Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sono io che no seguo te.
Continui ad affermare che io dico che bisogna andareandare in riserva. E' dall'inizio che dici che io sostengo che non bisogna alimentarsi e che è necessario consumare tutto quanto si ha in corpo. Ti invito a rileggere tutti i miei post e a citare una mia frase che dice questo.

Per il resto, non mi sembra di essere fisicamente un T-Rex, io la catabolisi non la cerco, e infatti la evito con l'integratore da borraccia a cui non ritengo sia necessario aggiungere altro per alimentarsi in un giro di media difficoltà e durata.

Io dico che non serve buttar giù oltre il necessario. Punto.
Pasos e chiudo.
Tu scrivi che per fare 100km in bici basta la colazione ed una borraccia d'integratori.
Sono io che ti dico che così vai in riserva.
Se poi tu non ci vai buon per te, magari non consiglierei ad altri di fare lo stesso.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
100km in bici spingendo sono circa 2400-2800kcal consumate, gran parte parte delle quali arrivano dalla colazione e di cui altra parte arrivano dalle scorte di glicogeno (diciamo 2500kcal stoccate, in funzione del fisico, tu molto più di me perché i tuoi muscoli sono chiaramente più capienti)

Per cui, 4h senza mangiare significa arrivare ad avere quasi esaurito le proprie scorte e significa che se per caso sbagli strada e ne devi fare 150/160 con in mezzo una salita per rientrare ... bonk, game over, finish, patapum

inoltre il reclutamento del glicogeno quando si abbassano le scorte è più difficile e complicato per cui, si va sempre più di merda

Per me fare 4h senza mangiare è una cosa nonsense

Diverso argomento è invece fare uscite a digiuno per abituare il fisco ad utilizzare le scorte di grassi invece del glucosio/glicogeno ... ma è un argomento estremamente più complesso, molt ointeressante ed utile, cosa che talvolta faccio ma con estrema attenzione e coscienza di ciò che faccio, e in ogni caso non si parla certo di 4h i uscita ma al massimo massimo 1h30, tipicamente 50', 60'
I consumi come le riserve dipendono in effetti dai diversi individui, io 2500kcal li consumo solo a mettermi la tutina ed agganciare le tacchette:mrgreen:
E' vero che le riserve si consumano quasi all'ulima goccia per poi andare in blackout, però la metabolizzazione degli aminoacidi (catabolisi) inizia molto prima di quel momento. Un modo per ritardare questo effetto è mantenere livelli accettabili di glicemia attraverso i processi digestivi ... lo stoccaggio di glicogeno richiede maggior tempo ed è per questo che il serbatoio va riempito prima.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si ma poi dopo ti fai delle mangiate molto gratificanti o-o

quanto scrivi, forse in modo scherzoso, ha un grande fondamento. Si, ti fai delle gran mangiate perché quello consumato devi reintegrare ... ma se quello devi reintegrare perché consumare le scorte per poi far fatica a reintegrare (ci vogliono minimo 2/3 pasti, quindi spesso non basta una giornata, per reintegrare tutte le scorte consumate) invece che mangiare normale ed essere pronto per il giorno dopo?

Reintegrare 2500kcal mancanti (quindi in aggiunta al tuo basale/giornaliero) non è come reintegrarne 800/1000.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
mi sbaglio o la conversione da glucosio a glicogeno non e' propriamente veloce ma necesita di ore?
Gli zuccheri che ti mangi a colazione li consumi soprattutto quando il glicogeno e' esaurito. Non per niente la tendenza e' prima di fare il lungo, di "svuotare" il serbatoio di glicogeno per riempirlo appena prima dell'utilizzo (Pozzato la sera prima della Mi-S.remo di mangia 350 gr di pasta e mi sembra di aver letto che la trasformazione in glicogneo duri circa 6 ore) di glicogeno "fresco".

my 2 cents

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
I consumi come le riserve dipendono in effetti dai diversi individui, io 2500kcal li consumo solo a mettermi la tutina ed agganciare le tacchette:mrgreen:

ma certo. non tutti comprendono che la caloria è una unità di misura del lavoro, cioè come il kjoule, e che quindi corrisponde i watt spesi nell'unità di tempo.
tu hai una espressione di potenza molto superiore a me e quindi un consumo calorico decisamente superiore nell'unità di ora.

D'altra parte hai anche scorte di glicogeno di ben diversa dimensione rispetto alle mie.

quello che "ti frega" è che la massima capacità digestiva tra me e te non cambia di molto ... tu consumi di più, puoi stoccare di più ma digerisci alla mia stessa velocità, quindi di fatto finisci le scorte molto prima di me

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mi sbaglio o la conversione da glucosio a glicogeno non e' propriamente veloce ma necesita di ore?
Gli zuccheri che ti mangi a colazione li consumi soprattutto quando il glicogeno e' esaurito. Non per niente la tendenza e' prima di fare il lungo, di "svuotare" il serbatoio di glicogeno per riempirlo appena prima dell'utilizzo (Pozzato la sera prima della Mi-S.remo di mangia 350 gr di pasta e mi sembra di aver letto che la trasformazione in glicogneo duri circa 6 ore) di glicogeno "fresco".

my 2 cents

detto così significa poco. se mangi in bici non richiede ore ma un tempo infinito perché è inibita la trasformazione, altrimenti non avresti energie per pedalare. Funziona solo da glicogeno a glucosio.

Mentre fuori dallo sforzo, a insulina abilitata, dipende appunti dal livello glicemico, che determina la velocità di conversione, e dalla complessità della molecola di carbo che determina la velocità di digestione

in ogni caso la digestione va da un minimo di 15/20 minuti per gli zuccheri semplici a ore per i carbo complessi.

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Ciao a tutti, qualcuno dei CM l'ha mai fatta? Se si ne vale la pena o i costi/benefici sono troppo alti? Qualcuno sarebbe interessato a farla quest'anno?

PS: sto seguendo con attenzione la discussione sulla nutrizione in bici l'argomento mi intriga molto (dubitavate?:mrgreen:)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, qualcuno dei CM l'ha mai fatta? Se si ne vale la pena o i costi/benefici sono troppo alti? Qualcuno sarebbe interessato a farla quest'anno?

PS: sto seguendo con attenzione la discussione sulla nutrizione in bici l'argomento mi intriga molto (dubitavate?:mrgreen:)

sinceramente mi pare una gf veramente del caxxo ...
percorso di merza, organizzazione di merza, trasferta enorme, costi esagerati, ... non ne capisco il senso per chi è lontano da roma

Per me ok per chi non ha altro in zona, altrimenti mi pare proprio na porcheria

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ma no. prima viene utilizzato il glucosio presente nel sangue. se ne hai, quello viene usato, poi il glicogeno. non potrebbe essere altrimenti perché il glicogeno viene appunto convertito in glucosio prima di essere utilizzato.

detto così significa poco. se mangi in bici non richiede ore ma un tempo infinito perché è inibita la trasformazione, altrimenti non avresti energie per pedalare. Funziona solo da glicogeno a glucosio.

Mentre fuori dallo sforzo, a insulina abilitata, dipende appunti dal livello glicemico, che determina la velocità di conversione, e dalla complessità della molecola di carbo che determina la velocità di digestione

in ogni caso la digestione va da un minimo di 15/20 minuti per gli zuccheri semplici a ore per i carbo complessi.

sinceramente a me sembra che ogni tanto tu ti perda dei pezzi ;nonzo%. Lungi da me la voglia di insegnarti qualcosa, ma il metabolismo umano non e' un processo ON/OFF.
Sopra ho parlato di colazione e tu potresti avere ragione se la colazione la fai pedalando, ma normalmente la colazione avviene prima di salire in bicicletta. E la digestione con la trasformazione di zuccheri in glicogeno ha poco a che vedere. La digestione "rompe" le catene piu' complesse per arrivare a trasformarle in qualcosa di piu' semplice e piu' assimilabile. Solo una volta assimilato entra in gioco il fegato. I monosaccaridi vengono stoccati sono forma di glicogeno dal fegato, ma non si ottiene glicogeno dal processo digestivo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sinceramente a me sembra che ogni tanto tu ti perda dei pezzi ;nonzo%. Lungi da me la voglia di insegnarti qualcosa, ma il metabolismo umano non e' un processo ON/OFF.
Sopra ho parlato di colazione e tu potresti avere ragione se la colazione la fai pedalando, ma normalmente la colazione avviene prima di salire in bicicletta. E la digestione con la trasformazione di zuccheri in glicogeno ha poco a che vedere. La digestione "rompe" le catene piu' complesse per arrivare a trasformarle in qualcosa di piu' semplice e piu' assimilabile. Solo una volta assimilato entra in gioco il fegato. I monosaccaridi vengono stoccati sono forma di glicogeno dal fegato, ma non si ottiene glicogeno dal processo digestivo.

ho scritto "dipende appunto dal livello glicemico, che determina la velocità di conversione, e dalla complessità della molecola di carbo che determina la velocità di digestione"

è un processo a 2 step, prima digestione e poi stoccaggio. e le velocità dipendono rispettivamente da complessità molecola e indice glicemico
mi pare fosse chiaro.

non ho MAI detto che a colazione si fa stoccaggio di glicogeno. il glicogeno lo ricostituisci la sera prima, il pranzo del giorno prima.

Ne tanto meno ho scritto che il glicogeno arriva dal processo digestivo, se lo trovi scritto da qualche parte ...

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
@ibondio non cosiglierò più, però l'ho fatto in buona fede. Magari ho sbagliato perché pur conscio che ognuno ha il proprio metabolismo sulla base del quale ognuno regola la propria alimentazione, ho presupposto di dare un consiglio generale basato su ciò che sperimento sul mio fisico.
Ma qui, permettetemi di dire, vale la mia opinione come la vostra, l'importante è scambiarsi opinioni ed esperienze che aiutano a capire di più.
Comunque mea culpa, @fif.com mangia serenamente un po' quel cz che vuoi....:)))::)))::)))::))):
@ibondio, @mag le vostre non le ho prese come critiche distruttive, semplicemente non mi andava di essere frainteso in ciò che volevo dire, per cui ho voluto puntualizzare. Una volta certo di essermi spiegato bene potete pure confutare e dissentire, io ascolto tutto e tutti e poi regolo su me stesso le conoscenze acquisite anche sulla base di quello che mi dice il mio fisico o-o

NON volevo essere presuntuoso con nessuno, sia chiaro.....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION] le vostre non le ho prese come critiche distruttive, semplicemente non mi andava di essere frainteso in ciò che volevo dire, per cui ho voluto puntualizzare. Una volta certo di essermi spiegato bene potete pure confutare e dissentire, io ascolto tutto e tutti e poi regolo le conoscenze acquisite su me stesso sulla base di quello che mi dice il mio fisico o-o

Paolo, io non ho mai inteso criticare nessuno, se così hai inteso mi spiace. Penso tu abbia capito che scrivo di getto e con passione quando l'argomento mi interessa. E quindi ne discuto con forza ma sempre in modo costruttivo, cercando di argomentare. Se non sono in grado di argomentare, semplicemente non partecipo alla discussione.

In ogni caso non esiste la verità assoluta, ne la mia ne la tua. Esistono delle verità "scientifiche" da cui non si scappa ma poi l'adattamento in bici è cosa estremamente personale.

In ogni caso [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] non ti ascolterebbe visto che mi pare che pensi di più a mangiare che a pedalare :))):

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@ibondio non cosiglierò più, però l'ho fatto in buona fede. Magari ho sbagliato perché pur conscio che ognuno ha il proprio metabolismo sulla base del quale ognuno regola la propria alimentazione, ho presupposto di dare un consiglio generale basato su ciò che sperimento sul mio fisico.
Ma qui, permettetemi di dire, vale la mia opinione come la vostra, l'importante è scambiarsi opinioni ed esperienze che aiutano a capire di più.
Comunque mea culpa, @fif.com mangia serenamente un po' quel cz che vuoi....:)))::)))::)))::))):
@ibondio, @mag le vostre non le ho prese come critiche distruttive, semplicemente non mi andava di essere frainteso in ciò che volevo dire, per cui ho voluto puntualizzare. Una volta certo di essermi spiegato bene potete pure confutare e dissentire, io ascolto tutto e tutti e poi regolo su me stesso le conoscenze acquisite anche sulla base di quello che mi dice il mio fisico o-o

NON volevo essere presuntuoso con nessuno, sia chiaro.....
:eek:o-o
Purtroppo siamo dietro una tastiera, se fossimo per strada o dal Porfi ci potremmo reciprocamente mandare a cakare o urlare di non dire minkiate senza essere fraintesi ;-)

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Paolo, io non ho mai inteso criticare nessuno, se così hai inteso mi spiace. Penso tu abbia capito che scrivo di getto e con passione quando l'argomento mi interessa. E quindi ne discuto con forza ma sempre in modo costruttivo, cercando di argomentare. Se non sono in grado di argomentare, semplicemente non partecipo alla discussione.

In ogni caso non esiste la verità assoluta, ne la mia ne la tua. Esistono delle verità "scientifiche" da cui non si scappa ma poi l'adattamento in bici è cosa estremamente personale.

In ogni caso @fif.com non ti ascolterebbe visto che mi pare che pensi di più a mangiare che a pedalare :))):
Quindi siamo arrivati al dunque ... è tutta colpa di [MENTION=67889]fif.com[/MENTION]:-x
che oggi ha collezionato una quindicina di citazioni aggratis:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.