Abbigliamento Invernale!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.247
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
N'è poco ne molto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
ti ho fatto la domanda perchè non chiedevi solo consigli sul modo di vestirsi,ma anche sulla marca....Nè poco nè molto non aiuta,visto che sono parametri molto soggettivio-o
Ti rispondo sulla "tipologia" quindi:

Maglia intima io uso quelle della deca generiche(calcio,basket..)le trovi smanicate,a maniche corte e lunghe,fanno egregiamente il loro lavoro e ci risparmi parecchio.Quelle da ciclismo apposite,tipo craft,bionic ed altre costano più di una salopette,ma sono più traspiranti e vestono meglio.

Copriscarpe caldi ti consiglio in windstopper esternamente e felapati dentro,ma qui i materiali si scelgono specifici per le proprie resistenze/percezioni al freddo e fino a che temperatura vuoi pedalarci

Se hai preso gambali felpati,ti consiglio di trovare una salopette corta invernale(felpata internamente e sull'addome basso),molto più sfruttabile di salopette lunghe ed il risultato è il medesimo,ma risparmi e ci puoi abbinare i gambali sia con salopette estiva che invernale felpata a secondo del freddo.

Per la giacca ti consiglio di non risparmiare....la qualità qui fa la differenza,l'importante che abbia un bel pannello anteriore in widstopper e che sia molto traspirante posteriormente.Ormai comunque sono tutte ben progettate,e la qualità la capisci solo quando ci pedali e dopo molti lavaggi.L'obiettivo di una giacca è non farti sentire freddo e non farci la sauna dentro.

Per i guanti,credo che gorebike ha una tra la gamma più ampia del mercato.Consiglio vivamente......ma costano.
Quello che posso dirti,è di non prenderli di una misura molto aderente per due motivi:1)si deve creare una specie di camera d'aria tra mano e guanti,e questo serve per isolare meglio le mani dal freddo esterno,2)se il freddo è davvero rigido,puoi così facendo utilizzare un leggerissimo sottoguanto in nylon.

Un consiglio spassionato:cerca indumenti e accessori che ti diano la possibilità di vestirti a strati(quando prima parlavo di modo)così facendo puoi gestirti in un range di temperatura più ampio e quindi sfrutti il tutto meglio.
Nel senso....quando ti troverai a scegliere una giacca,ed avrai di fronte due modelli invernali,ma uno un pò piu pesante e uno più leggero,ti consiglio il secondo,che abbinato ad un intimo più caldo ti darà lo stesso risultato del primo,ma col vantaggio di sfruttarlo di più con un intimo più leggero.
Buone spese!

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tra poco verrà giù il freddo e volevo attrezzarmi. Ho preso da poco dei gambali e manicotti felpati, tuttavia volevo sapere che cosa prendere: maglie intime? Copriscarpe? E' necessaria la salopette lunga oppure sono sufficienti i gambali con la salopette corta? E come giacca che cosa mi consigliate come modello marca? E per i guanti? Chiedo scusa per le troppe ed inutili domande

Ognuno di noi ha una diversa sensibilità al freddo.
Di regola bisogna coprirsi quanto basta senza arrivare a sudare, se quando esci stai bene vuol dire che ti sei coperto troppo. Devi avere un po' freddo, poi ti scaldi.
Cura le estremità, quindi guanti, ma soprattutto calzari di qualità e calze di lana (tecniche), i piedi spesso sono i primi a soffrire. Io uso anche un buon cappellino/cuffia.
Non mi trovo bene coi wind stopper, mi fanno sudare troppo e poi ho freddo.
Non so se ci sono Decathlon dalle tue parti, ma io ho sempre avuto pessime esperienze con il loro abbigliamento, quindi ho imparato ad evitarli.
Sulle marche, quelle di medio prezzo sono tutte più o meno buone, vedi quali vesti meglio.
Io per esempio mi trovo bene con Sportful mentre non mi trovo con RH+, ma è abbastanza soggettivo.
Solo manicotti e gambali va bene fino a 10gradi, generalmente sotto quella temperatura devi attrezzarti di giacca e salopette intera invernali.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
e che differenza di protezione c'è tra una salopette invernale intera e una corta invernale felpata con gambali felpati?;nonzo%

In genere le salopette corte felpate sono autunnali, quelle invernali lunghe hanno solitamente un tessuto più pesante.
Poi dipende dove abiti, da me d'inverno meglio la lunga e pure bella pesante.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.247
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
In genere le salopette corte felpate sono autunnali, quelle invernali lunghe hanno solitamente un tessuto più pesante.
Poi dipende dove abiti, da me d'inverno meglio la lunga e pure bella pesante.

ad esempio la 607 della assos che sarebbe la corta invernale,non ha nulla a che vedere con una estiva o autunnale....naturalmente non mi riferisco solo ai materiali,ma anche ai tagli e alle zone che ti copre...completamente diversa.

La maggior parte dei completi team de professionisti hanno salopette invernali corte.
Inoltre ci sono gambali,sempre le winter della assos ad esempio, che praticamente non si tolgono niente rispetto alla parte inferiore di una salopette invernale....

In prossimità di 0° e sotto tale temperatura le cose cambiano.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Quindi decathlon out?

non direi, così come ogni chiappa ha la sua sella :-), ogni pelle ha il suo tessuto.

Ad esempio io in inverno uso pantaloni decathlon (non mi piace la salopette) da alcuni anni e non ho niente da dire, fanno quello che devono fare e mi son costati meno della metà di altre marche, ovvio che se il taglio o il materiale ti danno fastidio non vanno bene, ma questo solo tu lo puoi sapere.

Flavio

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.988
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Tra poco verrà giù il freddo e volevo attrezzarmi. Ho preso da poco dei gambali e manicotti felpati, tuttavia volevo sapere che cosa prendere: maglie intime? Copriscarpe? E' necessaria la salopette lunga oppure sono sufficienti i gambali con la salopette corta? E come giacca che cosa mi consigliate come modello marca? E per i guanti? Chiedo scusa per le troppe ed inutili domande

Dipende dalle temperature con cui pedali, dal budget e da quanto soffri il freddo...(qua c'è gente che gira con pantaloni lunghi appena ci sono 24°)
Di marche ce ne sono mille!

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io abito in montagna (1400m)e negli anni ho fissato queste regole:

Canottiera termica aderente (tipo invernale) della Odlo tutto l'anno, le canottiere traforate solo con più di 30 gradi. È un po' eccessiva forse, ma sono anni che non prendo freddo in bici e non mi ammalo. Mentre la traforata un paio di volte mi ha causato la tosse.

Sotto i 15 gradi pantaloni felpati, maglietta con manicotti e giacchino in goretex o gillet, piu qualcosa per la discesa, tipo mantellina o anche zaino e giacca a vento media, tipo autunnale.

Sotto i 10 gradi fino allo zero scarpe in goretex, pantaloni Wind stopper, dolcevita, maglia maniche lunghe e giacchino in goretex, berretto e guanti. Piu uno zaino con giacca pesante, passamontagna, guanti pesanti per la discesa. Così imbardato monto le chiodate al ciclocross e non mi ferma più nessuno.

Con meno di zero gradi vado a sciare, faccio fondo, e mi vesto quasi come sopra, anche meno perchè muovendo anche le braccia si regge meglio il freddo.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Lo chiedo per curiosità.
Qualcuno ha mai provato a pedalare indossando dei pantaloni invernali da running ( lunghi aderenti ) sopra ai pantaloncini estivi da bici?

Nella mezza stagione lo faccio, mi trovo bene e non sono l'unico, anche qualche amico lo fa, quando hai caldo li arrotoli e metti nel taschino.
F

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lo chiedo per curiosità.
Qualcuno ha mai provato a pedalare indossando dei pantaloni invernali da running ( lunghi aderenti ) sopra ai pantaloncini estivi da bici?
Io ho un amico che indossa leggins da donna comprati a 2-3 € al mercato, li mette sotto la salopette estiva e si trova benissimo.

Io non ho mai avuto il coraggio, ma in compenso ho dei gambali Campagnolo, validi ma semitrasparenti, fanno esteticamente ribrezzo, mi danno del viados:wacko:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.247
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Nella mezza stagione lo faccio, mi trovo bene e non sono l'unico, anche qualche amico lo fa, quando hai caldo li arrotoli e metti nel taschino.
F
trovo molto più pratico i gambali

Io ho un amico che indossa leggins da donna comprati a 2-3 € al mercato, li mette sotto la salopette estiva e si trova benissimo.
sotto?addirittura......le chiappe devono stare a contatto col fondello....quest'ultimi sono costruiti proprio per quello