verificata anche la distanza media dei veicoli dai ciclisti dimostrando (non ricordo come, ma ci sono diversi metodi) quanto più vicino le auto passavano tra casco/no casco.
In UK c'è una certa dualità tra auto e bici, potessero spararci lo farebbero volentieri.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Be', di certo non regge nel senso che non è il casco a farli cadere, ma un senso ce l'ha, questo: ci sono tutta una serie di comportamenti, sempre nell'ambito della sicurezza, che possono portare ad incorrere in cadute, e questi comportamenti non vengono stigmatizzati come il non usare il casco.
Ad esempio, io a volte giro con un ragazzo che mette il casco ma tenta i KOM in discesa e cade 15 volte ogni mia caduta... quando ad inizio discesa si lancia, o quando arrivo in fondo dopo un minuto, secondo te vado a dirgli che non dovrebbe, che graverà sul ssn, che evidentemente non sente la necessità di proteggersi (vedi uako62 qui sotto), ecc?

Quello sulla sicurezza in bici (e non solo) è un discorso molto ampio, per il 90% dei ciclisti cascomuniti si limita all'avere o meno il casco e a convincere/insultare chi non lo mette.

Il senso dell'affermazione di yuk è che è meglio non cadere senza casco che cadere col casco, un'affermazione ovvia quanto quella secondo cui il casco è utile, ma che crea più polemiche di quella dell'altro utente che dice che chi non lo mette ecc.

Se a te sembra sensato, comunque, mi va bene lo stesso.

o-o

Insomma, mi sembra che ci si stia arrampicando sugli specchi con teorie ...un po' "così". Quoto te, ma intendo anche altri.
Mi pare una cosa ovvia che se si cade, e si batte la testa ai 15, 20 o 38 km/h è meglio indossare il casco che non indossarlo. Questo è il punto, tutto il resto sono teorie e chiacchiere (e distintivo, ah no, quello non c'entra)
Inutile tirare in ballo quelli che si lanciano in discesa con il casco in testa e sostenere che rischiano più loro di te, che senza casco affronti le rotonde ai 20 km/h.
Anch'io penso non abbia senso cercare di convincere chi il casco non lo vuole portare, purché questi dicano sinceramente che a loro il casco da fastidio, o si sentono "goffi", o spettina la loro capigliatura etc etc.....
ma non che è più pericoloso indossarlo, perchè gli automobilisti si sentono autorizzati a farti il pelo, mentre se sei senza hanno più rispetto. E pure il citato studio fatto negli UK penso che non sia corrispondente alla realtà (come molti studi che non avranno mai controprove). IMHO


P.S. Guardando la foto del giorno di oggi (casualmente:mrgreen:), mi pare proprio che al ciclista di destra manchi qualcosa. Chi sa dire cosa? In palio le sue ruote!:mrgreen:

Aiutino: NON sono i guanti (che non indossa neppure l'altro ciclista)
 
Ultima modifica: