Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ah, ok!
io non ho il power meter e mi regolo "a spanne" con il cardio, grosso modo, se non sono particolarmente stanco o sottoallenato (fermo da tempo), ho notato una certa proporzionalità fra potenza (e quindi velocità) e battiti cardiaci
ho imparato che 174 li riesco a tenere per un'ora a fatica, 180 per 3 minuti, 170 mi consentono di fare "forte" salite lunghe, mentre se voglio fare tante salite in un lungo giro, senza sfinirmi, non salgo sopra i 165 battiti e posso fare molto dislivello

è un po' rudimentale ma abbastanza efficace
a volte però in gara vedo i 177-178 e mollo... forse potrei tentare di rimanere attaccato al gruppo... anche se a volte l'ho fatto e poi l'ho pagata (non subito, magari, ma sulla salita successiva)

voi come vi regolate?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi, stabilisci con un test il tuo max-wattaggio e vai di conseguenza?

esattamente, si prende (immagino per convenzione, tutti i testi a riguardo fanno così) la massima potenza sostenibile in 1 ora e da li si stabiliscono tutte le zone di potenza per gli allenamenti e sostenibilità

l'importante è poi la ripetibilità, posso avere una potenza elevatissima, ma se non riesco a replicarla per più salite non vado da nessuna parte, è per questo che spesso dico che cerco di allenarmi ad andare piano (inteso potenze non esagerate) ma per molto tempo e per più volte...

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
esattamente, si prende (immagino per convenzione, tutti i testi a riguardo fanno così) la massima potenza sostenibile in 1 ora e da li si stabiliscono tutte le zone di potenza per gli allenamenti e sostenibilità

l'importante è poi la ripetibilità, posso avere una potenza elevatissima, ma se non riesco a replicarla per più salite non vado da nessuna parte, è per questo che spesso dico che cerco di allenarmi ad andare piano (inteso potenze non esagerate) ma per molto tempo e per più volte...

OK...immaginavo: quindi un test che si ripete ogni tanto......ma mi sfugge come faccio a stabilire la max potenza/h. Cioè, ti butti su una salita e dai il max per 1/h e alla fine la potenza media è quella max ( che detto così sembra un controsenso.. o è media o max!!)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ah, ok!
io non ho il power meter e mi regolo "a spanne" con il cardio, grosso modo, se non sono particolarmente stanco o sottoallenato (fermo da tempo), ho notato una certa proporzionalità fra potenza (e quindi velocità) e battiti cardiaci
ho imparato che 174 li riesco a tenere per un'ora a fatica, 180 per 3 minuti, 170 mi consentono di fare "forte" salite lunghe, mentre se voglio fare tante salite in un lungo giro, senza sfinirmi, non salgo sopra i 165 battiti e posso fare molto dislivello

a volte però in gara vedo i 177-178 e mollo... forse potrei tentare di rimanere attaccato al gruppo... anche se a volte l'ho fatto e poi l'ho pagata (non subito, magari, ma sulla salita successiva)

voi come vi regolate?

questo è il problema della frequenza cardiaca, non sei certo che quel valore ti consenta di proseguire a quel livello o no, visto che è un valore influenzato da tanti fattori...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OK...immaginavo: quindi un test che si ripete ogni tanto......ma mi sfugge come faccio a stabilire la max potenza/h. Cioè, ti butti su una salita e dai il max per 1/h e alla fine la potenza media è quella max ( che detto così sembra un controsenso.. o è media o max!!)

se puoi meglio una salita di un ora a tutta, la media è il valore da considerare (deve essere la massima potenza esprimibile per 1 ora)
poi ci sono test più brevi es. 2x20' da cui è possibile ricavare il valore, es. valore medio sui 20' -5% è già una buonissima approssimazione..

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
questo è il problema della frequenza cardiaca, non sei certo che quel valore ti consenta di proseguire a quel livello o no, visto che è un valore influenzato da tanti fattori...

Sì, ne sono consapevole, ed infatti sono tantissime le volte in cui vado "meno di quando potrei" rispetto a quelle in cui vado troppo forte e salto, perché cerco sempre di tenermi un paio di battiti sotto a quanto "potrei" (forse, se il battito non è influenzato da altri fattori) andare.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ah, ok!

voi come vi regolate?
Anch'io uso il cardio,ma a inizio stagione ho fatto il test del lattato per stabilire i battiti in soglia aerobica ed anaerobica su cui impostare gli allenamenti. In realtà col cardio ci sono più variabili,ma ci si può allenare benissimo ugualmente,la maggior parte di quelli forti che conosco si allena col cardio. Col pm i dati sono più precisi e non hanno variabili date da condizione fisica,vento,salita ecc. certamente utile, non credo indispensabile,ma quello varia anche da come uno si abitua. Ognuno dei due metodi secondo me ha pregi e difetti,di certo quello più grosso dei pm è il costo rispetto ad un cardio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì, ne sono consapevole, ed infatti sono tantissime le volte in cui vado "meno di quando potrei" rispetto a quelle in cui vado troppo forte e salto, perché cerco sempre di tenermi un paio di battiti sotto a quanto "potrei" (forse, se il battito non è influenzato da altri fattori) andare.

quando usavo la FC mi è capitato spesso di arrivare ed accorgermi che si sarebbe potuto dare molto di più...
ma va bene ugualmente...
pur usando il power meter a Solden la sensazione alla fine è stata quella che si poteva fare qualcosina di meglio, ma durante la paura:afraid:di saltare ha preso il sopravvento, ma forse è meglio così:mrgreen:

aggiungo una cosa a proposito della tua domanda "come vi regolate"
certamente guardo il misuratore, ma se la GF o gara è relativamente breve provo a stare con i migliori o con il gruppetto che si è formato, poi come va va:-x:wacko:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
quando usavo la FC mi è capitato spesso di arrivare ed accorgermi che si sarebbe potuto dare molto di più...
ma va bene ugualmente...
pur usando il power meter a Solden la sensazione alla fine è stata quella che si poteva fare qualcosina di meglio, ma durante la paura:afraid:di saltare ha preso il sopravvento, ma forse è meglio così:mrgreen:

certamente guardo il misuratore, ma se la GF o gara è relativamente breve provo a stare con i migliori o con il gruppetto che si è formato, poi come va va:-x:wacko:

Indubbiamente il pm è preciso ma, la butto li, anche il suo utilizzo immagino debba essere "tarato" come l'utilizzo del cardio. Mi spiego meglio: se ho 175 di soglia e oggi sono stanco, non sono in forma ecc...quello sarà un valore che non posso considerare in quanto in quel momento non avrò quella soglia; al pari l'utilizzo del pm, sapendo che ho un cert wattaggio , nella tessa giornata non mi sarà forse possibile raggiungerlo per gli stessi motivi già citati nel cardio: o sbaglio! ;nonzo% (non è ovviamente una critica al pm)o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Indubbiamente il pm è preciso ma, la butto li, anche il suo utilizzo immagino debba essere "tarato" come l'utilizzo del cardio. Mi spiego meglio: se ho 175 di soglia e oggi sono stanco, non sono in forma ecc...quello sarà un valore che non posso considerare in quanto in quel momento non avrò quella soglia; al pari l'utilizzo del pm, sapendo che ho un cert wattaggio , nella tessa giornata non mi sarà forse possibile raggiungerlo per gli stessi motivi già citati nel cardio: o sbaglio! ;nonzo% (non è ovviamente una critica al pm)o-o
la differenza è proprio questa, con la FC non sei certo che il valore che stai misurando sia diretta conseguenza del solo sforzo (es. magari un giorno non riesci a raggiungere i tuoi valori di "soglia" ma stai andando comunque bene, viceversa li raggiungi ma non vai una mazza) mentre con la potenza se non raggiungi un dato valore sei sicuro che quel giorno sei stanco, meglio girare la bici e tornare a casa e riposare:mrgreen:

in ogni caso la misura della potenza diventa fondamentale quando si fanno "lavori" corti (<5') in quel caso a causa la latenza della Fc si rischia di non lavorare nella zona corretta (o troppo o poco).
il misuratore ti consente di ottimizzare i lavori e, per chi ha poco tempo, diventa fondamentale...

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
la differenza è proprio questa, con la FC non sei certo che il valore che stai misurando sia diretta conseguenza del solo sforzo (es. magari un giorno non riesci a raggiungere i tuoi valori di "soglia" ma stai andando comunque bene, viceversa li raggiungi ma non vai una mazza) mentre con la potenza se non raggiungi un dato valore sei sicuro che quel giorno sei stanco, meglio girare la bici e tornare a casa e riposare:mrgreen:

in ogni caso la misura della potenza diventa fondamentale quando si fanno "lavori" corti (<5') in quel caso a causa la latenza della Fc si rischia di non lavorare nella zona corretta (o troppo o poco).
il misuratore ti consente di ottimizzare i lavori e, per chi ha poco tempo, diventa fondamentale...

Allora dovrei prendermene 2!! o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Esatto,quando faccio i circuiti il ciclocomputer lo lascio direttamente a casa,se no se vedo le pulsazioni troppo alte mi prendo male:mrgreen:

Quello è vero,non che non si possano fare col cardio,ma col misuratore rimane un lavoro più preciso

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Per fare "il tempo" su una salita singola occorrono motivazioni... È una sofferenza, ed all'interno di un giro "normale" non ho mai voglia di tirare a tutta. E non serve più di tanto come allenamento, basta fare qualche tratto a tutta poi recuperare, poi spingere ancora, ecc...
Never, domenica quando mi sono messo davanti fino a metà salita, andavo su a 171/173, battiti, su 185 massimi, tu, per curiosità che.. frequenza tenevi?
Poi quando avete allungato, causa mal di gambe per il giro di sabato pomeriggio e causa stagione intensissima... mi sono piazzato a 165 e buona... Sono arrivato su così, 3'15" dopo di voi. Non avevo proprio voglia, a questo punto della stagione, di salire "all'assa"!!! :)

Beh le motivazioni non mi sono mai mancate e non è facile da solo fare il tempo senza riferimenti, beh questa è una delle mie caratteristiche, se dico lo faccio stai tranquillo che sara cosio-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
non te la prendere, Coppi, si dice sabbione così per dire, penso che Frullo intendesse dire che noi tutti siamo normali dopolavoristi amatori, che se anche facessimo la vita da professionisti le prenderemmo sonoramente da quelli forti.
Ma a me che importa? Io mi diverto tantissimo anche andando come vado, cioè poco.

Non me la sono mica presa, so di non essere un fenomeno pero nemmeno scarso, diciamo discreto, era solo per scherzare, ma se vi becco su qualche salita, vi passo sopra ahahaha:-x:-x:mrgreen:o-o:sborone:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Non me la sono mica presa, so di non essere un fenomeno pero nemmeno scarso, diciamo discreto, era solo per scherzare, ma se vi becco su qualche salita, vi passo sopra ahahaha:-x:-x:mrgreen:o-o:sborone:

Tanto noi ti recuperiamo in discesa e ti sverniciamo in pianura ahahahah:mrgreen::-xo-o

A parte gli scherzi alla fine domani sono a S.Giorgio,chi c'è di voi alla fine?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.